Fabius81 Posted January 31, 2012 Share Posted January 31, 2012 Inizio il topic dopo aver seguito in tv il ritorno di Voyager che è *il* programma delle leggende metropolitane per eccellenza. Di tutte le storia strane che girano nel mondo di tipo horror (tipo il Chupacabras o l'uomo-falena) oppure quelle del mondo dello spettacolo (tipo Paul McCartney morto e sostiuito da un sosia oppure Elvis Presley vivo e ritirato in Sudamerica), le classiche case infestate e i quadri maledetti, la storia delle scie chimiche o infine quelle tradizionali dei rapimenti da parte degli Ufo (abbastanza vicino a casa mia nei primi anni '80 c'è stata una famosa storia di rapimento) a quali credete? Io su molte non ci credo ma un fondo di sospetto ce l'ho sempre e voi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted January 31, 2012 Share Posted January 31, 2012 Non ho mai saputo esprimere una mia opinione netta a riguardo. Sono molto titubante, ma ammetto che su questo frangente le mie idee rimangono ancora ambigue. Né ritengo fermamente che siano falsità, né ritengo fermamente che siano verità. Io adotto molto la filosofia del "Finché non vedo non credo", che però per me significa "Sono disponibile a vedere". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted January 31, 2012 Share Posted January 31, 2012 se dovessi credere alle leggende metropolitane dovrei avere fede in esse, che sono vere, le leggende come i miti sono frutto della fantasia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
4seasons Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Che ci siano creature misteriose è probabile, ma quelle delle leggende sono alimentate troppo dalle credenze popolari. Mi fanno più paura quegli esseri che vivono nelle profondità marine. Lì le possibilità che ci siano calamari giganti e creature preistoriche aumenta perchè dell'oceano non si sa quasi nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 1, 2012 Share Posted February 1, 2012 Né ritengo fermamente che siano falsità, né ritengo fermamente che siano verità. Io adotto molto la filosofia del "Finché non vedo non credo", che però per me significa "Sono disponibile a vedere". Sono d'accordo con Krypto. Diciamo che, a parte per alcune cose che sono ovviamente pura fantasia, sono agnostica. Mi riferisco soprattutto alle storie riguardanti gli extraterrestri. Anche se, di primo impatto, sono piuttosto cinica, quando ci ripenso spero quasi che siano vere (ci sarebbe molto ancora da scoprire se così fosse!). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Voyager è un bel calderone in cui, tra tanta crema di farlocchi, trovi qualche pezzettone di verità. Un po' come quando compri un risotto in busta "con veri funghi porcini". La leggenda metropolitana è la materializzazione di una paura o di un desiderio collettivo, e come tale non si riuscirà mai a trovarne l'origine. E' l'antesignano di ciò che oggi accade con i social network, con il difetto di non poter essere smussata da voci critiche ma di passare solo da orecchio a orecchio; quanto c'è di vero? Poco, credo; ma quel poco non dev'essere snobbato solo perché galleggia in quella finta crema di piselli made in Giacobbo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts