Oscar Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Non so se sia già stato avviato un topic del genere (in tal caso potete procedere a rimuovere il mio e segnalarmi quello preesistente)... Io sono una patita della polifonia vocale, ne vado matta, mi affascinano le possibilità che possiede la nostra voce, mi commuove la fusione delle voci di un coro... C'è qualcuno che ha gusti simili ai miei? :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Io. Il godimento, il coinvolgimento, sono immensi. I rapporti tra le voci sono la cos più complessa e bella da cogliere. Sono stati gli Umanisti che per primi hanno colto il senso estetico, la bellezza, dell'armonica fusione delle voci congiunte in accordi ricchi di suono. Frottola, Madrigale nel campo della musica vocale profana, Mottetto in quellasacra. E' un nuovo mondo musicale, o estetico-musicale, che nasce con loro. Tu canti? E se sì, qual è il tuo timbro vocale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 3, 2012 Author Share Posted February 3, 2012 Canto, sì. Sono un soprano. Tu? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Subito credevo che ti riferissi alla polifonia vocale di una sola persona, per capirci velocemente quello del Maestro Demetrio Stratos, oppure il canto difonico tibetano, usando gli armonici... Beh, chiusa la parentesi, io adoro cantare e sentir gli altri cantare, ma non ho mai studiato canto. Giusto qualche base appresa durante i cori che facevamo da piccoli nella mia scuola di musica, e successivamente solo applicato al cantato ed al trasporto dell'esame di solfeggio. Quindi... posso ritenermi intonato ma non ho mai sfruttato molto la mia voce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Premetto che io non me ne intendo affatto, però la mia ragazza sì. Ho iniziato ad apprezzare la polifonia vocale andando ai suoi concerti. Lei canta in un coro di Madrigalisti ed è davvero affascinante ascoltarli mentre eseguono certi brani. Le chiederò quali sono i pezzi che mi piacciono perché, ovviamente, così su due piedi non mi ricordo i titoli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 3, 2012 Author Share Posted February 3, 2012 Un gruppo madrigalistico??? Guarda, finora l'unico "gruppo madrigalistico" che sono riuscita a tenere in piedi è un trio, con me Soprano I, la mia compagna Soprano II e un nostro amico Basso. L'unico pezzo che abbiamo fatto è "Il ballerino" di G. Gastoldi (cercatelo su youtube, è davvero molto bello). Però (e qui parte l'aneddoto) amiamo così tanto cantare che appena troviamo l'acustica che ci piace partono le note. A Napoli, al Museo Archeologico, in una delle sale superiori, grande ma non immensa, davanti a un dipinto del Settecento abbiamo improvvisato "Il ballerino". Credevamo d'esser soli, ma alla fine ci ha sorpreso l'applauso di alcuni visitatori e dei custodi, che erano stati lì a sentirci di nascosto. Lei canta in un coro di Madrigalisti Carlotta, se non sono troppo indiscreta, potrei sapere come si chiama il gruppo in cui canta la tua ragazza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Non sono un appassionato, non conosco i termini tecnici, ma mi piace molto ascoltarla. Un mio (ormai ex) amico era tenore e andavamo spesso a sentire il suo trio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Interessa anche a me la questione.. Io uso il registro di fischio con una certa abilità ma non mi dispiacciono i profondi bassi per cui, con un'estensione complessiva (con 2 cambi di registro su un sol4 e un do5)di 3 ottave il coro a cappella è sempre stato facile. Qui ho appena trovato un gruppo di 7 coristi ma è un coro gaelico è ho delle piccole difficoltà con la pronuncia.. O.o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 3, 2012 Share Posted February 3, 2012 Carlotta, se non sono troppo indiscreta, potrei sapere come si chiama il gruppo in cui canta la tua ragazza? Non sei assolutamente indiscreta, credo che si chiami I Madrigalisti di Magliano in T, non credo abbia un nome più specifico. Comunque ho chiesto alla mia dolce metà delle informazioni e,dato che la mia mamoria fa schifo, mi ha promesso che domani me le manda per sms così potrò darti ulteriori informazioni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 4, 2012 Author Share Posted February 4, 2012 Eccellente, grazie mille. Aspetta...i Madrigalisti di Magliano in Toscana...ma sono diretti da WALTER MARZILLI! o.O È uno dei massimi esperti nel settore!!! Complimenti alla tua ragazza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 4, 2012 Author Share Posted February 4, 2012 Qui ho appena trovato un gruppo di 7 coristi ma è un coro gaelico è ho delle piccole difficoltà con la pronuncia.. Che meraviglia... *__* Che repertorio cantate? Cioè...quali autori? Brani tradizionali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 4, 2012 Share Posted February 4, 2012 Aspetta...i Madrigalisti di Magliano in Toscana...ma sono diretti da WALTER MARZILLI! o.O È uno dei massimi esperti nel settore!!! Complimenti alla tua ragazza! Esatto, proprio lui. Quanto chiacchiera prima dei concerti! Il loro repertorio spazia da madrigali sacri a profani, fanno anche alcune canzoni recenti che lui stesso ha adattato per il coro. Sono bravissimi! Ovviamente io mi concentro sempre sulla mia ragazza (su alcune lettere riesco a distinguere chiaramente la sua voce), ma sono tutti davvero in gamba. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 4, 2012 Author Share Posted February 4, 2012 Mi piace tantissimo questo elemento. Marzilli lo conoscerò il 20 maggio, i miei genitori mi hanno detto che è un tipo molto in gamba. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 4, 2012 Share Posted February 4, 2012 Non lo conosco personalmente, da quello che ho capito quando presenta i pezzi di un concerto ha una cultura enorme ed è veramente preparato. Certo, è anche un po' (?) vanitoso... Ma è davvero in gamba. Voglio vedere se da qualche parte ho un loro concerto filmato, magari posso trarne un mp3 e passartelo se vuoi sentire come se la cavano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 4, 2012 Author Share Posted February 4, 2012 Voglio vedere se da qualche parte ho un loro concerto filmato, magari posso trarne un mp3 e passartelo se vuoi sentire come se la cavano. Mi farebbe davvero molto piacere, grazie mille. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oscar Posted February 4, 2012 Author Share Posted February 4, 2012 Comunque, avevo parlato prima de "Il ballerino" G. Gastoldi. Ve lo propongo qui nella deliziosa versione di Branduardi: E qui nella versione per coro a tre voci (SAB): Vi giuro, non appena riesco a trovare quello che abbiamo registrato a Napoli, ve lo faccio vedere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jeckino Posted May 25, 2012 Share Posted May 25, 2012 Up! La polifonia è un genere che canto da molto tempo, ma che dal punto di vista artistico ho cominciato ad esplorare da poco, ma mi ha subito affascinato! Soprattutto trovo bellissimi i cori di soli uomini (ovviamente anche controtenori *.*), ad esempio questi, The King's Singers: Aaadoroooo *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Addie Pray Posted May 26, 2012 Share Posted May 26, 2012 (edited) @@Jeckino King's Singers sono grandiosi, a proposito: molti anni fa loro hanno fatto il film dedicato alla storia del Madrigale - bellissimo, c'è anche sul youtube. Se non l'avete già visto ecco [media=] [/media] @@Oscar Conosco Maestro Rondina (il direttore nel secondo video che hai postato), muoio dalle risate quando lo vedo dirigere, ma i risultati sono molto belli ed è questo che conta, per il resto il coro non è un orchestra, lo puoi dirigere anche con i piedi:-))) Questo invece è il mio pezzo polifonico preferito in assoluto, viva i fiamminghi, sembra musica minimal moderna, incredibile!!! Edited May 26, 2012 by Addie Pray Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts