Jump to content

Proposition 8 dichiarata incostituzionale anche in appello


Recommended Posts

Fabio Castorino

Dopo la sentenza di primo grado dell'estate 2010, anche la Corte d'Appello federale di San Francisco ha confermato l'incostituzionalità della Proposition 8 (l'iniziativa legislativa che nel novembre 2008, tramite un referendum, aveva inserito nella Costituzione della California il divieto di sposarsi per le coppie dello stesso sesso) in quanto viola il XIV emendamento della Costituzione USA, che sancisce l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.

«La Proposition 8 non ha alcun altro scopo, e nessun altro effetto, se non quello di ridurre la dignità umana di gay e lesbiche in California e di riclassificare le loro relazioni in una posizione inferiore rispetto alle coppie costituite da persone di sesso diverso » si legge nella motivazione della sentenza.

Ora si attende un ricorso di fronte alla Corte Suprema di Washington, ma non è chiaro se questa accetterà di esaminare il caso.

 

http://www.ilpost.it/2012/02/08/annullato-il-divieto-per-i-matrimoni-gay-in-california/

 

http://www.retelenford.it/node/775

Ho scritto un articolo su tutto il processo Perry vs Brown, perciò era un caso che mi stava parecchio a cuore... e sono molto contento del suo esito! Bisogna ricordare che però questo è solamente il primo passo, non è che da oggi sono riammessi i matrimoni tra persone dello stesso sesso in California, bisogna ancora passare per altri stadi della causa perciò è tutto molto probabile, ma niente è sicuro!

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...