Karamazov Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Ho cercato un topic che ne parlasse, ma sembra che non ce ne siano dunque lo apro io. L'Edipo re di Pasolini. Qualcuno lo ha visto? Che ne pensate? E in generale cosa pensate di Pasolini regista? Sembrerà strano, ma a me è rimasto (da profano) un dubbio scemo e che forse sarà solo una scelta interpretativa di Citti, però magari qualcuno che ha studiato Pasolini più a fondo di me saprà dirmi: perché Edipo si morde così spesso la mano? Non mi sembra di ricordare che fosse un gesto di cui parlava Sofocle e compagnia bella. Forse ci ho fatto caso solo io, ma mi sembra un gesto abbastanza insistente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Quando la mia professoressa di Greco ce lo fece vedere fummo gli unici a rimanere in sala fino alla fine: uno ad uno tutti i miei compagni di classe disertarono la proiezione :) Parlare di Pasolini regista temo renderebbe questo mio intervento troppo lungo, però Edipo-Citti che si morde le mani? Non l'ho notato. Visto che Edipo significa "piedi gonfi" forse avredde dovuto mordersi i piedi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 No, naturalmente è un gesto che non c'è in Sofocle, e che non potrebbe essere più distante dalla rappresentazione sofoclea del personaggio. E' evidentemente un tic, da tipico borgataro romano, coatto, povero, personaggio che credo oggi sia del tutto scomparso, perché proprio quasi non esiste più quel tipo umano/sociale. Non vorrei che fosse stato inserito o meglio fosse stata data via libera a Citti nel farlo nel senso di tic = «sintomo» - sarebbe una cosa particolarmente stupida. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 Non lo so, certamente Pasolini mette in scena la rappresentazione del proprio complesso di Edipo nell'antefatto del film ed ha sempre sottolineato il fatto che è il suo film più autobiografico, questo lo porta a caricare molto il tema del parricidio, però in modo non ortodosso poichè il padre è simbolo del potere e quindi è un padre colpevole. Altra alterazione è la rappresentazione della Sfinge: l'abisso in cui mi spingi è dentro di te... La scelta di Citti corrisponde credo alla volontà di dare una rappresentazione arcaica, ctonia, del mito e credo possa leggersi in uno con la cancellazione di questo episodio, al di là della gestualità ne esce un Edipo molto diverso, più pasoliniano che sofocleo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Isher Posted February 10, 2012 Share Posted February 10, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=FJdBpLCYuQA&feature=fvsr Comunque, pieno di poesia, molto esplicito e diretto nella reinterpretazione, molto franco in questo essere lontano da Sofocle. Non mi piace la recitazione urlata di Citti in certe scene, perde in profondità, ma questo fa parte delle scelte registiche: avrà eseguito ogni sillaba come voleva Pasolini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karamazov Posted February 10, 2012 Author Share Posted February 10, 2012 Si Isher ho avuto anche io la stessa sensazione. Le parti "urlate" hanno dato noia anche a me e un po' mi ha dato noia anche quel mordersi le mani, non so, mi sembrava così moderno. Non che non dovesse esserlo, però dava l'idea del tic, tic che Edipo ha anche prima di conoscere la profezia. Ma comunque sarò io che sono malato su queste cose, pensavo ci fosse chissà che remoto significato. @@Almadel Il fatto dei piedi gonfi l'ho sentito nel film, però mi incuriosisce. Sofocle lo ha fatto chiamare Edipo solo perché ha effettivamente i piedi gonfi (come viene ripetuto diverse volte all'inizio) o c'è qualche qualche altra motivazione, per così dire, preanalitica inconscia? Ti ripeto sono veramente un profano però mi interessa molto Edipo anche in chiave freudiana e magari, come dice Hinzelmann, pasoliniana. Poi boh mi sono convinto che il film sia pieno di messaggi da decifrare in sotto questa luce psicoanalitica, ma magari mi sbaglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Il tema della legatura dei piedi nasconde il simbolismo più interessante del mito. Edipo è stato abbandonato coi piedi legati, sua madre si impiccherà con la propria cintura e l'etimologia della parola Sfinge richiama il verbo "annodare". Lo stesso enigma è qualcosa da "sciogliere". Al principio del mito di Tiresia (l'indovino che "scioglie" il mistero di Edipo) c'è lo scioglimento di un nodo di serpenti intrecciati nel coito. Il Nodo è quindi sia Eros che Cordone Ombelicale che Enigma. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Sofocle lo ha fatto chiamare Edipo solo perché ha effettivamente i piedi gonfi (come viene ripetuto diverse volte all'inizio) o c'è qualche qualche altra motivazione, per così dire, preanalitica inconscia? I genitori adottivi lo chiamano Edipo (dai piedi gonfi) perché il padre naturale Laio, saputo dall'oracolo che sarebbe stato ucciso per mano del figlio, gli fece legare le caviglie per evitare che il bambino potesse gattonare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Non che fosse contrario al "gattonaggio" Ma lo avevano abbandonato su un monte e coi piedi legati era più facile che morisse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karamazov Posted February 11, 2012 Author Share Posted February 11, 2012 I genitori adottivi lo chiamano Edipo (dai piedi gonfi) perché il padre naturale Laio, saputo dall'oracolo che sarebbe stato ucciso per mano del figlio, gli fece legare le caviglie per evitare che il bambino potesse gattonare. Si questo lo avevo capito, non so' proprio de coccio. @@Almadel Caspita, ma è possibile che i Greci riuscissero a fare tutto 'sto popò di ragionamenti? Veramente interessante. I Greci regnano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted February 11, 2012 Share Posted February 11, 2012 Sinceramente non credo che il simbolismo nasca da un ragionamento, suppongo piuttosto che emerga spontaneamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts