Jump to content

E' morta Whitney Houston

Fabio Castorino

Recommended Posts

Da alcuni commenti sentiti un po' in giro (non qui) si deduce che:

- a un personaggio ricco e famoso non è concesso di entrare in depressione, perchè ha tanti soldi e quindi l'umore dovrebbe essere proporzionale alla ricchezza

- non si può provare compassione per una cantante famosa caduta in disgrazia e poi morta, perchè che cavolo vòle una che ha avuto tanto successo in vita? in qualche modo bisognerà fargliela scontare

- effettivamente a volta il fenomeno di "Facebook come un camposanto" alla morte dei vip a volta può suonare un po' ipocrita e inopportuno, ma magari che ne sappiamo, almeno la metà di quelli che postano commemorazioni varie era davvero un ammiratore del "vip" in questione o gli ricorda un qualcosa della sua vita, che so...che cosa costa non leggere e passare oltre se non interessa?

- se appunto a qualcuno non interessa, non quel qualcuno nulla e basta. Pensiero mio personale, naturalmente.

Uff, è che questo cinismo troppo spinto ed ostentato, non so, mi mette un po' in difficoltà. Io non ho mai ascoltato Whitney Houston, però mi è dispiaciuto parecchio.

Io non la conoscevo, non ho quasi tutti i suoi album, ma posso dirti che ho passato tanti bei momenti della mia vita ascoltandola alla radio, o al lettore mp3 mentre andavo a lavoro, o tanto altro ancora.

Non te ne frega nulla, e su questo ci siamo, ma renditi conto che è morta cmq una persona che lascerà un vuoto incolmabile nel cuore di molti che hanno lavorato e che hanno passato metà della loro vita accanto a lei.

A casa mia, cmq, si chiama rispetto.

Ma non le ho mica mancato di rispetto? Le mancherei di rispetto se postassi questo

semplicemente dicevo che a me non è dispiaciuto, non mi si è aperta una voragine dentro, peccato per per la famiglia, pace all'anima sua, è un grande peccato perché aveva talento, rosso di sera bel tempo si spera e NO, non è vero che i ricchi possono morì perché sono ricchi però non è neanche vero che ad ogni personaggio famoso che muore la gente di tutto il mondo piagne. Non è che forse tutta questa empatia non è empatia, ma qualche altra cosa? Non mi riferisco solo a questo post, ma anche all'atteggiamento generale che si è andato delineando da quando è nato facebook. Poi boh forse sono un mostro io, però io ho fatto venire a dormire due barboni a casa mia durante il gelo tutti 'sti piagnoni empatici ipersensibili non lo so.

L'ho amata tanto e, come detto in un altro topic, non me ne vergogno.

Nippy è stata il baluardo di un certo modo di fare musica, ha aperto la strada a voci femminili si diverse dalla sua, ma sicuramente influenzate dal suo spirito soul.

Lo sapete, io sono un grandissimo fan della Maialah, quindi per me questo è il modo migliore per ricordarla.

Ha fatto pezzi meravigliosi, musica che può non piacere, ma che ha segnato quasi 30 anni nell'industria e due generazioni.

Cover spettacolare..

http://www.youtube.com/watch?v=JSQa-JQWzK8

... e un live da far piangere l'anima.

http://www.youtube.com/watch?v=vroAiClHdCY&feature=fvst

Lo ammetto, è una perdita che ho sentito tanto. Sembrerà una di quelle cose forzate, di quelle che si devono fare quando qualcuno viene a mancare. In realtà, chi mi conosce, sa quanto ho amato sta donna.

RIP Nippy

PS: i suoi occhi non si sono mai spenti. Nonostante non fosse la stessa di una volta, una delle sue esibizioni che più amo è proprio del 2009. <3 http://www.youtube.com/watch?v=0BgeUfgyy-U

Ma non le ho mica mancato di rispetto? Le mancherei di rispetto se postassi questo

https://www.facebook...269831323086036

semplicemente dicevo che a me non è dispiaciuto, non mi si è aperta una voragine dentro, peccato per per la famiglia, pace all'anima sua, è un grande peccato perché aveva talento, rosso di sera bel tempo si spera e NO, non è vero che i ricchi possono morì perché sono ricchi però non è neanche vero che ad ogni personaggio famoso che muore la gente di tutto il mondo piagne. Non è che forse tutta questa empatia non è empatia, ma qualche altra cosa? Non mi riferisco solo a questo post, ma anche all'atteggiamento generale che si è andato delineando da quando è nato facebook. Poi boh forse sono un mostro io, però io ho fatto venire a dormire due barboni a casa mia durante il gelo tutti 'sti piagnoni empatici ipersensibili non lo so.

Non capisco a cosa serva una polemica del genere.

I messaggi di cordoglio su FB è vero che possono essere esagerati o patetici, soprattutto da parte di gente che non la seguiva, ma lo sono altrettanto le prese di posizione come questa. ;)

Tanto di cappello al tributo fatto da Dexter :hi: Che bello provare dei sentimenti sinceri!

Per il resto si sa che nei forum si ricevono più risposte con un vaffanculo che con un Buongiorno ...

Secondo me la morte della Huston non è la solita morte di una star del rock depressa, risucchiata nel gorgo della droga e del vizio. Non lo dico per salvare l'anima sua dall'inferno, ci mancherebbe altro. Detesto l'apologesi post mortem.

Ma insomma, possibile che nessuno si ricordi, specie qui, che la Huston era lesbica?

Allora, la mia tesi non è una provocazione, quindi vorrei spiegare che non dico questo per "infangare" la sua memoria, al contrario, vorrei dare una lettura diversa alla sua depressione.

Chi era Robyn Crawford? - Lei e Whitney si sono amate fin dall'adolescenza. La loro "amicizia" non conobbe momenti di crisi neanche quando W. iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Rimasero insieme quando W. intraprese la carriera di fotomodella e il successo le fece vendere milioni di copie dei suoi album. Robyn le era sempre accanto anche quando girava il mondo in lungo e largo. Fin quando sono rimaste assieme W. era una roccia, macinava un successo dietro l'altro fino a raggiungere l'apice con Hollywood.

Ma si sa che il successo fa nascere invidie e il suo maritino, cioè niente più di un portavoce, Kevin Ammons, nel 1996 si toglie quei sassolini che per tanto tempo ha dovuto portare dentro le scarpe e che vorrebbe gli rendessero qualcosa di più, come da prassi pubblica un libro in cui svela la relazione "tormentata" tra W. e Robyn. E' vero? E' Falso? Poco importa perché di pettegolezzi sulla sessualità di W. circolano da sempre.

Intanto si scopre che la povera Robyn nel 1992 tentò di togliersi la vita quando seppe che W. si sposava con Kevin Ammons. Il punto però è che la loro relazione in qualche modo sopravvive anche a quel matrimonio, ma dopo il libro deve per forza interrompersi.

Quindi a W. le mettono accanto un maschio di quelli veri che impone la nuova cultura rap, tutto cazzo e cazzotti. Non lo voglio manco nominare quella sottospecie umana di cui il genere maschile dovrebbe solo vergognarsi. Da quel momento W. inizia la discesa negli inferi. Lo showbiz black impone miti più underground e W. viene lasciata in balia di quel pazzo di marito che l'annulla completamente a forza di botte e droga. Quello che è accaduto nella testa di W. forse è qualcosa che molte, troppe, donne nere d'america conoscono fin troppo bene. Non so, ricordate Precius? Il film? Ecco, quello è il mondo delle donne di colore negli Stati Uniti d'America.

A questo riguardo c'è da soffermarci e fare una riflessione. Ci ricordiamo tutti di Rhianna, quando il compagno la fraccò di botte? Con questo non voglio sostenere che il fenomeno è esclusivamente della comunità nera, purtroppo non è così, ma in quell'ambiente viene ritenuto una prassi. Succede a tutti i livelli. Basta ascoltare anche la violenza sessista che c'è nei testi rap, anche in quelli femminili!

Ma perché vi dico questo? Perchè secondo me a W. non è stato permesso di vivere la propria vita da omosessuale. Lo so che lo stesso destino è toccato anche a tante altre star, anche bianche. Ma secondo me, nel suo caso, non le è stato permesso neanche di viverlo di nascosto. Cioè, hanno tentato di "correggere" questo suo "difetto" e Bobby Brown qualcuno ha pensato che fosse la cura giusta. Mi sbaglierò? E' possibile, ma non mi fermo qui.

Mi chiedo perché la zia Dionne Warwick, che sapeva tutto quello che le stava accadendo, andò in televisione a chiedere aiuto per lei? Disse che l'aveva trovata in condizioni pietose, sporche, totalmente incapace di connettere ... e allora perché non l'ha portata via cazzo? L'ha lasciata lì!

La spiegazione è che non poteva fare altro. Il sistema. Il black power non riserva uno spazio alle donne. Sono gli uomini che comandano in una sorta di mafia sessista. Ora mi verrebbe da dire islamica, ma non voglio allargare troppo il discorso ed essere tacciato di prendere questo caso per combattere altre battaglie. Sta di fatto che W. è solo una delle tante.

Domandatevi come mai non esiste una Madonna nera che esibisce impudicamente la sua libertà bisessuale. Mi viene in mente Beyoncé, un monumento di donna che canta SIngle Lady ... ma che si sposa ed è una fedele mogliettina in carriera. forse Janet Jackson ha osato di più, ma i Jackson sono una mafia a sé. Le rapper sono discinte e sboccate, ma ad uso e consumo dei maschi. Insomma, taglio corto.

A mio avviso W. è vittima prima del sessismo nero e poi dell'omofobia che da parte dei neri nega anche solo l'esistenza di una donna lesbica. Punto.

Dedico idealmente la storia di Valerie raccontata nel film V per vendetta a tutte le ragazze che muoiono per il loro amore negato. Lo dedico a Whitney e a Robyn cui hanno tolto quell'ultimo centimetro ...

http://www.youtube.com/watch?v=7McSwZOoiUw&feature=related

E siccome io non sono buono, spero che una Scarlett Carson giunga a Bobby Brown e a quanti altri sapevano e hanno taciuto, specie le altre donne.

Io ho visto un pezzo del funerale di Whitney, quello in cui ha parlato Kevin Costner, è stato a dir poco commovente, ho visto anche l'esibizione di Alicia Keys che era una sua grandissima amica, è stato davvero un bellissimo momento. Ogni volta mi sorprendo di quanto siano belli i funerali in America, sono dei veri e propri momenti per raccogliersi insieme e ricordare la persona che se n'è andata, per dargli un arrivederci ed augurargli un bel viaggio nell'aldilà, i nostri funerali sono davvero squallidi in confronto, mettono tantissima angoscia, non sono visti come una rinascita ma solo come una dipartita, nonostante la "religione nazionale" creda nella vita dopo la morte, nel paradiso, e altre storielle varie.

• 3 weeks later...

E' stato un colpo in pieno petto, dopo che aveva scritto una ballad che proclamava il suo desiderio di rialzarsi

ho vissuto la notizia con enorme dolore. La mamma Cissy le è sempre stata vicino (una volta ha sfondato la porta del suo appartamento con la polizia) come la sua chiesa (di poveri) New Hope nel New Jersey. Chi sa l'inglese potrebbe capire molto da questo video (che in Italia pochi ascoltano)

Ciao Withney, un bacione con affetto....