Jump to content

Canto

Roger

Recommended Posts

Vorrei fare alcune domande riguardo al canto. A settembre mi piacerebbe tantissimo partecipare a X Factor se andranno avanti col programma, ma ho sempre molti interrogativi.

1 - Quando si canta, il falsetto è compreso nella nostra estensione vocale? E come facciamo a sapere se arriviamo abbastanza in alto come cantanti? (Io sono un maschio)

2 - Quando canto in giro per casa, o mi ascolto, mi sembra di cantare abbastanza bene e alcune volte perfino mi stupivo di come avevo cantato. Quando poi andavo ad ascoltarmi, però, la mia voce oltre ad essere davvero brutta, perdeva tante modulazioni e sembrava decisamente più "piatta" di come la sentivo. E' normale? Sono io a cantare male o è il cellulare che non registra bene?

3 - Quando cantiamo in un microfono, la voce che sentiamo è quella naturale o quella che sentiamo nelle registrazioni?

4 - Come si fa a capire se si è veramente bravi? Qualche anno fa cantavo solo Céline Dion e cantavo completamente in falsetto, arrivando a tutte le sue note. Solo recentemente mi sono reso conto che era molto meglio se cantavo col timbro normale, perchè quando andavo in alto la mia voce finiva quasi per sparire... Un'amica dice che sono bravissimo e a lei piaceva tantissimo ascoltarmi cantare. Certe volte canticchiavo qualcosa con gli amici e loro subito iniziavano a dire che ero bravo, anche se a me sembrava di cantare normalmente e che non fosse tutta sta gran cosa.

5 - Una domanda sul programma X Factor: Qualcuno c'è già stato? Com'è? Perchè pensandoci mi sono chiesto come possano mettere a confronto band, over 25 e under 25... Mi sembrerebbe più giusto suddividere le categorie e scegliere il migliore in ciascuna delle tre. Non capisco come possano paragonarle.

Attendo qualche risposta e scusate per le tante domande. Grazie anticipate. :)

Sì, il falsetto è compreso nell'estensione vocale, se è un bel falsetto. Ma non va bene cantare troppo in falsetto.

Tu che tipo di voce hai: voce acuta (tenorile) media (baritonale) o bassa (Basso)?

Altra donmanda: sei sicuro che quello che tu chiami, riferendoti a te, sia falsetto? Non è per caso invece voce di testa?

(i cosiddetti: "fischi").

In ogni caso, sia che tu ti riferisca al falsetto vero e proprio, sia che tu ti riferisca alla voce di testa, se, come suppongo,

sei una voce acuta, dovresti

- cantare a piena voce, cioè in registro di petto e nel registro di falsetto, ma senza sforzare la voce, senza "urlare", in

modo da renderli morbidi, spiegati, sostenuti sul fiato

- esercitare il tuo falsetto ad assumere "corpo", in modo da uguagliarlo (per quanto possibile) al registro precedente,

quello di petto.

Il suono registrato su mezzi da poco non è bello, ma serve sempre riascoltarsi. In ogni caso noi non potremo mai udirci

nel modo in cui ci odono gli altri, perché il suono che emettiamo arriva alle nostre orecchie in un modo diverso dal suono

che proviene da una sorgente sonora situata ad alcuni metri da noi.

Concordo con quanto ti ha detto sia @@Lelouch sia @@Isher, se ci tieni davvero alla tua carriera canora ti conviene prima studiare bene la tecnica del canto, perché dubito che se farai una figuraccia televisiva in un programma così seguito poi riuscirai a ricostruirti un minimo di dignità, anche perché i giudici ce la mettano davvero tutta per ridicolizzare i concorrenti :rolleyes: Fossi in te, visto che vai a canto, proporrei tutte le domande che hai fatto a noi al tuo insegnante in modo tale che possa guidarti nella maniera migliore nell'acquisizione della tecnica migliore per le tue corde.

Va bene, grazie mille per le risposte, proverò a chiedere... In ogni caso non sono proprio esperto, ma quando faccio delle note alte, tipo la "U" della canzone "I will always love yo"U" " o in altre canzoni tipo Halo di Beyoncè, il suono mi sembra più provenire da una specie di sottile passaggio d'aria e da una vibrazione proprio a livello della gola, più che sentire il suono di testa...

La mia voce invece è un po' da papera, a volte mi sembra anche di cantare con la gola troppo chiusa e canto molto di naso. Faccio anche abbastanza fatica a tenere delle note "piatte", poichè ho una voce che tende molto al vibrato e quando canto lo si sente molto. A volte, a forza di cantare le sue canzoni, mi vengono anche naturali quelle note nasali tipiche di Cèline. Riguardo alla voce, tante volte mi capita di sentire la voce rauca o faticare a farla uscire su certe note molto alte, ma nella registrazione non si sente mai. Infine, riguardo all'uguaglianza tra falsetto e voce di petto, a me sembra di distinguerli molto cantando, ma nelle registrazioni a volte tendon a diventare fin troppo simili tanto da non distinguerli.

1- Il falsetto da un punto di vista meramente tecnico non viene tenuto in conto quando si parla di estensione vocale. Il modo migliore per sapere la propria estensione è andare a lezione, e sotto la guida dell'insegnante eseguire opportuni esercizi, se hai un buon orecchio potresti capirlo prendendo la nota con il pianoforte, ma se banalmente ti interessa sapere la nota più alta che puoi toccare usa un accordatore.

2- La voce che tu senti non è la voce che viene percepita all'esterno, infatti è un misto tra la voce percepita dall'orecchio interno, e quella percepita esternamente, infatti se banalmente ti tappi un orecchio e sull'altro ci appoggi un tubo arrivando la tua voce esterna in ritardo percepirai già delle differenze. Ad ogni modo è possibile che alcuni armonici della tua voce non vengano registrati dal dispositivo acustico, soprattutto se non di grande qualità, e una cosa che capita anche a molti cantanti professionisti, che se li senti cantare dal vivo sembrano quasi altre persone, soprattutto tieni conto che il formato Mp3 sotto questo punto di vista è devastante. Però riascoltarsi è sempre cosa buona e giusta, e nel tuo caso credo sia semplicemente legato all'ancora poca dimestichezza con lo strumento.

3- Non te lo so dire perchè non ho mai cantato con il microfono, però credo che anche qui dipenda molto dalla qualità degli apparecchi.

4- Ti dico che dubito di questa tua affermazione viste el domande poste in precedenza, e credo che non avendo usato tu un accordatore sia stata solo l'illusione di toccarle, anche io provai a cantare in falsetto, a me sembrava la cosa più bella del mondo, in realtà facevo alquanto pena. Tieni conto che la maggior aprte delle persone non hanno nozioni tecniche ne orecchie allenati, non a caso idolatrano persone che non sanno palesemente cantare. Comunque tieni conto che cantano in falsetto l'emissione è notevolmente compromessa, è normale, e la potenza vocale è un fattore non basilare nella musica leggera, o quanto meno lo è molto meno di quanto lo è in musica lirica. Si è veramente bravi quando si conosce la teoria e si riesce a trasporla in pratica, già cantare in maniera intonata, senza essere calanti o crescenti, è qualcosa di non facilissimo. Per sapere quanto "spessore" ha la tua voce puoi farti analizzare la voce da un foniatra, in modo che ti dica estensione, armonici, e quant'altro. Tra l'altro prima di iniziare a fare lezione e cantare seriamente una visita da un foniatra è d'obbligo, così come in corso d'opera, per evitare l'usura dello strumento; in Italia non c'è ne sono molti, personalmente ti consiglio Fussi che è forse il migliore, inoltre dovresti comprarti "la voce del cantante", libro scritto da lui, che è davvero ottimo per chi è interessato ad intraprendere questo percorso.

Rispetto alla U, che è forse la vocale più insidiosa, fai costantemente vocalizzi e ricordati di pronunciarla u tedesca(te lo vorrei far sentire perchè non mi ricordo il dittongo usato in fonetica per indicarlo, spero tu abbia capito).

Comunque un consiglio che ti do è di smettere di cercare di imitare qualcun'altro, soprattutto se si parla di un registro completamente diverso dal tuo, altrimenti va a finire che ti rovinerai lo strumento.

E' veramente difficile dare consigli senza averti sentito e non avendoti di fronte ma per aprire la gola fai come se dovessi sbadigliare, ed eventualmente, anche per aumentare la potenza del suono, "canta con la mandibola sganciata", anche se onestamente non so quanto venga usato in musica leggera.

Ricordati lingua con fossetta e palato molle alzato, e comunque tante volte aiuta moltissimo pensare il suono dove lo si vorrebbe.

Guarda la differenza tra registro naturale e falsetto si nota subito, non vorrei che ti stessi confondendo fra falsetto e registro alto, per esempio Matteuzzi raggiungeva il sovracuto senza falsetto ma con registro naturale.

Oggi ho provato ad attaccare un microfono al PC, ma la voce arriva sempre in ritardo, non riesco a cantare così... E inoltre la mia voce non mi piace nemmeno, sembra molto piatta ad orecchio e le modulazioni che faccio sembrano quasi sparire... ç_ç

Allora ci dobbiamo mettere d'accordo su un pò di cose per intenderci, con piatta intendi poco estesa?

Modulazione sta per salti di vario genere, acciaccature, colorature, o abbellimenti di vario genere?

Come faccio se non posso sentirmi la voce? L'unico microfono che ho, se collegato al PC prende l'audio in ritardo e quando canto più canto forte, più si alza il volume del microfono, più si abbassa quello della musica di sottofondo... In ogni caso ho chiesto ad un'amica di ascoltarmi, proverò a farmi dire un po' da lei... Sperando che sia imparziale XD

Potresti comprarti un buon registratore, non costano patrimoni.

Se la tua amica non ha una cultura musicale alle spalle, anche epr quanto piccola possa essere, potrebbe essere anche dannosa come cosa.

La mia amica canta molto bene, ma le è sempre piaciuto tantissimo ascoltarmi, tante volte era lei a chiedermi di cantare... Inoltre conosce molto bene la musica anche lei, quindi direi che non è un problema... Sperò solo sia oggettiva. :)

• 2 months later...

Che figata il canto *_______* , mi è sempre piaciuto!! peccato che riesco a cantare solo in falsetto asuhsauhsa

Sai, anche io inizialmente, poi mi sono accorto che sentendomi col microfono mentre cantavo la voce spariva... E proprio grazie a Queen Beyoncé ho scoperto che canto molto meglio con la mia voce naturale e utilizzando il falsetto dove serve, riuscendo perfettamente nelle sue stupende canzoni. ;)

• 3 months later...

2 - Quando canto in giro per casa, o mi ascolto, mi sembra di cantare abbastanza bene e alcune volte perfino mi stupivo di come avevo cantato. Quando poi andavo ad ascoltarmi, però, la mia voce oltre ad essere davvero brutta, perdeva tante modulazioni e sembrava decisamente più "piatta" di come la sentivo. E' normale? Sono io a cantare male o è il cellulare che non registra bene?

Non sono un esperto in materia ma posso dirti che anch'io ho provato a registrarmi col cellulare e anche per quanto mi riguarda il risultato non era quello che speravo. Certo, poi dipende dal tipo di cellulare, ma non credo proprio che sia lo strumento più adatto per registrarsi XD

Invece, avevo seguito un video su youtube ( le lezioni di canto di Melody Castellari), in cui diceva che la nostra voce che sentiamo mentre cantiamo, sarà sempre diversa dalla stessa nostra voce che ascoltiamo registrata e che ascoltano anche gli altri. Per una questione di risonanza,credo. Mentre cantiamo è come se rimbombasse di più.

4 - Come si fa a capire se si è veramente bravi? Qualche anno fa cantavo solo Céline Dion e cantavo completamente in falsetto, arrivando a tutte le sue note. Solo recentemente mi sono reso conto che era molto meglio se cantavo col timbro normale, perchè quando andavo in alto la mia voce finiva quasi per sparire..

Anche a me succedeva la stessa identica cosa, poi ho iniziato a cantere col timbro normale. Sicuramente avrebbe finito per fare danni alle corde vocali, a lungo andare.

Io ho un estensione di 3 ottave (eh sì)e non è sempre stato così.

Essendo un ragazzo i registri sono diversi da quelli femminili e spesso sono poco ben collegati tra loro.

Nei due anni di lirica che ho fatto ho imparato tantissimo (ci andai per il coro religioso se no.. -.-).

Ho scoperto come girare la voce (2 volte) ho scoperto come controllare i passaggi abbassando il momento in cui cambiare registro in modo da renderlo più fluente, ho imparato a manipolare e gestire il registro di fischio che, ad oggi, non è completamente fermo (a volte supero il MI sovracuto ma perdo di controllo) ma è diventato un riempitivo carino da usare.

Ovviamente le registrazioni vanno fatte in modo professionale altrimenti pare uno starnazzo di parere!

Quello che posso consigliarti è proprio quello che mi consigliò la mia insegnante: i limiti esistono ma non sono quelli che devono preoccupare. i cantanti spesso si concentrano solo su quelli e non si rendono conto che le parti brutte e sporche sono proprio le più elementari perchè non se ne curano.

Adesso sto ampliando il repertorio con Leona e presto aggiungo anche quello di Mariah... Cmq mi sono accorto che ora che sono tornato a canto sto migliorando... Credo che continuerò perchè adoro cantare, troppo bello...

Mariah è un traguardo insidioso.. la mia versione di vision of love è diventata buona (non perfetta) solo dopo anni. Lì giro la voce due volte e con una rapidità che mi mette a dura prova e devo avere la voce riscaldatssiva altrimenti al do sovracuto spacco.

• 1 month later...

Mettendola all'atto pratico, quanto credete possa vendere ed avere successo un maschio che canta in falsetto in Italia?

Il love pop degli anni 70 è moda vecchia, e i vocalizzi alla Collage o Cugini di Campagna o New Trolls non tirano più. Il falsetto maschile rimane relegato a "ohh ha una splendida voce (sto frocio)!" per cui se si vuole avere speranza di immettersi nel mercato dei cantanti l'unica opzione possibile è cantare con la propria voce.

Domanda : perchè cantate canzoni da donna?

• 3 weeks later...

Mariah è un traguardo insidioso.. la mia versione di vision of love è diventata buona (non perfetta) solo dopo anni. Lì giro la voce due volte e con una rapidità che mi mette a dura prova e devo avere la voce riscaldatssiva altrimenti al do sovracuto spacco.

Io ho provato Emotions di recente, mi viene bene, solamente bisogna stare attenti perché ci sono diversi cambi di tonalità molto veloci... Inoltre mi viene molto meglio con la base sotto che con la canzone vera e propria...

Mettendola all'atto pratico, quanto credete possa vendere ed avere successo un maschio che canta in falsetto in Italia?

Il love pop degli anni 70 è moda vecchia, e i vocalizzi alla Collage o Cugini di Campagna o New Trolls non tirano più. Il falsetto maschile rimane relegato a "ohh ha una splendida voce (sto frocio)!" per cui se si vuole avere speranza di immettersi nel mercato dei cantanti l'unica opzione possibile è cantare con la propria voce.

Semplicemente perché trovo che quelle cantate dagli uomini non abbiano nulla di speciale. Niente vocalizzi, niente falsetto, niente agilità... Non hanno nulla, non mi piacciono, non mi dicono niente, tant'è che non riesco nemmeno a divertirmi cantandole... E soprattutto devo ancora trovare una voce maschile che mi piaccia e che non sia la mia...

Non eistono canzoni da uomo e canzoni da donna. Esiste solo la musica..

Se avessi preso lezioni di canto per diverso tempo probabilmente sapresti che il falsetto non è l'unica cosa che un uomo può usare per le note alte. Le note di testa possono essere girate senza ricorrere al falsetto e per chi, come me, possiede il registro di fischio, non c'è nemmeno bisogno di usarlo. Inoltre l'interpretazione personale va fatta filtrando la canzone con i propri mezzi e non l'emulazione da "sotto la doccia" su cui tutti, starnazzando, hanno una qualche preparazione.

Una bella grossa fetta di canzoni per uomini sono poco espressive sia a livello musicale che di testi. Occorre uscire dal panorama italiano per trovare pezzi fantastici. Io faccio blues, e l'Italia non mi offre proprio niente in questo senso. Giorgia mi permette qualcosa passando dal Jazz ma stop.

Che esista solo la musica è un discorso molto opinabile, è come dire che puoi sostituire un piano con un trombone tanto è la stessa cosa. Sono due strumenti diversi la voce maschile e femminile e come tali esistono canzoni per uno e per l'altro. Le canzoni da donna possono sicuramente essere cantate da uomini -alla moda femminile -, Malgioglio è uno di questi, non per niente è un autore tipicamente orientato a una "trama" femminile.

Poi sicuramente si potranno invertire le parti, ma per rendere bene un pezzo femminile bisogna "annientarne" totalmente quella parte avendo una buona dose di testosterone e capacità interpretativa. Idem per le femmine: un esempio è "il mare di inverno", che cantata da Ruggeri ha una carica interpretativa completamente diversa (e per me apprezzabile molto di più) che cantata dalla Bertè.

Conosco tanti ragazzi gay che cantano e non ce la fanno - e non ce la faranno mai- a imporsi, perchè si ostinano a non capire che la loro bellissima voce è comunque una voce effemminata e modulata che non si confa ad un maschio. E pensano che il mondo ce l'abbia con loro e che vadano avanti solo i raccomandati. A chi mai venderebbe un disco uno così? A una ragazza? hmm. A un maschio etero? hmmmmm. A un gay? mmmh al quadrato , un gay non ammetterebbe che un altro gay è bravo (nella media è così).

Il tuo discorso ha un senso solo fra le mura di un night con karaoke.

Chi studia canto e lo fa basandosi sulle doti che possiede, che queste siano conformi o meno, cerca d'esprimere la musica che ha dentro e non uno stereotipo. E' su questo principio che cantanti come Mango, Fred Mercury, Mika e non sto qui a continuare l'elenco hanno trovato la loro strada.

Nel loro caso la voce è prettamente costruita sulla capacità del falsetto di trasformarsi in voce di testa ma non tutti coloro che hanno uno strumento vocale complesso approdano laddove pensi tu.

Un cantante deve conoscere ogni confine del proprio strumento sia esso socialmente legato ad una donna o ad un uomo. Poi, una volta padroneggiata ogni forma lirica inizia a formare il proprio stile.

Io ho studiato lirica, ho fatto e continuo a fare blues con il quale ho affinato il melisma, ho fatto il controtenore per sostenere il respiro in falsetto in modo tale che questo si avvicinasse alla voce di testa e poi, quando ho imparato a controllare tutto ho trovato la mia strada.

Il registro di fischio è ancora difficile da inserire nei brani che canto ma, sorpresa sorpresa, ho scoperto che questo può scendere più in basso di quanto credessi e adesso riesco ad usarlo con facilità per dare colore alla musica laddove voglio esprimerla..

Il tuo discorso è completamente basato sulla totale ignoranza dell'argomento e sullo stereotipo che un uomo che canti canzoni da donna debba cantarle in falsetto (che poi magari diventa pure famoso come Kurt in Glee) ma non è così. Un uomo può produrre brani addirittura impossibili per una donna (Oxa lo ha dimostrato interpretando baglioni).

I brani di Elisa sono completamente eseguibili dalla voce di un uomo in grado di modulare senza che tu possa distinguerne la differenza. Cosa cambia? La faccia? Quando il suono è il medesimo e la capacità espressiva è la stessa, non vai mica a guardare gli organi genitali.

Ps. Mettere Ruggeri e Bertè nello stesso discorso è da morir dal ridere.

Prova a far cantare alla ruggeri sei bellissima.. ahahah

Pps. Non mi viene in mente il nome di quel cantante italiano famoso negli ultimi anni che ha pure duettato con Elisa in grado di dare vigore alla propria voce usando il falsetto..

Edited by Aquarivs

Io sto riferendomi al caso del ragazzo che ha aperto al topic, mica so che cosa fai tu e come canti. Ma davvero non riesci a vedere tutti questi ragazzini gay più effemminati di una biscia che si struggono perchè non hanno successo nel canto senza accorgersi di esser patetici? E che continuano a cantare Mariah Carey o Giorgia o a proporre pezzi che pescano da quel mondo tipicamente femminile? Forse saran le grandi risate che ti ho fatto fare che ti han fatto lacrimare gli occhi appannandoti la vista,ma la realtà, perlomeno qui, è questa. Basta vedere programmi tv come X factor, in cui mandano avanti alle selezioni il ragazzino femminone di turno (che chiameranno "bizzarro" o "originale") per poi dirgli prima di iniziare la trasmissione vera e propria "ok fuori dai coglioni" con banali scuse ma fondamentalmente perchè gente così non vende.

Insomma, Liberovici poteva (scarsamente) funzionare nel periodo in cui uscì, giusto per citarne uno che non sia il solito Malgioglio. Un disco di Mastelloni lo userebbero per il tiro a piattello. Maschi che cantavano canzoni femminili, dove per "canzone femminile" io non intendo solo "interpretata da una femmina" ma mi riferisco alla struttura, al suo pathos, alla melodia.

Poi il discorso sull'ignoranza sull'argomento ,dai che so che puoi usare toni più consoni a un forum, lo stesso concetto puoi esprimerlo senza accusare gente che neppure conosci.

Scusa @ ma stai continuando a dire le stesse cose anche dopo essere stato palesemente smentito da @Aquarivs... Di cantanti maschi con voci "femminili" ce ne sono tantissimi e hanno o hanno avuto successo anche più dei loro colleghi con voci "maschili". ( Aquarivs ma quindi kurt canta "male" ??? )

Italiani, Blaine? No, perchè qui si sta parlando di ragazzi italiani, ben venga se me ne fai qualche esempio. Recenti, ribadisco, non nominarmi Alan Sorrenti o Nico Di Palo.

Italiani, Blaine? No, perchè qui si sta parlando di ragazzi italiani, ben venga se me ne fai qualche esempio. Recenti, ribadisco, non nominarmi Alan Sorrenti o Nico Di Palo.

Ovviamente con ignoranza intendevo in senso strettamente settoriale. Probabilmente non sai nulla di registri e dell'uso nella musica dalla leggera alla lirica.

Io non mi riferisco affatto a quei ragazzi che iniziano e finiscono una canzone in falsetto perchè altrimenti non "ci arriverebbero".

Io mi riferisco alla preparazione complessiva che DEVE includere la padronanza del falsetto.

Di esempi moderni ce ne sono un casino. Tutte le nuove leve sanno usare il falsetto ad hoc. Ti ho citato quel cantante che mo non mi viene che ha cantato con Elisa: "Liberi..ci sembrerà di essere più liberi se dalle nostre mani non cadranno più.." bla bla bla.. non mi ricordo proprio XD

In ogni caso qua tu citi giorgia e mariah quindi il panorama musicale tutto anche estero e io ti ho fatto nomi di gente conosciuta in tutto il mondo (ah dimenticavo Micheal Jackson!!!!)

@ hai ragione in Italia non ce ne sono di cantanti del genere... Ma se vogliamo dirla tutta allora in Italia non ci sono neanche veri cantanti per quanto riguarda la musica leggera, io sull' iphone non ho neanche una canzone italiana che non sia stata scritta almeno 30 anni fa !