Karamazov Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Dunque penso sia un grande, grandissimo passo per una grande grandissima città. http://www.unita.it/italia/napoli-si-alle-coppie-di-fatto-gay-e-non-gay-1.381584 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra86 Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Napoli riporta in alto la sua fama di città avanguardista, come nei suoi migliori fasti e soprattutto fa fare all'Italia un passo importantissimo. Grandissima notizia. :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Ragazzi sono solo i registri pubblici, in altre città italiane esistono già da anni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Ottimo lavoro! Anche la cittadinanza simbolica sarebbe un grande passo in avanti. Qualcuno sa se esiste una lista delle città dove c'è il registro delle unioni civili e da che amministrazione è stato introdotto? Io per ora conosco solo Milano e ora Napoli, ma credo ce ne siano altre. P.S. Poi ho letto l'articolo correlato su Giovanardi e i baci lesbici paragonati a pipì e mi sono cadute le palle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cxc4ever Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Questa è una notizia davvero eccezionale da leggere! Davvero un grande passo avanti in questa Italia così bigotta e retrograda su questo fronte. Vorrei essere napoletana! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karamazov Posted February 13, 2012 Author Share Posted February 13, 2012 Ragazzi sono solo i registri pubblici, in altre città italiane esistono già da anni... E con ciò? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 A milano non è stato introdotto, Pisapia ha detto che vorrebbe ma sono iniziate le barricate da parte del capogruppo PD e del Vice-sindaco, ed onestamente dubito che ci riusciranno, anche se personalmente lo spero. I registri delle unione esistono forse in tutti i capoluoghi di provincia dell'Emilia, certamente a Bologna, se non erro anche Pisa dovrebbe averli, e nel lazio forse li ha Ciampino. Non so se Chiamparino li abbia introdotte a Torino, so che Ballarè vorrebbe introdurli a Novara. P.s./ in emilia sapevo volevano introdurli a livello regionale, non so se poi la cosa sia andata in porto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 Hai ragione, ho letto ora che a che tempo che fa ha promesso il mese scorso che saranno fatte entro l'anno 2012, se non lo fa vado a suonargliele. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 I registri hanno solo un valore simbolico, al massimo equiparano le varie coppie dal punto di vista della legislazione comunale (es. accesso alle case popolari) Ma non è una vera e propria unione civile con i diritti che ne conseguono, è un'altra cosa :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaiovalerio Posted February 13, 2012 Share Posted February 13, 2012 in altre città italiane esistono già da anni... ...ma sono ancora molte le città in cui non esistono. Credo sia un'iniziativa comunque importante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts