Jump to content

[Serie Tv] Spartacus


Recommended Posts

Ma guarda un po', volevo scrivere qualcosina sulle nuove puntate di Spartacus convinto che esistesse già un topic sul serial (creato da me peraltro xD)... e invece scopro che tale topic non esiste! (beh, a meno che il motore di ricerca non abbia fatto stracilecca).

Bon! E allora creiamolo sto benedetto topic, direi che una serie così se lo merita (fanboy fanboy : °)

 

Iniziamo con un "riassunto delle puntate precedenti".

 

Spartacus ha debuttato nel gennaio 2010 sulla rete privata statunitense Starz. Il serial è ovviamente incentrato sulle gesta del noto personaggio storico che guidò la maggiore rivolta di schiavi che la repubblica romana dovette affrontare (Terza Guerra Servile, 73-71 a.C.).

 

L'opera, a livello di produzione, emerge dalla selva dei serial a mio modesto parere principalmente per i seguenti aspetti:

- una cura del dettaglio e un ritocco del colore che a livello estetico danno al telefilm sembianze pittorico/fumettistiche nello stesso stile di film come 300 e Sin City.

- il calcare molto la mano sulle scene di violenza/sangue e di sesso (spesso anche un po' esagerando) e un'inclinazione al voler mostrare tutto o quasi. Very pulp, insomma.

Ovviamente gli ingredienti storici sono un po' arbitrariamente rimaneggiati ed asserviti alle esigenze della fiction, quindi nessuno si aspetti niente di storicamente troppo preciso.

 

Dunque, dicevo, all'inizio del 2010 è andata in onda negli Stati Uniti una prima serie, Spartacus: Blood and Sand. Questa serie di 13 puntate (abbastanza lunghe, tra i 50 e i 60 min l'una) segue Spartacus dalla sua cattura alla sua ascesa come gladiatore e infine all'incipit della rivolta. Questa serie è stata doppiata in italiano ed è stata trasmessa da Sky all'inizio del 2011 in prima serata in versione censurata e in seconda serata in versione integrale. In questo momento sta andando in onda su Cielo la versione censurata.

 

tv_spartacus_blood_and_sand01.jpg

 

Nel 2011 il serial sarebbe dovuto proseguire con una seconda serie, senonché ad Andy Whitfield, l'attore che interpretava Spartacus, è stato diagnosticato un cancro (un linfoma, per la precisione). A questo punto l'emittente televisiva, vista la popolarità reggiunta dall'attore, ha preferito attendere che Whitfield tornasse in salute per poter proseguire la storia e ha nel frattempo messo in cantiere un prequel.

 

Spartacus: Gods of the Arena è una miniserie di 6 episodi che racconta le vicende dei personaggi del ludus dei gladiatori prima dell'arrivo di Spartacus. Negli Stati Uniti è stata trasmessa a inizio 2011 mentre in italia Sky l'ha fatta passare nel settembre 2011.

 

SPSP_GOTA_HorizKey_wSTZ_4x6.jpg

 

Sebbene in un primo momento fosse sembrato che Whitfield si stesse riprendendo, le sue condizione di salute sono invece nuovamente peggiorate e nel 2011 la produzione, impossibilitata a rimandare ulteriormente la realizzazione della seconda serie, ha riassegnato il ruolo del protagonista all'attore australiano Liam McIntyre. Andy Whitfield è poi morto nel settembre 2011, a 40 anni, un anno e mezzo dopo che gli era stato diagnosticato il linfoma ; ___ ;

 

E veniamo a questo punto ai giorni nostri! Il 27 gennaio 2012 è finalmente iniziata, su Starz, la seconda (terza) serie. Spartacus: Vengeance si comporrà di 10 episodi e per ora siamo al terzo : 1

 

spartacus-spartacus-vengeance-10260-1366x768.jpg

 

Ma veniamo a me e a noi ^^

Personalmente apprezzo Spartacus soprattutto perchè mi piacciono l'intreccio, i personaggi, il tocco estetico di cui parlavo prima e l'amalgama di violenza/sesso/passioni/intrighi che insomma nel complesso io trovo lo rendano, nei suoi eccessi, piuttosto originale (per essere un telefilm).

Tra l'altro credo di aver già detto in un altro topic che il finale di Blood and Sand mi è piaciuto davvero tantissimo e credo sia il miglior season finale che abbia mai visto.

 

Ma! Inutile specificare che questo telefilm è immediatamente balzato all'attenzione del mondo gay (maschile) più che altro per via dell'abbondanza di carne esposta in vetrina xD

Ovviamente avere dei manzoni che girano a torso nudo (se non in nudo integrale) per tutto il tempo non mi dispiace di certo : ° (anche se devo ammettere che in media non centrano appieno i miei gusti : 1). Ah tra l'altro io parlo da gaio maschietto, ma ovviamente c'è parecchia carne in vetrina anche per le gaie femminucce : 1

 

Un'altra ragione per cui questo telefilm ha richiamato l'attenzione del mondo lgbt è la seguente. Visto che l'opera si propone di rappresentare senza veli e senza ipocrisie i costumi dell'epoca romana, l'omosessualità viene trattata come "normalità" al punto che le relazioni affettive o semplicemente di sesso tra uomini o tra donne vengono presentate con molta naturalezza e come semplice "dato di fatto", esattamente a livello di relazioni eterosessuali. (anche questo poi non so dire quanto sia storicamente accurato, ma tant'è...)

 

Abbiamo alcuni personaggi che sono presenti apertamente come gay, ad esempio il gladiatore Barca, in coppia con lo schiavo Pietros nella prima serie:

 

tumblr_lkuz5ztsO41qc8hj1o1_500.jpg

 

E con il gladiatore Auctus nel prequel:

 

barcaauctus.jpg

 

O Lucy Lawless, che dopo essere diventata icona lesbo grazie a Xena, credo abbia soddisfatto le lesbofantasie di lelle di tutto il mondo con le scene di amor saffico tra Lucrezia e Gaia (nel prequel)

 

tumblr_ly0iyhPkXt1r5wz06o1_500.jpg

 

E venendo infine al motivo iniziale per cui ero venuto a scrivere nel forum, ho visto poco fa il terzo episodio di Vengeance e volevo segnalare che si profila all'orizzonte una nuova gaia coppia che mi stuzzica abbastanza : °

Difatti tira aria di avvicinamento tra Agron e Nasir

 

vlcsnap523248.png

 

Cheddire? Se son rose... speriamo fioriscano! : °

 

E ora basta che ho scritto un post oceanico xD

Qualcun altro segue questo telefilm? Che ne pensate?

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/
Share on other sites

Lo vedo pure io, bello, mai visti tanti manzi così concentrati in una sola seria tv. :sbav:

 

A me piaceva anche molto Batiatus come cattivo della serie, ora in questa seconda stagione ne sento la mancanza, Ashur, Lucrethia e Glabro non sono alla sua altezza.

Però la storia della perdita di memoria di Lucrethia può portare a sviluppi interessanti.

 

In questa seconda stagione poi la serie si sta iniziando finalmente a confrontare con gli spazi aperti(visto che la prima stagione è quasi completamente ambientata nella villa di Batiatus e nell'arena) e bisognerà vedere se saprà essere all'altezza perchè cmq Spartacus nella storia arrivò ad avere decine di migliaia di uomini con scontri di massa contro l'esercito Romano e non è semplice da realizzare in una serie tv anche perchè ha costi molto più elevati.

 

Personalmente mi ci è voluto anche un po' per abituarmi al fatto che la moglie di Batiatus fosse Xena la principessa guerriera. :asd:

 

Cmq la serie tv merita.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-539429
Share on other sites

In questa seconda stagione poi la serie si sta iniziando finalmente a confrontare con gli spazi aperti

Esatto, anch'io ero dubbioso visto che si sarebbe finalmente usciti al di fuori del microcosmo del ludus... ma per ora direi che sono soddisfatto. In quanto ai cattivi, Glabro a me è sempre piaciuto abbastanza con quella faccia un po' da pazzo spietato.

Comunque non mi è ancora esattamente chiaro quanto Lucrezia ci sia e quanto ci faccia...

Ah poi attendo moltissimo l'incontro tra Spartacus e Gannicus! Che, a giudicare dai titoli degli episodi che ho sbirciato su wiki... dovrebbe avvernire nel 5° episodio.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-539463
Share on other sites

bhe io ho iniziato a vedere questa serie oggi

e hum...al di la delle litrate di sangue spesso eccessive

direi che e' godibile

insomma...per chi e' un minimo amante del genere action e di manzi sudati con i piselli al vento

un'occhiata e' obbligatoria :asd:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-540283
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Credo sia una delle più belle serie che io abbia mai visto, sia per le parti di violenza allo stato pure che per quelle di sesso sfrenato xD Poi la coppia Agron <3 Nasir mi fa veramente impazzire :Q_____________ la guarderei solo per quei due...poi Agron :Q_________________ è veramente il mio tipo ideale :Q_________

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-544923
Share on other sites

per quanto riguarda la recitazione non sono abbastanza esperto da esprimermi però fisicamente sono d'accordo con te, quello di prima era messo meglio...

però c'è da considerare che come lineamenti facciali si assomigliano molto e forse i produttori sono un po' scesi a compromessi per garantire un senso di continuità al personaggio visti i tragici avvenimenti che non hanno permesso al primo attore di continuare...

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-546270
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Una bella serie, non c'è che dire, soprattutto per quegli attori da favola. Anche la ricostruzione storica sembra abbastanza fedele. Ma qui in Italia quando uscirà la prossima stagione?

 

Se vuoi un consiglio guardala in lingua originale con i sottotitoli.

Qui in Italia è tutta tagliuzzata, e pure male! =)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-548609
Share on other sites

Eh dai, non dovrebbe essere un problema! Ti doti di bittorrent, poi vai su eztv.it e il giorno dopo la messa in onda in USA trovi già l'episodio pronto da scaricare (tempo di downloand, una decina di minuti con una connessione adsl normale : °).

 

Concordo con le osservazioni sul nuovo attore che fa Spartacus, spero si palestri un po' perchè così non è molto credibile se confrontato con gli altri personaggi.

 

Beh ad ogni modo anche questa seconda (terza) stagione sta ormai volgendo al termine, ancora due episodi e saremo al gran finale... dal quale tra l'altro non so bene cosa aspettarmi. Dovrebbe esserci una resa dei conti finale tra Spartacus e Glabro... ma in che contesto? Battaglia campale alle pendici del Vesuvio? Vedremo, vedremo... solo due settimane di attesa!

 

Ah e nel frattempo protesto per il lesinare di scene sporcaccione tra Agron e Nasir! Basta bacini e bacioni, vogliamo vederli sco**re! xD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-548799
Share on other sites

io su putlocker riesco a guardarlo abbastanza bene :)

 

comunque non vedo l'ora di vedere le prossime puntate, sono veramente superattaccato allo schermo perchè veramente ogni volta è una sorpresa!!!

 

Cmq Mic...PAROLE SANTE! Vogliamo vedere la nuova coppia andare oltre ai soliti bacetti e alle toccatine (anche se sono superteneri *o*)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-549040
Share on other sites

io pronostico che glabro lo tolgono di mezzo

nella prossima ci sara' un'altro super cattivo :eek:

 

 

@ spero si palestri un po' perchè così non è molto credibile se confrontato con gli altri personaggi.-> difatti se noti nella prima serie era sempre mezzo nudo, mo e' super vestito :asd:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-549731
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ed è finita! (siccome nel weekend ero via ho potuto guardare l'ultima puntata solo ieri era ^^)

 

Beh direi... che ecatombe! : o

 

Nella prossima stagione (tra l'altro, ci sarà? non ho letto annunci da nessuna parte...) ci sarà per forza una bella ri-partenza da zero con molti personaggi nuovi.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-552462
Share on other sites

Ed è finita! (siccome nel weekend ero via ho potuto guardare l'ultima puntata solo ieri era ^^)

 

Beh direi... che ecatombe! : o

 

Nella prossima stagione (tra l'altro, ci sarà? non ho letto annunci da nessuna parte...) ci sarà per forza una bella ri-partenza da zero con molti personaggi nuovi.

devo essere sincero come finale non mi ha entusiasmato troppo, cioè l'unica cosa veramente degna di un wow e il discorso delle donne ma per il resto boh...cioè tutte cose che più o meno ci si poteva aspettare...

 

comunque rimane sempre una delle serie che mi piace di più in assoluto! Sinceramente spero che facciano una terza stagione o.o'' non posso rimanere senza spartacus!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-552531
Share on other sites

Io credo che me la riguarderò, comunque il senso che ci ho dato io è che era completamente uscita di senno nel peggiore dei modi fin dall'inizio della stagione. Un po' sopra avevo scritto, riguardo alle prime puntate, che non capivo se Lucrezia "c'era o ci faceva".

Bhe, ora è evidente che non ci faceva per nulla ed era irrecuperabilmente impazzita... e tanto peggio per Glabro & wife che si sono tenuti una pazza in casa.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-552863
Share on other sites

hai ragione anche tu

pero' pensavo o mi han dato da pensare che effettivamente il bambino potesse avere una qualche importanza

dato che figlio di spartacus ecc ecc

e che potesse essere inserito come elemento importante per l'andamento della storia

bhu :\

 

(poi secondo me han un po' esagerato eliminando l'80% del cast :mellow: )

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-553046
Share on other sites

no ma che era pazza ormai era dato per assodato xD

comunque io non sono nemmeno così sicuro che fosse di spartacus, secondo me l'ha usata solo come scusa per farsi liberare...con le lingue biforcute che avevano quelle donne non mi meraviglierebbe se se lo fosse inventato di sana pianta o.o''

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-553187
Share on other sites

Non capisco come mai si parli così poco di questa serie dal punto di vista della

rappresentazione dei gay in tv!

Credo che per certi versi sia un punto di svolta come lo fu Will & Grace anni fa!

Considerando che ancora oggi la maggior parte dei personaggi gay in tv sono

in serie televisive comiche o romantiche questa serie è fondamentale.

Ancora più sorprendente è il fatto che generalmente in film è telefilm dove è

presente una forte dose di involontario omoerotismo di solito questo viene compensato

con altrettanta omofobia, vedi il film 300. Qui invece ci sono personaggi apertamente

gay, per nulla stereotipati e numerosi baci gay!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19326-serie-tv-spartacus/#findComment-553371
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...