Jump to content

Sanremo 2012

Gulp!58

Recommended Posts

Anche quest'anno le polemiche attorno al Festival di Sanremo hanno fatto perdere di vista a molti le protagoniste della gara, ovvero le canzoni. Alla fine tra i soliti idioti, il compenso di Celentano, la farfallina di Belen, la foca di Papaleo, l'inglese di Morandi e il torcicollo della valletta nessuno si ricorda il titolo di una delle canzoni...

L'avete visto voi Sanremo questi giorni? Avete ascoltato le canzoni? Quali vi piacciono, quali non vi piacciono e perche? Che ne pensate dei duetti di ieri sera con gli artisti stranieri?

Intanto comincio io :)

Ho un gusto musicale decisamente commerciale, e ammetto che non ci vuole molto per farmi piacere un brano; ma se di solito mi piacciono molte canzoni sanremesi quest'anno sono rimasto un po' deluso...

Ho apprezzato molto Dolcenera ("Ci vediamo a casa") perchè la canzone è secondo me molto energica e positiva. Alla fine mi piacerebbe dire "ci vediamo a casa" al mio futuro amore prima o poi... Inoltre il video con Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani che si baciano non toglie punti ;)

Il pezzo di Samuele Bersani è molto carino, è il solito pezzo "alla Bersani", divertente, metaforico, che fa riflettere. Dicono che non l'abbia cantato benissimo ma fa niente...

Adoro Noemi e Fabrizio Moro già prima del festival, insieme hanno composto un brano molto bello anche se fatica un po' ad ingranare all'inizio. Quando Noemi comincia a "gridare" è meglio!

Ho gradito anche Chiara Civello (ma già la conoscevo perchè è parente di un mio amico XD), Francesco Renga e Arisa, mentre mi lascia un po' perplesso Emma (la canzone è forte ma se dice che non arriva a fine mese e parla dal punto di vista di un sessantenne non è credibile...) e mi ha deluso Nina Zilli. La sua voce mi piace, ho anche il suo primo album, ma quesa canzone... boh...

Tra i giovani mi piace Erica Mou, la ragazza che canta che "vuole diventare vecchia ecc" mentre la ragazza bionda che canta ad un certo "Carlo" mi inquieta un po'... il brano è orecchiabile ma dal testo e dal video lei sembra un po' una stalker...

Io non l'ho per niente guardato, proprio perché ormai conosco l'andazzo.

E' diventato un programma commerciale, quasi solo da puro intrattenimento, facendo passare in secondo piano quello che dovrebbe essere il fine principale.

io ho provato a guardarlo ma ogni volta che mi ci mettevo o giravo canale...mi ritrovavo nel bel mezzo della filippica di celentano

o altre trashate...bho

mi son gustato tipo ieri sera patti smith poi basta :s

L'ho visto di striscio qualche sera (soprattutto sul tardi) perchè avevo di meglio da fare, però posso dire la mia su tutte le canzoni avendole sentite sul tubo

Trovo che ci siano state annate in cui il livello complessivo fosse almeno più gradevole, ma mi piacciono comunque molto quella di Bersani (bel motivetto orecchiabile, testo assolutamente azzeccato e metafora di un rapido successo e di un veloce declino) Dolcenera (la mia preferita, ma sono parziale dato che la apprezzo molto come cantante ^-^),Noemi (è migliorata moltissimo nell'interpretazione e nella tecnica canore, anche se l'ho preferita 2 anni fa su quel palco....)

Promuovo i Marlene Kuntz dopo averli pietosamente bocciati in un primo momento (ho capito solo poco fa la loro canzone), Nina Zilli(se fosse meno barocca nel porsi potrebbe anche piacermi), Arisa (finalmente non rompe i cabasisi ma porta una canzone matura, voce splendida comunque)

Gigi D'Alessio e la Bertè e Carone e Dalla assolutamente bocciati (Lory ma perchè?! :o, i secondi portano una canzone sempliciotta per me ), Marrone no comment, gli altri mi stanno indifferenti

Conduzione e regia pessime entrambe ma vabbè, qui è come sparare sulla croce rossa XD

Ci son stati festival migliori......

Io ho visto la prima serata, ma l'inizio l'ho perso perché guardavo la differita del superbowl, poi si serviva la cena di San Valentino, quindi un principio di raffreddore che peggiorava ... diciamo che come gruppo d'ascolto era molto disturbato.

Ieri sera ho guardato la puntata in streaming commentando su FB e mi sono accorto che i detrattori di San Remo sono proprio ignoranti. Si lamentano tanto delle farfalline e di Celentano, ma poi non sanno altro. Sanno solo fare della critica qualunquista, come sentivo farne qualche attimo fa in Tv, da una rappresentate della CGL (!!!) alla Belen e di risposta la Mussolini le diceva che la preferiva alla Fornero :blink: Qui non si sa se i matti stanno dentro o fuori l'Ariston.

Parlando di Musica:

Devo dire che per obiettività, credo che la canzone più sanremese di quest'anno l'hanno portata Gigi d'ALessio e la Berté. Classico duetto, ritornello da accompagnare con il batti mani, ci sta. Poi il fatto che sono stati ripescati è qualcosa che porta bene. Che poi la Bertè sia completamente afona è risaputo. Il duetto con Macy Gray è stato umiliante, ancor peggio il promo del nuovo cd di d'Alessio con cui ha cantato "la cura" di Battiato in versione spicciola.

Mi sono molto stupito ad ascoltare Noemi in inglese, direi che la sua vocalità migliori moltissimo.

Grandissima delusione per i Marlene Kuntz. Ma santa patata, San Remo è una roba fuori dal mondo per loro, possibile che tutto va bene pur di apparire? Strappare un premio che per il vero è più alla carriera ... che premio poi! Mi sa che lo ha realizzato lo stesso scultore che ha fatto la statua del papa alla stazione termini.

Dolcenera ... non mi è piaciuta manco un po'. Sta diventando la versione di Nek al femminile. Da quando ha spopolato in Germania, è anche lei un prodotto d'esportazione. Bocciato anche il duetto per lo stesso discorso dei Marlene, fuori contesto.

Poi c'è Arisa che secondo me canta una di quelle canzoni che ascolteremo per il resto della nostra vita. Non so se la gente lo capirà subito, ma ha un'armonia bellissima, la sua voce molto migliorata anche nel timbro oltre che nella tecnica. Secondo me è un gioiellino. Mi ricorda i movimenti armonici dei pezzi della Malika Ayane, anche se naturalmente di voci come quella ce ne sono poche ... insomma, io la Arisa la promuovo a pieni voti ... bella, bella ...

Il resto se c'è stato non me ne sono accorto.

La regia fa schifo, ma siccome se ne sono accorti pure i sassi, mi sa che sto tipo lo manderanno a dirigere le camere fisse dei Tg. Ah, Papaleo non mi fa ridere ... per niente.

Stasera c'è il secondo intervento di Celentano, quindi col cavolo che me lo vedo, meglio una purga, almeno è più funzionale.

Da me Sanremo è una tradizione che non si può perdere.......

Perciò lo seguo molto e mi concentro sul tema principale, il resto lo guardo per intrattenimento o solo perchè è collocato tra le esibizioni (sì, devo dire che anche se per me sanremo è un evento importante sta decadendo) ...

Comunque la mia preferita è quella di DolceNera, molto orecchiabile e con un tema piuttosto diretto...

Poi mi piace molto anche quella di Arisa, lei bravissima e la canzone con una giusta quantità di malinconia...

Anche Nina Zilli non è stata male, ma la seconda serata è stata poco presente in scena...ad ogni modo bella canzone

Noemi mi è piaciuta perchè è proprio brava e profonda di voce, ma avendola vista l'ultimo anno questa volta mi ha un po' deluso (l'ultimo anno era fantastica ed era la mia preferita)

Non mi sono piaciute quelle di Bersani (l'ho trovata noiosa e ripetitiva, gusto personale eh)...e anche i Marlene Kunz sono stati un po' mosci...

Le altre non mi hanno colpito e basta...

quindi c'erano i Marlene Kuntz a Sanremo...mh...comunque non l'ho visto e non lo vedrò xD

ho contribuito molto con questo commento xD alla fine la penso molto come aizen e krypto

per erika mou...stanno facendo molta pubblicità nella mia scuola e in qualsiasi negozio/posto in cui c'è vita. E' del mio paese :asd:

ma da quello che ho capito e ascoltato da lei quando ero solo al 1 superiore,sembra amare molto la Consoli poi non so altro ._.

Conduzione e scenette davvero pessime, e non mi riferisco certo soltanto ai soliti idioti. Basti pensare che il picco d'ascolto è stata la canzone della foca (con annesso balletto) di Papaleo e del pubblico in sala... una cosa insignificante fatta passare come momento comico assoluto dalle trasmissioni del pomeriggio che commentano, come sempre, inutilmente... :fie:

Tra le canzoni, mi è piaciuta Arisa, la Civello e la giovane Mou. Discorso a parte la Bertè, che nonostante la canzone un po' sciatta e la presenza di D'Alessio, mi fa piacere rivedere attiva in un contesto nazionale. Poi è sempre un'emozione sentirla cantare "almeno tu nell'universo" con la solita modifica al femminile: "tu che sei diversa", che in barba alla rima vuole essere un riferimento costante a Mimì. Insomma, Lory approvata per immutabile affetto da fan. :music: Macy Gray? Pesce fuor d'acqua che non vedeva l'ora di fuggire :keeporder:

Io Sanremo l'ho seguito molto quest'anno invece. Partendo dalla conduzione credo che meriti solo Rocco Papaleo(ma io son di parte...è mio conterraneo XD), per il resto le scenette di Belen ecc sono state alquanto squallide.

Parlando di musica:

Ho apprezzato tantissimo la canzone di Irene Fornaciari. Pezzo con un arrangiamento musicale veramente delizioso e poi un testo criptico ma davvero bellissimo e profondo. D'altronde si parla di Davide Van De Sfroos che ha composto il tutto. Poi il duetto con Brian May è stato veramente poesia. PROMOSSA PROMOSSA! Peccato che a Sanremo va avanti gente come Gigi D'alessio.... :fool:

Canzone carina anche quella di Dolcenera. Orecchiabile e ritmata...basta co ste melenze XD mi è piaciuta anche Chiara Civello. Non la conoscevo e devo dire che non è male. Carone e Dalla anche hanno proposto un bel pezzo...anche se quei teatrini di Dalla ogni volta che deve cantare, mamma mia fanno scendere il latte alle ginocchia.

Da Nina Zilli mi aspettavo qualcosa in più, ma comunque lei è molto carismatica e riesce bene anche in questo pezzo. Chi non mi piace ovviamente è Gigi D'alessio e la Bertè. :angry: Mamma mia.....lasciamo perdere....poi canzone che non mi ha convinto è quella dei Marlene Kuntz.

Per il resto tutto indifferente al mio orecchio....

Mercante di Luce

Come ogni anno non ho seguito il festival, come ogni anno ho cercato le (poche, pochissime) cose che mi sarebbero potute sembrare interessanti il giorno dopo su youtube.

Interessante Patti Smith coi Marlene Kuntz, anche se mi sono sembrati un po' mosci. Né l'una né gli altri secondo me sarebbero dovuti salire su quel palco con il pubblico che ha.

Io mi chiedo come si fa a non seguire il festival? Se vuoi guardare la televisione in quei giorni non c'è la benchè minima alternativa, purtroppo. Quindi come molto sono rimasto sintonizzato su rai uno. Non ho mai finito di guardare una puntata che sia una, ho abbandonato più volte la stanza quando c'era qualcosa che non mi interessava (vedi monologo infinito di celentano, canzone superlentaschifosamafarebbemeglioastarseneacasa di finardi e altre cosucce). Parto col dire che Morandi non mi piaceva l'anno scorso e non mi piace manco quest'anno. Rocco Papaleo direi che è appena sufficiente. Ivana, Ivanka o chi cavolo è farebbe meglio a nascondersi. Pollici in su invece per Belen ed Elisabetta; mi piacciono molto su quel palco. Belen in particolar modo la trovo perfetta, anche con quello spacco che molti hanno giudicato volgare (c'è chi può e chi non può, lei può).

Parlando di musica, visto che sarebbe il festival della musica italiana, mi sono piaciuti molto Renga, Dolcenera ed Emma e spero ovviamente sia uno di loro a vincere. Dei giovani ho adorato Celeste Gaia che purtroppo è stata subito eliminata.

Un plauso a Platinette per la sua frecciata pungente e un potevateevitarlo non tanto ai soliti idioti, ma a morandi, assolutamente incapace di trattare l'argomento omosessualità.

Mercante di Luce

Se vuoi guardare la televisione in quei giorni non c'è la benchè minima alternativa,

Sta proprio li il punto. ;)

Tornando sui Marlene Kuntz, non capisco come mai abbiano scelto di partecipare sinceramente. Così come è successo agli Afterhour, quando hanno partecipato. Visibilità? Dubito, sinceramente, che chi è interessato al festival vada a cercare cosa hanno fatto precedentemente o li seguirà in futuro.

Fabio Castorino

Ivanka Mrazova è imbarazzante: non fa altro che ridere come un'oca e ripetere che non capsice niente. Questa è l'immagine della donna che ci propone la Rai!

Morandi mi fa sempre più schifo... più ipocrita di lui c'è solo Jovanotti.

Tornando al contesto musicale... non commento la vittoria del bambino di Io Canto nella categoria giovani, ed aspettiamo di vedere chi vince fra i Big...

Quest'anno ho seguito San Remo solamente ieri sera visto causa studio serale, di solito però gli do un occhio tutti gli anni.

Come al solito se ne può dire di tutto, e ha conosciuto momenti bassissimi, ricordo gli spartiti gettati dall'orchestra un paio di anni fa in segno di motivata protesta.

Quest'anno non hanno fatto gran che di meglio con il vincitore di San Remo giovani decisamente fuori luogo rispetto agli altri sebbene anch'essi, a mio parere, mediocri ad eccezione di Erica Mou che ha proposto una canzone quanto meno interessante.

A proposito perché esiste San Remo giovani? Gara da un paio d'anni relegata non in serie B, ma in C3 ad essere generosi. Non vedo alcun motivo se non quello plutocratico di tenere le gare distaccate e distinguere i concorrenti.

Con la direzioni artistica di Toni Renis e la successiva edizione di Bonolis si era finalmente appianata questa divisione classista che è stata poi malamente reintrodotta.

Quest'anno non vedo canzoni che eccelgono come la meritata vittoria di Vecchioni dello scorso anno, tuttavia mi sembrano validi i pezzi del buon Samuele, di Arisa, dei Matia Bazar, Nina Zilli e Finardi.

In merito alla conduzione, Morandi è scoppiato, l'anno scorso reggeva, quest'anno è diventato decisamente piatto e politicamente ipocrita. Meglio Papaleo con qualche, dico qualche, spunto di autenticità.

Di ospiti stranieri e boy band che vengono a dire che amano l'Italia intascando sonore mazzette francamente potremo farne a meno.

Di Celentano, di cui ho visto solo un breve spezzone su youtube, probabilemente anche, se pretende di fare la divinità che francamente non è.

Quest'anno non ho ancora visto uno spunto di genuità che alla fine prima o poi emerge anche nella macchina di audience e soldi sanremese. Magari sarò smentito.

Di fatto queste sono solo poche critiche da bar, o meglio da forum, e io mi rallegro con serenità di farle senza essere sul palco.

Quello che non mi piace è che l'entrata dei cantanti sia accompagnata da pezzi storici, un esempio è Dolcenera che entra con "Hold the line" dei Toto. Non che non mi piacciano i classici, ma tirarli in ballo così senza motivo è stupido, come sentire "Eye of the tiger" in amici, per una sfida. E tutti a dire "Oh, a canzone de Rocky!".

Per le canzoni, aspetto di sentirle dagli mp3. :-)

Fabio Castorino

Geppi Cucciari è tornata con pungente ironia sulla polemica seguita allo show dei Soliti Idioti e alle frasi di Morandi "Io adoro i gay".

Geppi: "Tra l'altro colgo l'occasione per dire che non ho niente contro Gianni Morandi, io amo Gianni Morandi, io ho molti amici Gianni Morandi"! :D :D :D :D :D

min. 2:46 del video

http://www.youtube.com/watch?v=Zqg3zUHFCzM

Ora che Sanremo è finito e si è portato via il mio disappunto ho riascoltato la canzone di Emma. A parte il fatto che quando la vedo mi distraggo molto facilmente (è proprio discreta!!), la canzone mi è piaciuta e lei secondo me ha una bellissima voce. Vittoria meritata.

Anche per me, come per @Alby___ , Sanremo è una tradizione alla quale non potrei rinunciare anche se sta diventando una tradizione sempre più masochistica. Quest'anno sono rimasto a casa la maggior parte delle sere in cui c'era e quindi l'ho guardato, commentandolo su twitter, e mi sono divertito un sacco :D E' stato senz'altro il Sanremo più brutto che io ricordi, troppe gaf e parolacce da parte dei conduttori, le vallette facevano pena ( Belen, Canalis, Ivanka ) e Papaleo non mi faceva poi così tanto ridere, anzi.. non potevo fare a meno di guardarlo senza pensare a "Un weekend col morto", somiglia al morto in maniera imbarazzante!

Di canzoni me n'è piaciuta veramente solo una, quella di Noemi, che adoro a prescindere per la sua voce, la sua grinta, la sua dolcezza; ho fatto il tifo per lei fino all'ultimo, ma era logico che al televoto avrebbe vinto una di Amici. La canzone che mi è piaciuta meno è stata quella dei Marlene Kuntz, sinceramente da loro mi aspettavo di più.

Celentano mi è piaciuto molto di più sabato che martedì, non solo perché è stato più breve, ma perché si è dedicato maggiormente a quello che più sa fare, ovvero cantare e fare musica.. Non che non fossi d'accordo con quello che diceva, anzi, ma io guardo il Festival per rilassarmi e svagarmi un po', di politica e di crisi se ne parla troppo tutti i giorni, almeno in Sanremo vorrei sentire/vedere solo musica e spettacolo.

La Geppi è stata fantastica e se ci fosse stata tutte le sere non sarebbe andata così male, chissà che non gli facciano condurre il Festival l'anno prossimo, sarebbe veramente uno sballo.

La Geppi è stata fantastica e se ci fosse stata tutte le sere non sarebbe andata così male, chissà che non gli facciano condurre il Festival l'anno prossimo, sarebbe veramente uno sballo.

Questa sarebbe un'ottima idea. In quel caso forse guarderei Sanremo!

Quest'anno Sanremo l'ho seguito andando a recuperare su youtube le varie canzoni, giusto per farmi un'idea molto vaga su questo imperdibile appuntamento trash tutto italiano. Argomentiamo così:

L'unica che mi è veramente piaciuta e che ho riascoltato più volte è quella di Nilla Zilli, nonostante lei abbia delle movenze un po' irritanti. Poi avrebbe dovuto vincere solo per la tromba inserita alla quarta serata, tanta roba!

Le canzoni messe nelle mani di ex amiciani non mi hanno convinto, forse le reputo un filino impegnative per loro. E' più credibile "Ugenio" Finardi insomma. E poi Nanì è solo ed esclusivamente Lucio Dalla.

Samuele Bersani è stato forse quello che aspettavo con più curiosità, speravo superasse Replay. La prima serata non ho capito una parola, la sua canzone poteva benissimo parlare della risoluzione del cubo di Rubik che sarebbe stato uguale... Col duetto ha ingranato, peccato che Paolo Rossi sia uguale a mio zio, un delinquente fin dall'asilo... come faccio a dargli credibilità :D ? Comunque non preoccuparti Samuele, con me hai un ampio margine di errore!

Anche Renga è migliorato grazie alla serata duetti, però a me lui piace poco in generale, quindi perde in partenza. So di essere l'unica in Italia a cui "Angelo" non ha mai detto nulla :ph34r: ...

Noemi: Il duetto con Curreri mi ha messo il voglino di riascoltara. Da podio comunque, anche se la preferivo in versione hippie e con una tinta più, ehm, delicata.

Chiara Civiello: Niente, provo ad ascoltarla ma come arrivo a quelle 4 note del ritornello penso a "In a manner of speaking" dei Nouvelle Vague... e parto a canticchiare la seconda!

Matia Bazar: "State tutti molto attenti alla cantante numero 20, perché 20 ne han cambiate per trovarle più adeguate, grido d'amor Matia grido d'amor Bazar" (cit)

Le altre galleggiano un po' nell'aere. Poco pervenute insomma. I giovani non li ho proprio ascoltati. Non diamo spazio ai giovani :P: !

Fine argomentazione!

Papaleo non mi faceva poi così tanto ridere, anzi.. non potevo fare a meno di guardarlo senza pensare a "Un weekend col morto", somiglia al morto in maniera imbarazzante!

L'ho pensato anche io, è identico!!!

Fabio Castorino

Secondo me la canzone più bella era quella di Finardi, mentre l'interpretazione migliore è stata quella di Arisa. Ma col sistema del televoto quelli usciti dai talent hanno un vantaggio incolmabile.

Peggio del peggio: D'Alessio e Berté

Riprendo il discorso a festival finito.....a questo punto avrei messo per prima Arisa poi Noemi e poi forse Emma (mi piaceva tanto DolceNera ma mi rendo conto fosse molto commerciale)...

Ho trovato Geppi semplicemente fantastica: sicura, con la battuta pronta e senza troppi peli sulla lingua...spero tantissimo che conduca il prossimo sanremo.....(frecciatina a Morandi apprezzatissima) ;)