Jump to content

Musica Per Bambini - MxB

messermanny

Recommended Posts

In un freddo venerdì 17 di febbraio, un giorno che molti superstiziosi ritengono sfigato come un nerd sedentario in una palestra, messermanny venne in possesso, comprandolo ovviamente, dell'ultimo CD dei Musica Per Bambini (Da ora MxB).

Doveva cominciare a temere anche lui gli influssi della superstizione, ma non dandogli ascolto (E molto, molto felice per il CD) mise in play, e siccome il sabato mattina seguente non ebbe molto da fare, decise di scriverne un topic per chi - come lui - apprezza questo gruppo, e scoprì così d'essere l'unico nel forum che frequentava.

Principalmente il materiale di questo gruppo è raro da trovare, sul tubo non si trovano tutte le tracce e, per giunta, tutti i cd oltre l'ultimo sono ormai fuori produzione (ma manny non ha provato, comunque, sul sito dell'etichetta discografica).

Perciò non si può fare un paragone completo visto che ci sono tracce non inserite sul tubo ma che, nel disco, fanno da collante tra una canzone e l'altra. Come è successo, ad esempio, in "Tutte le dimensioni del mio caos" di Caparezza. Ma non cambiamo discorso.

EDIT: Sul sito ufficiale c'è la possibilità di reperire gli mp3 dei lavori antecedenti a "Dio contro diavolo" gratuitamente, metterò il link a fine del topic.

I MxB sono un gruppo formato principalmente da Manuel Bongiorni, compone sia i testi che le musiche, ma a pochi importa. I CD prodotti con lo pseudonimo di MxB sono 5 in tutto, compreso quello di cui parleremo nel dettaglio tra un po' (Dei nuovi animali). Nonostante questo manuel Bongiorni ha prodotto un ulteriore CD col suo nome, dal titolo "Storie per un Re".

Lo stile dei MxB è cambiato notevolmente tanto da sembrare tutt'altro gruppo. Pensiamo ad esempio al primo CD, ovvero "Nascondino con l'assassino", lì il tono fiabesco dei testi è a dir poco impressionante e l'utilizzo della musica elettronica è prettamente ad uso e consumo della base, mentre più in là verranno usati anche effetti sonori per sottolineare passaggi del testo. Inoltre nel primo lavoro dei MxB c'è un qualcosa di mancante, e che oggi è parte del loro stile, ovvero i repentini cambi di tempo del ritmo.

Non ci sono inoltre i pezzi urlati, intere porzioni di testo cantate in screamo, molto presenti nell'ultimo lavoro al contrario.

Un esempio è la canzone "Il bosco di biscotti".

Ma già dall'album "M_Sica", comincia a delinearsi quel gioco di distorsioni e doppie voci che diventerà tipico del gruppo.

C'è un'assonanza con il metal duro, a tratti invece possiamo trovarci elementi stile Dubstep. Quello che ancora manca in M_Sica è invece il repentino accelerare e decelerare delle parti cantate.

I testi mantengono il tono fiabesco ma diventano via via sempre più realisti fino ad arrivare a "Dio contro Diavolo: Ovvero la girella del Guitto". primo album dei MxB ad avere degli intermezzi che, tra una traccia e l'altra, raccontano una storia. Da questo punto i CD non sono più una sola raccolta di tracce ma assomigliano quanto mai ad un film, o volendo scemare, ad uno spettacolo teatrale d'avanguardia artistica. Inoltre, in Dio contro Diavolo, assistiamo ad un album dove i testi hanno una componente narrativa attinente - nel limite del possibile - ad una tematica comune che è quella della religione, o meglio, della bibbia e più specificatamente dei sette peccati capitali.

La traccia omonima del disco assomiglia quanto mai ad uno spettacolo teatrale, essendo Dio ed il Diavolo rappresentati con voci differenti.

Ed arriviamo alla loro ultima fatica "Dei nuovi animali", dove abbiamo molte collaborazioni. Non è un caso che io abbia citato prima, comunque, Caparezza. Lo ritroveremo in questo CD in una collaborazione. Sintomo di come questo gruppo stia prendendo comunque importanza nella scena musicale italiana.

Il tema del CD è onirico, le tracce si rifanno ad incroci di dna, di animali impossibili, di bestie sfigate e di amori marmorei. Come addirittura l'uomo dei tempi moderni con le faccine, essendoci una canzone a loro dedicata ":)" anche detta "due punti parentesi chiusa". Oppure come un computer che sogna di morire uomo, che ricorda vagamente il film "L'uomo bicentenario". Addirittura è preso come nuovo animale l'uomo dedito alle mode e alle tendenze del momento, vere e proprie cavie degli stili di vita e delle aziende che propongono questi modelli. Anche una critica al vivere facendo del bene e alla vendetta è presente in "Come la minestra". Tutte queste critiche, tutti questi sensi, però sono nascoste da storie e da personaggi inventati. Bisogna avere comunque il testo a disposizione in certi punti per comprendere.

Lo stile del CD è completo, troviamo tutto quello che ha caratterizzato negli anni i MxB. Voci distorte, parti urlate, repentini cambi di tempi e velocità. Elettronica, distorsioni della base in stile Dubstep, e tornano in "Come la minestra" le voci dei bambini, che tanto hanno caratterizzato il primo lavoro. E che quindi consentono di dire che questo CD è come la chiusura del cerchio. Ormai lo stile dei MxB è rodato, forte delle precedenti evoluzioni, ma sono certo cambierà ancora.

In definitiva, questo gruppo rappresenta per molti (Incluso me) l'avanguardia, per tanti altri è semplice rumore.

Le conclusioni sono per l'appunto personali. Quel che posso dirvi è che meritano senza dubbio un ascolto, almeno per capire come la musica italiana interpreti i fenomeni d'avanguardia nel tempo.

Il sito ufficiale: http://www.musicaperbambini.com/

nella sezione "in soffitta" è possibile l'ascolto gratuito di tutti i CD (Compreso quello di Bongiorni) ed il download (Tasto destro "Salva oggetto con nome") dei lavori precedenti a "Dio contro Diavolo".

C'è qualcuno che li conosceva già? Impressioni dopo l'ascolto? O forse sono davvero l'unico? XD

A voi, sperando d'avervi fatto venire curiosità :-)

Messermanny.

non li conoscevo ma avendone ascoltate un paio che mi sono piaciute approfondirò ù_ù !!! poi trarrò le mie conclusioni ma a primo impatto mi piacciono :D

• 2 weeks later...
messermanny

A quanto pare si ç_ç

Ma andiamo avanti! Perché non mettere questo:

Realizzato col patrocinio dell'etichetta discografica e della stessa band.

La traccia è "O' Caramellaio" tratta da "Dio contro diavolo". Enjoy (@@bradipo).

Li conosco da un bel pò ma non sono mai stato in grado di trovare il modo di comprare i loro album (sapete dove posso trovarli? :D)

Mi piaceva questa:

Oppure:

messermanny

L'ultimo nei negozi di dischi, i precedenti (Dio contro diavolo) su itunes, quelli ancora prima come download gratuito sul sito dell'artista.

Per il resto credo forse ebay o siti simili.

Menomale che si chiamano "per bambini", tra un po me la sogno di notte questa roba :lol:, no non è il mio genere.

E R E T I C O

esci da questo topic O_O

ahahahahaha scherzo ._.

messermanny

Credo che il nome sia ben ponderato, se ascolti il primo CD "Nascondino con l'assassino" noterai come le musiche siano molto tipo "Fiabe sonore", mentre i testi siano cupi, ed in tratti molto crudi. Poi col tempo si perde un po' questo contrasto, ma nel primo CD è veramente evidente *_*

Ehehe sono una bomba! Da tempo serviva un'ironia del genere, che spesso manca ai gruppi di musica "indipendente" ma che fortunatamente salta fuori nella grande creatività della sperimentale italiana... la mia preferita, per musica e testo, è Disputa di sputi: