Mercante di Luce Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Prendendo spunto da un film (http://it.wikipedia.org/wiki/Alta_fedelt%C3%A0_(film)) e relativo libro, incentrati su questa storia delle "Top Five" di ogni genere, quali sono le vostre cinque canzoni preferite (ordinate!) di sempre? Io ci sto pensando, ma non è affatto facile! A voi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Mio dio, è difficilissimo, ma credo che verosimilmente la mia Top Five sia: Queen - Innuendo Hevia - Busindre Reel 30 seconds to mars - From Yesterday Green Day - Boulevard of Broken Dreasm Elisa - Luce Generi diversissimi, si nota. (Son di fretta, ma non credo che la comporrei diversamente, sisi è questa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messermanny Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Uhm... Mi ha messo in crisi, lo ammetto. Ho gettato nel cesso svariati classici per stilare questa classifica personale. 1) Alphaville - Forever Young 2) Pink Floyd - Confortambly Numb 3) Queen - Who wants to live forever 4) Sonata Arctica - Shy 5) Artemoltobuffa - tempo al tempo Mi dirai: Ma il tuo Appino? E' appena dopo XD No, non può competere con queste, con la più bella canzone di tutte (Per me). Però se la batte bene con tutte le altre! :-P Una classifica del genere non tiene conto di quale canzone è più famosa delle altre. Alla fine Forever young mi accompagna fin da quando ero bimbo, come Venditti, ma non è la stessa cosa. Ogni volta che ascolto Confortambly Numb mi incupisco e divento facilmente attaccabile, mi emoziona. Who wants to live forever mi carica, concentrazione agonistica, il suo crescere lento mi fa concentrare come nessun altra. Shy mi ricorda molto me da ragazzino, è me, in fondo. E l'ultima, non ho sentito mai una canzone italiana così bella, così piena di senso e così emozionante. Con questo non voglio sminuire Faber, DeGregori, Dalla, Venditti, Battiato, Daniele, Concato, Ruggeri, Guccini, Fabi, Gazzé, e tutti gli altri... Vabbé, la finisco col sermone, andate in pace! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightmare Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 1) Evanescence - My immortal 2) Katy Perry - Firework 3) Queen - Don't Stop Me Now 4) Nightwish - Amaranth 5) Rihanna - Umbrella La prima posizione è giusta, anzi giustissima; la altre quattro più o meno, vado molto a periodi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 1) Nightwish - Phantom of the Opera 2) Evanescence - Tourniquet 3) N-Dubz - Papa can you hear me? 4) Fedez - Il cemento non è un fiore 5) Within Temptation - Angels Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 3, 2012 Author Share Posted March 3, 2012 Più ci penso, più il mio cervello s'affolla di pezzi più o meno famosi che amo. So chi sta al primo posto, quello senza dubbio. Ma le precedenti? Ci sono pezzi che estratti dall'album non mi piacciono tanto quanto sono incastrati al loro posto, soprattutto parlando di concept album (e di Pink Floyd). Con le dovute eccezioni. Posizione numero 5: Thunder Road - Bruce Springsteen Una storia in rock, un inno al sentirsi liberi e al non crucciarsi dietro assoluti da copertina o "ormai è tardi". Mi da forza. Darling you know just what I'm here for So you're scared and you're thinking That maybe we ain't that young anymore Show a little faith there's magic in the night You ain't a beauty but hey you're alright Oh and that's alright with me Posizione numero 4: Comfortably Numb - Pink Floyd in netto contrasto con quello che ho detto prima, questa canzone rimane un capolavoro anche se estratta. Musica e parole in una fusione perfetta e sognante. Mi fa sentire malinconico e la amo per questo. Posizione numero 3: Impressioni di Settembre - Premiata Forneria Marconi Come nella precedente, testo e musica si amalgamano in maniera quasi devastante, esasperando la loro potenza a vicenda. Il crescendo finale è da lacrime. Forse la più bella canzone italiana dell'era contemporanea. Forse. Posizione 4 e 3 potrebbero anche essere scambiate in ogni momento. Posizione numero 2: This Love - Craig Armstrong Una canzone che mi commuove. Sensuale, intima, sembra spingerti a scendere più giù, a sciogliere ogni barriera. Posizione numero 1: Estate - Michel Petrucciani Trio Una canzone di Bruno Martino, uno dei pochi pezzi non americani ad essere diventato un jazz standard. Una canzone che m'ha accompagnato nei momenti belli e in quelli meno belli. Una canzone che non è una canzone, ma una traccia, come dev'essere nel jazz. http://www.youtube.com/watch?v=uBnJFajVYg0 Ovviamente facendomi domani questa stessa domanda, mi darei risposte diverse. Ad eccezione della numero 1. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messermanny Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Finalmente la Toppe cingue del Mercante *_* Ero proprio curioso... XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 3, 2012 Author Share Posted March 3, 2012 Anche io, curioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori, per adesso rimango piuttosto soddisfatto. Alla faccia di chi mi vede metallaro e ghiozzo, ho un Quore anche io *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted March 3, 2012 Share Posted March 3, 2012 Cinque sono troppo poche, sarebbero poche anche cinquecento; perché, dall'adolescenza, ho ascoltato moltissima musica, e anche buttando via molta robaccia, ne resta molta comunque bellissima. David Sylvian - "The Devil's Own" Rush - "Entre nous" Fiorella Mannoia - "Lunaspina" The Church - "Disenchanted" Tori Amos - "Your Cloud" Ma come si fa a lasciar fuori tanti altri pezzi che mi accompagnano continuamente? E' ingiusto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 4, 2012 Author Share Posted March 4, 2012 @@privateuniverse so benissimo che cinque canzoni siano una nullità, un infinitesimo. Io stesso macino dischi su dischi di artisti incredibilmente diversi e proprio per questo di solito non mi piace e non riesco a rispondere alla classica domanda a bruciapelo "qual è la tua canzone preferita?". Alla fine anche se avessi limitato a venti le proposte, sarebbero risultate comunque poche! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messermanny Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 Qualsiasi numero è sempre troppo poco. Io amo diversi artisti per diversi motivi, come tutti, e le classifiche andrebbero contestualizzate anche nel momento in cui uno le posta, alla fine la sicurezza certa è per la prima posizione, le altre sono tutte relative. Sì, le ho scelte con un criterio, ma come mercante ha detto, potrebbero cambiare domani, od oggi stesso XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UFC_Palermo Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 Troppo difficile per me fare una classifica simile... ci penso e poi vi dico.:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 Robbie Williams - Angels Linkin Park - In the end/Faint (non so scegliere!) Red Hot Chili Peppers - By the way The Cranberries - Promises Depeche Mode - Enjoy the Silence Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 è difficile, ma ci provo: Nemo - Nightwish diventerà una top six, ma vabbeh, loro non li posso escludere in realtà mancano un sacco di canzoni, ho messo quelle che mi ricordano più bei momenti e ascolto di frequente senza stancarmi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 mmm allora più o meno è così: 1)nichelback-when we stand together 2)nigthwish-end of all hope 3)lady gaga ft beyoncè-telephone 4)sum41-noots 5)before the dawn-faithless Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 E' difficilissimo... ma mi sono venute in mente subito queste... però sono in ordine sparso, non riuscirei a preferire una all'altra... 1. Marilyn Manson - Coma White/Coma Black ( sono due canzoni distinte, ma per me non esistono una senza l'altra.. ) Her heart's bloodstained egg we didn't handle with care it's broken and bleeding and we can never repair Coma Black Her mouth was an empty cut And she was waiting to fall Just bleeding like a polaroid that Lost all her dolls Coma White 2. Evanescence - Like You Halo, Blinding wall between us. Melt away and leave us alone again. The humming, haunted somewhere out there. I believe our love can see us through in death. 3. Placebo - My Sweet Prince Never thought I'd get any higher Never thought you'd fuck with my brain Never thought all this could expire Never thought you'd go break the chain Me and you baby, still flush all the pain away So before I end my day remember My sweet prince you are the one. 4. Jewel - Foolish Game You're always brilliant in the morning, Smoking your cigarettes and talking over coffee. Your philosophies on art, Baroque moved you. You loved Mozart and you'd speak of your loved ones As I clumsily strummed my guitar. You'd teach me of honest things, Things that were daring, things that were clean. Things that knew what an honest dollar did mean. I hid my soiled hands behind my back. Somewhere along the line, I must've got Off track with you. 5. The Gathering - Saturnine The day you went away You had to screw me over I guess you didn't know all the stuff you left me with is way too much to handle But I guess you don't care You don't need to preach you don't have to love me, all the time. Questo topic mi ha fatto venire voglia di riascoltarle tutte e cinque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 @@Alex. ecco lo sapevo che mi ero scordato di mettere in top5 Marilyn Manson grazie per avermelo ricordato ahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 Lol... io in compenso ho dimenticato i The Cranberries, che amo.. ma sceglierne cinque è davvero troppo difficile... ps. la tua top5 è fantastica <3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tjukurrpa Posted March 4, 2012 Share Posted March 4, 2012 1. Björk - 2. Robert Wyatt - 3. David Bowie - 4. Nick Cave - 5. Portishead - e ne mancano ovviamente decine ancora :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted March 5, 2012 Author Share Posted March 5, 2012 Credo che sarebbe interessante anche scrivere due righe in proposito di ogni canzone scelta, potrebbe dare una indicazione d'ascolto per il pezzo citato! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted March 5, 2012 Share Posted March 5, 2012 Credo che sarebbe interessante anche scrivere due righe in proposito di ogni canzone scelta, potrebbe dare una indicazione d'ascolto per il pezzo citato! In realtà la scelta che ho fatto da l'indicazione sbagliata perché non ho messo pezzi rock che a me piacciono molto. Direi che i pezzi della Mannoia, dei Church e di David Sylvian, per i testi, mi rappresentano particolarmente; mentre quello dei Rush e quello di Tori Amos hanno dei testi che esprimono bene la mia idea di una dinamica di relazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 2. Robert Wyatt - Che scelta insolita, fuori dal coro. E raffinata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 Rettore - Io ho Te Freddy Mercury - Living on my Own Cher - Believe 883 - Sei un Mito Ched Khaled - Aisha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 1) Alphaville - Forever Young 2) Pink Floyd - Confortambly Numb Posizione numero 4: Comfortably Numb - Pink Floyd in netto contrasto con quello che ho detto prima, questa canzone rimane un capolavoro anche se estratta. Musica e parole in una fusione perfetta e sognante. Mi fa sentire malinconico e la amo per questo. "Comfortably Numb" è un gran bel pezzo, dopo tanti anni rimane una delle poche canzoni di The Wall che riascolto volentieri... ovviamente dallo stesso vinile che comprai appena uscì il disco, nel '79 ok ne devo citare 5? e 5 siano, ma senza ordine Rolling Stones - Loving cup Steely Dan - Doctor Wu http://www.youtube.com/watch?v=ZVetTbHiwjw&feature=fvsr The Who - Behind blue eyes Procol Harum - A salty dog Stevie Wonder - Superwoman ma domani sarebbero altre 5... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Justin Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 Mmm direi: 1) That's the way it is - Celine Dion. 2) Adagio -Lara Fabian. 3) Wherever you will go - The Calling. 4) De tu amor- Lara Fabian. 5) We are the world. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 Procol Harum - A salty dog Beh, da uno che si chiama "conrad", c'era da aspettarselo. PS "A salty dog" è molto bella, lirica senza essere sdolcinata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 (edited) ...ed era anche la sigla di un vecchissimo programma della Rai questa era invece la sigla iniziale scusate l'off topic Edited November 30, 2012 by conrad65 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tjukurrpa Posted December 1, 2012 Share Posted December 1, 2012 2. Robert Wyatt - Sea Song Che scelta insolita, fuori dal coro. E raffinata. grazie! un artista (e un disco) immenso. beh se ascolti David Sylvian direi che anche tu ti tratti bene :) comunque, non posso fare a meno di allungare la mia top-5, troppa roba importante che rimarrebbe fuori. :) 6. Tim Buckley - 7. This Mortal Coil - 8. Geraldine Fibbers - 9. Kate Bush - 10. Tom Waits - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted December 1, 2012 Share Posted December 1, 2012 Ok it's time.. La mia top five: Whenever u call - Mariah Carey Hallelujah - Jeff Buckley (non quella di Cohen per cortesia -.-) Stiamo come Stiamo - Loredana Bertè e Mia Martini (a mio avviso la canzone dal testo più profondo mai realizzato in casa italiana) Vivo per Te - Gerardina Trovato Forgiveness - Elisa Le prime due posizioni sono delle roccaforti. Parliamo di brani decennali, non di canzonette del momento. La terza è un pilastro della mia vita. Le altre due si muovono su e giù ma in linea di massima sono quelle che piazzerei là per la maggior parte del tempo (tempo che dividono con la Oxa) ;D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cradle Posted December 1, 2012 Share Posted December 1, 2012 1) La geografia del mio cammino - Laura Pausini 2) Non ho mai smesso - Laura Pausini 3) Fuckin Perfect - P!nk 4) Bellissimo così - Laura Pausini 5) The edge of glory - Gaga Diciamo che la classifica è casuale , poiché non ho delle canzoni preferite , ascolto di tutto e di più delle cantanti che mi piacciono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts