dedalo Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 oggi, come ogni anno, mi ritrovo a riflettere su questa festa...io credo che sia avvilente per le donne dover aver un giorno in cui festeggiare (come se negli altri giorni, queste non possano festeggiare), ma mi rendo conto che il maschilismo della nostra cultura, fa si che "la festa" serve ancora a mettere in evidenza le storture che ci sono... però oramai la festa della donna è diventata solo commerciale.. quindi mi chiedo ha ancora un senso festeggiare la donna? più che sterili festeggiamenti non si dovrebbero organizzare manifestazioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madoka Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Si che ha senso la festa della donna. Forse è il termine "festa" che confonde un po' le idee dato che in realtà è più il giorno della donna: International women's day. E' un giorno per ricordare tutte le conquiste politiche e sociali che le donne hanno fatto fino ad oggi. Purtroppo la si trasforma spesso in una specie di San Valentino delle donne. Ma se si conosce un po' la storia di questa celebrazione credo che si possa capire il senso che ha. E ne ha molto a mio parere. Per conoscerne l'origine basta fare una ricerca veloce per il web. Ed è una festa che serve a mio avviso, soprattutto se serve per rimarcare quanta ancora disparità esiste in tutto il mondo. Certo, la festa della donna non risolve nessun problema e mai lo risolverà una giornata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Fin tanto che non si hanno ottenuto le rivendicazioni socio-culturali sperate c'è ben poco da festeggiare, e una volte ottenute festeggiare qualcosa di consolidato non ha più senso. Penso sarebbe più intelligente appoggiare un'altro tipo di manifestazioni per appoggiare la parità fra i sessi in Italia, che , sul piano pratico, è ancora distante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 ha ancora un senso festeggiare la donna? si ha senso festeggiarle più che sterili festeggiamenti non si dovrebbero organizzare manifestazioni? secondo me bisogna festeggiarlo ma non come si intende adesso andando a gruppetti di donne a guardare uomini che si spogliano... una festa semplice e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 La festa in se non mi dice niente, la considero solo un'occasione per avere tutte per me le donne di casa e per mangiare qualcosa insieme, visto che non capita quasi mai. Inoltre la mimosa è il mio fiore preferito, per cui semmai apprezzo la festa per il gusto di vedere quei bei chicchini gialli sparsi un po' ovunque. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 In un certo senso certe forme di "parteggiamento" avallano le lacune più che attenuarle. Viviamo in un mondo che crea regole sulle proprie paure e i propri misfatti. Si creano leggi speciali per le donne, posti in politica speciali per le donne, giorni speciali per le donne: un mondo che sta diventando nuovamente di parte. L'uguaglianza è da auspicarsi sempre, ma occorre guardare con occhio critico su dove stiamo veramente andando. Le donne hanno acquistato così la parità o hanno solo ricevuto un pass in quanto uomini di categoria B? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dogville Posted March 8, 2012 Share Posted March 8, 2012 Ovvio che oggi essere donna significa tante cose, implica la morte in alcuni stati, la sottomissione e il completo allunamento della persona. Oggigiorno in Italia essere donna prevede che non potrai fare la stessa carriera di un uomo sul posto di lavoro o almeno la strada sarà molto difficile, essere donna significa non avere pari diritti e una lista di tante altre cose che non finirebbe mai. Insomma una serie di cose che ovviamente una festa non può risolvere, però secondo me le donne non dovrebbero disprezzare questo giorno perché per quanto inutile sia comunque è sempre un ricordo della ricerca della parità dei diritti. Si passa una serata a scherzare, si regala una mimosa ed è un modo "leggero" per rimanere sempre con il pensiero fisso su questo problema che ancora è reale e lo è anche nei paesi occidentali.......anche se solo per 24 ore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 9, 2012 Share Posted March 9, 2012 Se le donne in Italia sentono poco la festa è forse per il fatto che i diritti li hanno ottenuti e se la festa da rivendicativa diventa solo celebrativa perde di mordente. Una cosa che poi può dare i nervi è il singolo gesto di cortesia tipo dare il rametto di mimosa da parte di colleghi di lavoro maschi etc. anche perchè i maschi tendono ad interpretare la cosa in termini "cavallereschi" C'è insomma uno iato fra il diritto dato sulla carta e la realtà sociale. Il festeggiamento in sè, fra donne, non lo vedo invece come qualcosa di necessariamente sterile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Se le donne in Italia sentono poco la festa è forse per il fatto che i diritti li hanno ottenuti e se la festa da rivendicativa diventa solo celebrativa perde di mordente. OT: non vorrei far partire un'intera discussione sulla cosa ma non vi pare esattamente la causa di gran parte delle critiche mosse al Gay Pride? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 10, 2012 Share Posted March 10, 2012 Non mi pare che in Olanda o in Spagna critichino il Gay Pride... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Il paragone col gay pride non mi pare congruo non fosse altro che per il fatto che viene criticato partendo dal presupposto che in Italia diritti gay non li abbiamo. Le donne sono in una situazione diversa, non esiste più una discriminazione legale, ma semmai una uguaglianza formale che non ha prodotto effetti di emancipazione sociale del tutto soddisfacenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dreamer88 Posted March 11, 2012 Share Posted March 11, 2012 Bè ma il punto è che io essendo un ragazzo non mi rendevo ben conto di quanto ancora esistesse una disparità nel trattamento delle donne. Io nella mia allegra inconsapevolezza pensavo che ormai, a parte qualche triste eccezione, ci fosse una situazione di parità. In realtà parlando con amiche mi rendo spesso conto che è un'illusione.... Quindi sì, la festa della donna ha senso. Ecco magari anziché le mimose io farei seminari o eventi gratuiti in giro per sensibilizzare la cittadinanza e mostrare dove stanno i problemi. Del resto il fatto di renderla una "festa" è proprio un modo per spostare l'attenzione dal problema al fioraio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts