Jump to content

volere talmente bene a qualcuno da non capire cosa si prova

genio80

Recommended Posts

Premessa... ho 31 anni...

A 31 anni si dovrebbe in teoria avere delle idee chiare sull'amore...

bene... e se non fosse così' ?

Capita da un periodo a questa parte di fare un estrema confusione tra amore ed amicizia....

Sono stato accannato dopo una storia di quasi 9 anni proprio per il mio attaccamento morboso ad un gruppo di amici... due in particolare a dire il vero...

O meglio... questo e' uno dei motivi per cui sono stato lasciato... (ce ne stavano diversi di problemi all'interno della coppia)

Ora... mi ritrovo spesso a sentire un senso di dipendenza quasi morbosa verso queste due persone.. tanto che alle volte mi chiedo quanto sia amicizia e quanto invece sia amore...

Del tipo che sto male se non li sento, innesco sentimenti di gelosia morbosa (e si ... lo ammetto) verso di loro... come arriva una nuova persona nel nostro gruppo divento ipergeloso come se si invadesse un mio spazio personale... (e questa persona finisce irrimediabilmente per starmi sul cazzo)

Sono sempre stato iper possessivo geloso e paranoico come diceva il mio ex anche un po' malefico alle volte :P (mamma mia bella descrizione eh?:P)

Pero' negli anni avevo "limato" questo mio estremismo ed ero diventato una persona pressoché' normalmente gelosa...

Ora non ci riesco... Ci sentiamo continuamente, soprattutto con uno dei due oltre che vederci spessissimo... e sento proprio la necessita' di "viverli"...

Ci sono stati giorni in cui ho pensato seriamente di essere innamorato prima di uno poi dell'altro... o quantomeno di avere un attrazione verso di loro particolare... (secondo una mia amica lella son proprio perso per uno dei due...)

In realta' ammettiamolo .... verso uno di loro ho avuto una sorta di "innamoramento" che ho repulso x evitare di incasinarmi quando ancora ero impegnato... (lo so' non e' bello da dire!!! )

con l'altro invece.... beh c'e' stato un non so' che... un qualcosa di particolare , un gioco un po' equivoco durato diverso tempo in cui ci siamo spinti ben oltre il limite di "normale amicizia" ....e che continua tutt'ora.. anche se in maniera meno continuativa da quando ha saputo che sono gay ...

Se potessi fonderli sarebbero il mio uomo ideale :P

Vi e' mai capitato di volere talmente bene a qualcuno da non riuscire a capire fino in fondo cosa provate per loro ?

Non mi e' mai capitato di provare un sentimento così' forte per due persone in contemporanea... ed a volte e' destabilizzante...

O sono diventato una "zoccola" (e non penso considerando come sono...) oppure è carenza di affetto o che cacchio ne so'....

So' solo che ultimamente sto letteralmente diventando cretino + del solito.......

Uff... la voglia di tornare ad amare e' talmente tanta che forse sento solo il bisogno di avere qualcuno vicino da poter amare .....

Vi e' mai capitato di volere talmente bene a qualcuno da non riuscire a capire fino in fondo cosa provate per loro ?

Credo di sì, una volta sola nella mia vita. Non ero però indeciso se fosse amore o amicizia, o almeno non l'avrei messa in questi

termini. Era una generale e generica attrazione e fortissima stima verso questa persona che non capivo se fosse o no amore. Perché

di fatto non ero particolarmente attratto sessualmente verso di lui, ma d'altra parte non avrei potuto nemmeno escludere di poterlo essere.

Ho lasciato che questo rapporto col tempo si trasformasse in una regolare amicizia, come del resto era sempre stato, anche se, in una certa

fase, io ho avuto la sensazione che potesse essere altro.

Nel caso tuo, l'unica cosa saggia da fare è tenere a freno e mettere una museruola alla gelosia: non potrà venirtene che bene: per te, per i vostri

rapporti. Non ho ben capito che tipo di rapporto hai con questi due ragazzi, che cosa fate insieme, se vi vedete in tre, o separatamente, in ogni

caso provare un sentimento molto forte per due persone in contemporanea può capitare, a me è capitato: avere 31 anni non è in contraddizione

con questo, anzi, è un elemento propizio. Attento all'etero...Lì dovresti distogliere un po' le tue energie erotico-affettive, e indirizzarle verso un altro.

Provaci, e con lui goditi l'amicizia, senza idealizzarlo troppo e farlo diventare troppo ingombrante per te.

Ci vediamo spesso ... capita poche volte che si esca tutti e tre assieme... molto più' spesso esco con loro in giorni diversi pero' siamo amici tutti e tre...(tranne per le vacanze che organizziamo quasi sempre assieme)

Diciamo che il primo fa parte "attiva" della mia comitiva di amici... oddio, direi più' che altro che ha reso me parte attiva di questa comitiva visto che mi ha letteralmente incluso nel suo mondo ed e' poi quello con cui mi sento e vedo più' spesso... (ed e' quello per cui ero entrato parecchio in fissa ...)

L'altro e' un po' enigmatico... etero dice lui... con cui ho un rapporto + fisico... (abbracci, coccole, carezze) e con cui ho "giocato e gioco" in maniera decisamente meno amichevole.... ed è un po' + sfuggente .. come se volesse essere coinvolto di meno nelle uscite "globali" (il che va un po' a cozzare con la quantità' di affetto che mi da' ogni volta che siamo assieme...). Si apre sempre molto di + quando siamo da soli rispetto a quando ci sono altre persone...

Entrambi per me ci sono sempre ... è capitato in mille occasioni che si precipitassero per darmi conforto, aiutarmi, farmi sfogare... o semplicemente starmi vicino... insomma sono eccezionali veramente....

da come parli riguardo al tuo amico etero, mi viene da pensare che nei suoi confronti tu abbia una vera e propria infatuazione, che va oltre l'affetto che si prova in una "normale" amicizia.

il fatto che lui sia per te sempre presente e che ormai sia diventata una figura cardine della tua vita è probabile che ti abbia fatto infatuare ancora di più, quindi ritengo sia abbastanza comprensibile il fatto che tu senta determinate sensazioni nei suoi confronti (gelosia sfrenata, etc).

E' anche possibile che tutte queste sensazioni siano amplificate dal tuo desiderio di tornare ad amare ed essere amato, come tu stesso hai spiegato.

non so, ora, quanto questa tua infatuazione verso l'amico etero possa giovarti, ma credo che di questo si tratti.

Personalmente no, non mi è mai capitato di provare quel che provi tu. ho sempre scisso senza problemi l'affetto ai miei amici e l'amore verso il mio ex etc, ma non escludo che possa capitarmi in futuro, visto quanto sono emotivo e "fisico" XD

A me è capitato... per fortuna con una amica.

E' una mia compagna di classe, passavamo tantissimo tempo insieme parlavamo di tutto e in sua compagnia mi sentivo protetto. Traevo la mia forza da lei. Così capitava che un giorno mancasse a scuola... e lì era la fine... perchè veniva a mancare il mio punto di riferimento principale.

Pensavo spesso a come saremmo stati come coppia... cosa che in genere non faccio con le altre donne.

Anche io provavo una certa gelosia verso i suoi amici... ma credo fosse da ricondurre alla paura di perdere una figura importante più che all' amore. In ogni caso a un certo punto mi resi conto di essere diventato dipendente da questa persona, la cosa mi spaventò alquanto e decisi di staccarmene un pò, era diventata troppo importante nella mia vita, forse perfino più di me.

In ogni caso staccarmene fu la cosa migliore che io potessi fare... ebbi modo di analizzare meglio la situazione e riacquistai maggiore fiducia in me stesso e anche il nostro rapporto migliorò.

Capii che non l'amavo... ma il mio bisogno di affetto stava cercando di convincermi che fosse così.

..vivo la tua stessa situazione con il mio migliore amico...

però proprio perchè crediamo che al momento l'amicizia sia la cosa migliore, dopo averne parlato, siamo confidenti, complici, grandi amici ma nulla di più...

ti consiglio di capire bene cosa vuoi e cosa cerchi da ognuno di loro, magari ne discuti anche con loro e ti auguro di trovare la soluzione migliore assieme a loro...

Nel caso tuo, l'unica cosa saggia da fare è tenere a freno e mettere una museruola alla gelosia

Da gestaltista trovo questo suggerimento un suicidio (nonostante capisca il tuo punto di vista e il perchè tu lo suggerisca).

I sentimenti (e non le emozioni) sono un'arma pericolosissima quando vengono messi a tacere per un ipercontrollo di se stessi. Il metodo insisti finchè non smetti non funziona con i sentimenti (funziona con le emozioni).

In questo caso io troverei necessario, anzi direi fondamentale due cose:

1. Questa forma di desiderio da cosa nasce. I motivi che lo scatenano, i desideri più reconditi che appaga.

2. Perchè.

Fatto questo è possibile che l'utente smetta o che capisca finalmente che quello che desidera è in effetti l'unica cosa che desidera (sempre che, a questo punto, non spunti un nuovo amico e ripeta la storia avuta con il suo ex. A tal proposito, che sentimenti nutriva per lui? E come li manifestava?)

Da gestaltista trovo questo suggerimento un suicidio (nonostante capisca il tuo punto di vista e il perchè tu lo suggerisca).

I sentimenti (e non le emozioni) sono un'arma pericolosissima quando vengono messi a tacere per un ipercontrollo di se stessi.

Il metodo insisti finchè non smetti non funziona con i sentimenti (funziona con le emozioni).

Beh, certo, sono d'accordo sul fatto che si deve capire da cosa nasca. Ma non tutte le persone (non parlo di Genio, naturalmente) sono disposte

a fare lo sforzo di capire e a scavare in sé stesse, e prima ancora a voler capire; non tutte le persone sviluppano una coscienza di sé.