Altair Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 La penso esattamente come Krypto, finché é solo sesso va bene, il ménage a trois è la cosa più divertente del mondo. Ma quando entrano in gioco i sentimenti non può proprio funzionare, ci sarà sempre una disarmonia, si proverà più affetto per uno e meno per l'altro finché non si formerà "la coppia" e "l'escluso". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 E' vero che ho poca esperienza in merito, ma se proprio dovessi fare una generalizzazione preferisco farla su questa che immaginare come potrebbe andare. A noi non è successo che ci fosse "la coppia e l'escluso". Io non li ho mollati perché mi sentissi "escluso" ma perché mi sentivo "troppo importante". Nel senso che venivo responsabilizzato per qualsiasi problema del trio ed entrambi mi usavano come "parafulmine" delle loro crisi o almeno era questa l'impressione che avevo. In una "troppia" non esiste il concetto di dialogo. Il dialogo infatti è una scambio di opinioni in cui ha ragione quello con la personalità più forte; in un trio "chi ha ragione" emerge da un confronto democratico e le discussioni si risolvono in un "due contro uno". Poiché a un certo punto mi ero accorto che si trattava di un "loro contro me" ogni volta che si litigava o c'era qualcosa di cui discutere, semplicemente ho smesso di accettare di stare sempre dalla parte del torto. Non so se vi è mai capitato quando discutete a tre con un amico che il vostro fidanzato prenda le parti dell'amico contro di voi (spero di sì, immagino che il vostro ragazzo abbia delle opinioni sue proprie...). Per me non era importante "chi preferisce chi", ma altre dinamiche di "troppia" non direttamente collegate ai sentimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarrou Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 Almadel mi chiedo se c'è un'esperienza che ti manca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 17, 2012 Share Posted March 17, 2012 "Le cose che Almadel non ha fatto" sono il titolo di un altro topic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laen Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 In una "troppia" non esiste il concetto di dialogo. ecco, e già per questo motivo a mio avviso la struttura non è ben salda. io vedo nel dialogo di coppia un cardine delle fondamenta del rapporto, e per me non potrebbe mancare per nessuna ragione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 In un trio i "dialoghi di coppia" aperti sono tre. Se io, te e Altair stessimo insieme e avessimo bisogno di confrontarci lo faremmo in un modo molto più complesso di una coppia semplice. Io potrei parlarti dei miei problemi con Altair o dei miei problemi con te; tu potresti parlarmi dei tuo problemi con me o dei tuoi problemi con Altair. Nel caso parlassimo dei nostri reciproci problemi, lui potrebbe sentirsi escluso; nel caso parlassimo dei nostri problemi con lui, Altair potrebbe sentirsi messo in croce. Se i sentimenti sono sinceri ci si sente più esclusi se gli altri due litigano tra loro, piuttosto che se gli altri due fanno sesso senza di te. In ogni caso è un argomento interessante, ma piuttosto "accademico": per quanto il poliamore sia molto dibattuto recentemente è un'eventuali davvero rara nella vita di un individuo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted March 18, 2012 Share Posted March 18, 2012 "il troppo sTroppia" Personalmente non ce la farei proprio. Già molte volte è difficile stare dietro ad una sola testa, figuriamoci due... Non sono così masochista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jordanintheforum Posted March 18, 2012 Author Share Posted March 18, 2012 "il troppo sTroppia" Questa frase e bellissima xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 io penso che piangerei di gioia tutti i giorni se avessi una vera storia d'amore a tre con un altro uomo e una donna. E intendo proprio una lunga relazione, una convivenza forever. Quante volte ho sognato una situazione del genere. Non capiterà mai Ah, korio, quanto ti quoto..... sniff ç_ç ma no, non capiterà mai (anche se forse il caso due donne e un uomo è più frequente) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dogville Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Boh non so è un bel gioco di equilibri, se c'è di mezzo molta gelosia sai che storia diventa una serie di cazzotti in faccia. Per quanto mi riguarda potrei anche provarlo, sinceramente non mi attira la cosa, insomma posso scaricare parte dei "doveri" di coppia all'altro XD del tipo stasera non mi va di uscire vacci te, ah che bellezza, sai che libertà, forse è la soluzione a tutti i miei pensieri. Sarebbe figo anche un triangolo con un uomo e una donna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Io ho conosciuto solo tre persone in una situazione simile, sono andati avanti forse 5 o 6 anni. Finché due di loro si sono sposati e la terza se l'è presa in quel posto... Tra l'altro ho capito solo anni dopo, perché la sorella di una delle due è diventata mia amica, che avevano iniziato come troppia, però dopo poco la sorella era diventata il fulcro di questo rapporto a tre e quindi reggevano solo come triangolo in cui lei stava sia col ragazzo che con la ragazza, che pero tra loro non avevano più rapporti... Quindi l'esempio che ne ho non è proprio rose e fiori, però credo sia una cosa che mi piacerebbe, se si potesse far funzionare per tutti e tre nel modo giusto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 @@SaintJust si ma l'esempio che hai fatto tu credo che accada nel 98% dei casi, e nel restante 2% succede quello che ha raccontato Almadel. Secondo me a tre può funzionare solo il sesso, una relazione in troppia finisce inevitabilmente per deragliare per un motivo o per un altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 22, 2012 Share Posted March 22, 2012 Può darsi, non ho mai avuto esperienze di troppia, quindi non saprei che dirti. Di certo, però, sti tre erano molto atipici, che io sappia non hanno mai fatto sesso a tre, sempre e solo in due ma tra tutti e tre... Solo che poi una ha deciso che voleva stare solo con l'altra e non più con lui e, forse, proprio l'aver fatto diventare uno dei tre l'unico vertice della relazione li ha portati a rompersi un po'... Comunque son durati davvero a lungo... All'epoca mi stupivo di come facessero (e pensavo pure che il vertice della troppia fosse l'unico uomo dei tre XD) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Ah, korio, quanto ti quoto..... sniff ç_ç ma no, non capiterà mai (anche se forse il caso due donne e un uomo è più frequente) Anch'io penso sempre di più che questa situazione mi piacerebbe, come sia a Korio che a Penna, e spero davvero che sia come sembra, cioè che due donne e un uomo sia più frequente, perché io la donna almeno l'ho già sicuramente trovata e sarebbe anche disposta, ma questo non assicura niente sul terzo elemento, purtroppo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 L'unica "troppia" che ho conosciuto oltre alla mia l'ho conosciuta quando ero già finita (anche se vivevano ancora insieme) ed erano tre lesbiche (con diversi gradi di bisessualità). L'ultimo anno rimasero in due a causa di un grosso litigio tra due di queste ragazze e quando anche loro si lasciarono una delle tre divenne la "Cattiva" della storia. Quindi direi che è un terzo caso ancora diverso :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Anch'io penso sempre di più che questa situazione mi piacerebbe, come sia a Korio che a Penna, e spero davvero che sia come sembra, cioè che due donne e un uomo sia più frequente, perché io la donna almeno l'ho già sicuramente trovata e sarebbe anche disposta, ma questo non assicura niente sul terzo elemento, purtroppo. Considerando che ciò rappresenta la migliore fantasia dei ragazzi etero, secondo me se cominci a spargere la voce un po' in giro fate molto presto... Per me è molto più difficile trovare una ragazza che sia disposta a condividerti con un uomo, ma visto che ce l'hai già, sei a cavallo ^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Eh, ma non si può esattamente 'spargere la voce', ecco. Già io probabilmente l'ho fatto più di quanto dovrei, confidandomi ad esempio su questo forum o con alcuni amici. In questo, devo ammettere, sono velata, perché si vede anche qui sul forum come si viene giudicati e di come è difficile superare lo stigma che porta il non essere totalmente, tradizionalmente monogami. Il problema è che se cerchi qualcuno a partire dal presupposto che vuoi avere una relazione anche sessuale, e senza voler spargere la voce per i motivi suddetti, o lo cerchi in luoghi specifici (locali per scambisti? Non saprei, mai frequentati, né so se quelli etero accetterebbero coppie lesbiche), o su internet - e in entrambi i casi, almeno per me che ho sperimentato solo il secondo, è risultato difficile trovare persone che mi prendessero emotivamente: tante chiacchiere e poi magari quando ci s'incontra zero scintilla. Poi siamo due tipologie totalmente diverse di ragazze, e se piace una non piace l'altra... Insomma è veramente complicato xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 L'ultimo anno rimasero in due a causa di un grosso litigio Quindi direi che è un terzo caso ancora diverso :) Ma no, io lo farei rientrare nel mio 98%. perché si vede anche qui sul forum come si viene giudicati e di come è difficile superare lo stigma che porta il non essere totalmente, tradizionalmente monogami. Direi che hai una versione un pò distorta delle proporzioni di idee su questo forum. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Ho realizzato solo ora che esistono solo quattro combinazioni di troppie (meno delle coppie). Tre uomini gay. Tre donne lesbiche. Due uomini bisex e una donna etero. Due donne bisex e un uomo etero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Altair, c'è una certa differenza tra - far finire un trio perché due si preferiscono - far finire un trio perché uno "molla tutto" - far finire un trio perché due litigano di brutto Riguardo al grado di perbenismo nel forum, farò volentieri una ricerca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Almadel ma alla fine c'è sempre una coppia che rimane e l'escluso. Solo in questo caso: far finire un trio perché due litigano di brutto c'è lo sfaldamento totale, ma comunque è probabile che quello che non ha litigato sarà cercato da uno degli altri due, se non da entrambi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamer_ Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Almadel ma alla fine c'è sempre una coppia che rimane e l'escluso. E' come dire che alla fine di ogni coppia ci sono sempre due single. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Nel caso lesbico che ho citato due delle ragazze sono rimaste insieme dopo il litigio: non per molto tempo e con una certa tensione e poi si sono mollate più o meno per i motivi del litigio. La casistica è davvero irrisoria per tracciare una fenomenologia sul "come o il perché finiscano le relazioni a tre". Semplicemente escluderei che la causa principale possa essere "due persone si innamorano a scapito del terzo" perché né a me né alle mie amiche è capitato. Ho realizzato solo ora che esistono solo quattro combinazioni di troppie (meno delle coppie). Tre uomini gay. Tre donne lesbiche. Due uomini bisex e una donna etero. Due donne bisex e un uomo etero. Non ho abbastanza fiducia nell'esistenza dei maschi bisex per credere che la tua terza possibilità possa sussistere (infatti casualmente, su tre casi quello è l'unico assente). Ma la mia mostruosa curiosità per la natura umana mi spinge a tifare per chiunque - come Korio - veda questa possibilità come allettante. Un mio (breve) ex me la propose e la cosa mi galvanizzò. Dopo due settimane era già totalmente gay... Nelle coppie etero è frequente il terzo, ma non ho mai visto concretizzarsi nulla oltre il sesso. C'è sempre quella solita patina del "è solo una trasgressione". E' come dire che alla fine di ogni coppia ci sono sempre due single. Già Comunque la possibilità che alla fine di una troppia ci siano tre single non è affatto un'eventualità peregrina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 In realtà nella mia troppia c'erano un uomo etero, una donna bisessuale e una donna lesbica... Almeno negli ultimi 4 o 5 anni, presumo che all'inizio fossero due donne bisex, ma non ho più modo di accertarmene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 @SaintJust, ma così non è una troppia, è un triangolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 E' come dire che alla fine di ogni coppia ci sono sempre due single. Si ma due single non formano un rapporto, una coppia si. Se si formano due single da una coppia c'è una rottura del rapporto. Se si formano tre single da una troppia è una rottura del rapporto. Se si formano una coppia e un single da una troppia c'è un'evoluzione del rapporto... ...azzardiamo a dire un'evoluzione naturale e quasi prevedibile? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 @SaintJust, ma così non è una troppia, è un triangolo. In teoria, in pratica so che fosse partita come troppia in cui (nomi di fantasia) Luca andava a letto con Maria e Giovanna e Giovanna e Maria andavano a letto tra loro (so anche per certo che non hanno mai fatto sesso in tre) poi non so come o perché (in quel periodo li avevo persi di vista) son passati a Luca va con Maria e Maria con Giovanna... In pratica hanno annullato i contatti fisici Giovanna e Luca, anche se uscivano sempre in tre. Alla fine Maria e Luca si sono sposati e Giovanna l'ha presa in quel posto. È una strana evoluzione della troppia... Anche perché sono andati avanti almeno 5 o 6 anni con la seconda fase... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penna Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Alla fine Maria e Luca si sono sposati e Giovanna l'ha presa in quel posto. ...Chi lo sa, magari è quel che lei dice in giro per salvare la faccia al matrimonio, ma se la fa ancora con Maria :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted March 23, 2012 Share Posted March 23, 2012 Uhm no. I rapporti sono del tutto inesistenti con tanto di scenate prima, dopo e durante il matrimonio... Credo ci sia stata anche una qualche denuncia da quel che ho capito dalla sorella di Maria... Aggiungerei: purtroppo... Alla fine non erano male tutti e tre insieme, ora che sono in due sono insopportabili XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
newworld Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Anch'io penso sempre di più che questa situazione mi piacerebbe, come sia a Korio che a Penna, e spero davvero che sia come sembra, cioè che due donne e un uomo sia più frequente, perché io la donna almeno l'ho già sicuramente trovata e sarebbe anche disposta, ma questo non assicura niente sul terzo elemento, purtroppo. Ciao Ariel e salve a tutti, sono nuovo del forum e sinceramente mi sono iscritto dopo aver letto il tuo messaggio. Beh io volevo dirti che è quello che desidero più di ogni altra cosa, parlo ovviamente di tentare di costruire un rapporto affettivo qualora fosse possibile. Purtroppo convengo con te con la difficoltà di mettere insieme i 3 elementi, per questo qualora fossi interessata ad uno scambio di opinioni o una maggiore conoscenza ti prego di rispondermi. A presto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts