Jump to content

Troppia: relazione a tre

Jordanintheforum

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono capitato su questo forum perché per curiosità stavo cercando qualche testimonianza sulla vita in troppia.

Sono in un situazione affettiva molto simile da quasi due anni così costituita: io ragazzo gay - lui bisex - lei etero.

Non credo di rientrare completamente nella definizione perché dal punto di vista sessuale e di attrazione fisica non siamo sullo stesso livello cioè non facciamo sesso a tre.

Io sono "l'elemento nuovo" inserito in una relazione che durava già da molto tempo, non vivo con loro due anche se passiamo molto tempo assieme: fine settimana, vacanze ecc.

I problemi ci sono come in tutte le relazioni, da un lato possono aumentare perché siamo tre persone con la loro vita sociale e di lavoro ma vengono controbilanciate dal fatto che l'aiuto arriva da due persone.

• Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Almadel

21

• Ariel

12

• Jordanintheforum

12

• Dany82

10

situazione reale.

Comunque non facile per tutte le situazioni della quotidianità, loro sono la coppia ufficiale io "l'amico", e con la concreta possibilità che non durerà tutta la vita

... ma quali coppie possono essere sicure del contrario!

dal punto di vista sessuale e di attrazione fisica non siamo sullo stesso livello cioè non facciamo sesso a tre.

Direi allora che un ménage à trois è forse più indicato come espressione.

@Ziguli,@Dany82:Non ho capito tanto bene...

non facciamo sesso a tre

Sono in un situazione affettiva

Quindi tu per lei provi qualcosa (anche se è diverso dalla sfera sessuale),o hai dei sentimenti solo per lui?

Mhhh...Per capire se sei solo l'amico di una copia aperta o se siete "quasi" "tutt'uno",anche se divisi...

Io sono "l'elemento nuovo" inserito in una relazione che durava già da molto tempo, non vivo con loro due anche se passiamo molto tempo assieme: fine settimana, vacanze ecc.

Onestamente questo genere di relazione è il mio sogno. Sono bi e mio marito è etero, vorrei trovare io un'amica cosi... Mi sembri una persona molto onesta e coraggiosa, spesso vedi la gente che per tenersele strette le false "certezze" sacrifica la possibilità di costruire qualcosa di bello e tronca i sentimenti sul nascere.

@@Addie Pray

all'inizio è stato tutt'altro che facile. Lui si è scoperto bi, anche se ovviamente qualcosa provava anche prima, quindi c'è stato un momento in cui ha dovuto affrontare questa fase avvenuta dopo l'esserci conosciuto. Per lei è stato molto dura perché si è ritrovata ad affrontare questo nuovo aspetto di lui e soprattutto il sapere di me.

Dopo i primi mesi ci siamo sentiti e visti io e lei, in un certo senso abbiamo iniziato a conoscerci e lentamente ad accettarmi.

Le difficoltà ci sono state, anche perché non vai in giro a dire "questa è mia moglie e questo il mio ragazzo", ma fin'ora le abbiamo superate, è più forte il desiderio di stare assieme.

Comunque diciamo sempre che il vero centro della coppia, l'elemento che permette il funzionamento di questo "strano" rapporto è lei. E noi l'amiamo!

@Pix

la gelosia tra di noi non si è mai presentata, quella si può presentare se una persona può in un certo senso sostituirne un altra, nel nostro caso pensiamo si tratti più di complementarietà .

Per le attenzioni è vero, il tempo che si ha non viene raddoppiato e nemmeno le altre risorse. Non abbiamo una storia idilliaca e i bisogno di attenzione può creare problemi ma cerchiamo di rimediare e di far funzionare le cose il meglio possibile.

@@Dany82 Nella vita nessuna cosa è facile, nemmeno il rapporto a due:-) Posso farti qualche domanda personale? Da quanto tempo siete insieme? Siete tutti più o meno coetanei? Li senti come persone leali, ne senso che sei sicuro di poter contare sempre sul loro supporto qualunque cosa accada?

A me sembra più che l'unico collante che vi regge insieme, a differenza di quella che potrebbe essere una relazione a tre tra persone dello stesso sesso o persone etero e bisessuali, sia il ragazzo.

Non credo tu coltiveresti lo stesso rapporto che hai ora con la ragazza, se non ci fosse lui di mezzo, tanto più che sei gay e non bisessuale. Direi più che altro che tu hai accettato lei e lei ha accettato te, non lo definirei amore, ne tantomeno relazione. Piuttosto di non perdere lui vi siete "abituati" l'un l'altro.

@Northern

hai ragione nel senso che la persona su cui vanno i sentimenti di amore (attrazione fisica, mentale ecc) è sicuramente lui. Io e soprattutto lei si è abituata alla presenza dell'altro perché non volevamo perderlo e volevamo che fosse felice. I primi tempi infatti era una vera sopportazione della serie "so che esisti ma non voglio sapere altro", poi la cosa è mutata.

Poi con lei non c'è un sentimento di tipo amoroso a di profondo ed intenso affetto.

Infatti alle volte di definiamo troppia ma sappiamo che non lo siamo, è qualcosa di diverso, siamo tre persone legate da sentimenti da in maniera diversa.

Infatti ero curioso di leggere su "nuclei affetti", qualche esperienza di vita.

So ad esempio che esistono situazioni simili alla mia ad esempio formate solo da eterosessuali, quindi in cui l'aspetto sessuale è sempre di 1 a 1 come per una coppia.

Anche io mi sono trovato in mezzo

tra una ragazza (che vedevo nei week end)

e un ragazzo (che vedevo durante la settimana);

ma poiché distavamo 200 km la cosa non ha avuto grandi evoluzioni

ed è durata solamente tre mesi.

Infatti alle volte di definiamo troppia ma sappiamo che non lo siamo, è qualcosa di diverso, siamo tre persone legate da sentimenti da in maniera diversa.

A me sembrate, scusa davvero la schiettezza, solo due zerbini al comando del tipo.

Per quanto io non riesca a comprendere la possibilità di avere una relazione a tre non ne sono contraria, ma una relazione a tre è molto diversa dalla tua situazione.

Nella tua situazione c'è uno che si approfitta di due poveri innamorati per tenerli con se, in una relazione a tre c'è quantomeno un'attrazione fisica se non direttamente amore.

Potrei capire se tu non amassi lei ma ne fossi almeno attratto sessualmente, ma se non c'è nemmeno dell'attrazione tra di voi è semplicemente LUI che va a letto con entrambi in situazioni diverse.

Che poi vi coccoliate te e lei sul divano o dormiate insieme credo sia poco e nulla.

la tua situazione @@Dany82 a me sembra semplicemente frutto di tanto ipocrisia.... lo stare assieme a me sembra una condizione coercitiva imposta da lui, del tipo " così è: prendere o lasciare!". il rapporto che lega te e la ragazzo è un rapporto, che sicuramente dopo può essere diventato affettuoso, ma a mio avviso è la vera ipocrisia....sono convinto che se lui scegliesse te e lasciasse definitivasmente lei saresti più contento... a me sembra che a te e a lei mancano le palle per mandare a cagare lui e cercarvi qualcun altro....

A me sembrate veramente troppo crudeli con Dany, se veramente il tizio volesse due zerbini, invece di avere relazioni sentimentali si troverebbe sesso occasionale con uomini e donne a seconda di come gli gira, oppure appunto, avrebbe delle relazioni clandestine.

Il fatto che la viva apertamente testimonia come sia sinceramente innamorato di entrambi, e il fatto che Dany e questa ragazza lo amino tanto da accettare questo piuttosto che porlo davanti all'ultimatum del 'o io o lei', secondo me è bellissimo.

Paradossalmente, penso che una situazione del genere abbia più possibilità di durare rispetto a una classica relazione a tre, dove ci sono in gioco molte più dinamiche. Storicamente di Menage a Trois di questo tipo ce ne sono stati molti, e sono talvolta durati anche sino alla morte.

C'è una persona al centro che può apparire, per così dire, privilegiata, e me ne rendo conto, ma in verità può benissimo essere che semplicemente ci siano bisogno diversi per le diverse persone e che quindi vada benissimo così.

Quello che intendo io è che se vogliamo basarci su come lui definisce la situazione, e da quanto leggo si rispecchia molto in queste parole:

"Ménage à trois è un'espressione francese indicante una relazione, non necessariamente di natura sessuale, ma in ogni caso di tipo sentimentale, fra tre persone" cit. Wikipedia

allora non sta vivendo ne una relazione a tre, ne tantomeno un Menage a trois.

Semplicemente sia lui che lei hanno accettato di essere "amanti".

Be', ma ora si vogliono bene, provano affetto l'uno per l'altra, si supportano, e riconoscono il valore che hanno l'uno nella vita dell'altra. Un rapporto di questo tipo è un'amicizia forte, del tipo che può nascere solo quando si ama così profondamente entrambi qualcosa o qualcuno.

Non tutti i rapporti nascono in un modo e tali rimangono: all'inizio poteva essere solo accettazione, adesso sta diventando alleanza, comprensione. Per l'appunto: amicizia.

Sicuramente il 'perno' tra loro tre sarà felicissimo di questo risvolto, proprio perché li ama e quando si ama due persone nulla rende più felice che vederle volersi bene, andare d'accordo.

io ragazzo gay - lui bisex - lei etero.

tu sei il parassita che soddisfa parte della coppia :pausa: però dai farlo a 3 è meglio rispetto al fatto che ti usa "in segreto"

io potrei dire di esser innamorato di lei e viceversa, abbiamo una profonda intesa. Ci capita di coccolarci sul divano guardando un film o di dormire assieme abbracciati :)

anche io riesco a fare le stesse cose con una cara amica, chissà perchè con un caro amico no o.O mi viene duro ò_ò

A me sembra più che l'unico collante che vi regge insieme, a differenza di quella che potrebbe essere una relazione a tre tra persone dello stesso sesso o persone etero e bisessuali, sia il ragazzo.

hai perfettamente ragione solo che io avrei indicato in maniera più esplicita l'elemento che unisce il tutto cioè l'uccello Attivo a meno che non ricorrano a particolari giocattoli...

Piuttosto di non perdere lui vi siete "abituati" l'un l'altro.

si dice che la fede accomuna i credenti, in questo caso il pene li ha accomunati :pausa:

@@Almadel ma sei bisex? etero o gay ?

se veramente il tizio volesse due zerbini, invece di avere relazioni sentimentali si troverebbe sesso occasionale con uomini e donne a seconda di come gli gira, oppure appunto, avrebbe delle relazioni clandestine.

scusa a me sembrano già cosi degli zerbini xD non c'è bisogno di cose clandestine visto che già ha trovato i "fessi" che ci stanno LoL

il fatto che Dany e questa ragazza lo amino tanto da accettare questo piuttosto che porlo davanti all'ultimatum del 'o io o lei', secondo me è bellissimo.

tutte le storie all'inizio sono bellissime, personalmente a me piace succhiare una sola caramella per volta :pausa: , in 3, 4 a lungo tempo nasce la gelosia, il voler essere il prediletto, e chi sarà il giudice? il gay o la donna? secondo me il bisex...

secondo me sono complici finché va tutto bene, è sta cosa mi fa venire in mente un film "Amici Complici Amanti" xDxD

Un rapporto di questo tipo è un'amicizia forte

ahahha un'amicizia cosi forte finirà per farli litigare per lo stesso osso e la prevalerà il più forte xDxD

Sicuramente il 'perno' tra loro tre sarà felicissimo di questo risvolto, proprio perché li ama e quando si ama due persone nulla rende più felice che vederle volersi bene, andare d'accordo.

Me li immagino che vanno a fare la spesa tutti e tre felici e contenti *_* comprano cetrioli, carote, il gay esclama con orrore "la patata no!!!"

Ariel, personalmente non ho mai vissuto questo tipo di cose, ma si potrebbe provare, che ne dici io tu e almadel? sia chiaro io potrò considerarti "amica di pene" nulla più :pausa:

Me li immagino che vanno a fare la spesa tutti e tre felici e contenti *_* comprano cetrioli, carote, il gay esclama con orrore "la patata no!!!"

LOL ! la spesa la facciamo! :) ... ed è successo di tirarci delle frecciatine! hehe

@@Ariel la situazione è proprio come la vedi tu.

allora non sta vivendo ne una relazione a tre, ne tantomeno un Menage a trois.

Ho riportato questa definizione perché era l'unica che in qualche maniera si avvicinava di più alla nostra situazione, fino ad ora non né ho trovate altre ... e comunque non mi interessa molto

a me sembra che a te e a lei mancano le palle per mandare a cagare lui e cercarvi qualcun altro....

in effetti potrebbe sembrare così.... ci siamo anche lasciati prendendo la decisione io e lui, ma dopo poco è stata lei a farci cambiare idea, sapeva e vedeva che lui stava male e quindi anche lei né ha sofferto oltre al fatto che anche lei non voleva che finisse quello che cera tra lei e me.

Poi al di la di tutto non dico che la situazione sia perfetta, che abbiamo trovato una formula matematica per far funzionare un rapporto così, alle volte potremmo sembrare dei funamboli . Ma finché potremo andremo avanti.

Edited by Dany82

jokerthewarrior

Ho letto qualcosa di questo topic (ma non tutto).

Credo che le situazioni descritte da Almadel e Dany siano completamente diverse.

Nel caso di Almadel c'erano tre uomini ed ognuno era attratto dagli altri due, una storia difficile da gestire ma comoda finché è durata. C'erano tre persone alla pari.

Non sono convinto che possa davvero esserci Amore in questo tipo di relazione ma non posso leggere i vostri sentimenti quindi li devo prendere per buoni.

Nel caso di Dany ci sono due uomini ed una donna. Tutto andrebbe bene finché ci fossero due bisessuali ed una donna etero ma, in questo caso, uno dei due uomini è gay. C'è uno sbilanciamento nella relazione che non è solo sessuale ma anche di altro tipo. Da una parte c'è un rapporto marito-moglie che va avanti da anni, dall'altra un rapporto marito-amante di più recente insorgenza e, ancora, un rapporto di amicizia uomo-donna. Ognuno ne ricava qualcosa di diverso ed ognuno è felice a modo suo.

Ma la mia domanda è: cosa c'è dietro questo triangolo che si è venuto a creare?

Io ci vedo alla base un tradimento ed una moglie che, per non perdere il matrimonio costruito in tanti anni, ha cercato di metterci qualche pezza. Di introdurre nel rapporto un nuovo concubino, riuscendo persino a farselo piacere. Ma il tutto resta sbilanciato perché lei accetta il tradimento, Dany accetta di stare con uomo sposato e lui ci gode doppiamente. Tutti guadagnate e perdete qualcosa ma lui ci guadagna soltanto.

Seconda domanda: ma cos'è l'amore? Perché a questo punto sorge spontanea visto che tutti l'hanno tirato in ballo. Io potrei voler bene a più persone contemporaneamente ma l'amore è così raro che mi sembra assurda una situazione di amore "condiviso". Ed un uomo gay può amare una donna etero? Io mi sono affezionato a molte ragazze in vita mia ed ho considerato molte di loro superiori alla maggior parte dei ragazzi sotto molti aspetti ma quando si tratta di amore... non si cade in un campo minato?

Nel mio personale universo (chiamiamolo così) omosessualità ed omoaffettività coincidono. La ricerca di un ragazzo non è qualcosa legata al mero aspetto sessuale ma ad un bisogno affettivo più profondo che mi porta ad amare quella persona.

Ammetto l'esistenza di tanti modi di vivere l'affettività diversi dal mio (e come non potrei) ma non riesco ad evitare di sentire l'odore del compromesso in questo racconto.

LOL ! la spesa la facciamo! :) ... ed è successo di tirarci delle frecciatine! hehe

raccontami di come vi unisce l'amore per gli ortaggi lunghi *-*

secondo me vivi la cosa come viene, se son rose fioriranno ma non penso che arriverete al matrimonio ;)

C'è un altro topic al riguardo di cosa significhi amare veramente, l'ha aperto Shadia, se avete domande o riflessioni in proposito, andate lì.

Aizen, io con te ed Almadel una situazione del genere non la vorrei mai, perché ho una donna che amo e con cui voglio passare il resto della mia vita, ma come ci siamo già dette entrambe, e come ho scritto qui, a noi un rapporto del genere con un uomo non dispiacerebbe, anche se dovesse essere solo una delle due a stare con quell'uomo sessualmente/sentimentalmente, ed una volta abbiamo anche sfiorato una situazione simile.

Volete fare i romantici ma parlate di guadagnare e perdere come se l'amore fosse un problema d'algebra...A provare affetto ed amore ci si guadagna solo, tutti. Non esistono sottrazioni.

Se hanno il rapporto che hanno, lui e lei, non si metteranno a litigare, così come non l'hanno fatto in passato, tant'è che come avete letto lei stessa, quella che in teoria ci 'perde' ha voluto salvare la loro relazione.

Se come dici, Aizen, tanto tu sei per la monogamia a tutti i costi, e consideri l'amore una torta con delle fette limitate, buon per te, ma non applicare il tuo schema agli altri, non giudicarli con la tua mappa del mondo, perché è ovviamente limitata a te.

C'è un compromesso, una 'forzatura'? Forse, ma se pensate che una relazione 'perfetta' sia priva di forzature o compromessi, sappiate che è dolorosamente ovvio che siete single, e finché continuate a pensarlo lo sarete ancora.

Non per niente Northern che è sposata non ha parlato di compromesso, perché sa benissimo che significa doversi adattare all'altro, ha parlato proprio del fatto che lei vivrebbe una situazione del genere come zerbinaggio, quindi ha dato un'opinione personale su cui non si può dissentire: c'è chi piuttosto vedrebbe come zerbinaggio una monogamia forzata, o un trasferimento di città per via dell'altra persona.

Personalmente, all'interno di una relazione rodata e funzionale, in cui ci si viene incontro, non esiste l'essere zerbini, esiste l'adattare la propria vita da singolo in funzione della vita da coppia, o in alcuni casi, da troppia, per il bene di chi si ama.

Mi dispiace ma non credo che l'amore romantico sia meno forte dell'amore tra sorelle, o per una figlia, e quindi non vedo come tutti quei sacrifici bellissimi che si fanno per i propri familiari improvvisamente non sarebbero altrettanto stupendi, quanto piuttosto sintomo di 'fesseria' se fatti per un amante.

Io per la mia donna darei la vita, davvero dovrei sentirmi uno zerbino perché l'amo tanto da non volerla forzare a smettere di amare un'altra persona, se le capita d'innamorarsi?

jokerthewarrior

Si guadagna e si perde è il mio modo per dire che c'è una persona che ha fatto un compromesso (la moglie) per salvaguardare il matrimonio e che ne ha sofferto (almeno inizialmente l'ha confermato anche Dany) ed un marito che di lei se n'è fregato ed un bel giorno si è presentato all'uscio con il suo amante. In amore i compromessi si fanno ma questo è un compromesso unilaterale dove lui si prende la fetta più grossa. Io non vedo errori in quello che fanno Dany e la moglie del tipo perché si lasciano guidare dai loro sentimenti. Ma questo tipo è stato corretto con loro? Da come è stata descritta sembra che lui si sia svegliato un bel giorno con la voglia di "ortaggi lunghi", come direbbe Aizen, e si sia trovato un amante, per poi mettere l'amante e la moglie in una situazione scomoda a cui si sono dovuti adattare.