Jump to content

La mia roba

shirogami95

Recommended Posts

shirogami95

Non so se ho sbagliato a creare un topic del genere, però mi farebbe piacere condividere con voi le miei prime creazioni.

Bene ho iniziato a cantare da 3-4 anni e compongo da circa 6-7 mesi. Vi posterò i miei inediti in ordine cronologico e alla fine posto le cover che mi sono piaciute :)

Questa è la prima canzone: Frenetic World

In questi 3 minuti circa ho voluto esprimere un concetto che mi shocca molto: la gente non si sofferma più sulle piccole cose, ma è sempre presa dal lavoro e robe simili senza avere l'opportunità di gustarsi anche il piacere di sdraiarsi a guardare le nuvole scorrere (cosa che amo fare perché mi calma e riesce ad isolarmi dal mondo che scorre).

Questa, invece, è la seconda canzone che feci. La composi in 3 ore subito dopo essere tornato da degli stage di canto che ho frequentato a Roma. Questa canzone è più una storia, narra di uno psicopatico innamorato follemente della sua fidanzata. La ragazza, purtroppo, è impegnata anche in una seconda relazione "clandestina" e appunto questo ragazzo scoprendo il tradimento della fidanzata decide di uccidere sia lei che l'amante. Abbastanza macabra come canzone lo ammetto O.o

Questa è la terza che ho portato a termine. E' il primo testo che scrivo in italiano.

Vorrei prestare molta attenzione sul testo che appunto scritto in italiano, almeno a mio parere deve avere uno spesso maggiore rispetto alla classica canzone scritta in inglese. Mi sono sorpreso di quanto l'italiano sia più "poetico" e caldo rispetto all'inglese e sono rimasto altrettanto felice di quello che sono riuscito a buttar giù.

Questo è il testo:

Dicono sii te stesso e sarai apprezzato

ma che valore ha un uomo ingordo di soldi assetato?

Dicono va avanti per la tua strada

sogna ma fermati prima che tutto ciò accada

Dicono che un uomo no non ha valore

ecco perché parlano più di troie che di dolore

Si critica e si giudica senza argomentazioni

si critica e si giudica senza conoscer le ragioni

si critica e si giudica sapendo di compier degli errori

si critica e si giudica per tener contenti gli omoni

Ooooooh Oooooooh

Le vite scorrono imperterrite

ed io rimango qui coi piedi nudi per terra

le donne di sempre mi guardano allibite

i miei pensieri rimbalzano in testa come l'effetto serra

e sembra ieri quando combattevano per l'uomo

e sembra ieri quando perdevano il senso dell'uomo

Si critica e si giudica senza argomentazioni

si critica e si giudica senza conoscer le ragioni

si critica e si giudica sapendo di compier degli errori

si critica e si giudica per tener contenti gli omoni

Ooooooh Oooooooh

Con i primi due versi ho voluto sottolineare il fatto che la gente è ipocrita e che siamo in mano a dei potenti che sono bravi solo a far la morale a noi poveri plebei. Con i successivi due versi, invece, ho voluto esprimere il fatto che la gente è brava a sostenerti fino ad un certo punto, facendo finta di credere in te voltandoti poi le spalle nel momento del bisogno.

I seguenti due versi si riferiscono alla comunicazione mediatica, al fatto che in TV è meglio mandare pettegolezzi e ca**ate varie per distrarci da quello che succede nel resto nel mondo o magari nel paesino affianco al nostro, perché appunto lo stato ci vuole ignoranti. Il ritornello è più o meno una sintesi di tutti questi concetti. La seconda strofa racconta più dal punto di vista personale come un uomo in una situazione difficile possa essere provato dalle società circostante e andando avanti col tempo non riesce ad esporre più le proprie idee solo perché soffre di un disagio che la gente appunto ignorante tende ad isolare. Gli ultimi due versi della seconda strofa, invece, evidenziano il fatto che proprio quando l'uomo ha deciso di combattere per se stesso ha perso l'essenza dell'esistenza.

Queste sono le cover che preferisco:

Glorious

http://www.youtube.com/watch?v=xv3cLzI9e2Q&feature=g-upl&context=G2de1e97AUAAAAAAAAAA

Feeling Good

http://www.youtube.com/watch?v=FAeGKxNeS-4&feature=context&context=G2de1e97AUAAAAAAAAA

New Perspective

http://www.youtube.com/watch?v=aACq2u93Tcs&feature=g-upl&context=G2d11569AUAAAAAAAFAA

Sono un dilettante e non ho mai studiato canto quindi siate clementi con me xD

Grazie dell'attenzione!

shirogami95

a me la tua voce non dispiace,

a volte pero' mi sembra un po' debole,poi non so se magari dipenda dalle mie casse o cosa

la prima canzone e' quella che mi e' rimasta di piu',non so..molto american style,orecchiabile e semplice

la seconda mi ricorda un po' le cose dei cinema strange o del dark cabaret in genere :mellow:

un gusto un po' particolare insomma

per questo trovo un po' difficile capire verso che genere propendi

in generale pero' mi pare che per la tua giovane eta' tu stia facendo un buon lavoro

• 4 weeks later...
shirogami95

grazie mille :) effettivamente ancora devo trovare la mia strada, ma sto sperimentando la maggior parte dei generi.

shirogami95