Jump to content

La lentezza della storia italiana, è una cottura a fuoco lento?

Recommended Posts

A.

Mi spiego meglio: il fatto che la nostra esperienza sociale e politica sia caduta in prescrizione, in chissà quale oblio, è possibile che stiano avvenendo dei cambiamenti lentissimi e non tangibili da parte del potere, ma che stanno inevitabilmente mutando le sorti del nostro paese? Penso che l'omofobia formale e sostanziale del nostro paese sia sfaldata dall'interno grazie a piccoli passi che vengono compiuti ogni giorno, e ogni ora, da parte della comunità gay che attraverso i coming out e attraverso la sensibilizzazione che passa quotidianamente sui mass media. Che non sia un cambiamento lento e graduale, che a lungo andare porterà a una cottura più saporita che altrove in quanto a fuoco lento? Penso che in parte sia così. La società civile si sta attrezzando di esperienze culturali e ha mutato profondamente la propria prospettiva, tanto da mettere talora in imbarazzo l'anacronismo delle forze politiche e dalle forme di facciata che presuppongono di rappresentarci..

a voi la risposta. Grazie! :)

Considerato che tutti le risposte postate finora erano solo OT, ho ripulito la discussione.

Ovviamente nessuno è obbligato a rispondere, ma se rispondete almeno dite qualcosa di utile. Non mi sembra che il topic sia meno dignitoso di tanti altri che abbiamo nel forum (anche se il post d'apertura è un po' generico).
Corpoacorpo

Uso altre metafore visto che hai usato la cucina, denken86.

Un paese agricolo che si basi unicamente sulla lenta ma naturale raccolta a mano, avrà nel lungo periodo un vantaggio economico rispetto a dei paesi agricoli che usano dei trattori?

Riempire una bottiglia d'acqua goccia a goccia, disseterà in miglior modo di una bottiglia riempita in pochi secondi?

Vincere al gioco 100.000 € subito, è fastidioso rispetto a vincere 1 € ogni mese della tua vita?

Mmm... sai che ti rispondo No anche io?