Jump to content

Roma: raccolta firme per famiglie di fatto


Recommended Posts

Segnalo a tutti i romani (tipo @@araas, @@Quistis, @@Ianthe e un mucchio di altri che non mi vengono in mente)

 

(da http://metilparaben....-chiediamo.html)

 

"Allora, gente, la questione è presto detta: a Roma, con l'iniziativa che abbiamo chiamato "Teniamo Famiglia", stiamo cercando di raccogliere le 5.000 firme necessarie per portare in consiglio comunale una delibera di iniziativa popolare che chieda al comune di riconoscere a tutte le famiglie anagrafiche , anziché alle sole famiglie tradizionali fondate sul matrimonio tra un uomo e una donna, i diritti e le agevolazioni che si possono sintetizzare con la locuzione "welfare comunale".

Le famiglie anagrafiche, in sostanza, sono tutti i nuclei di persone conviventi legate da un vincolo affettivo, a prescindere dal loro sesso e dal fatto che siano o non siano sposate.

Sta di fatto che siamo a un mese dalla scadenza della consegna, e purtroppo di firme ce ne mancano ancora un po': diciamo la metà,

per andare sul sicuro, essere prudenti e centrare l'obiettivo.

Ebbene, io credo che l'occasione sia troppo importante per non chiedere a tutti voi di darci una mano e di diventare, sia pure nel vostro piccolo, dei protagonisti di questa campagna: nel fine settimana metteremo a punto un sistema per consentirvi di raccogliere le firme dei vostri parenti, amici, vicini di casa, e poi farcele avere in modo tale che la cosa non vi diventi troppo pesante dal punto di vista dell'impegno.

Insomma, se siete a Roma e avete voglia di dare il vostro supporto concreto a questa campagna preparatevi: noi, da parte nostra, cercheremo di inventarci un sistema che vi consenta di rendervi utili senza sacrificare troppo tempo e senza ammazzarvi di spostamenti in giro per la città.

Se volete scrivetemi in mail o nei commenti per dirmi che siete interessati: vi faremo sapere quanto prima cosa potete fare.

Siete pronti?"

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/19898-roma-raccolta-firme-per-famiglie-di-fatto/
Share on other sites

messermanny

Guarda, noi col Mieli stiamo raccogliendo delle firme nei luoghi di aggregazione (Io personalmente ho aiutato a Piazza Trilussa, ma tornerò da qualche altra parte, organizzati col il gruppo giovani del Mieli), ogni tanto sento alle riunioni l'andazzo - Certo, 'ste settimane tra vacanze e guide sono mancato alle riunioni dei volontari, ergo non sono informatissimo - e sembra che la raccolta stesse andando bene.

 

Poi per il resto, non so dirti altro.

So che si sono allestiti banchetti nella gay street romana (Zona Colosseo), al Muccassassina (Dove c'è un banchetto fisso del Mieli) ed in altri posti.

Io credo sia la stessa @Kuyashii

Anche io e @@purospirito abbiamo firmato, ma al Mieli.

 

Cmq possono firmare anche persone che non sono di Roma, ma che si trovano a Roma per lavoro o studio anche se non sono residenti o domiciliati.

 

 

@@rohs tu devi ancora firmare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ultima volta al Mieli stavo per firmare. Ho anche dovuto compilare un modulo lunghissimo.

Poi arrivati alla domanda: dove studi? e io ho risposto: Università di Pisa. La tipa mi ha detto che non andava bene.

Ho provato a dirle che passo quasi più tempo a Roma che a Pisa, ma niente da fare xD.

 

Spero in ogni caso che si siano ampiamente raccolte queste firme. Sarebbe un po' triste in una città con quasi 3 milioni di abitanti non riuscire a raccogliere nemmeno 5000 firme.

Circa tre settimane fa, al Mieli, mi misero sotto al naso un foglio da firmare; l'iniziativa era questa ed ho firmato, ma a parte l'indirizzo non c'era nessun'altra voce da compilare.

 

Se non erro dipende da dove hai la residenza. Se sei residente a roma e studi/lavori a roma, ti fanno firmare sul foglio che poi va consegnato al comune (o comunque è il foglio delle firme vero e proprio). Il secondo foglio serve se, pur non essendo residente a roma, ci lavori o ci studi, altrimenti non puoi firmare (perché la raccolta è circoscritta al comune di roma). Se non sbaglio è una autocertificazione.

Anche io comunque ho firmato.

messermanny

Chiarimenti:

Residenti - Nome, cognome, indirizzo, cap e firma.

Non residenti (Ma lavoranti o studenti) - Nome, cognome, firma, numero documento e indirizzo dell'azienda/università nella quale si lavora/studia.

 

** Grazie caramella *_*

Io non posso firmare perché non lavoro e non studio! Sono una nullafacente (prendiamola sul ridere va XD).

Comunque non capisco perché vietare la firma a quelli come me... lo scopo non sarebbe avere più firme possibili? Io vivo a Roma da un sacco di anni e non posso firmare x_x'

Fosse per chi prende le firme accetterebbero pure le firme di chi è residente in Valtellina.

Il problema è che questa cosa riguarda il comune di Roma e non possono certo prendere le firme di chi a Roma non ci vive.

Le firme devono essere autenticate. E quindi devono poter provare che sei residente a Roma oppure che sei domiciliato a Roma per motivi di studio o di lavoro.

Se non puoi fornire queste prove, la tua firma non può essere autenticata.

 

Nessuno ti vieta di firmare, ma ad un controllo, probabilmente la tua firma verrà considerata nulla.

messermanny

ma, calcolando che si tratta di una richiesta del genere, con una giunta al comune del genere, ogni firma verrà scandagliata e smistata pur di non far raggiungere il numero richiesto, perciò presupponendo ciò, è del tutto inutile anche provarci Araas XD

Sì ma allora se si tratta di un'autocertificazione, chiunque può dichiarare di essere studente o lavoratore o altro... quindi volendo potrebbe firmare chiunque, no? E ancora, essendo un'autocertificazione, io non posso autocertificare che vivo a Roma semplicemente? Ho tipo migliaia di testimoni visto che ormai direi che sono 5 anni che vivo qui XD non è che uno è domiciliato a Roma solo se studia o lavora (con contratto immagino, cosa che non accade mai, lavorano tutti a nero le persone di fuori, dai XD), io posso benissimo abitare o essere domiciliata qui senza fare nulla di ciò (purtroppo). Ma si sa che quando ti devono tagliare fuori, si inventano qualsiasi cosa, costringendoti appunto a fare dichiarazioni "false" sulla carta ma VERE nei fatti.

Le autocertificazioni di residenza e domicilio che io sappia sono valide quanto un modulo stampato dal comune stesso.

infatti tutti o quasi tutti i comuni hanno nei loro siti web la possibilità di auto compilarti e stamparti l'autocertificazione.

Confermo di aver già firmato al RomaComics con Kuyashii.

Peraltro, se guardate sul sito ufficiale linkato nel post di apertura, stanno già a 3749 firme sulle 5000 necessarie, e manca ancora un mese: quindi è importante firmare e far firmare, perché raggiungere l'obiettivo è fattibilissimo (e possibilmente superarlo, non si sa mai ne venga annullata qualcuna, di firma...).

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...