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Le idee più cool


Azthok

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Perché non parlare delle idee presenti nei videogiochi che più ci hanno colpito per estro, figaggine e personalità?

 

Inizio io con due segnalazioni:

 

Il fatto di spararsi in testa per usare i superpoteri - Persona 3

 

Realizzare i minigiochi con caratteristiche da retrogame - No more heroes 2

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L'idea di base di de blob a me è sempre piaciuta un casino...

E quella di okami (che tra l'altro dovrei inserire tra quelli che mi hanno colpito pur aspettandomi nulla di che)

 

Persona 3 l'hai già nominato tu (nel 2, che non mi è piaciuto molto, mi ha affascinato però l'idea di dover parlare coi demoni oltre che combatterci)

 

Mi sono piaciuti molto i comandi di heavy rain per il fatto che si integrano meravigliosamente al tipo di gioco.

 

Altro non mi viene, ma verrà di certo XD

 

Edit: ecco... Stacking è geniale sotto tutti i punti di vista, ma la palma d'oro dell'idea (visiva) migliore per me va a limbo...

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Rez e Child of Eden. Sono stati tra i pochi, pochissimi giochi capaci di emozionarmi negli ultimi dieci anni,

grazie alla combinazione allucinogena di grafica, ritmo, effetti sonori e vibrazioni.

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Parlare con i demoni è comune a quasi tutti gli Shin Megami Tensei quindi credo fin dai tempi del Nes.

Okami mi colpì moltissimo la purificazione dei templi, quando c'era quell'esplosione di vita, fiori e piante... bellissimo!!!! Però qui per me stona, era una cosa molto poetica mentre io volevo indicare più che altro le cose "cool" nel senso più pop, modaiolo e glamour (che checca che sono) del termine

 

Edit: se ti è piaciuta l'idea di base di DeBlob quella di Jet set radio ci va molto vicina!

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Persona uno non l'ho giocato, ancora, quindi il mio primo approccio cordiale con un demone è stato nel 2 :P

 

Ahhh se si parla di figaggine intrinseca allora le cose cambiano... Levo pure stacking, lascio limbo, ovviamente, e aggiungo burnout (daje! Fare i punti distruggendo le macchine avversarie contro un muro è gasante, ma ancor di più lo era il minigioco in cui dovevi causare l'incidente più pazzesco possibile in città XD)

Le scene di sesso in gta? XD

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Sì comunque Persona è solo una branchia di tutti gli Shin Megami Tensei il brand è nato su Nes e su PS2 sono disponibili anche Lucifer's call e i due Digital Devil Saga. Digital Devil Saga è la cosa più deprimente (in senso morale, non di bruttezza) che io abbia mai visto, una roba alla Esercito delle doidici scimmie, roba da suicidio!!!

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Si, ma gli altri shin megami tensei son più difficili da procurarsi, il primo persona me lo da la Sony :P

 

Però ora mi hai dato una nuova necessità, la roba deprimente mi piace...

(da quando giocai non ho bocca e devo urlare XD)

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In compenso Lucifer's call e Digital Devil Saga dal lato tecnico ed estetico sono "leggermente" più accattivanti rispetto a Persona 1 e 2 ;-)

In particolare Lucifer's call ha uno stile visionario e quasi astratto/cubista... davvero bello

ma sono anche giochi parecchio difficili :-/

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Ahahahahah oddio che m'hai ricordato XD lo avevo per il master system XD

 

Credo di non aver mai superato i primi 15 minuti di gioco, tra l'altro... Però ero piccola e molto meno paziente e tignosa di oggi :P

 

(comunque il solo pensare a shadow of the beast mi ha restituito una sensazione di nervoso... Era proprio così snervante come lo ricordo fumosamente?)

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@@SaintJust

 

Su Master system non l'ho mai provato ma le versioni 16 bit lo erano.

Comunque tornando alle idee cool secondo me c'è anche la caratteristica dei primii Sonic, nei quali quando rimbalzavi su un nemico l'altezza del rimbalzo era proporzionale dall'altezza da cui ti eri buttato. Mi risulta che solo in Sonic succeda questo ed è un'idea bellissima, in alcuni punti era possibile fare voli pazzeschi, dava una sensazione quasi violenta... poi vabbé un pò tutta la fisica di Sonic era cool, era la principale caratteristica del gioco ma se devo citare un solo particolare cito il rimbalzo sui nemici

Edited by radioresa
Citazione intero post precedente
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Poi mi sa che 15 minuti detta così sembra un'esagerazione... non giocavo senza morire per 15 minuti...

intendevo dire che non riuscivo a starci dietro per più di 15 minuti.

Era da crisi di nervi...

 

 

(comunque cercando su internet ho scoperto che gli americani stavano peggio se avevano la versione per megadrive o genesis... il megadrive e il genesis in america erano a 60hz, il gioco l'hanno lasciato a 50hz, risultato? gli americani avevano il gioco a velocità accelerata XD)

 

 

 

Ecco, la gestione della fisica in sonic, soprattutto nei salti, mi ha sempre fatto morire..

Credo che nessun'altro gioco, davvero, abbia mai gestito i salti in quel modo...

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Guarda, fra l'esplorazione non guidata ed estremamente enigmatica, e il fatto che i nemici fossero implacabili e oltretutto senza collisioni (non venivi respinto o cose del genere, ti veniva semplicemente prosciugata l'energia a velocità allucinante a ogni contatto) per me durare anche solo cinque minuti in quel gioco sarebbe un traguardo eccezzionale!!!! Lo ritengo persino più difficile della serie Ghost'n goblins, in quanto il gioco Capcom era comunque regolato da una certa rigidità, Shadow of the beast era semplicemente una raffica di vampiri che ti si avventavano contro.

 

Ah, una cosa che mi è venuta in mente riguardo agli SMT: in Digital devil saga non puoi parlare con i demoni dal momento che non esistono le evocazioni ma ogni personaggio ha solo una singola trasformazione personale e basta... è un pò diverso dagli altri giochi di questo brand

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Ma io duravo molto meno di 5 minuti in vita XD

Ricordo forse un due minuti al massimo... XD

15 minuti era il tempo che ci mettevo a morire 10/20 volte e a decidere di cambiare gioco XD

Però mi piaceva la grafica... e tanto... soprattutto lo scheletro della schermata del game over (che è, probabilmente, la cosa che ho visto più spesso XD)

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Io poi ho giocato più al 2 che all'uno e mi pare che li ci fossero anche più nemici... c'era gente che tirava bombe da dietro agli alberi...

Per la grafica è un pò un marchio di fabbrica della Psygnosis di quell'epoca... guarda qua (entrambi giochi molto più belli di SOTB come gameplay)

 

 

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Allora, innanzitutto concordo con DeBlob, mi piace davvero tanto, ci sto giocando giusto in questi giorni.

Citerei anche Portal con i portali da aprire dove e quando vuoi te, nonché Mario Galaxy per le magnifiche idee "gravitazionali".

Aggiungerei anche Journey e Flower per aver stravolto il concetto di videogioco in sé non basandosi soltanto sul fatto che deve per forza metterti alla prova/avere un livello di sfida, ma soprattutto deve farti provare delle emozioni.

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Journey mi è piaciuto moltissimo... credo siano stati, assieme a limbo, i soldi meglio spesi sul psn XD

DeBlob l'ho adorato tanto sulla wii che sulla ps3 col 2...

Anzi, forse ho preferito il 2... i comandi per wii mi mandavano ai matti dopo un po', soprattutto per i salti...

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Io DeBlob l'ho provato solo su Wii e l'ho odiato proprio per i comandi, il salto era terribile.

Ragazzi avendo citato No more heroes 2 all'inizio non posso evitare di citare anche Scott Pilgrim VS the world, clone spudorato (letteralmente) di River city ransom ma stilosissimissimo!!!

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Ok... scott Pilgrim sono gli altri soldi ben spesi...

adoro i pixel di quel gioco XD

ogni singolo pixel XD

(e non è neanche male in funzione della storia del fumetto, volendo...)

 

Però direi più che è il clone di double dragon visto che river city è il clone di double dragon, appunto :P

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Ma se non sbaglio in Double dragon non c'era l'aspetto dei locali in cui entrare con le varie statistiche eccetera...

Almeno su Amiga e su Gameboy non c'era (su Amiga in particolare sono sicuro)

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ok, ho controllato, era double dragon, ma il tre visto che per date è l'unico che credo di aver giocato in sala giochi, e ricordo chiaramente i negozi nella versione per sala giochi XD

Per cui me lo rimangio XD

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Aggiungo 1080° avalanche.

L'ultimo stage, in cui oltre ad essere inseguiti dalla valanga la pista finisce nel vuoto e si salta direttamente dentro l'elicottero mentre partono i titoli di coda è da infarto.

 

Bella anche l'idea di Madworld di incentrarsi sulla fantasia delle uccisioni (la quasi totalità dei nemici non rappresenta il minimo ostacolo, il difficile è trovare modi sempre più strani e legarli sequenzialmente in combo) però il gioco in sé l'ho trovato molto monotono, non mi ha davvero entusiasmato.

A proposito di Madworld:

- Le malattie cardiache sono la principale causa di morte degli uomini sopra i 40 anni...

- Io non la definirei proprio una malattia cardiaca...

- E' morto, non ha il cuore, per me è più che sufficiente!!!

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