Azthok Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Perché non parlare delle idee presenti nei videogiochi che più ci hanno colpito per estro, figaggine e personalità? Inizio io con due segnalazioni: Il fatto di spararsi in testa per usare i superpoteri - Persona 3 Realizzare i minigiochi con caratteristiche da retrogame - No more heroes 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 L'idea di base di de blob a me è sempre piaciuta un casino... E quella di okami (che tra l'altro dovrei inserire tra quelli che mi hanno colpito pur aspettandomi nulla di che) Persona 3 l'hai già nominato tu (nel 2, che non mi è piaciuto molto, mi ha affascinato però l'idea di dover parlare coi demoni oltre che combatterci) Mi sono piaciuti molto i comandi di heavy rain per il fatto che si integrano meravigliosamente al tipo di gioco. Altro non mi viene, ma verrà di certo XD Edit: ecco... Stacking è geniale sotto tutti i punti di vista, ma la palma d'oro dell'idea (visiva) migliore per me va a limbo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaZiRi Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Rez e Child of Eden. Sono stati tra i pochi, pochissimi giochi capaci di emozionarmi negli ultimi dieci anni, grazie alla combinazione allucinogena di grafica, ritmo, effetti sonori e vibrazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 15, 2012 Author Share Posted April 15, 2012 Parlare con i demoni è comune a quasi tutti gli Shin Megami Tensei quindi credo fin dai tempi del Nes. Okami mi colpì moltissimo la purificazione dei templi, quando c'era quell'esplosione di vita, fiori e piante... bellissimo!!!! Però qui per me stona, era una cosa molto poetica mentre io volevo indicare più che altro le cose "cool" nel senso più pop, modaiolo e glamour (che checca che sono) del termine Edit: se ti è piaciuta l'idea di base di DeBlob quella di Jet set radio ci va molto vicina! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 LIMBO. Ho detto tutto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Persona uno non l'ho giocato, ancora, quindi il mio primo approccio cordiale con un demone è stato nel 2 :P Ahhh se si parla di figaggine intrinseca allora le cose cambiano... Levo pure stacking, lascio limbo, ovviamente, e aggiungo burnout (daje! Fare i punti distruggendo le macchine avversarie contro un muro è gasante, ma ancor di più lo era il minigioco in cui dovevi causare l'incidente più pazzesco possibile in città XD) Le scene di sesso in gta? XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 15, 2012 Author Share Posted April 15, 2012 Sì comunque Persona è solo una branchia di tutti gli Shin Megami Tensei il brand è nato su Nes e su PS2 sono disponibili anche Lucifer's call e i due Digital Devil Saga. Digital Devil Saga è la cosa più deprimente (in senso morale, non di bruttezza) che io abbia mai visto, una roba alla Esercito delle doidici scimmie, roba da suicidio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Si, ma gli altri shin megami tensei son più difficili da procurarsi, il primo persona me lo da la Sony :P Però ora mi hai dato una nuova necessità, la roba deprimente mi piace... (da quando giocai non ho bocca e devo urlare XD) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 15, 2012 Author Share Posted April 15, 2012 In compenso Lucifer's call e Digital Devil Saga dal lato tecnico ed estetico sono "leggermente" più accattivanti rispetto a Persona 1 e 2 ;-) In particolare Lucifer's call ha uno stile visionario e quasi astratto/cubista... davvero bello ma sono anche giochi parecchio difficili :-/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 15, 2012 Share Posted April 15, 2012 Per fortuna che la difficoltà dei giochi non mi ha mai spaventato XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 15, 2012 Author Share Posted April 15, 2012 Hai mai provato... che so... Shadow of the beast? Il divertimento consisteva nel guardare il game over XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 16, 2012 Share Posted April 16, 2012 Ahahahahah oddio che m'hai ricordato XD lo avevo per il master system XD Credo di non aver mai superato i primi 15 minuti di gioco, tra l'altro... Però ero piccola e molto meno paziente e tignosa di oggi :P (comunque il solo pensare a shadow of the beast mi ha restituito una sensazione di nervoso... Era proprio così snervante come lo ricordo fumosamente?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 16, 2012 Author Share Posted April 16, 2012 (edited) @@SaintJust Su Master system non l'ho mai provato ma le versioni 16 bit lo erano. Comunque tornando alle idee cool secondo me c'è anche la caratteristica dei primii Sonic, nei quali quando rimbalzavi su un nemico l'altezza del rimbalzo era proporzionale dall'altezza da cui ti eri buttato. Mi risulta che solo in Sonic succeda questo ed è un'idea bellissima, in alcuni punti era possibile fare voli pazzeschi, dava una sensazione quasi violenta... poi vabbé un pò tutta la fisica di Sonic era cool, era la principale caratteristica del gioco ma se devo citare un solo particolare cito il rimbalzo sui nemici Edited April 16, 2012 by radioresa Citazione intero post precedente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 16, 2012 Share Posted April 16, 2012 Poi mi sa che 15 minuti detta così sembra un'esagerazione... non giocavo senza morire per 15 minuti... intendevo dire che non riuscivo a starci dietro per più di 15 minuti. Era da crisi di nervi... (comunque cercando su internet ho scoperto che gli americani stavano peggio se avevano la versione per megadrive o genesis... il megadrive e il genesis in america erano a 60hz, il gioco l'hanno lasciato a 50hz, risultato? gli americani avevano il gioco a velocità accelerata XD) Ecco, la gestione della fisica in sonic, soprattutto nei salti, mi ha sempre fatto morire.. Credo che nessun'altro gioco, davvero, abbia mai gestito i salti in quel modo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 16, 2012 Author Share Posted April 16, 2012 Guarda, fra l'esplorazione non guidata ed estremamente enigmatica, e il fatto che i nemici fossero implacabili e oltretutto senza collisioni (non venivi respinto o cose del genere, ti veniva semplicemente prosciugata l'energia a velocità allucinante a ogni contatto) per me durare anche solo cinque minuti in quel gioco sarebbe un traguardo eccezzionale!!!! Lo ritengo persino più difficile della serie Ghost'n goblins, in quanto il gioco Capcom era comunque regolato da una certa rigidità, Shadow of the beast era semplicemente una raffica di vampiri che ti si avventavano contro. Ah, una cosa che mi è venuta in mente riguardo agli SMT: in Digital devil saga non puoi parlare con i demoni dal momento che non esistono le evocazioni ma ogni personaggio ha solo una singola trasformazione personale e basta... è un pò diverso dagli altri giochi di questo brand Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 16, 2012 Share Posted April 16, 2012 Ma io duravo molto meno di 5 minuti in vita XD Ricordo forse un due minuti al massimo... XD 15 minuti era il tempo che ci mettevo a morire 10/20 volte e a decidere di cambiare gioco XD Però mi piaceva la grafica... e tanto... soprattutto lo scheletro della schermata del game over (che è, probabilmente, la cosa che ho visto più spesso XD) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 16, 2012 Author Share Posted April 16, 2012 Io poi ho giocato più al 2 che all'uno e mi pare che li ci fossero anche più nemici... c'era gente che tirava bombe da dietro agli alberi... Per la grafica è un pò un marchio di fabbrica della Psygnosis di quell'epoca... guarda qua (entrambi giochi molto più belli di SOTB come gameplay) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pat87 Posted April 17, 2012 Share Posted April 17, 2012 Allora, innanzitutto concordo con DeBlob, mi piace davvero tanto, ci sto giocando giusto in questi giorni. Citerei anche Portal con i portali da aprire dove e quando vuoi te, nonché Mario Galaxy per le magnifiche idee "gravitazionali". Aggiungerei anche Journey e Flower per aver stravolto il concetto di videogioco in sé non basandosi soltanto sul fatto che deve per forza metterti alla prova/avere un livello di sfida, ma soprattutto deve farti provare delle emozioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 17, 2012 Share Posted April 17, 2012 Journey mi è piaciuto moltissimo... credo siano stati, assieme a limbo, i soldi meglio spesi sul psn XD DeBlob l'ho adorato tanto sulla wii che sulla ps3 col 2... Anzi, forse ho preferito il 2... i comandi per wii mi mandavano ai matti dopo un po', soprattutto per i salti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 17, 2012 Author Share Posted April 17, 2012 Io DeBlob l'ho provato solo su Wii e l'ho odiato proprio per i comandi, il salto era terribile. Ragazzi avendo citato No more heroes 2 all'inizio non posso evitare di citare anche Scott Pilgrim VS the world, clone spudorato (letteralmente) di River city ransom ma stilosissimissimo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 17, 2012 Share Posted April 17, 2012 Ok... scott Pilgrim sono gli altri soldi ben spesi... adoro i pixel di quel gioco XD ogni singolo pixel XD (e non è neanche male in funzione della storia del fumetto, volendo...) Però direi più che è il clone di double dragon visto che river city è il clone di double dragon, appunto :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 17, 2012 Author Share Posted April 17, 2012 Ma se non sbaglio in Double dragon non c'era l'aspetto dei locali in cui entrare con le varie statistiche eccetera... Almeno su Amiga e su Gameboy non c'era (su Amiga in particolare sono sicuro) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 17, 2012 Share Posted April 17, 2012 sul master system io me lo ricordo... o era double dragon 2?... m'hai messo il dubbio... che devo cercare davvero? XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 17, 2012 Author Share Posted April 17, 2012 Vai e colpisci!!!!!!! XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 17, 2012 Share Posted April 17, 2012 ok, ho controllato, era double dragon, ma il tre visto che per date è l'unico che credo di aver giocato in sala giochi, e ricordo chiaramente i negozi nella versione per sala giochi XD Per cui me lo rimangio XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 19, 2012 Share Posted April 19, 2012 Un'altra idea geniale è stata quella di Prince of Persia... La possibilità di manipolare il tempo, benché limitata, è qualcosa di mitico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 19, 2012 Author Share Posted April 19, 2012 Aggiungo 1080° avalanche. L'ultimo stage, in cui oltre ad essere inseguiti dalla valanga la pista finisce nel vuoto e si salta direttamente dentro l'elicottero mentre partono i titoli di coda è da infarto. Bella anche l'idea di Madworld di incentrarsi sulla fantasia delle uccisioni (la quasi totalità dei nemici non rappresenta il minimo ostacolo, il difficile è trovare modi sempre più strani e legarli sequenzialmente in combo) però il gioco in sé l'ho trovato molto monotono, non mi ha davvero entusiasmato. A proposito di Madworld: - Le malattie cardiache sono la principale causa di morte degli uomini sopra i 40 anni... - Io non la definirei proprio una malattia cardiaca... - E' morto, non ha il cuore, per me è più che sufficiente!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.