Almadel Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 A me pare normale come cosa. Deve esserci un momento di passaggio tra il pensare "questo ragazzo mi piace" e il pensare "questo sarà il mio ragazzo". Appena dopo la settimana in cui gli hai raccontato la tua vita comincia la settimana in cui gli presenti tutti gli amici. Se in quella settimana si diverte è fatta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nau Posted April 20, 2012 Author Share Posted April 20, 2012 L'amicizia importante (mi) crea dipendenza. A volte mi capita di pensare ad una persona e di dispiacermi, perché è da qualche giorno che non la sento o perché questa è distante e non posso parlarle dal vivo e abbracciarla. Allora le telefono o scrivo un messaggio, e subito son felice. E' grande affetto, ma non amore. Quando sono innamorato invece sto male, mi pesa anche solo respirare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 Scusami Nau, ma quando una amicizia crea dipendenza - o ti rende geloso - io sono solito chiamare qualla amicizia "morbosa". Intendo con questa parola semplicemente dire che - pur mancando il sesso - ha le caratteristiche di un amore. Però sono contento che anche tu pensi che la differenza fondamentale tra amicizia e amore è fondamentalmente il "dolore". L'Amicizia non è fatta per stare male, mentre l'Amore è anche sofferenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nau Posted April 20, 2012 Author Share Posted April 20, 2012 Ciao. :-) Alla fine non la pensiamo tanto diversamente Almadel, ci tengo a precisare però, dato che l'hai scritto, che non son geloso delle mie Amicizie, non ho pretese di 'esclusività' insomma, e nemmeno mi aspetto attenzioni particolari. Generalmente mi basta che mi si voglia un poco di bene, che non mi si manchi di rispetto e che la persona amica si ricordi di me ogni tanto. xD Se l'amicizia è intensa ci sta che si parli d'amore, ma non è detto che entri in gioco la morbosità, mi riferisco all'amore privato del desiderio che secondo me quasi per definizione è amicizia, come forse ho già scritto in un post precedente. L'importante è viverla serenamente, essere onesti con sé stessi e soprattutto con la persona amica; non riuscirei mai a fingermi amico di una ragazza, nella speranza che l'amore segreto svanisca. Mi capitò una situazione simile qualche anno fa, e non mi feci più sentire, per correttezza... e per paura di star male. E quindi hai scritto bene, la differenza è data dal dolore, ma se ripenso alle persone a cui tengo non vi è traccia di sofferenza, se invece mi concentro sulla mia vita sentimentale, (quale?) beh allora sì, a volte mi capita di star male. xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 Non capisco perchè dite che l'amicizia non prevede il dolore. A me è capitato di stare molto male per il comportamento che alcuni amici hanno avuto nei miei confronti. Poi ci siamo chiariti e abbaimo superato la cosa, ma la sofferenza c'è stata eccome. Attualmente sto malissimo per un'amica che mi ha detto di essersi innamorata di me e, per questo, ha deciso di allontanarsi. Anche se per lei è diverso, io la considero solo un'amica, ma mi pesa tantissimo la sua mancanza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 A parte che il secondo esempio mostra ottimamente come la cosa dolorosa di un'amicizia sia proprio la sua parte d'amore (quella parte che appunto si definisce "morbosa"). A me se un amico "mi fa soffrire" non lo considero più amico, ma non è questo il fatto principale. In un amore si soffre anche se l'altro si comporta bene: si soffre per la lontananza, per le differenze, per le gelosie. In un'amicizia si soffre solo se l'altro ci fa soffrire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 A parte che il secondo esempio mostra ottimamente come la cosa dolorosa di un'amicizia sia proprio la sua parte d'amore Sì, però ci sto male anch'io che provo per lei davvero solo amicizia ... A me se un amico "mi fa soffrire" non lo considero più amico, Non ti è mai capitato di riappacificarti con un amico dopo che ti aveva fatto soffrire? Non ci credo ... Se uno mi fa costantemente soffrire sono d'accordo con te, ma possono capitare delle ragioni di incomprensione momentanea, dei malintesi che fanno star male ma che poi si risolvono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livido-Amniotico Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Premesso che raramente do valore all'amicizia ed ancor meno tendo a stringere amicizie, se avessi un amico/a e il mio ragazzo ne fosse geloso non ci rinuncerei, anzi, so per certo che mi darebbe molto fastidio ed è uno dei pochi motivi che mi potrebbero portare al litigio, come del resto è avvenuto in passato con una ragazza. E assolutamente non negherei mai la libertà di nessuno per una mia paranoia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts