nottelimpida Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 Ciao! Oggi volevo segnalarvi un libro che mi è molto piaciuto. Si tratta di "Born on a blue day". E' l'autobiografia di Daniel Tammet un ragazzo autistico con la sindrome di savant. Sapete cosa significa? In pratica Daniel non distingue la destra dalla sinistra, ma sa recitare 22514 decimali del pi greco, un po' come Rain man, ma a differenza sua riesce a spiegarci come ragiona il suo cervello. Per cui possiamo interagire con lui. E' riuscito ad imparare una delle lingue più difficili del mondo (l'Islandese) in due settimane. Daniel è sinestetico per cui vede i numeri come colori e le operazioni tra numeri non hanno segreti per lui. Nel libro racconta anche di come è riuscito a trovarsi un compagno e dei suoi problemi ad empatizzare con le persone. Il libro è facilissimo da leggere, non piacerà sicuramente a chi ha una fervida immaginazione a chi piace la descrizione umanistica dei "sentimenti", a chi ama le subordinate e i periodi complessi; è, oserei dire, un libro scientifico, scritto come una tesi di laurea, sembra quasi un computer a scriverlo, se lo avete letto o lo leggerete capirete... Fatemi sapere cosa ne pensate... grazie :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 uhmmm questo sembra interessante... Lo rimedierò quanto prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted April 20, 2012 Share Posted April 20, 2012 Avevo da qualche giorno letto di lui su Wikipedia, mi interessa molto la correlazione tra facilità nell'apprendimento di idiomi stranieri e le abilità matematiche. È un ottimo consiglio il tuo, penso che lo leggerò. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nottelimpida Posted May 5, 2012 Author Share Posted May 5, 2012 Se lo leggete fatemi sapere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts