Azthok Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Salve a tutti, ho una curiosità molto forte e vorrei che mi spiegaste, tanto per capire questo che a quanto ho capito è un fenomeno di costume molto radicato. Come mai Madonna e Lady GaGa hanno così tanto seguito e tanta influenza sulla comunità gay? Capisco che possano far presa per le loro posizioni a nostro favore (almeno Lady Gaga, Madonna non so come la pensa), ma ad esempio qualche giorno fa mi è capitato di leggere su una rivista una frase bellissima detta da George Clooney eppure non mi è mai capitato di sentir parlare di folle isteriche di gay che lo acclamassero... Al discorso del semplice gusto musicale ci credo poco perché non penso che i gay siano fatti con lo stampino più degli eterosessuali, quindi se fosse per questo il loro successo dovrebbe essere equo (a spanne ovviamente) sia tra etero che tra gay... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 boo... lo voglio sapere anch'io, a me piace la musica rock, progressive, metal, funk e al pianoforte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dedalo Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 in realtà sono artisti commerciali e poi perchè sono trasformiste...Personalmente non ho questa venerazione per queste due cantati....ma credo perchè le loro canzone siano orecchiabili e con i più contenuti inneggianti alla libertà di essere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 21, 2012 Author Share Posted April 21, 2012 A me tra le artiste con grossomodo queste caratteristiche l'unica che mi fa impazzire è Katy Perry, la trovo anni luce avanti alle concorrenti (ma come nel caso di Madonna, non conosco le sue posizioni nei nostri confronti)... ed esattamente come mi stupisce questa mania per Lady Gaga e per Madonna, mi stupisce anche che tra i gay pare che Katy Perry non esista... a meno che non abbia fatto dichiarazioni apertamente omofobe... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 A me Katy Perry piace molto! Anche il suo modo di fare, i suoi video (che trovo sempre molto belli) e le canzoni. Spero solo non sia una meteora della musica pop perché ha del potenziale. Da quello che so pure Katy Perry sostiene la comunità LGBT =) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 21, 2012 Author Share Posted April 21, 2012 Sì dopo aver aperto il thread sono andato a cercare notizie, ho deciso che era l'ora di saperne di più perché appunto mi piace molto e volevo togliermi dubbi. A me piacciono moltissimo le sue canzoni e anche il suo look (anche se conciata come nel video di Last friday night è orribile, mi ricorda una mia cugina antipatica come un gatto attaccato ai coglioni XD - ma è fatto apposta :-P ), la trovo fresca, energica, vitale e solare. Invece i video spesso non mi fanno impazzire... però tanto questa è la cosa meno importante secondo me... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
araas Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Ma scusate, Katy Perry non è quella che cantava "I kissed a girl and I liked it"? Non credo sia omofoba! Comunque l'altro giorno il mio bassista mi ha fatto la stessa domanda su Lady Gaga, non sapevo che rispondergli, nemmeno io so perché sia un'icona gay. Vogliamo più gay adoratori di Gaahl! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 I gay risentono molto il fascino delle donne dominanti e trasgressive; ma anche forti e tragiche oppure spregiudicate e aggressive. E' difficile capire perché, ma si possono fare delle ipotesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hosni Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Non saprei... Forse spirito di appartenenza? Moda? A me madonna non piace affatto, Lady GaGa un pochino... Magari un ragazzo gay vede queste cantanti come dei "simboli" e ci si avvicina! Boh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 21, 2012 Author Share Posted April 21, 2012 @@araas sì infatti mi pareva strano... ho guardato in rete, pare che abbia fatto una canzone in cui sembrava usasse il termine gay in maniera dispregiativa (era usato come sinonimo di narcisista) ma in realtà dice di essere schierata a favore dei gay e di esserne orgogliosa. @@Almadel può darsi, a me Katy Perry piace tantissimo fra le altre cose anche perché appare molto forte e sicura di sé ma proprio per questo non ha bisogno di dare un'immagine aggressiva... sai il detto che chi ostenta forza lo fa per insicurezza... :-P mi da un'impressione allo stesso tempo di energia e sicurezza ma priva di aggressività (tutto sommato è una caratteristica che mi piace anche negli uomini)... Per la questione della trasgressione, un pò ci vuole ed è simpatica ma se la si ostenta troppo a me alla lunga stanca, ed anche in questo caso Katy Perry pare fatta per me, ogni tanto lo fa ma punta molto di più sull'ironia che infatti io apprezzo molto di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Però è bello vedere come i gay "combattano" per chi debba essere la regina del pop tra Madonna e Lady Gaga xD A me personalmente piacciono tutte e due e molto! Ma so di gay che non sopportano l'una o l'altra, mah! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 21, 2012 Author Share Posted April 21, 2012 A me a dire il vero non piace nessuna delle due XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Sono d'accordo con @@Almadel ( hey, sta succedendo troppo spesso ultimamente, avrò la febbre? ) secondo me dipende proprio da questo loro dimostrarsi donne potenti, coraggiose e trasgressive. Oltre al fatto che sia Madonna che Gaga si sono schierate più di una volta per i diritti LGBT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Sì, ma non è necessario. Molte dive stupide nonostante siano amate dai gay hanno fatto molta fatica a schierarsi (come Patty Pravo) o sono sfacciatamente omofobe (come la Cuccarini). Sembra proprio che essere (o farsi) bionda aiuti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Narez92 Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Sì, ma non è necessario. Molte dive stupide nonostante siano amate dai gay hanno fatto molta fatica a schierarsi (come Patty Pravo) o sono sfacciatamente omofobe (come la Cuccarini). Sembra proprio che essere (o farsi) bionda aiuti. Ma infatti la Cuccarini non è più icona gay, gli omo saranno frivolo ma ad un certo punto si accorgono di essere presi in giro XD Beh, secondo me piacciono perchè hanno molta personalità e sono camaleontiche, trasgressive........l'essere paladine dei diritti lgbt, o perlomeno non mostrarsi sfacciatamente omofobe, gioca molto in loro favore per gran parte del loro pubblico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Davvero la Cuccarini è omofoba? Non l'avrei mai detto... ha detto qualcosa di infelice sui gay? Aggiornatemi °_° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Narez92 Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 @@Alex ha detto che lei concepisce la famiglia secondo un'ottica cristiana essendo lei cattolica, e che quindi sarebbe contraria ai matrimoni tra persone dello stesso sesso perchè la chiesa non lo permette (dimenticando che esistono anche matrimoni in comune, e che non necessariamente deve esserci la benedizione della chiesa...) Dopo un po' di tempo, ha avuto la faccia tosta di andare al Muccassassina ed è stata fischiata durante tutti i suoi 5 minuti sul palco mentre cercava di imbastire un discorso....direi che non è più icona gay :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
messermanny Posted April 21, 2012 Share Posted April 21, 2012 Bha, mai capito sinceramente. E difatti non le ascolto, ma comunque credo che la verità sia vicina al discorso della trasgressione e al trasformismo. Il punto è che, sinceramente, non ci vedo nulla di trasgressivo in una che va vestita con della carne addosso, solo un po' di demenza XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 21, 2012 Author Share Posted April 21, 2012 mah, demenza non saprei, dopotutto evidentemente funziona per cui una cosa stupida non è... di sicuro è di cattivo gusto (trovo che come look Lady Gaga sia veramente.... brrrrrrr.... non lo dico perché tanti qui la adorano...) e pure offensivo per tutti quelli che soffrono la povertà e la fame Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macsi Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 A questo punto viene spontaneo domandarsi, però, se sia più stupido chi crea un vestito del genere o chi lo compra e indossa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 24, 2012 Author Share Posted April 24, 2012 Penso proprio che sia stato fatto su misura non credo che Lady Gaga le trovi in giro quelle robe lì... o lei o qualcuno del suo team le studia e poi le commissiona... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macsi Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 Il progetto è di Nicola Formichetti (Mugler, Vogue H Japan etc etc) la realizzazione di uno stilista, Frank Fernandez, che sia un abito presente in collezione o venga commissionato apposta non cambia molto, mi pare. Scherzare, giocare con il cibo, quando milioni di persone, come sottolinei anche tu, soffrono la fame mi pare alquanto stupido e irrispettoso. Chissà cosa hanno pensato i fans vegetariani di Gaga di questa uscita. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 25, 2012 Author Share Posted April 25, 2012 Non mi sembra che abbia scalfito molto la sua immagine (purtroppo)... e a parte le implicazioni morali di questo particolare caso (che ovvio sono molto pesanti, non le voglio sminuire) in linea generale proprio i vari look di Gaga mi sembrano davvero brutti... cioé un certo stereotipo gay è conosciuto come esagerato eccetera, ma penso che sia possibile essere esagerati anche impegnandosi nel buon gusto... cioé se una cantante andasse in giro come una meschera veneziana (esempio stupido per dare l'idea) o (esempio più calzante) come uno stand (una sorta di personaggio per chi non conosce l'opera) di Le bizzarre avventure di JoJo sarebbe esagerata bizzarra e strana quanto vuoi ma sarebbe pure bella da vedere... Lady Gaga non lo è, Lady Gaga è l'esatto opposto di tutto ciò che è estetica.... persino Madonna (che a me pare un pò rozza) è un esempio di classe e bon ton al confronto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macsi Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 A parte scivoloni di davvero dubbio gusto (e l'orrore di cui abbiamo parlato sopra) devo dire che il suo curatore di immagine (Formichetti appunto) la sa davvero lunga, può risultare eccessiva, fastidiosa e irritantemente eccentrica ma difficilmente si discosta dai diktat del più imperante mood modaiolo del momento. Nell'insieme non mi piace, come molte donne - inspiegabilmente attaccate al capello lungo, nonostante il suo non abbia alcuna attrattiva - anche lei scivola sulla banalità di quelle ciocche bruciate dall'ossigeno e rappezzate con extension. Che si faccia rosa, verde o a strisce rimane banale perché quelle cose gialle ed inerti che le pendono sulle spalle la attozzano ed involgariscono. Con una faccia non bella come la sua dovrebbe imparare da vere icone di stile, come Annie Lennox giusto per dirne una che di musica e voce se ne intende davvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yukari_Lanthier Posted May 1, 2012 Share Posted May 1, 2012 Credo che sotto tutto 'sto gioco ci siano menti brave...e non parlo delle artiste in se e per se, ma di psicologi che sanno come accattivare una "massa". Poi per movimenti di moda e costume, la musica ed il costume stesso passano piu' per il frangente gay (anche se comunque Madonna e Gaga piacciono tantissimo anche agli etero!). Posso pero' annotare una cosa: un mio amico, gay, e' innamorato alla follia di Britney Spears...che a quanto pare e' anch'essa icona gay. Per curiosita' dopo anni in cui lo vedevo ballare e cantere le sue canzoni gli chiesi "ma perche'????" (a me britney non fa impazzire) e lui mi ha detto che si identifica con lei. E' come un sistema di catarsi in cui lui si identifica nella ballerina-cantante-show girl etc etc e sfoga tutta quell'energia che altrimenti non saprebbe dove mettere. Ora non so se sia cosi' anche per gli altri... A me per esempio piace Gaga e Madonna ma per una questione musicale. Cioe' mi piacciono alcune canzoni. Mi piace il fenomeno cult che creano...e poi insomma a chi non piace una madonna biondo platino, capello corto, blue jeans ed una gaga che avvelena mezzo mondo con un telefono in capo??? Sono fenomeni di intrattenimento. Moderno, quindi progettati sull'essere poliedrici (danza, canto etc etc) e su vari frangenti come moda... Per quanto riguarda il vestito di carne. Non saprei che dire...a me l'idea artistica mi e' piaciuta nonostante si, sia forse esagerato specialmente a livelli di consumismo. Pero' ci sono anche cose peggiori. Qua a Londra hanno aperto una mostra di animali "senza pelle"...in poche parole c'e' un museo intero pieno di animali che sono stati uccisi aperti e sezionati, spellati, e poi ingessati nella posizione di esibizione....SOLO per curiosita' umana (non c'era alcuno studio vero e proprio...di ricerca intendo). Tu cammini e ti trovi una testa di cavallo aperta a meta' o un cammello...o puoi vedere il sistema circolatorio di uno squalo o il feto di un gatto, o il sistema nervoso di un gatto...perfino scrutare le arterie di un elefante o vedere quant'e' grande il cuore di un toro! Dovremmo fare una protesta per ogni cosa allora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 Vabbé, per un museo del genere mi viene per logica che gli animali comunque siano morti di morte naturale, poi sicuramente è una roba opprimente e orribile buona giusto per chi ci prova gustoi a star male (mi fa venire in mente la citazione "abbiamo rovinato la terra, il mare, l'aria, ci rimane solo da rovinare il nostro cervello"... era qualcosa del genere più o meno), ma almeno dal punto di vista morale mi pare molto più grave rappresentare sia simbolicamente sia da un punto di vista effettivo uno spreco come quello del vestito di carne quando tanta gente muore di fame. Cioé tu parli di animali uccisi ma mi viene per logica pensare che la causa della morte sia un'altra dato che già per gli esperimenti scientifici ci sono molti (giustissimi) vincoli e burocrazia per poter ricorrere agli animali, non penso che darebbero l'autorizzazione di ammazzarli solo per esporli scuoiati... Se quello che immagino è vero ciò che ha fatto Gaga comprende ciò che fanno in quel museo (mancanza di rispettto per l'animale) ma ci aggiunge un sacco di altre aggravanti... E comunque secondo me certe cose è giusto criticarle e se ci si sente anche protestare attivamente contro di esse non è che bisogna accettare tutto, quando si ha un motivo fondato e razionale è giusto non accettare certe cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts