GlassOnion Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 (edited) Le immagini parlano da sole. http://www.youtube.com/watch?v=_buHjm-XH5c&feature=youtu.be A riprova del fatto che prima si fa, prima le nuove generazioni non ci vedranno nulla di strano. Anche perchè è impossibile shockare qualcuno quando in lui non c'è niente di precostituito da invalidare. E voi che ne pensate? Vi è già capitato di introdurre o di veder introdotto l'argomento ad un bambino con conseguente reazione? Siete anche voi del parere che, se immersa in una determinata realtà fin da sempre, si possa finalmente tirar su una generazione in cui l'omofobia e lo stupore di fronte ad una coppia omosessuale sia ridotto all'osso o, possibilmente, totalmente assente? E' chiaro che i primi casi destano sempre stupore, così come sicuramente agli inizi, dopo l'eliminazione dell'apartheid, poteva suscitare sorpresa e malafede il vedere un bambino nero in una classe di bianchi. Ma sono attenzioni che vengono rivolte solo temporaneamente, e questo vale per qualsiasi tipo di novità, credo. Edited April 24, 2012 by Loup-garou Modificato d'accordo con l'autore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Casper Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 L'avevo già visto questo video!!! E' simpaticissimo e dimostra quanto per un bambino sia "facile" rimettere in quadro le idee. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 I bambini, quando non sono ancora infarciti di tutte le porcherie che gli adulti poi metteranno loro in testa, sanno accettare con molta semplicità la realtà dei fatti :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaiovalerio Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 Non riesco a vederlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lorenzo_ Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 Stupendo video...una ventata di leggerezza ci voleva proprio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nottelimpida Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 L' avevo visto anche io; è ovvio che nei bambini non c'è omofobia, sono i genitori e la gente che fanno capire ai bambini che essere gay è sbagliato. Se non fossero condizionati e vedessero fin da piccoli le diversità, per loro non sarebbero diversità ma la normalità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kain_89 Posted April 24, 2012 Share Posted April 24, 2012 Ma è bellissimo!! *__* Si vede che la cosa non lo turba minimamente!! Sono d'accordo con tutto quello che avete detto!! Il bambino è troppo carino e simpatico *__* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Azthok Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 Divertente :-) Una volta in rete mi era capitato di trovare a proposito dell'omofobia riportato un commento di un uomo scandalizzato e spaventato per la battuta del ping pong... ora ho capito da dove veniva! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Loup-garou Posted April 25, 2012 Share Posted April 25, 2012 Ragazzi, visto che siamo nella board Spunti & Riflessioni, cerchiamo di non limitarci a fare apprezzamenti sul video. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ursus Posted April 28, 2012 Share Posted April 28, 2012 Io su questo argomento la penso assolutamente come te. Non ho mai introdotto l'argomento omosessualità ad un bambino, però se i genitori dei bambini incomincerebbero a introdurlo come un evento ordinario penso che l'omofobia dei figli si ridurrebbe di molto. Perché è ovvio che se dici ad un bambino: "amare un altro uomo è sbagliato" questo quando crescerà la penserà come te. Infatti il bambino crede che i suoi genitori abbiano sempre ragione imparando dai loro insegnamenti, giusti o sbagliati che siano. Ovviamente non dico che l'omofobia verrebbe "estirpata" ma si ridurrebbe abbastanza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 28, 2012 Share Posted April 28, 2012 Esatto, condivido quello di prima : nei bambini non ci sono i germi dell'omofobia o dell'intolleranza in genere, dipende tutto dal clima in cui viene cresciuto. Il bambino cresce pensando quello che gli viene tramandato dalla famiglia e dall'ambiente circostante, se viene educato sin da piccolo con l'idea che amare un altro uomo è una cosa normale, lo recepirà come normale, viceversa no. Comunque verso l'adolescenza c'è sempre una formazione personale delle idee, non sono rari i casi di ragazzi ad esempio che abbiano abbandonato la religione pur venendo da famiglie molto religiose per esempio, e qui c'è la ribellione, ma sto andando troppo OT. Il video è carino, ma mi sembra costruito apposta, cioè penso che il bambino stia recitando un copione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 28, 2012 Share Posted April 28, 2012 Se pensate che non ci siano motivi per i quali esista l'omofobia, è chiaro che la colpa è della religione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 Se pensate che non ci siano motivi per i quali esista l'omofobia, è chiaro che la colpa è della religione. Mah più che la religione io direi la mentalità prevalente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 Sì, ma se i bambini non ce l'hanno come farebbe a svilupparsi? Cosa è "la mentalità prevalente"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 Per mentalità prevalente intendo quella che è comune in uno stato/zona/piccola comunità, che non sempre è collegata alla religione, ma più frequentemente all'arretratezza culturale. Prendi ad esempio la Russia, l'Ucraina, ecc... sono i paesi più omofobi e razzisti d'Europa eppure sono stati formalmente (in realtà non era così) atei, invece la Spagna cattolicissima per una vita è uno dei paesi più "friendly". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 Io non credo che la causa sia la religione, credo semmai che la religione "blocchi la crescita" fissando un pregiudizio che si forma naturalmente nell'adolescenza. Credo che l'omofobia sia il "coming out" dell'adolescente etero. Per questo c'è bisogno di una educazione alla diversità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
HardCandy. Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 Ahahahahah bellissimo. Per quanto mi riguarda ho sempre dato la colpa a Stato e Chiesa. E' normale che l'omofobia sia tanto diffusa, sono i due più grandi punti di riferimento ed entrambi predicano intolleranza a riguardo. Tra l'altro credo che la Romania ne sia la dimostrazione, 8 persone su 10 sono omofobe e sempre 8 persone su 10 sono ortodosse. Facciamo due calcoli. Questo video dimostra come non c'è niente di male nell'amare, ad esempio da ragazzina quando qualche ragazza ci provava con me reagivo in modo spropositato. Trattavo da schifo la tipa, scleravo con chiunque, se fosse stato possibile avrei cambiato subito città e non perchè mi disturbava l'idea che potessi piacere ad una ragazza, ma piuttosto ero letteralmente terrorizzata da ciò che avrebbe pensato la gente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ziguli Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 E' ovvio che la colpa sia della Chiesa a braccetto con lo Stato. Ma non penso sia solo loro. Le persone hanno un cervello per pensare, quindi anche se hanno radicati i principi della religione, possono benissimo cambiare idea su qualsiasi argomento. PS: non posso non dire che uno dei due mariti nel video è proprio gnocco! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Divine Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 questo video è bellissimo, comunque anche io penso che i bambini sono talmente puri che è impossibile abbiano preiudizi su queste cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted April 29, 2012 Share Posted April 29, 2012 questo video meraviglioso dimostra come i bambini siano privi di pregiudizi verso ogni cosa, per loro tutto è normale, non ci fanno caso se qualcuno è "diverso" per colore della pelle o modo di vestire o per la religione che pratica...sono gli adulti che, purtroppo, mentre crescono i loro figli inculcano in loro un sacco di pregiudizi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts