Jump to content

Omosessualità occulta


Recommended Posts

il rapporto di amore platonico tra JD e Turk di Scrubs, che però non viene affatto celato, ma anzi, viene sbandierato in chiave ironica.... Vale???

 

Il loro è dichiaratamente un Bromance, un'intesa d'amicizia quasi d'amore fra due uomini eterosessuali.

Questa cosa di Fight Club la sento dire qui per la prima volta.

Non ho alcuna intenzione di rivedermelo, ma più ci penso più non riesco a ricordare niente di anche solo vagamente allusivo.

 

Più che altro, che dopo 30 risposte a questo topic nessuno abbia ancora nominato Gioventù bruciata mi sconvolge non poco.

Lì, diciamocelo, c'è ben poco di "occulto". :asd:

 

Riguardo Sherlock Holmes e il suo rapporto con Watson, che qualcuno ha citato, è ovvio: da parte di Conan Doyle non c'era nessuno intento in questo senso, ma alcune trasposizione cinematografiche/televisive hanno visibilmente calcato la mano su questo aspetto.

Mi riferisco principalmente allo Sherlock Holmes con Robert Downey Jr (e Jude Law come Watson) e alla serie Sherlock della BBC.

Analogamente, visto l'evidente riferimento alla figura dell'investigatore e del suo "aiutante", altrettanto esplicite sono le allusioni fra il Dr. House e il Dr. Wilson.

In tutti questo casi i personaggi dichiarano ora più ora meno apertamente la loro eterosessualità, ma le battute e le ambiguità sono a volte particolarmente esplicite.

SaintJust

Ma in gioventù bruciata non è occulto...

Cioè plato è velatamente omosessuale quanto lo può essere il personaggio della mclaine in quelle due su XD

Cioè a me è sempre sembrato proprio palese... :look:

 

Comunque in ben hur, ben hur e messala, nelle intenzioni degli sceneggiatori, erano davvero amanti da giovani, solo che il copione di charlton Heston non riportava quest'intenzione, quello di boyd si. La prima volta che lo vidi il sentore lo ebbi, a rivederlo sapendo che boyd interpretava, consciamente, il ruolo di uno che era stato l'amante di... Si nota ancor di più...

  • 3 months later...

Una volta ho letto un libro inglese sui telefilm e programmi televisivi. Il capitolo su "Batman" del 1966 con Adam West e Burt Ward specificava che aggiunsero il personaggio della zia Harriet per evitare che gli spettatori evitassero di guardarlo pensando a tre uomini conviventi, il terzo era il maggiordomo Alfred, l'attore Alan Napier.

Un altro libro, sempre inglese, di cinema, aveva l'elenco dei film per generi. Al capitolo "omosessualità" era scritto che i primi film gay sono stati i western, perché raramente erano presenti donne.

Nel film horror "Nightmare 2" c'è una scena dove due ragazzi sono soli nella stanza di quello che indossa solo i calzoncini corti da ginnastica rossi; fuori cìè una festa e la festeggiata è la sorella del ragazzo in calzoncini, che ha anche i capelli lunghi. L'altro ragazzo - che in una sequenza si trasforma in Freddy Kruger e lo squarta - è imbarazzato perché lasciato solo col ragazzo in calzoncini, che vorrebbe farlo andare alla festa ed essere lasciato solo. Tutti e due hanno paura di essere scoperti per evitare di essere emarginati. Questi due all'inizio del film sono puniti dall'insegnante di ginnastica con flessioni, e quello con i calzoncini rossi è sempre senza maglietta e indossa sempre gli stessi calzoncini.

  • 1 month later...

una sequenza del film "Il segreto del mio successo" con Michael J. Fox, l'attore protagonista per caso si ritrova nel letto di suo zio

sostituendo la sua amante, quando la moglie entra nella stanza e scopre zio e nipote nel letto matrimoniale;

la zia dice:<<la rivoluzione sessuale è finita, ora ognuno nel suo letto!>>.

privateuniverse

Nessuno ha citato uno degli esempi più lampanti: lo "Spartacus" di Kubrick, in cui i riferimenti omoaffettivi sono fortissimi.

 

Un altro esempio clamoroso è "Ritorno a Brideshead"; non conosco il film, ma nel bellissimo sceneggiato televisivo degli anni Ottanta, prodotto dalla televisione britannica e interpretato da un giovane e affascinante Jeremy Irons, il rapporto tra Charles e Sebastian è velatamente omosessuale; o, meglio, al confine tra l'amicizia e un'omosessualità forse solo platonica. Non si dice mai espressamente che Sebastian sia omosessuale, ma i riferimenti sono numerosi; per esempio, l'amante del padre di Sebastian fa un riferimento esplicito alla possibile natura omoaffettiva, se non omosessuale, dell'amicizia tra maschi negli anni dell'università. Successivamente il personaggio di Charles ha una relazione con la sorella di Sebastian, e c'è un riferimento al fatto che, in qualche modo, si trattasse del proseguimento dell'amicizia con Sebastian, come se Sebastian e Julia fossero due facce di una stessa personalità, e come se l'amicizia con l'uno e la relazione con l'altra fossero entrambe parte della fascinazione che la famiglia di entrambi esercita su Charles (bisogna tenere presente che "Ritorno a Brideshead" è, per certi versi, il racconto di una famiglia vista dagli occhi di un terzo che però non è un estraneo, tanto stretti sono i rapporti che il personaggio di Charles intrattiene con la famiglia). Sempre successivamente, il personaggio di Kurt viene presentato come "un amico" di Sebastian, ma un amico molto speciale, al punto che Sebastian va in Germania nel tentativo di farlo scappare. Lo sceneggiato è anche molto fedele al libro, che descrive i rapporti di cui ho parlato nella stessa maniera.

 

Nel film "Le lacrime amare di Petra von Kant" di Fassbinder la protagonista omonima, interpretata da Margit Carstensen, è dichiaratamente lesbica, e gran parte del film verte sulla sfortunata storia d'amore della protagonista con un'altra donna, interpretata da Hanna Schygulla. Un'altra relazione che rimane sullo sfondo, ma incompiuta, è quella tra la protagonista e la sua cameriera (interpretata, vado a memoria, da Irm Herrmann).

 

Un altro film che non è stato citato è "Billy Elliott": l'orientamento sessuale del protagonista rimane non definito, mentre quello del suo amico è palesemente omosessuale.

 

Secondo me c'è qualcosa di ambiguo anche nel rapporto tra le due protagoniste di "Sognando Beckham", nonostante entrambe siano innamorate di un uomo.

 

Un altro film pieno di allusioni omosessuali è "Crazy for You" (titolo originale "Vision Quest"), con un giovane ed esordiente Matthew Modine e Linda Fiorentino.

 

Un film che affronta esplicitamente il tema dell'omosessualità latente e/o repressa è "Streamers" di Robert Altman, sempre con Matthew Modine e Mitchell Lichtenstein. Sempre in ambiente militare, questa tematica viene sfiorata anche in "Biloxi Blues", con Matthew Broderick e Christopher Walken, nel quale l'orientamento sessuale del personaggio di Epstein resta indefinito.

 

Tuttavia, c'è da considerare un aspetto che, secondo me, è importante. La repressione dei secoli passati faceva sì che, in molti contesti, una relazione omosessuale dovesse essere tenuta nascosta o dovesse rimanere, per così dire, "non dichiarata"; ma, allo stesso tempo, creava una zona che restava in penombra e che abbracciava una varietà di relazioni tra persone dello stesso sesso, relazioni che varcavano i confini della pura e semplice amicizia, virile e cameratesca, senza per questo compiersi, e forse neanche assumere i caratteri, di una relazione omosessuale.

 

E' quella sfera dell'"amicizia amorosa" che, dopo la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta e la progressiva emancipazione e uscita allo scoperto dell'omosessualità, tende ad essere catalogata come omosessualità occulta, o non dichiarata; ma credo che questo non sia sempre appropriato, e che per certi versi rappresenti addirittura un impoverimento. Non tanto per l'introduzione, a volte anche forzata, dell'elemento sessuale, che in sé non svilisce alcunché, ovviamente; ma perché la gamma dei rapporti umani non si esaurisce nella dicotomia in cui da una parte stanno l'amore e la sessualità, omo o etero, necessariamente combinati, e dall'altra ciò che è diverso tanto dall'amore, quanto dalla sessualità.

Nel film horror "Ammazzavampiri" il vampiro protagonista, interpretato da Chris Sarandon, convive con un altro uomo.

C'è una scena del film che scopre la loro relazione: il vampiro abbraccia l'altro da dietro, sono tutti e due normalissimi, perché nelle altre scene si trasformavano per agire da vampiri.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...