DragoViola Posted June 5, 2012 Share Posted June 5, 2012 Ieri abbiamo iniziato a parlare di matrimonio, le date sono ancora lontane (si pensa ad Agosto del 2014) ma bisognerebbe iniziare a mettere i soldi da parte.. c'è magari chi si è sposato e può raccontarmi la propria esperienza e sopratutto i costi che ha avuto? o chi magari si è documentato e ne sa più di me c'è da dire che: - gli invitati saranno circa 40/50 - il matrimonio deve essere senza eccessi ma neanche scadente - avverrà all'estero, con ogni probabilità in Inghilterra - nel costo deve essere compreso tutto (torta, cerimonia, ricevimento, ecc..) Insomma consigliatemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
purospirito Posted June 5, 2012 Share Posted June 5, 2012 UN contratto prematrimoniale è il minimo a cui devi pensare... E poi anche al fatto del perchè lo stai facendo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BruisePristine Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 non so la cifra, ma penso costeranno molto anche i biglietti degli invitati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 @@BruisePristine be ma in genere per i matrimonio all'estero si usa pagare solo la notte in albergo agli invitati, il volo se lo pagano da se :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Allora, io ho pensato a questo per il mio matrimonio: sfrutto i talenti degli invitati e invece che farmi fare il regalo di nozze, da alcuni di questi mi faccio proprio fare il matrimonio. Mi spiego: mio padre è fotografo, e fa catering, chiaramente lui penserà al cibo (aiutato da un team di volontari che possono essere, che so, la mia famiglia più prossima che già lo sa sopportare) e alle fotografie. Mia sorella canta, la musica è sua. Ho un'amica pasticcera? Fa la torta! Per non parlare dei fashion designer che penseranno al vestito... Insomma, vedi come puoi ammortizzare i costi in questo senso xD Poi per il resto così sei più focalizzato su ciò che devi pagare. Mi raccomando, tirchieria coi fiori, so per certo che lì non ce la si cava a buon mercato. /post super materialista e opportunista finito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 @@Ariel beata tu che hai tutto in famiglia :) ...cmq i catering si deve per forza prenotare li, non è possibile farlo fare in Italia e trasportarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Giusta osservazione...tempo di farsi degli amici inglesi?xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 che ne pensate di questo pacchetto? Pacchetto matrimonio 5000 sterline Cosa è incluso : Bevande ricezione Canapes Drink di benvenuto pp Champagne cocktail Cerimonia Noleggio Camera per cerimoniaWedding Breakfast Colazione inclusa Wedding Hire Camera per Breakfast Wedding 5 + Corsi Vino con il pasto 2 bicchieri di vino pp Caffè e / o tè Brindisi Toast Drink Bicchiere di Champagne pp Ricevimento Ricevimento serale Inclusa Noleggio Camera per ricevimento serale Buffet serale Misc Toastmaster / Master of Ceremonies Menu degustazione Tappeto rosso Biancheria da Tavola Coprisedie Scelta del telaio colorato / prua per sedie Cake stand / coltello noleggio Dancefloor Nuziale / Honeymoon Suite B & B per Bride & Groom Ulteriori informazioni Che cosa è incluso Cerimonia e sala noleggio funzione Tartine Uno Champagne cocktail drink di accoglienza Un lussuoso cinque Wedding Breakfast corso con zecche coffeeand Due bicchieri di vino con il pasto Un bicchiere di Champagne Mercier per il brindisi Serata buffet Finger per un massimo di 75 persone Coprisedie e ante a colori a vostra scelta Tovaglioli di lino bianco e tovaglie Pista da ballo Red carpet di benvenuto Cake stand e coltello Ospite di nozze per tutti i doveri cerimoniali Suite nuziale (bed & breakfast) Menu degustazione prima del vostro matrimonio Questo pacchetto si rivolge per 50 ospiti. Gli ospiti extra hanno un costo di £ 80.00 a persona PS: scusate se è scritta male ma ho tradotto con un programma online dall'inglesa all'italiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macsi Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Seguendo "Non ditelo alla sposa", inutile programma inglese su uno sposo che deve organizzare il matrimonio tenendo all'oscuro la sposa sui preparativi e l'organizzazione mi sembra che il prezzo proposto (se la location è adeguata) sembra piuttosto conveniente. Verifica dove si trova il luogo, se è facilmente raggiungibile da tutti e, soprattutto, se è piacevole e non il retro di un pub. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 @@Macsi il luogo è sul lungomare di Brighton ovvero la città che avremmo scelto a sud di londra, sulla costa inglese... a pochi passi c'è il Royal pavillon che dovrebbe essere il luogo della cerimonia... l'aeroporto più vicino e a 30 minuti ma ce ne sono altri ad un'ora(ovvero quelli di Londra) quindi facili da raggiungere.. se vi interessa vi posto i posti: - luogo della cerimonia: Royal Pavillon - luogo del ricevimento: hotel mercure (da dove ho preso il preventivo postato prima) ...sala da pranzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Domanda: ma voi vivete o vivrete in Inghilterra? No perché sarò tirchia io, ma spendere cifre ingenti per un pezzo di carta con il quale in Italia (scusate la finezza) ti ci pulisci il culo mi sembra assurdo. Se deve essere una cosa simbolica, perché a conti fatti lo è, allora tanto vale farlo in Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 @@Lum be si l'intenzione è quella di trasferirsi in uk.. cmq il matrimonio o unione inglese è riconosciuto nella maggior parte dei paesi che hanno approvato le unioni gay... poi se un giorno (come spero e credo) in Italia cambi qualcosa noi potremmo solo registrarci per fare valere quel pezzo di carta... cmq in conclusione il nostro obbiettivo è trasferirci definitivamente a Brighton tra qualche anno , se le cose vanno come abbiamo progettato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Che il matrimonio sia riconosciuto in altri paesi non lo metto in dubbio, ma se uno vive in Italia è una magra consolazione. Certo se uno pensa di trasferirsi il discorso è diverso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilromantico Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 La gente è libera di spendere come meglio gli pare, no? Il pacchetto parla di 1 bicchiere per persona. Senza offesa, ma è la cosa più triste che abbia mai sentito. Al massimo si pagano le bottiglie (e nemmeno), ma in genere vino, champagne e via dicendo sono in quantità illimitate non certo a bicchiere! Bisognerebbe comunque conoscere i dettagli di questa 'offerta'. Il mio consiglio è di accertarti su cosa offre effettivamente questa offerta. Comunque sei fortunato ad avere solo 50 invitati, con quel numero forse puoi farcela tranquillamente a farti un matrimonio da favola per 5000/6000 sterline, Secondo me riuscirai benissimo a trovare qualcosa di più elegante, economico e con un ottimo banchetto. Solo una cosa, trovo molto POCO elegante che i tuoi ospiti debbano arrivare alla cerimonia con mezzi propri. Io affitterei un bus che li raccolga in un punto o all'aereoporto e li porti direttamente al luogo della cerimonia e poi al ricevimento. E' che dopo essersi sbattuti per arrivare fino a Londra/Brighton il minimo che puoi fare è agevolargli gli spostamenti. @@Ariel se parte degli invitati devono 'lavorare' per il tuo matrimonio mi spieghi come fanno a godersi il matrimonio?Io sono assolutamente contro a idee del genere. Dev'essere una festa per tutti. Si può sempre aggiustare il budget alle proprie esigenze economiche e risparmiare un po' in vista del matrimonio. E se vuoi un matrimonio senza fronzoli e senza spese 'stupide', nessuno ti impedisce di celebrare il tuo matrimonio in una taverna o in una trattoria. Ma il "fai da te" lo trovo irritante per i poveri ospiti coinvolti e fin troppo 'casereccio'. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
purospirito Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 MA fare una festa in spiaggia no? Ve lo celebro io se volete il matrimonio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Concordo con @@Ilromantico su quanto detto sui matrimoni stile Ariel potrebbe diventare molto pesante per i parenti doversi occupare di alcuni aspetti del matrimonio, considerando il fatto che magari gli sposi/le spose possono essere esigenti sui risultati e quindi possono anche incrinarsi i rapporti qualora si notasse "disinteresse" da parte delle persone coinvolte nella preparazione della festa. Dico questo perché ho curato tutto o quasi il matrimonio di mia sorella e mentre gli altri si divertivano, sposi compresi, io non facevo altro che pensare a cosa avrei dovuto fare dopo, le ho fatto pure la cerimonia, per intenderci. Il pacchetto da te postato non mi convince molto, mi sembra "finto chic" e poi non so quanto sia fattibile organizzare un matrimonio all'estero vivendo in Italia senza avere neanche la certezza di trasferirsi là un giorno e quindi di far valere la propria unione legale. A quel punto vi consiglierei di unirvi in una cerimonia più intima e semplice qua in Italia, niente di legale ma solo simbolico, e di procedere con il matrimonio legale una volta che vi sarete trasferite in Inghilterra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 @@Ilromantico finalmente qualcuno che mi da qualche consiglio :) ... allora in realtà gli ospiti sono pochi perchè contando il fatto che è in inghilterra e che è un matrimonio gay molti non verranno... quindi ho considerato quelli stretti che non possono fare a meno.. quindi genitori fratelli di entrambi e amici più cari... per quanto riguarda il trasporto hai ragione sul pulmino, in realtà era già in mente solo che nei miei post precedenti ho omesso alcuni dettagli.. in pratica per tutti gli invitati sarà pagata, da noi sposi ovviamente , la notte precedente al matrimonio nell'hotel mercure che è il luogo dove avverrà il ricevimento che è a meno di due chilometri dal palazzo in cui avverrà la cerimonia... sia per il trasporto aeroporto-albergo (e viceversa) che per albergo-luogo cerimonia(e viceversa) avevamo pensato ai taxi, però forse il pulmino è pi conveniente Per quanto riguarda le bevande l'avevo notato pure io.. infatti qualche modifica ci sarà, però considerando il fatto che il pacchetto contiene la cerimonia (che noi faremo in un altro luogo) e che probabilmente gli invitati saranno circa 40 credo che il prezzo si aggiri sempre intorno quella cifra.. @ alex il matrimonio è previsto cmq per agosto 2014 ovvero data in cui dovremmo anche trasferirci in Uk ... ovviamente non è una decisione campata in aria ma molto ragionata.. c'è da dire però che probabilmente il trasferimento potrebbe essere provvisorio quindi mi auguro che magari per il 2015 l'Italia riconosca le unioni civili tra gay.. fatto sta che in futuro con un matrimonio o una unione civile noi vorremo comunque tutelarci e quindi tanto vale farlo per bene.... è molto probabile che se quando saremo pronti l'Italia non abbia ancora fatto passi avanti a quel punto andremmo all'estero se non sarà l'Uk in modo definitivo sarà un'altra nazione.. ma io voglio vivere ed essere trattato come una famiglia.. almeno dallo stato in cui vivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ariel Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Be', prima di tutto...IO voglio godermi il mio matrimonio, il divertimento altrui viene dopo xD Scherzi a parte: se riesce a goderselo chi si sposa che deve davvero monitorare TUTTO, non vedo come semplicemente dover collaborare a una piccola parte della festa possa rovinare tutto per qualcuno. @@Alex. tu hai dovuto gestire un matrimonio all'italiana probabilmente, e hai dovuto da sola fare da wedding-planner, io parlo di qualcosa di completamente diverso, che è considerare anche i miei amici intimi come una famiglia, la famiglia che parte da me e la mia ragazze e arriva fino a loro, che sono tutti partecipi e 'festeggiati' dal nostro matrimonio. In questo senso, a me 'casereccio' piace, non voglio un evento galante o spassoso, voglio proprio che sia lì quel tipo di persona che già si è offerta di fare questo genere di cose. Perché a me l'idea non è che è venuta da me, è stato quando alcune di queste persone con competenze specifiche ha cominciato ad offrirsi (dopo cinque anni di relazione capita che si parli di matrimonio anche con tipo tutti quelli che vi conoscono) che ho cominciato a pensare di poter fare proprio così. Tant'è che anche la nostra lista invitati è piuttosto ristretta, finora... Non voglio tutti i miei parenti, neanche quelli che hanno invitato me al loro di matrimonio. Non voglio ipocrisie. Voglio proprio la mia famiglia, che come dicevo non devo costringere a far nulla, altrimenti non sarebbe la mia famiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex. Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di dare impegni ai tuoi parenti che possano portare a termine prima della festa e non durante. Quindi fossi in te almeno il catering nel "durante" lo farei gestire da persone esterne. Sarebbe un po' bruttino vedere un parente stretto dietro ad un tavolo a servire bevande e a riempire la ciotola dei salatini :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 6, 2012 Author Share Posted June 6, 2012 Quindi fossi in te almeno il catering nel "durante" lo farei gestire da persone esterne. se ti riferisci a me il problema non si pone, in quanto il catering deve essere fatto in uk visto che il matrimonio è là... quindi i parenti non vengono coinvolti :) (dopo cinque anni di relazione capita che si parli di matrimonio anche con tipo tutti quelli che vi conoscono) completamente vero .. anche noi stiamo insieme da 5 anni (e conviviamo da 4) e ne abbiamo parlato con gli altri, però in primis è una decisione che abbiamo preso e discusso tra noi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted June 6, 2012 Share Posted June 6, 2012 Mi piace molto l'idea di Ariel, che trovo più confacente a un matrimonio vero ed intimo, che rispecchia davvero il senso di unione, a tal punto da trasformare gli invitati in una vera e propria comunità-famiglia che collabora al tutto. Forse può suonare un po' medieval-fiabesco, ma è bello. Alex suggerisce di non trasformare gli ospiti in camerieri per il catering, però questa è un'immagine che vuol far ricadere il tipo di festa sopra proposto nei clichè da matrimonio classici ( salatini, flutes, camerieri). Se tutti partecipano, tutti festeggiano, niente catering o pinguini in smoking o tartine al caviale -che poi si scopre essere misero lompo perchè il servizio catering ha fatto la cresta-. Dipende un po' che cosa desidera Drago: dato che dici che verranno solo gli intimi più cari, non si offenderanno se al posto dello sfarzo offrirai loro intimità, rinunciando alle cose inutili e puntando alla sostanza (un buon pranzo da qualche parte, senza pacchetti strani, in un ristorante a vostra scelta con un menu concordato). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 7, 2012 Author Share Posted June 7, 2012 Dipende un po' che cosa desidera Drago: dato che dici che verranno solo gli intimi più cari, non si offenderanno se al posto dello sfarzo offrirai loro intimità, rinunciando alle cose inutili e puntando alla sostanza (un buon pranzo da qualche parte, senza pacchetti strani, in un ristorante a vostra scelta con un menu concordato). questo è anche vero, però c'è da dire che la cucina inglese è quella che è e poi bisognerebbe conoscere meglio i vari ristoranti.. cmq i pochi intimi spesso sono anche quelli più schizzinosi (penso ai miei genitori ad esempio e a qualche amico ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted June 7, 2012 Share Posted June 7, 2012 Scusa non per fare la Lum della situazione, non voglio dirti dove sposarti ma solo fornire un consiglio. Se proprio vuoi un riconoscimento europeo perché proprio in UK con il costo che ha la sterlina di questi tempi? (sperando che da qui al 2014 ci sia ancora l'euro). Inoltre pensi di chiedere un prestito o paghi in contanti? Perché se fai un prestito, sopratutto a tasso variabile rischi... e rischi parecchio... Io ti consiglio un paese più economico, come la Spagna o anche la Danimarca, con la corona risparmieresti moltissimo ad esempio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoViola Posted June 7, 2012 Author Share Posted June 7, 2012 (edited) @@Altair be abbiamo scelto Brighton perchè conosciamo il luogo e perchè intorno al 2014 vorremmo trasferirci la o provvisoriamente o definitivamente (anche perchè c'è la possibilità per trasferirsi per quel periodo) PS: mi scuso in anticipo se sono troppo diretto e se posso apparire offensivo o polemico (vi assicuro che non voglio esserlo) , ma ho aperto il topic perchè voglio dei consigli e si sta trasformando in un topic di domande continue sul perchè voglio farlo così, su a cosa ti serve farlo ecc.. ecc.. insomma l'utilità del topic è un'altra e come dice la sezione a cui ho postato "consigliatemi" se sapete i costi del matrimonio e non domandatemi esclusivamente ... non mi riferisco a nessuno in particolare, solo che vorrei maggiormente informazioni sui prezzi, almeno il topic l'ho aperto per questo :-) è giusto magari domandare ma vorrei pure qualche consiglio Edited June 7, 2012 by DragoViola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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