Jump to content

Colonne Sonore Cinematografiche (Partiture Originali)


gardus

Recommended Posts

R.M. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant, The Platters

 

 

 

A. Resnais, Providence, musica di Rozsa Miklos:

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gardus

    105

  • THX1138

    34

  • SaintJust

    26

  • quint

    16

Top Posters In This Topic

@@privateuniverse conosco molto bene quella musica, pensa che una volta l'ho anche suonata. L'armonia di base è semplicissima, sono solo 3 accordi, ma chi è veramente bravo, come Yann Tiersen, riesce a tirar fuori un'ottima composizione anche senza troppe capriole armoniche.

 

Anche questo suo pezzo non è mica male:

 

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

R.M. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant, The Platters

 

Smoke gets in your eyes è un evergreen, infatti ai matrimoni riscuote sempre il suo successo come pure moolinght serenade.

 

A. Resnais, Providence, musica di Rozsa Miklos:

 

ma che meraviglia non l'avevo mai sentita.

 

Mi dispiace per i fans del minimalismo ma io proprio non l'abbozzo... se non in versioni un po' più colte, tipo questa (scusate l'OT)

 

Fiorella Mannoia al cembalo:

 

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Fiorella Mannoia al cembalo:

 

Oddio, d'un tratto mi sento molto, molto ignorante perché pensavo che Fiorella Mannoia fosse solo una cantante... :resent:

Ma che brava!! O_O

 

A proposito di mimimalismo, a dire la verità, io non sono proprio un vero "fan" di quel genere, però alcune composizioni (come quelle di Yann Tiersen) mi rapiscono (come anche 2 o 3 di Ludovico Einaudi). Secondo me il minimalismo butta tutto sui sentimenti, non importano troppo virtuosismi o raffinatezze armoniche: dopotutto, la forza comunicativa di una musica può anche prescindere da queste cose, no?

Link to comment
Share on other sites

Bellissime proposte! In particolare Rozsa Miklo e Yann Tiersen. Nei giorni scorsi ho riascoltato la cs di Wojciech Kilar per "Bram Stoker's Dracula", una delle mie preferite.

 

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

@@privateuniverse film e colonna sonora di Goodbye Lenin! si onorano a vicenda. :)

Approfitto per ricordare la scena clou (spoiler per chi non l'avesse visto) con il pezzo che preferisco. Un crescendo vibrante che accompagna trionfalmente le immagini:

 

 

Comunque constatavo quanto i miei film "preferiti" siano condizionati dalla presenza di una buona colonna sonora. @@Isher , per esempio, ha citato un film che, mi pare di ricordare, sia uno dei suoi preferiti; posso supporre che lo stesso valga per lui. E' così? E' così anche per voi? Cioè i vostri film preferiti sono film che si distinguono anche per la loro colonna sonora?

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Mi dispiace per i fans del minimalismo ma io proprio non l'abbozzo... se non in versioni un po' più colte, tipo questa (scusate l'OT)

 

Non avevo mai sentito questo Gorecki, neanche di nome.

 

A proposito di mimimalismo, a dire la verità, io non sono proprio un vero "fan" di quel genere, però alcune composizioni (come quelle di Yann Tiersen) mi rapiscono (come anche 2 o 3 di Ludovico Einaudi). Secondo me il minimalismo butta tutto sui sentimenti, non importano troppo virtuosismi o raffinatezze armoniche: dopotutto, la forza comunicativa di una musica può anche prescindere da queste cose, no?

 

Soltanto cercando qualcosa della colonna sonora di "Goodbye Lenin" mi sono accorto che Yann Tiersen potesse essere considerato un minimalista; non conoscendolo bene, mi ricordavo solo che la sua colonna sonora mi aveva colpito, ma non ne ricordavo i dettagli.

 

Comunque, come mi pare di aver scritto precedentemente, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano del minimalismo gli altri, in particolare chi la musica la conosce bene, o come ascoltatore raffinato o come persona che, oltre ad ascoltare musica, la suona anche o, addirittura, ne ha fatto la sua professione.

Magari in una discussione apposita? Così si potrebbe riprendere anche questa tua osservazione, gardus.

 

Comunque constatavo quanto i miei film "preferiti" siano condizionati dalla presenza di una buona colonna sonora. @@Isher , per esempio, ha citato un film che, mi pare di ricordare, sia uno dei suoi preferiti; posso supporre che lo stesso valga per lui. E' così? E' così anche per voi? Cioè i vostri film preferiti sono film che si distinguono anche per la loro colonna sonora?

 

Per me sì; ma questo è un punto che abbiamo sfiorato nel corso della discussione (non è per bacchettarti, ma solo perché magari si potrebbe riprendere la discussione da lì).

Link to comment
Share on other sites

Comunque constatavo quanto i miei film "preferiti" siano condizionati dalla presenza di una buona colonna sonora. @@Isher , per esempio, ha citato un film che, mi pare di ricordare, sia uno dei suoi preferiti; posso supporre che lo stesso valga per lui. E' così? E' così anche per voi? Cioè i vostri film preferiti sono film che si distinguono anche per la loro colonna sonora?

 

Ricordi benissimo, Toraepantote, è uno dei miei preferiti in assoluto. Ed è vero che la colonna sonora è molto importante. In certi capolavori, in cui la musica (ad esempio d'Autore) è stata lungamente pensata, è indissociabile fin dall'inizio dalla regia e dalla sceneggiatura. Un esempio memorabile è Morte a Venezia. In altri film, in cui la musica pur avendo ricevuto approfondita attenzione, anche se non appartiene proprio alla gestatzione del film come uno dei suoi elementi costitutivi, fa parte del tessuto del film ed è molto difficile che se si ama il film non si noti e non si ami anche la musica.

Link to comment
Share on other sites

Il topic langue... lo ravvivo con una bellissima composizione di Hans Zimmer per il film "The Last Samurai". Si chiama "Way of Life".

Sono sicuro che a @@quint non piacerà :PP

Ti dirò invece che, pur non facendomi impazzire, tutto sommato non è malaccio - visto anche chi è l'autore. :P

 

Oddio, d'un tratto mi sento molto, molto ignorante perché pensavo che Fiorella Mannoia fosse solo una cantante... :resent:

Ma che brava!! O_O

Mi duole informarti che debussy ti stava evidentemente (e con successo) trollando. XD

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Mi duole informarti che debussy ti stava evidentemente (e con successo) trollando. XD

 

Ma sul serio hai pensato che gardus credesse che la clavicembalista del link fosse la Mannoia? :scratchhead:

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Per non girare sempre attorno agli stessi nomi, come giustamente ha scritto @@privateuniverse, voglio proporvi alcuni brani di Burkhard Dallwitz, compositore poco conosciuto e che non mi sembra sia mai stato nominato.

Uno dei film più famosi che ha musicato è senza dubbio "The Truman Show":

 

http://www.youtube.com/watch?v=gA_aCYIOFGY

 

http://www.youtube.com/watch?v=FwVuE_63mD8

 

http://www.youtube.com/watch?v=_CdQv1XimgM

 

http://www.youtube.com/watch?v=fV5iqJQQzWg

 

http://www.youtube.com/watch?v=EUjJzk9_GT0

 

Un'altra sua colonna sonora:

 

 

:offtopic:

 

quint' timestamp='1341868194' post='582990']

Mi duole informarti che debussy ti stava evidentemente (e con successo) trollando. XD

[/color]

rispondendo a @@debussy mi sa che ho "trollato" con successo un moderatore :jester:

si è bannati per questo? :afraid:

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Scusate, colpa della mia bassa stima del prossimo, non di gradus in particolare. Magari un un po' di debussy. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Bravo come sempre, James Newton Howard. Mi hai fatto venire voglia di riascoltare altri suoi lavori.

 

Già che ci sono, posto uno dei capolavori assoluti, secondo me, di Jerry Goldsmith.

 

Link to comment
Share on other sites

Questa volta voglio proporvi una colonna sonora respinta. Sì, a volte capita. Per il film "Troy" di Wolfgang Petersen fu inizialmente chiamato il compositore Gabriel Yared che lavorò per molto tempo, completò l'intera partitura e la registrò con l'orchestra ma si vide respinto il lavoro poco prima dell'uscita del film a causa di "decisioni interne in Warner Bros.". Chi fu chiamato al suo posto? Il riciclatore James Horner che impiegò circa 4 settimane per scrivere l'intera colonna sonora. Qualche tempo fa lessi anche un'intervista su internet in cui James Horner definiva Gabriel Yared "...non particolarmente dotato come compositore". Che sbruffone! Anni fa è stato veramente un grande, ma ora sembra essere privo di idee nuove e non fa che riciclare vecchi suoi temi (è già saltato fuori l'argomento in qualche post precedente, vero @@THX1138? ;) ). Comunque, mi piacerebbe che ascoltaste alcuni momenti della partitura di Yared che secondo me è superiore a quella di Horner: non sono l'unico a pensare che sia la vera colonna sonora di Troy.

 

Vi inserisco solo alcuni pezzi, anche se inizialmente ero tentato di metterla tutta:

 

 

 

 

Allora, cosa ne pensate? E' proprio così "non particolarmente dotato" Gabriel Yared come compositore? Io dico di no...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Horner è un rosicone raccomandato, dunque. :asd:

Certo, poi, la colonna sonora di Troy la potevano far fare pure a quattro mani a Bach e Mahler, sarebbe rimasto comunque un film indecente. XD

 

Non lo conoscevo questo Yared, mi sembra tutto tranne che "non particolarmente dotato".

Per carità, niente di originalissimo, anzi sembrano tutte piccole citazioni attaccate una all'altra, un po' alla John Williams. Il coro della prima traccia mi ricorda tantissimo qualcosa ma non capisco che, e comunque alla fine la citazione di Marte dei Pianeti di Holst è evidente. In linea generale sembra molto inglese, c'è tanto Vaughan-Williams o Delius (nella seconda traccia, prima che ricominci a citare Holst).

Molto meglio della media di Horner, comunque.

Link to comment
Share on other sites

"Troy" è uno di quei film che ho dimenticato senza rimpianti. Avevo letto anch'io delle traversie della colonna sonora di Yared e confesso di averla ascoltata solo una volta, tempo dopo. Non mi aveva entusiasmato in modo particolare. Non più della versione di James Horner: un fritto misto di Rachmaninoff, Shostakovich, Holst e, come sempre, di se stesso (in particolare di "Willow", se non ricordo male). L'Horner che mi piace è quello degli inizi: "Brainstorm", "Star Trek II", "Krull", "Cocoon", "Aliens", per quanto prendesse a piene mani dal repertorio classico anche all'epoca. Però lo sapeva fare bene!

Link to comment
Share on other sites

quint[/color]' timestamp='1342605351' post='585990']

Horner è un rosicone raccomandato, dunque. :asd:

 

Pare che il giovane Horner si fosse intrufolato molto bene nella famiglia di Jerry Goldsmith, corteggiandone la figlia. Un paio di anni dopo, Goldsmith avrebbe raccomandato alla Paramount proprio il giovane Horner per la colonna sonora di "Star Trek II"... Insomma, un bicchiere di talento in un mare di ambizione, come si suol dire.

Link to comment
Share on other sites

@@debussy Mi piace tantissimo Leroy Anderson, anche se spesso clona se stesso, rimane comunque un compositore divertentissmo. Per esempio il typewriter somiglia a Fiddle-Faddle :D Poi Jerry Lewis mi fa morire dalle risate :D

Edited by Addie Pray
Link to comment
Share on other sites

@@Addie Pray io quando faccio qualche concerto in quartetto metto sempre plink plank plunk come bis, solo che non lo facciamo così veloce perché un conto è in orchestra che uno mette una nota e uno l'altra, da solo è più difficile e mi brucio pure l'indice (fatidico allo stesso modo è il secondo tempo della simple symphony di britten)

 

 

 

ma quanto è bello il primo violoncello di sto video??

Edited by debussy
Link to comment
Share on other sites

Per chi fosse interessato, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi terrà dal 26 luglio al 2 agosto una serie di concerti dedicati alla musica da film.

 

Il programma completo

 

Sono già stato ad altri concerti della Verdi negli anni passati e devo dire che è un'ottima orchestra, pertanto sto meditando di andare almeno al concerto di domenica 29 luglio, se riesco a liberarmi da un altro impegno. Se c'è qualcun altro di Milano o dintorni interessato ad andarci in compagnia, mi contatti in privato e vediamo se riusciamo ad accordarci.

Link to comment
Share on other sites

Mi riallacio al discorso di torepantote e isher...

Per me è il contrario, i miei film preferiti non si distinguono (al mio orecchio) praticamente mai per la colonna sonora, di contro le colonne sonore (anche ottime, a volte) di film che ho odiato (ed odio tutt'ora) non riesco a digerirle, se non a distanza di anni e per caso (l'esempio l'ho fatto prima con eyes wide shut)... Probabilmente dipende tutto dal diverso rapporto che si ha con la parte visiva e quella musicale riguardo i film (e le cose più in generale).

Personalmente so di essere molto più influenzata dalle immagini che dai suoni in tutto, per cui nella mia mente le prime hanno più valore dei secondi.

Link to comment
Share on other sites

un paio di brani dei tangerine dream..

 

dal buon - secondo me - remake di friedkin "il salario della paura"

 

 

 

e il tema d'apertura dell'horrorino di michael mann "la fortezza"

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco. Gardus ha appena nominato un film che mi è piaciuto così poco da non riuscire a farmi gradire neanche la colonna sonora...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...