Jump to content

Colonne Sonore Cinematografiche (Partiture Originali)


Recommended Posts

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gardus

    105

  • THX1138

    34

  • SaintJust

    26

  • quint

    16

Top Posters In This Topic

Con grande tristezza,  annuncio la morte di Wojciech Kilar, grandissimo compositore di colonne sonore come Ritratto di Signora, Il Pianista e Dracula di Bram Stoker.

 

Kilar%20Wojciech.jpg
 

A seguito di una lunga malattia è morto oggi, a Katowice, Wojciech Kilar. Forse i suo nome non vi dirà molto, ma sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avrete ascoltato qualche sua composizione, perché il musicista polacco di 81 anni, ha collaborato con alcuni tra i più grandi registi della storia, scrivendo le colonne sonore di alcuni tra i capisaldi del cinema mondiale. Wojciech Kilar, nato a Leopoldi, in Ucraina, nel 1932 ha collaborato con i registi Roman Polanski, Francis Ford Coppola, Jane Campion, oltre ad aver collaborato con tutti i maggiori autori del cinema polacco, a partire da Krzysztof Kieslowski e passando per Kazimierz Kutz, Krzysztof Zanussi ("Vita di famiglia", "Imperativo", "Persona non grata", "L'anno del sole quieto") e Andrzej Wajda ("La terra della grande promessa", "Zemsta – La vendetta").

Dopo aver studiato composizione con Nadia Boulanger, è stato uno dei massimi esponenti del movimento polacco di musica di avanguardia, scrivendo nella sua vita oltre cento colonne sonore compresi quelli di capolavori quali "Dracula di Bram Stoker", "Ritratto di signora", "La morte e la fanciulla", "La nona porta" e "Il pianista"; ma il compositore polacco era famoso anche per le sue opere di musica sacre, che aveva eseguito più volte nel santuario mariano di Jasna Gora.

Nella sua vita è stato insignito di molti premi compresi il Premio ASCAP, nel 1992, da parte dell'American Society of Composers per il film di Coppola e il Premio Lili Boulanger  per la composizione.

 

 

fonte: http://music.fanpage.it/addio-a-wojciech-kilar-autore-di-colonne-sonore-per-coppola-e-polanski/

 

 


il primo movimento del Concerto per pianoforte

 

Questo brano a mio avviso ricorda molto la musica di Philip Glass. Chissà se Kilar lo scrisse pensando che sarebbe stato usato in una colonna sonora: l'atmosfera che crea si presta benissimo per descrivere un'eventuale scena cinematografica.

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...