*Electro_is_the_Way* Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Ciao, non trovate che i biglietti dei concerti stiano aumentando sempre di più?? Il 6 Luglio volevo andare a sentirmi i Prodigy all'Heineken JF ciò voleva dire prendersi un giorno di ferie dal lavoro, sborsare 70 euro per il biglietto, la benza, l'autostrada, e tutti gli extra che comportano una giornata intera di acool e derivati. Il 7 c'erano i Cure, i New Order e i Crystal Castles. Stesso discorso. Mi è costato di meno andare a vedere i Crystal all'estero l'inverno scorso con un volo infrasettimanale. (Dio benedica la Ryanair) Eppure anni fa non ricordo di aver sborsato tutti quei soldi..O forse anni fa me ne fregavo. Praticamente i live sono diventati roba per pochi eletti. Sto vaneggiando? Ho appena comprato i biglietti per l'unica data italiana dei Bloc Party a 33 euro. Mica poco XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Concordo, i prezzi stanno diventando esorbitanti. Io con 30 euro 5 anni fa andai ad ascoltare i Muse, ora è diventato il prezzo comune per le band indie più piccole, tipo i Bloc Party. Il problema è che non vendendo più dischi i cantanti ormai si finanziano solo con le tourneé per cui ecco che i prezzi sono lievitati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Io ormai evito da tempo i concerti. Anni fa non era così: nel 1997, per andare a sentire gli U2, spesi 65.000 lire. Tanto, per l'epoca, ma certo non una somma esorbitante. E mi pare che, per i REM ad Ancona nel 2003, spesi 40 €. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Il problema è che non vendendo più dischi i cantanti ormai si finanziano solo con le tourneé per cui ecco che i prezzi sono lievitati. Esatto. L'unico problema risiede nella qualità e resa live: un conto è pagare 30€ e trovarsi davanti un concerto avente quel valore, un altro è trovarsi qualcosa in più perché il gruppo/cantante sa tenere il palco. Io per 40€ potrei andare a vedermi Ben Harper, ma sulla fiducia preferirei spendere 10€ in più per i Muse a novembre. Idem in base ad un'esperienza recente: il 10 sono andata a Firenze a vedere Springsteen, alla "modica" cifra di 65€, trovandomi davanti tre ore e mezza di concerto; alla stessa cifra - e anche a qualcosa in meno, erano presenti diverse opzioni - i Coldplay a Torino han fatto un concerto da un'ora scorsa, con la scaletta comprendente forse solo Mylo Xyloto e poco altro. Ormai la forbice dei prezzi per un biglietto oscilla tra i 15 e i 45€, ma mi sembra imbarazzante il dover paragonare Patti Smith (35€) ai Black Keys (validi eh, a 36€) o a Mika (38€)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Oddio, i Coldplay un'ora scarsa no. Non fanno concerti lunghi, ma alle 2 ore arrivano... E mi ha stupito vedere così tanto AROBTTH in scaletta. A proposito dei Coldplay, due settimane fa sono stata a Londra per il concerto, a parte il fatto che non credo vorrò più andare a un concerto italiano dopo il confronto, il biglietto costava molto meno: 45£ e senza la boiata del prato diviso a metà (per cui il biglietto per stare più vicino al palco veniva 90€ tipo). Per cui vorrei anche sapere chi è che decide i prezzi dei biglietti, soprattutto senza considerare le situazioni dei singoli paesi, perché se 90€ sono tanti in Italia, in Portogallo sono una rapina. Onestamente quando sono uscite le date dei concerti con prezzi e tutto mi sono lamentata non poco, però devo dire che il concerto a conti fatti li valeva tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Si beh il problema della qualità/durata dei concerti è verissimo. Io spesi 15 euro per il concerto dei Does It Offend You, Yeah? al Circolo degli Artisti e mi trovai un concerto di soli 45 minuti. Il prezzo ok, era modico ma cavolo... 45 minuti... E pensare che c'era gente venuta anche da mezza Italia per vederli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted June 18, 2012 Share Posted June 18, 2012 Io per 40€ potrei andare a vedermi Ben Harper, ma sulla fiducia preferirei spendere 10€ in più per i Muse a novembre. E faresti bene. Mi hanno detto che i Muse dal vivo sono un ottimo gruppo. Idem in base ad un'esperienza recente: il 10 sono andata a Firenze a vedere Springsteen, alla "modica" cifra di 65€, trovandomi davanti tre ore e mezza di concerto; alla stessa cifra - e anche a qualcosa in meno, erano presenti diverse opzioni - i Coldplay a Torino han fatto un concerto da un'ora scorsa, con la scaletta comprendente forse solo Mylo Xyloto e poco altro. Ormai la forbice dei prezzi per un biglietto oscilla tra i 15 e i 45€, ma mi sembra imbarazzante il dover paragonare Patti Smith (35€) ai Black Keys (validi eh, a 36€) o a Mika (38€)... Io sono stato a vedere Patti Smith due volte e credo di aver speso anche meno di 35 € (mi pare 25). Comunque, comincio a pensare che nessun concerto valga certe cifre. PS Tre ore e mezza di concerto sono una maratona che non apprezzerei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NamelessDreamer Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 Io vorrei andare a vedere i Cranberries, Muse, Florence & the Machine... ma di sicuro dovrò sceglierne solo uno perché con questi prezzi è impossibile andare a tutti i concerti! Mi sa che andrò soltanto a quello dei Cranberries perché i Muse costano troppo (e le galline che li ascoltano non le sopporto proprio) e Flo l'andrò a vedere un'altra volta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_HumanNature Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 @@NamelessDreamer Il tour estivo dei Cranberries è stato cancellato attraverso un comunicato di Dolores O'Riordan. Forse (incrociamo davvero le dita) viene tutto rinviato a ottobre-novembre. Io avevo già acquistato il biglietto per il concerto del 4 luglio a Milano ed ho speso 36 € per il parterre in piedi. Senza prevendita, sarebbe costato 32. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 Per questo vanno tanto le cover band, entri aggratise, mandi giù un paio di drink e ti sembrano quelli veri Pagai 36 euro per i Dream Theater + Simphony X a Roma 4 anni fa... ultimamente ho visto Yann Tiersen (circa 30) Carl Palmer (20 in un buco di locale in periferia) e il mitico Blaze Bayley a solo 10 euri al D6° vicino casa mia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NamelessDreamer Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 @NamelessDreamer Il tour estivo dei Cranberries è stato cancellato attraverso un comunicato di Dolores O'Riordan. Forse (incrociamo davvero le dita) viene tutto rinviato a ottobre-novembre. Si, lo so... per fortuna io non lo avevo ancora comprato... a quanto pare il concerto dovrebbe essere a fine ottobre... però il biglietto lo comprerò di sicuro a settembre, sperando di trovarne ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 Luglio - Dublino - Madonna: 180 euriii Giugno - Dublino - Westlife 75 euriiii Settembre - Dublino - J.Lo 110 euriii.. Dovevo scegliere.. ho scelto l'ultima perchè la prima nun me piace e i secondi manco so chi sono xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Altair Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 i secondi manco so chi sono Sei proprio una checca, e di bassa lega per giunta, altro che bisex! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 (edited) Lady Gaga.. nel palazzetto del piffero di Assago.. 114 euro (circa)... si, è una vergogna e un salasso... Edited June 19, 2012 by Fabiofax Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_HumanNature Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 Si, lo so... per fortuna io non lo avevo ancora comprato... a quanto pare il concerto dovrebbe essere a fine ottobre... però il biglietto lo comprerò di sicuro a settembre, sperando di trovarne ancora! Adesso in teoria li rimborsano tutti i biglietti. E mi pare il minimo, dato che non è la prima volta che Dolores fa certi scherzetti.. Comunque per quest'estate "ripiegherò" su Alanis Morrissette (che, a quanto mi dicono, è molto più brava dal vivo della O'Riordan) e poi in autunno mi ributterò sui mitici Cranberries. E poi, in realtà, anch'io puntavo a Florence + The Machine per novembre.. Però di questi concerti non so il prezzo. Penso che con Alanis viaggiamo sullo stesso prezzo dei Cranberries, ma per Florence non so.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 Qualcuno va a vedere Anastacia all'Ippodromo di Milano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lum Posted June 19, 2012 Share Posted June 19, 2012 @@_HumanNature Alanis qua a Roma all'Auditorium va dai 40 in su, non mi sono informata più di tanto perché sono al verde e non potrei andarci... Comunque sì, dal vivo è molto brava, ho visto un 2-3 concerti del periodo di "under rug swept" e sul palco ci sa stare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NamelessDreamer Posted June 20, 2012 Share Posted June 20, 2012 E poi, in realtà, anch'io puntavo a Florence + The Machine per novembre.. Però di questi concerti non so il prezzo. In realtà non costavano tanto... ho scritto "costavano" perché parterre non si trovano più e in tribuna non ci vado nemmeno gratis (oddio, gratis...magari...) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted June 20, 2012 Share Posted June 20, 2012 Sei proprio una checca, e di bassa lega per giunta, altro che bisex! >__> ma se non seguo nemmeno la ciccona... Per la O'Riordan, dire che non sia brava è un reato! L'ho sentita qualche settimana fa in un piccolo locale al confine con l'Irlanda del Nord ed è anche migliore che nelle recording. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_HumanNature Posted June 20, 2012 Share Posted June 20, 2012 @@_HumanNature Alanis qua a Roma all'Auditorium va dai 40 in su, non mi sono informata più di tanto perché sono al verde e non potrei andarci... Comunque sì, dal vivo è molto brava, ho visto un 2-3 concerti del periodo di "under rug swept" e sul palco ci sa stare. In effetti mi pare normale che Alanis costi qualcosa di più... In ogni caso, spero di riuscire ad andarci. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo! In realtà non costavano tanto... ho scritto "costavano" perché parterre non si trovano più e in tribuna non ci vado nemmeno gratis (oddio, gratis...magari...) Oddio O__O Parterre già non ci sono più? Accidenti. Concordo con te sulla tribuna! Per la O'Riordan, dire che non sia brava è un reato! L'ho sentita qualche settimana fa in un piccolo locale al confine con l'Irlanda del Nord ed è anche migliore che nelle recording. No no, assolutamente. Penso anch'io che sia brava.. Ho visto delle registrazioni di concerti dei primi anni novanta, e mi è piaciuta. Però, ripeto, mi hanno riferito che Alanis dal vivo è molto più spettacolare. Grazie a tutti per le informazioni comunque! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted June 20, 2012 Share Posted June 20, 2012 Mi ricordo che un mio coinquilino anni fa andò a sentire un concerto dei Cranberries e rimase molto deluso, anche perché durò poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Electro_is_the_Way* Posted June 21, 2012 Author Share Posted June 21, 2012 Io ho speso 38 euro per vedere i Deftones a Trezzo (MI) 3 anni fa mi pare.. Ma hanno suonato quasi 2 ore ... E' stata una figata soldi ben spesi !! Si beh il problema della qualità/durata dei concerti è verissimo. Io spesi 15 euro per il concerto dei Does It Offend You, Yeah? al Circolo degli Artisti e mi trovai un concerto di soli 45 minuti. Il prezzo ok, era modico ma cavolo... 45 minuti... E pensare che c'era gente venuta anche da mezza Italia per vederli. Oddio *___* mi piacciono un botto... comunque anche i Crystal Castles ai Magazzini meno di un'ora.. i Kap Bambino non ricordo.. però credo idem.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Velvet goldmine Posted June 25, 2012 Share Posted June 25, 2012 (edited) Dai, i soldi per l'Heineken JF son tanti ma devi contare che sono tre concerti... poi Cure, New order e Crystal castles, cavoli, mi sembra più che appropriato. Io se non ci vado è solo perchè ho un dannato matrimonio un paio di giorni dopo per cui ho già speso una fortuna... Comunque i Does it offend you yeah? li ho visti al Covo a Bologna l'anno scorso e non mi pare di ricordare che il concerto sia durato così poco, anzi, mi ero pure divertito un sacco. Pagai 15 euro anche io credo. Invece qualcuno ha intenzione di andare a sentire i Radiohead a Bologna? Glissiamo allegramente sullo spostamento di luogo e data. Edited June 25, 2012 by Velvet goldmine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts