Isher Posted June 27, 2012 Share Posted June 27, 2012 E se qualcuno (con una pecora nell'avatar? XD) mi viene a dire che non importa quello che succede ma basta la Musica, allora non ha capito molto bene cos'è un'opera. Ehi, quint, modera il linguaggio! :-) "uno che ha una pecora nell'avatar" non si dice nemmeno con un XD GreenLamb, con cui ho conversato a lungo, ha una forte vibrazione per il melodramma, e lo conosce, per i suoi 21 anni, molto, molto bene. E capisce perfettamente che cos'è l'opera, anche se ha detto un cosa eccessiva sull'opera. Tipico di un gay belcantista, no? XD Non credo Green neghi l'ovvietà che per capire un'opera bisogna conoscerne il libretto. Credo voglia dire che «alla fine della fine» la musica è superiore alla scena. Ripete cioè la tesi esposta da Aristotele nella Poetica a proposito della tragedia, e che sarà ripresa da Nietzsche, contro Wagner, sia in riferimento alla tragedia antica che in riferimento al melodramma moderno. Ciò precisato, torniamo "forzatamente" in topic :-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quint Posted June 28, 2012 Share Posted June 28, 2012 Non credo che si sia offeso per la pecora. Sono perfettamente conscio del fatto che GreenLamb ne sappia ben più di me sull'argomento; inoltre, benché io non vi abbia ancora scritto, seguo le vostre discussioni nel topic sulla Lirica, quindi so che gli piace portare posizioni in una maniera tanto estremizzata che non le condivide neanche lui. Ciò non toglie che, pur essendo concorde con la superiorità della Musica sulla scena, continuo a ritenere imprescindibile quest'ultima per poter davvero capire l'Opera, indipendentemente da cosa ne pensassero Aristotele o Nietzsche. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted June 28, 2012 Author Share Posted June 28, 2012 ehmmm posso dire che mi viene, effttivamente, più facile parlarne qui perché di la mi sento davvero a disagio da ignorante quale sono? XD (però leggo XD) e si, praticamente dell'aida 3d ne abbiamo parlato solo noi XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts