Jump to content

Lesbiche e candida


penna

Recommended Posts

Che informazioni ci sono sulla possibilità di contagiarsi la candida tra donne? Su internet ho trovato veramente poco.

Qualcuno ha esperienze concrete?

 

Che io sappia, il contagio non è per niente automatico nemmeno nei rapporti etero, 1) perché bisogna avere le difese abbassate per contagiarsi, 2) perché il pene non è un ambiente favorevole come la vagina, e ciò mi fa pensare che... le dita lo siano ancora meno - e poi insomma, generalmente non è che ci si tocchi subito dopo aver toccato la partner, in ogni caso basterebbe una minima attenzione per evitarlo.

 

Ma queste sono solo mie supposizioni... voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

E' possibile trasmettere la candida anche con il cunnilingus, determinando così infezioni abbastanza fastidiose al cavo orale.

Il punto, semmai, è che come malattia può manifestarsi anche in seguito a banali cicli di antibiotici/antinfiammatori (come altre infezioni che determinano un abbassamento della flora vaginale), quindi a mio avviso tra donne è più facile farsela venire "spontaneamente" che non prenderla dalla propria partner.

Link to comment
Share on other sites

Sulla possibilità di contagiare il cavo orale ho sentito che è davvero remota, la candidosi orale praticamente viene solo agli immunodepressi; in ogni caso il problema (per quanto mi riguarda) è teorico, perché escluderei comunque il cunnilingus in caso di candida, più per questioni... di schifo ^^

 

Piuttosto, mi chiedo se si può trasportare con le mani (e anche dopo del tempo, cioè se A tocca B facendo attenzione, ma dopo un'ora si tocca da sola... si contagia?!)

Link to comment
Share on other sites

Dunque, a me una volta è successo di attaccarla perché purtroppo soffro ciclicamente di candidosi, la prima volta mi è venuta senza nessun apparente motivo e poi ogni tot rispunta, soprattutto se prendo antibiotici.

Solo che non ricordo assolutamente cosa avevamo fatto, anche perché non mi ero accorta di averla, si vede che la stavo "incubando". Tra l'altro al di là del discorso dita, mani e compagnia, non penso che avrei voglia di fare sesso con la candida esplosa, e non tanto per tutelare l'altra quanto perché è fastidioso...

Link to comment
Share on other sites

Per noi donne è più raro (mentre per gli uomini è più probabile), però la candida può anche svilupparsi in maniera del tutto asintomatica o presentando solo parte dei fastidi consueti.

Le dita possono essere un mezzo, tanto più se già si ha una certa predisposizione alle infezioni o sono presenti leggere lesioni nella vagina, solo che non ho idea delle effettive modalità di trasmissione in questo caso.

Link to comment
Share on other sites

ciao, io qualche candida la vedo, ma o sono le recidivanti fastidiose o quelle dei nostri immunodepressi. nei contatti lesbo non ho esperienza, ma a logica da quello che so sulla candida, credo che il rischio sia uguale a quello dei rapporti eterosessuali, cioè molto basso. di per sè è un fungo abbastanza stupido, per cui manifestare candidosi mucocutanea o genitale in un paziente senza fattori di rischio è davvero ultrararo, dovresti prenderti una variante aggressiva in grossa quantità...ora...non sono esperto di rapporti lesbo, ma non penso che ci siano grossi rischi con cunnilingus nè con stimolazione manuale...il consiglio cmq è sempre evitare rapporti in corso di manifestazioni se una delle due ne ha...in primis perchè se la mucosa è infiammata immagino che il contatto con qualsiasi cosa sia fastidioso quindi direi che di per sè già uno non vorrebbe farlo, poi perchè è più probabile che se manifesta è in quantità maggiore e un pò più aggressiva (in termini molto poco scientifici) e inoltre perchè in qualsiasi infiammazione genitale è più facile anche la trasmissione di altre malattie sessualmente trasmissibili per cui son rapporti a più alto rischio, cunnilingus compreso, se la tipa dovesse avere virus o altro. quindi trattala prima e poi riprendete a divertirvi (con cervello). un'altra cosa a cui nessuno fa mai attenzione, ma non so se è il vostro caso sono i giochi sessuali, tipo didlo e simili...spesso c'è una pessima igiene di questi strumenti e agiscono da facile veicolo, non solo di candida, e se è candida la passano facilmente perchè spesso questa forma dei biofilm su questi oggetti, ci resta bene, si nutre dei liquidi se non vengono puliti e poi se riproduce il biofilm anche in vagina è un casino con gli antibiotici

Link to comment
Share on other sites

manifestare candidosi mucocutanea o genitale in un paziente senza fattori di rischio è davvero ultrararo, dovresti prenderti una variante aggressiva in grossa quantità...

 

Petrarca, tu parli di candida negli uomini? Perché è vero che gli uomini la prendono di rado, ma le donne la sviluppano (anche senza bisogno di contagio) abbastanza frequentemente. Quasi tutte le donne ne hanno avuto esperienza almeno una volta; poi alcune sono più soggette, e se cerchi su internet trovi gente che ti dice "ho la candida da tre anni".

 

il consiglio cmq è sempre evitare rapporti in corso di manifestazioni se una delle due ne ha...in primis perchè se la mucosa è infiammata immagino che il contatto con qualsiasi cosa sia fastidioso quindi direi che di per sè già uno non vorrebbe farlo, poi perchè è più probabile che se manifesta è in quantità maggiore e un pò più aggressiva (in termini molto poco scientifici) e inoltre perchè in qualsiasi infiammazione genitale è più facile anche la trasmissione di altre malattie sessualmente trasmissibili per cui son rapporti a più alto rischio, cunnilingus compreso, se la tipa dovesse avere virus o altro. quindi trattala prima e poi riprendete a divertirvi (con cervello).

 

Ecco, questo è esattamente il tipo di informazione che si può trovare al massimo su internet, ed è per questo che ho aperto un topic cercando esperienze concrete di donne.

Sai, quelli che enunci sono principi genericamente validi per qualsiasi malattia sessualmente trasmissibile, ma credo vadano un po' bilanciati con la situazione concreta, con riguardo in particolare al modo in cui fanno sesso le lesbiche (non è che sia sempre automatico il contatto tra vagine, anzi...).

 

Peccato che @@Lum non si ricordi come è avvenuto il contagio, è più o meno quello il tipo di info che cerco: cosa fare / cosa non fare...

Link to comment
Share on other sites

@penna

Non prestare attenzione ai gay che parlano di candida.

E' davvero l'unica MST di cui non sappiamo nulla.

Piuttosto faccio fare un account sul gay-forum a mio fratello che è etero.

Link to comment
Share on other sites

Che informazioni ci sono sulla possibilità di contagiarsi la candida tra donne? Su internet ho trovato veramente poco.

Qualcuno ha esperienze concrete?

 

Che io sappia, il contagio non è per niente automatico nemmeno nei rapporti etero, 1) perché bisogna avere le difese abbassate per contagiarsi, 2) perché il pene non è un ambiente favorevole come la vagina, e ciò mi fa pensare che... le dita lo siano ancora meno - e poi insomma, generalmente non è che ci si tocchi subito dopo aver toccato la partner, in ogni caso basterebbe una minima attenzione per evitarlo.

 

Ma queste sono solo mie supposizioni... voi che ne dite?

io ho risposto a questo tuo dubbio mi sembra....è molto difficile prendersi la candida per rapporti sessuali se non con la classica vaginite da candida con secrezioni che sembran ricotta, ma sfido chiunque ad avere rapporti in quell'occasione.quindi in conclusione la trasmissione sessuale non contribuisce alla diffusione della candida. un rischio un pò più alto lo hai con oggetti come veicolo di candida. che poi ogni donna ne abbia avuto esperienza, come dici tu si trova su internet, almeno una candida nel 75% delle donne in età fertile, il 40-50% di queste avrà un secondo attacco, il 5% diventa ricorrente...etc etc etc parlavo di trasmissione sessuale di candida (ultrararo), perchè mi sembrava parlassi di quello e non di "candida che accade", per questa c'è un elenco infinito di condizioni predisponenti, ma ancora una volta la trasmissione sessuale non è contemplata

Link to comment
Share on other sites

Ok, scusa, ora ho capito che ti riferivi alla rarità del contagio, non alla rarità della candida.

 

sfido chiunque ad avere rapporti in quell'occasione

 

Ecco, qui si vede che non hai mai avuto la candida :)

A parte gli scherzi, tanto per informare il gay-world a riguardo, diciamo che è possibile avere rapporti (anche etero!) quando si ha la candida perché

1) può succedere quel che è successo a Lum, cioè che all'inizio ce l'hai, ma non te ne accorgi, non hai ancora grossi fastidi;

2) può manifestarsi con sintomi molto diversi da donna a donna: ad alcune può dar così fastidio da avere la voglia di sesso di un bradipo anestetizzato, ad altre magari fa male solo la penetrazione (e quindi un rapporto lesbo non sarebbe da escludere); altre ancora riuscirebbero ad avere pure rapporti completi etero, sentendo giusto un po' di fastidio.

 

Comunque sì, non l'ho messa in Temi Lesbici solo perché pensavo che magari poteva rispondere anche qualche medico maschio :)

Link to comment
Share on other sites

Io la candida l'ho avuta e attualmente sto curando una recidiva.

 

All'epoca in cui l'ho avuta avevo iniziato ad avere perdite bianche e solo dopo un po' è iniziato il cattivo odore. Fastidio quasi zero (in quella occasiona la passai al ragazzo con cui stavo all'epoca, che aveva avuto invece come sintomi un gran fastidio).

 

Poi mesi fa al mio ex è tornata (stavamo ancora insieme) e abbiamo iniziato entrambi la cura anche se io non avevo sintomi. Tempo altri due mesi (periodo molto stressante unito a stitichezza, che secondo il mio medico di famiglia può influire molto) e mi ritrovo ad avere nuovamente perdite bianche, nonostante questo però zero fastidio e zero odore.

 

Quindi ti posso dire che non è assolutamente detto che l'avere la candida ti tolga la voglia di fare sesso o altro.

 

Certo, poi io di recente ho avuto solo rapporti etero quindi non posso dire un granchè riguardo... immagino che però il discorso che vale per le coppie etero appena a uno dei due spunta la candida valga anche per le coppie lesbo, cioè che bisogna curarsi entrambe perlomeno se si hanno rapporti o se si hanno avuti di recente...

Link to comment
Share on other sites

parlavo di trasmissione sessuale di candida (ultrararo), perchè mi sembrava parlassi di quello e non di "candida che accade", per questa c'è un elenco infinito di condizioni predisponenti, ma ancora una volta la trasmissione sessuale non è contemplata

 

Sicuramente è più facile che in una coppia femminile omosessuale la candida salti fuori al di là dei rapporti sessuali, ma non la considererei "ultrarara" a priori.

Manifestandosi anche in maniera non eclatante o confondibile con altre infezioni vaginali (che a loro volta possono comportare sintomi come perdite o bruciori, che di per sé possono voler dire tutto o niente per una donna), è possibile passarla nei rapporti etero e rendersene conto solo in seguito; altresì, non credo che una penetrazione sia esattamente "risk free" se la ricevente ha già una certa predisposizione o presenta ferite leggere nella vagina.

Discorso analogo per quanto riguarda il voler fare sesso o meno: malattie di questo tipo provocano anche fastidi molto soggettivi, quindi non è detto che una candida o una vaginite (chiaramente non "esplose") impediscano di avere rapporti; in fondo ci stanno donne che non se la sentono per semplici bruciori pre/post ovulazione ed altre che invece addirittura hanno rapporti durante le mestruazioni, il tutto perché si rientra anche in un discorso di sensibilità e percezione del fastidio.

Link to comment
Share on other sites

Non sono un supermega esperto ma che io sappia le recidive della candida sono "normali" perchè una volta manifestato l'attacco fungino non è più possibile debbellarlo completamente. Il fungo permane nel corpo umano, quasi sempre senza manifestazioni ma poi in seguito a scombussolamenti, torna a manifestarsi.

Link to comment
Share on other sites

In realtà, che io sappia, la candida è presente a priori nell'organismo umano. Che io sappia è parte della nostra flora batterica, e finche resta in quantità normali non fa nulla di male.

È però vero che una volta avuta si è più suscettibili alle recidive.

 

A parte questo non so dire neanche io a @@penna come me l'abbia passata, ammesso e non concesso che me l'abbia passata lei, ovviamente... Anche perché io comunque l'ho avuta frequentemente, sempre dopo cure con antibiotici...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io la prima volta che l'ho avuta, siccome si ripresentava ogni volta dopo pochi giorni che avevo finito il trattamento, il medico alla fine mi diede dei fermenti lattici da prendere per combattere la stitichezza, argomentando che il fatto che non passasse era legato a quello perchè i batteri dell'intestino andavano a colonizzare la vagina ecc ecc

C'è da dire che l'apparato genitale femminile per queste cose è una rogna... :-/ essendo tutto vicino

Link to comment
Share on other sites

Guarda la stitichezza è l'ultimo dei miei problemi ;P

E non ho mai avuto episodi di candida 'forti' nel senso che non ho mai avuto fastidi reali. E sono tutti coincisi sempre con cure antibiotiche, che, da quello che mi ha detto il medico, è facile che aiutino l'insorgere del problema, li stress poi era parte integrante della mia vita e del mio lavoro, sommando i fattori è anche facile capirne i motivi XD

 

E comunque dopo lo sviluppo l'avrò avuta due volte... In 16 anni mi pare una buona media di cui non preoccuparmi XD

Link to comment
Share on other sites

il medico alla fine mi diede dei fermenti lattici da prendere per combattere la stitichezza, argomentando che il fatto che non passasse era legato a quello perchè i batteri dell'intestino andavano a colonizzare la vagina ecc ecc

 

Anche io ho letto su internet di questo collegamento, e non capisco come mai la pletora di ginecologhe che ho girato non mi hanno mai consigliato niente del genere, né fatto domande sull'andamento dell'intestino. A te è servito?

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho letto su internet di questo collegamento, e non capisco come mai la pletora di ginecologhe che ho girato non mi hanno mai consigliato niente del genere, né fatto domande sull'andamento dell'intestino. A te è servito?

Si, con quelli e una cura più forte quella volta se n'è andata

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...