Jump to content

Mac Book Pro - Retina


Recommended Posts

Non ho trovato ancora discussioni aperte, per cui la inizio, anche perchè ci sto seriamente pensando :nyam:

 

Qualcuno di voi lo ha già? ha intenzione di prenderlo? Che ne pensate?

 

Io, lato PC, sono sempre stato un windows user, ma visto che il mio Pavillion sta iniziando a tirare le cuoia dopo 5 anni di onorato servizio.. volevo approfittare per fare il salto della barricata..

Più in generale.. avete esp di passaggio da WIN a MAC "traumatiche"? Della serie.. non farlo pazzoooooooooooooooo!!!!!?????

 

next-gen-macbook-pro-1339437389.jpg

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/
Share on other sites

Io l'ho fatto qualche mese fa e te lo consiglio spassionatamente.

 

MAC è un'altro mondo rispetto a Windows sopratutto considerando

il futuro Windows 8 (una cagata colossale peggio di Vista).

 

Per la migrazione dei dati da Windows a MAC c'è un'applicazione presente

di default in iOS chiamata Assistente Migrazione che fa tutto da sé, quindi

quello non è un problema.

 

Quanto al Mac Book Pro non saprei dirti... non sono un grande fan dei portatili,

di sicuro è un ottimo prodotto, se non altro per il display retina. Ma quello dipende

molto dall'uso che se ne fa.

Edited by Altair
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578403
Share on other sites

Io sono passato da Winzozz (nota come lo chiamo) a Mac circa 3 anni fa, dopo l'n!-esimo crash senza motivo di Windows (s)Vista. Dopo solo una settimana mi sono chiesto: "Ma perché ca@@o non l'ho fatto prima???" Mai avuto un singolo problema, tutto funziona ancora alla grande dopo ben 3 anni di utilizzo. Macintosh è indubbiamente un validissimo sistema operativo ed i computer di Apple sono straordinari, persino nei dettagli e nel design.

 

A mio avviso il nuovo MacBook Pro con display retina è veramente una bomba, tieni però presente che non tutte le applicazioni sono ancora completamente ottimizzate per quel display. Ciò non significa che non funzioneranno, ma solo che avrai un display da favola che però ancora dà il massimo solo con qualche app (Photoshop di sicuro, se guardi il keynote hanno detto quali sono le app già pronte per quel display). Nel tempo comunque i singoli sviluppatori dovrebbero aggiornare le proprie applicazioni per fare in modo che supportino il Display Retina in maniera nativa (di sicuro verranno aggiornate quelle professionali, magari non tutte).

 

Poi considera anche che il passaggio può essere un pochino traumatico per le mail, dipende da come le gestisci: se le hai tutte scaricate sul PC con un programma tipo Outlook, le devi convertire in un formato che Mail (il programma di Macintosh per la posta elettronica) riconosca, altrimenti se le tieni sul server non hai alcun problema, ci accedi via internet con Safari o un qualsiasi altro browser. Sicuramente fatti un bel backup per sicurezza, poi comincia un po' alla volta a trasferire foto, documenti e musica. Tieni presente che ti aiutano gratuitamente anche al Genius Bar (penso siano molto felici ogni volta che seguono un nuovo cliente per una migrazione :P)

 

Secondo me non sei affatto pazzo se vuoi fare il passaggio a Mac, anzi, hai tutta la mia approvazione :)

Edited by gardus
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578404
Share on other sites

Grazie per l'incoraggiamento :) effettivamente anche guardando in rete sono veramente pochi quelli che dicono di no, ma volevo sentire esperienze dirette dei miei forummisti preferiti.

 

Dunque, per la mail devo dire che iPad e iPhone Outlook sul pc lo apro giusto una volta ogni 10 giorni per "aggiornarlo", ma cmq le mail che uso sono o su exchange o gmail.. Quindi tutto server side.

 

La vera domanda che mi dovrei fare è se mi serve veramente una roba così esagerata, però dovendo comprarne uno comunque, e con l'obiettivo di tenerlo per un po', potrebbe essere la scelta giusta.

 

Di fatto l'utilizzo che ne farei sarebbe puramente da casual user, iTunes, Safari ma ultimamente mi sto divertendo molto con iMovie su IPad e credo che sul Mac sarebbe ancora meglio....

 

Inizierò a fare un giro all'apple store per vederlo dal vivo (se lo hanno già) e anche per informarmi sul finanziamento... 2,3k sull'unghia sarebbe una botta troppo alta per un genovese :)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578405
Share on other sites

La vera domanda che mi dovrei fare è se mi serve veramente una roba così esagerata,

 

Bhè, effettivamente se l'uso che ne farai sarà solo da "casul user" puoi anche tenere in considerazione gli altri MacBook Pro da 15" ma senza display retina oppure i nuovi MacBook Air: sono veramente scattanti, hanno aumentato le prestazioni considerevolmente rispetto alla serie precedente; leggi qui:

 

http://www.italiamac...217-piu-veloci/

 

Per divertirsi con iMovie non è necessario il nuovo MacBook Pro, fidati, io ho un MacBook da 13" in alluminio del 2009 e con iMovie mi diverto molto; certo, l'esportazione finale del video richiede il suo tempo, ma gliela faccio fare di notte...

 

Sappi che ogni tanto capitano offerte sui ricondizionati veramente interessanti, tipo questa:

 

http://store.apple.c...roduct/FC721T/A

Edited by gardus
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578409
Share on other sites

Quando ho iniziato l'università dovevo comprare un portatile e un amico mi convinse a passare a mac. E non ho mai rimpianto questa scelta. Anzi!

Fra 3 mesi il mio portatile compirà 6 anni e non sento la minima esigenza di cambiarlo.

 

In 6 anni non mi è mai successo nulla di significativo. L'unica cosa è che ho dovuto cambiare la batteria una volta dopo 4 anni (110 euro), ma credo che questo lo dovresti fare con ogni tipo di portatile.

 

I mac tra l'altro li trovo molto più adatti di windows se il tuo scopo è il "cazzeggio". Mentre il vero problema potrebbero essere i videogiochi se usi il portatile per giocare. Anche se ultimamente i titoli per mac si trovano più facilmente di un tempo.

 

Per i costi devi vedere tu. Anche con 1200 euro circa di porti a casa un ottimo prodotto. Con quello che costano i portatili oggi forse può sembrare esagerato come prezzo. Ma secondo me te lo ripaghi tutto grazie alla sua longevità.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578430
Share on other sites

Il tema videogiochi è stato quello che per un po' mi ha fatto pensare... Poi mi sono reso conto che sono mesi che non gioco sul portatile. Quando gioco a MTGO (che in effetti è solo per win) ci gioco nei week ed quando sono a casa... Per cui non so nemmeno se avrò necessita di BootCamp, però è un tema su cui mi sono informato a lungo!

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578443
Share on other sites

Macintosh è indubbiamente un validissimo sistema operativo ed i computer di Apple sono straordinari, persino nei dettagli e nel design

come direbbe Nietzsche "macintosh è morto" :laugh:

apple o microsoft? dipende se ti serve un bel portatile con un ottima autonomia,bel design.leggero e intuitivo il MacBookPro è perfetto.

sa da un portatile chiedi espandibilà,il miglior O.S. oggi disponibile(win7), retro compatibilità infinita,parco software enorme,massima personalizzazione e gestione del file system allora qualsiasi portabile window fa per te.

pensa bene cosa ci devi fare e prendi quello che più ti piace, molte volte basta un semplice netbook per un utilizzo normale.

buon aquisto :ok:

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578458
Share on other sites

Grazie Otamarco. Tieni conto che cmq per lavoro io ho anche un portatile win7, per cui se mi serve.. posso sempre usare quello..

E' inutile.. devo andare a vedere.. e poi capire se voglio sobbarcarmi sta spesa.. :)

 

@Madoka: onesto? solo il costo.. :)

Edited by Fabiofax
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578471
Share on other sites

Lo so ma io in queste cose applico la regola... Se devo farlo, devo farlo bene! Così come, se prima o poi farò una crociera, voglio la cabina col balcone sull'oceano, se devo prendere il Mac, che sia la cosa migliore di ora. E credo che ormai il retina (o similari) diventeranno gli standard del futuro...

 

Comunque l'importante è che nessuno abbia "patito" nel cambio. Grazie per i consigli.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578476
Share on other sites

Trovo abbastanza comodo il Mac OS e uso sia il pc sia mac, posso garantirti che ormai da molti anni non ci sono problemi per il passaggio da un sistema operativo all' altro, nemmeno per i driver delle periferiche esterne. Alcuni programmi di win per mac come office sono molto più carini nella versione mac che nella versione win. Ho trovato più traumatico il passaggio dal Snow Leopard al Lion, i bastardi hanno cambiato la gestione delle schermate e i comandi di trackpad! Erano cosi comodi quelli vecchi... Tutto ciò è stata una premessa, devo dire che Mac ha le sue beghe, un lamento classico è la qualità dei componenti hardware. Per esempio la scheda wireless del mac book pro. Ho due mac book pro a casa e in entrambi il cosiddetto airport del mac funziona da schifo, poi la schede grafica è veramente economica, ma può essere che il computer che costa più di 2 milla euro ha una scheda che non ti permette di giocare bene a MMORPG tipo Eve eccetera? Detto questo arrivo alla conclusione: non potrei mai rinunciare al pc completamente per moltissime ragioni. Una delle quali è che sono un accanita sostenitrice dei tablet (quelli veri e puri, non le schifezze tipo ipad ), mi sono troppo abituata ad avere il pc con lo schermo touch multi tocco e con digitalizzatore WACOM, che mi permette di scrivere sullo schermo con una penna come su di un foglio di carta e di riconoscere la grafia dopo, quindi non uso da anni i quaderni:-)

Edited by Addie Pray
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578477
Share on other sites

C'è il tasto destro :).

 

In parte il tuo ragionamento lo capisco (ma lo capirei un po' di più se stessimo parlando di potenza del portatile, mentre sulla grafica è un ragionamento che mi lascia un po' dubbiosa soprattutto perché hai detto che non ci giochi e perché non credo tu faccia il grafico di professione). Però se ragioni così spenderai un botto qualsiasi portatile tu decida di comprare: win o mac. Quindi non vedo ancora dove sta il problema del mac.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578481
Share on other sites

@Madoka: lo so, sono quelle seghe mentali che uno si fa prima di spendere... Ed essendo un salto nel vuoto mi serve un po' di incoraggiamento..tutto qui :)

 

E se qualcuno lo compra nel frattempo..ci dica come si trova!

 

E poi vuoi mettere vedere sul retina tutte le vostre foto presenti nella sezione apposita? Scoprirò tutti i pori che avete sul viso! Uahuahuahuahuah (risata malefica)

Edited by Fabiofax
Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578484
Share on other sites

il display retina se non hai soldi da buttare non lo vedo come una priorità in un 15 la differenza è veramente minima.

calcola poi che anche con retina l utilizzo di photoshop è impossibile a causa del monitor piccolo e del calore enorme che produrrebbe.se ti serve per un uso familiare meglio di un pro II generation non trovi di meglio ora

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578486
Share on other sites

In effetti io non vedo perché spendere di più per il display retina ad oggi. Magari tra un anno, due, potrebbe avere già più senso...

 

Comunque non c'è più bisogno di usare bootcamp e installare Windows, in caso, basta parallels. Non installi nulla, non partizioni l'hd e Windows va benissimo comunque XD

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578639
Share on other sites

il display retina se non hai soldi da buttare non lo vedo come una priorità in un 15 la differenza è veramente minima.

calcola poi che anche con retina l utilizzo di photoshop è impossibile a causa del monitor piccolo e del calore enorme che produrrebbe.se ti serve per un uso familiare meglio di un pro II generation non trovi di meglio ora

 

La resa finale non è proprio la stessa: sulle immagini si nota di meno, ma nella navigazione o lettura testi è diverso. Può piacere come non, però il mio consiglio è di provarli e capire qual è il tipo di differenza.

 

Su Photoshop: il monitor è lo stesso di sempre come dimensioni e il MBP (Retina e non) genera sempre lo stessa quantità di calore, quindi un'eventuale scomodità nell'utilizzo di PS è derivante dal portatile in sé e non l'essere Retina o meno.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578646
Share on other sites

messermanny

Più che altro ha una risoluzione maggiore del full HD, che è poi il massimo formato dei contenuti multimediali, escluse le immagini.

 

Io do ragione a SaintJust, è innovativo, ma il retina display ti servirà solo quando i contenuti supporteranno quella risoluzione, a meno che tu non voglia una foto super risoluta per vedere il singolo capello del singolo soggetto (Ma ti interessa davvero? Tanto c'è lo zoom sui programmi di grafica, ed anche sui programmi non specifici XD)

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578664
Share on other sites

La resa finale non è proprio la stessa: sulle immagini si nota di meno, ma nella navigazione o lettura testi è diverso. Può piacere come non, però il mio consiglio è di provarli e capire qual è il tipo di differenza.

 

Su Photoshop: il monitor è lo stesso di sempre come dimensioni e il MBP (Retina e non) genera sempre lo stessa quantità di calore, quindi un'eventuale scomodità nell'utilizzo di PS è derivante dal portatile in sé e non l'essere Retina o meno.

non metto in dubbio che la differenza si noti ma è veramente minima,ora la moda di aumentare i DPI trova senso negli smartphone ma in un 15 la distanza di utilizzo non permette di apprezzare veramente la differenza.

sul discorso photoshop per il calore intendevo che un unibody in alluminio scalda come una stufa a legna soprattutto ora che deve gestire 220 dpi.per usare photoshop molto meglio un 17 pollici, è una gpu seria.

se uno può permetterselo bene per lui ma se uno vuole proprio un mac pro un seconda serie anche usato ora è la migliore scelta

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578674
Share on other sites

Poi boh, io son dell'idea che queste innovazioni sia meglio acquistarle quando sono diventate standard e non quando sono novità così assolute.

Perché secondo me corri anche il rischio di pagare un botto oggi una cosa che tra un paio di anni potrebbe scendere molto di prezzo perché diventata standard.

 

Poi standard o normale non è sinonimo di cosa brutta e inutilizzabile. Fossi in te punterei davvero su ram e processore "accontendandomi" di un pro non retina.

Anche perché se hai queste idee negli acquisti di sicuro non ti accontenterai della versione base del retina, ma vorrai quella con processore più potente e più memoria. Arrivando a spendere quasi 3000 euro per un portatile (e a parità di caratteristiche, tranne per la questione retina, il 15'' pro costa 700 euro di meno).

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578675
Share on other sites

non metto in dubbio che la differenza si noti ma è veramente minima,ora la moda di aumentare i DPI trova senso negli smartphone ma in un 15 la distanza di utilizzo non permette di apprezzare veramente la differenza.

 

Io sono andata a provarli qualche giorno fa e ho riscontrato delle differenze.

Ora: è chiaro che un conto è paragonare due computer messi vicini ed un altro è utilizzarli singolarmente, però il mio consiglio rimane quello di provarli sia se si vuole acquistare il MBP Retina, sia se si è indirizzati verso il Pro "liscio".

 

sul discorso photoshop per il calore intendevo che un unibody in alluminio scalda come una stufa a legna soprattutto ora che deve gestire 220 dpi.per usare photoshop molto meglio un 17 pollici, è una gpu seria.

se uno può permetterselo bene per lui ma se uno vuole proprio un mac pro un seconda serie anche usato ora è la migliore scelta

 

I MBP scaldano in qualsiasi versione, te lo dico per esperienza diretta.

Per l'utilizzo di PS: io l'ho utilizzato per anni su un MBP 15" (pur non essendo la mia attività primaria) e certo ad abituarmi non ho avuto problemi, però non penso esista una diagonale più o meno adatta per il suo utilizzo.

Sul Mac Pro usato poi ci sarebbe un altro discorso da fare: sono desktop che richiedono un esborso iniziale non da poco e che converrebbe equipaggiare fin da subito con una GPU seria - io ho la GT120, scheda più o meno mediocre - quindi se la priorità è la mobilità non ci stanno santi e conviene semmai indirizzare quei soldi su un portatile. Se si vuole un computer espandibile la scelta obbligata è (purtroppo) il Mac Pro, ma se non sussistono esigenze particolari e il discorso dello switch al mondo Apple deriva da un essersi stancati di Windows secondo me neanche conviene investire, a prescindere, tra i 1.200 e i 2.200€ per un Mac; poi ognuno è libero di fare come vuole, solo servirebbe capire quali sono le reali esigenze e se davvero si vuole effettuare lo switch per utilizzare due o tre programmi.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578685
Share on other sites

Secondo me invece conviene investire per un mac, soprattutto se il computer lo si utilizza per scopi "ludici": navigare, scaricare foto, musica, guardarsi un film e via dicendo e non si è invece dei nerd che con il computer fanno molto molto di più (in quel caso allora meglio windows o linux credo).

 

Perché? perché è un sistema operativo molto semplice da usare che dal mio punto di vista dà molte (ma molte meno) rogne di windows.

In sei anni mai un virus, mai dovuto mandare in assistenza, non ci ho mai dovuto far grandi lavori di manutenzione (al massimo cancello una volta all'anno la cartella dei cookies e la cache). Mai nulla. Non so se son stata fortunata io, ma il mio portatile, per come la vedo io, ha avuto una vita molto lunga e tutt'ora non sento l'esigenza di cambiarlo. E i soldi che spesi all'epoca son stati altamente ben spesi e ripagati in questi sei anni di onorato servizio.

 

Quando all'epoca comprai mac le mie amiche (anche loro appena fresche di portatile dato che stavamo per cominciare l'uni) mi criticarono per la cifra che spesi.

Se andiamo a vedere io all'epoca spesi 200 euro più di quello che spesero loro. Ma ad oggi il mio portatile va benissimo e non ho nessun motivo di cambiarlo.

Tutte le mie amiche il computer lo hanno già cambiato due anni fa almeno, perché i loro pc non ce la facevano proprio più.

 

Alla fine dei conti quindi non sono stata nemmeno io quella che ha speso di più. Anzi.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578694
Share on other sites

Dipende sempre dal cosa si vuol fare col PC e il tempo che si ha a disposizione: se si ha poco tempo probabilmente un Mac rimane la soluzione ideale, ma altrimenti esiste la possibilità di spendere molto meno e avere un portatile con sopra una distribuzione Linux; sì, si perde magari una giornata a star dietro alle varie peculiarità e configurazioni, però in molti casi diventa solo questione di impostare e conoscere un minimo di "how to" per quanto riguarda la manutenzione del sistema.

I Mac sono un investimento quando si hanno anche determinate necessità, si deve poter contare sul computer ed anche il poter raggiungere un dato risultato con il minor sforzo possibile, poi ciò non toglie che possano risultare anche più o meno frustranti a seconda dei casi (ed OS X Lion è il sistema operativo giusto per sentirsi trattati da perenni "newbie") o non fruttuosi.

Link to comment
https://www.gay-forum.it/topic/20582-mac-book-pro-retina/#findComment-578721
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...