Jump to content

Chi ha letto Paradiso perduto?


Recommended Posts

Non vedo perché non dovresti comprarlo. :)

E' un classico, fornisce diversi spunti per delle riflessioni critiche sul messaggio cristiano (nonché la Bibbia) e, non da meno, risulta interessante anche sul profilo linguistico se trovi l'edizione comprendente il testo originale a fronte.

Io non so in base a quali parametri stabilisci l'interesse suscitato da un libro, però il "Paradiso Perduto" poggia molto sulla mitologia e sul cristianesimo.

Se non ti interessano i due ambiti no, forse non è il libro che fa per te - a meno che non ti piaccia la lingua inglese -, ma altrimenti merita di essere letto per provare almeno a sviluppare un ragionamento critico nei confronti della "teologia" secondo Milton (e non).

Perché dovresti comprarlo se nella biblioteca online project Gutenberg c'è la versione gratuita nella lingua originale, essendo che questa opera è di pubblico dominio, invece sul liber liber c'è una versione tradotta in italiano purè gratuita, con tanto di consenso del traduttore...

http://www.liberliber.it/mediateca/libri/m/milton/il_paradiso_perduto/pdf/il_par_p.pdf

http://www.gutenberg.org/catalog/world/readfile?fk_files=2042698&pageno=2

OT: @Addie Pray, più che altro il traduttore stesso è morto da circa 180 anni, quindi per questo è disponibile... :D

:D Non mi sono accorta :D Anche perché il traduttore per me è un emerito sconosciuto, non ho mai letto il paradiso perduto in italiano:-)

Grazie ragazze mi siete state di grande aiuto!

Mi sono appena scaricato la versione tradotta, cosi se non mi piace non mi sentiro in colpa per aver speso soldi inutilmente, e la mia povera libreria non avra ancora altro peso sopra(ormai e piena e un altra più grande in casa non ci stà)

Non avevo mai pensato a scaricare un libro su PC, sono antiquato in questo.

 

 

 

Edited by oliver75

Risolto il problema alla radice XD

A parte questo mi aspetto un'opinione sul libro quando lo leggerai XD

 

OT in realtà è disponIbile perché milton è morto da più di 50 anni, del traduttore se ne fregano tutti, i diritti sono della casa editrice, finche non scadono (a 50 anni dalla morte dell'autore, appunto, che è il motivo, poi, per cui ci sono tremila edizioni dei libri di autori morti da secoli XD). Questo ad oggi. Non so se prima il traduttore detenesse qualche tipo di diritto sulla sua traduzione, ma in un'ottica commerciale me dubito.

OT in realtà è disponIbile perché milton è morto da più di 50 anni, del traduttore se ne fregano tutti, i diritti sono della casa editrice, finche non scadono (a 50 anni dalla morte dell'autore, appunto, che è il motivo, poi, per cui ci sono tremila edizioni dei libri di autori morti da secoli XD).

Sempre OT :D ma ormai sono diventati 70, :frown: meno male che per Milton il discorso non vale sempre :D

Sono contento che alla fine tu ti sia imbarcato in questa lettura impegnativa, ma per nulla tediosa!

Posso dire senza remore che è uno dei classici più belli che abbia mai letto! Lo feci leggere a mio padre dopo che lo finii e anche lui (che in generale non ama i classici) lo trovò stupendo!

 

La storia in sè è avvincente, la lingua di Milton geniale e perfettamente aderente al contenuto drammatico e religioso. E' una sorta di Divina Commedia più breve e più leggibile per ragioni linguistiche, ma anche in virtù del soggetto davvero epico! Forse non tutti sanno che uno dei modelli per la poesia europea di argomento epico-religioso furono "Le sette giornate del mondo creato", l'ultima grande opera di Torquato Tasso che meriterebbe di essere anch'essa riscoperta e che fu pensata per essere la risposta cristiana al "De rerum natura" lucreziano.

Spero ti piaccia! Attendo le tue considerazioni...

  • 1 month later...

Sono stato un rompiscatole sul fatto di comprare o no questo libro ma dopo un paio di dozzine di pagine lette al Pc mi è piaciuto e non ho resistito al fascino della carta e sono andato a comprarlo di volata (la mia libreria dovra sopportare altro peso :frown:).

Avendo poco tempo per la lettura ci ho messo un pò tanto, e ora che lo finito di leggere devo ammettere che è veramente un gran bel libro.

Il libro è avvincente e approfondisce quella parte del raccondo bibblico che di solito si conosce con superficialità.

Al contrario di quello che temevo non è noioso anzi la storia è fluida e invita alla lettura.

Non essendo un buon opinionista il mio commento puo risultare scarno ma posso dire che è un libro che consiglio di leggere a tutti, anche a chi è solito non leggere classici o letture impegnative.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...