Jump to content

Metal...

mitomane2

Recommended Posts

Io adoro il metal però purtroppo non conosco nessuno a cui piace questo genere e vorrei trovarne in questo forum e vorrei sapere dove posso trovare delle news e le canzoni nuove

tranquillo c'è chi ascolta metal : )

Il mio gruppo preferito sono i Death, quelli sono sopra tutto

ma non disprezzo nemmeno il thrash, lo speed e l'heavy metal, ci sono delle band simpatiche

Acid Drinkers, Coroner, Kreator, Annihilator ecc...... come gruppi molto spinti mi piacciono i Destroyer 666 ma quelli fanno thrash/black.

Mercante di Luce

Oddio, niente contro i gruppi che hai citato, però di metal non è che abbiano molto, Rammstein e Slipknot a parte.

Si generalizza molto sulla parola "metal" ed io escluderei anche Rammstein e Slipknot, soprattutto i secondi!

Se ti piacciono gli slipknot prova ad ascoltare i System of a down, molto ma molto meglio e in alternativa il primo album dei Korn (solo il primo però, mi raccomando!! XD) poi se vuoi andare avanti cambiando un po genere ecco un po di gruppi:

Iron Maiden

Metallica

Megadeth

Avantasia

Hammerfall

Halloween

Pantera

Rhapsody of fire (sono italiani e cantano sia in italiano che in inglese)

Sonata Arctica

Dragonforce (l'ultimo album è il migliore, hanno cambaito cantante e si sono calmati)

Se vuoi qualcosa di più pesante:

Death

Opeth

Slayer

Children of bodom

Vintersong

Se vuoi qualcosa di più leggero, diciamo meno impegnativo sotto il punto di vista strumentale:

System of a down (il mio gruppo preferito)

Scars on broadway (chitarrista/seconda voce e batterista dei System più altri)

Serji Tankian (prima voce dei System)

Io gli slipknot e i Rammstein neanche li considero metal

L'industrial/alternative/nu metal sono un più un rock moderno, quando mi sono avvicinato al metal sono stato condizionato

dalla vecchia scuola per cui dopo gli anni '90 è morto tutto ...... tutto quello che finisce con core è da scartare tranne il

grindcore ( ma a me non piace perché mi sembrano solo rutti ). Di gothic metal ascolto solo i Tristania che sono anche

definiti come Scandinavian Metal perché hanno parecchie influenze death e doom, ho provato ad ascoltare il doom

metal ma proprio non mi va giù.

Se dovessi dirti un gruppo (moderno) metal per eccellenza, ma a che non convinceva molto erano i Sarcofago, sono brasiliani.

Stavo dimenticando un gruppo storico, ti consiglio di sentire gli hellhammer, non sono un vero esperto di metal, ma loro

sono il Metal.

Bravo!! Mi sono dimenticato di citare gruppi con voci femminili!!!

Within Temptation, Nightwish, Epica, Arch Enemy (la voce non sembra femminile ma vi assicuro che gli ultimi album sono cantati da una donna, vedete il video i Nemesis ad esempio).

Mercante di Luce

Beh, secondo me si tende un po' ad esagerare con l'esclusione dell'Alternative/Industrial/Nu dal mondo metal, alla fine è vero che sono per la maggior parte gruppi "facili" ed influenzati anche da altri generi più commerciali, ma le influenze Metal ci sono e rimangono indubbie.

Ecco, io sputerei effettivamente a chi considera nu metal i Linkin Park, loro davvero non c'azzeccano niente.

Inoltre se si esclude questo sottocosmo dall'universo metal si rischia di innescare una reazione a catena. In primis tutto il filone Within Temptation/Nightwish, spesso molto molto meno metal del nu-metal stesso.

@@Mercante di Luce

Purtroppo è una mia opinione, per me infatti il gothic metal non esiste, esiste un gothic rock come i bauhaus.

Eppure io sono stato un grande ascoltatore die Paradise Lost, soprattutto nei loro primi tre album e li trovavo

simpatici, insomma loro hanno dato il via all'influenza gotica.

Ascolto tuttora i Lacuna coil che sono diventati molto alternative e hanno perso definitivamente la loro vena

gotica, sono stati il primo gruppo che ho ascoltato e chi mi hanno fatto avvicinare in qualche modo a questo

genere di musica.

Non dico che non posso ascoltare questi gruppi, dico solamente che per me non sono metal, ogni periodo

storico ha uno sviluppo musicale, paragonare gli anni '80 con oggi sarebbe per me insensato, una volta c'era

il metal, ora è un'altra cosa.

System of a down (il mio gruppo preferito)

Scars on broadway (chitarrista/seconda voce e batterista dei System più altri)

Serji Tankian (prima voce dei System)

Promosso! <3

Mah aggiungerei un po' di metallica che non guastano mai.

Mercante di Luce

@@Mercante di Luce

Purtroppo è una mia opinione, per me infatti il gothic metal non esiste, esiste un gothic rock come i bauhaus.

Eppure io sono stato un grande ascoltatore die Paradise Lost, soprattutto nei loro primi tre album e li trovavo

simpatici, insomma loro hanno dato il via all'influenza gotica.

Ascolto tuttora i Lacuna coil che sono diventati molto alternative e hanno perso definitivamente la loro vena

gotica, sono stati il primo gruppo che ho ascoltato e chi mi hanno fatto avvicinare in qualche modo a questo

genere di musica.

Non dico che non posso ascoltare questi gruppi, dico solamente che per me non sono metal, ogni periodo

storico ha uno sviluppo musicale, paragonare gli anni '80 con oggi sarebbe per me insensato, una volta c'era

il metal, ora è un'altra cosa.

Allora posso capire la tua posizione, ma non sono mai stato incline a questi integralismi.

Anche perché il Blues non è morto con l'avvento del RnR, né quest'ultimo è morto con il l'Hard Rock e l'Heavy Metal.

Ma rischiamo di andare ad impantanarci.

Promosso! <3

Mah aggiungerei un po' di metallica che non guastano mai.

Se eliminiamo l'ultimissimo album e Death Magnetic (che mi piace, però c'è da dire che non sono i vecchi Metallica) e forse anche Load e Reload posso inserire i Metallica sul podio.

Se vogliamo inserire i Linkin Park dobbiamo citare unicamente i primi due album dove praticamente tutte le canzoni sono buone. Perché non vi piacciono il Symphonic e Gothic metal?

Inoltre se si esclude questo sottocosmo dall'universo metal si rischia di innescare una reazione a catena. In primis tutto il filone Within Temptation/Nightwish, spesso molto molto meno metal del nu-metal stesso.

Non sono d'accordo, credo che gruppi come Nightwish o gli Epica si avvicinano molto di più alle attuali formazioni dei Linkin park o Slipknot.

Mercante di Luce

Non sono d'accordo, credo che gruppi come Nightwish o gli Epica si avvicinano molto di più alle attuali formazioni dei Linkin park o Slipknot.

Non capisco cosa tu voglia dire

Gruppi come Within Temptation, Nightwish ed epica fanno parte di un sottogenere del metal ben distinto e solido rispetto al Nu metal e parlo della presenza di brani più strutturati sotto il punto di vista strumentale (Riff più pesanti in stile death o black, l'utilizzo di tecniche come Blast beat o il doppio pedale). Inoltre gruppi come i Nightwish mantengono nel tempo lo stesso stile, cosa che non è accaduta con i Linkin park che sono mutati totalmente. I Nightwish in particolare hanno cambiato cantante, hanno avuto due voci totalmente differenti e con un leggero cambio di tonalità hanno mantenuto lo stesso stile. Gli stessi system of a down, che adoro, hanno avuto un cambio tra i primi album e gli ultimi: nel primi cantava esclusivamente Tankian, negli ultimi si è aggiunto anche Daron, i primi pezzi erano più forti, riff più pesanti vedi sugar, spiders e War contro kill rock'n roll, lonely day o Solider side (tutte canzoni scritte da Daron). Gli epica ad esempio, che come i SOAD non hanno cambiato cantante (solo nel primo anno di attività non c'era Simone Simons), hanno lo stesso stile da tempo come i Rhapsody of Fire (gruppo nato nel 93 e ha lo stesso cantante dal 95).

Mercante di Luce

Oddio, mi sembra che si stia facendo un po' di mischione.

Within Temptation e Nightwish nell'ultimo periodo sono diventati quasi gruppi pop, di riff pesanti neanche l'ombra e le melodie sono molto molto orecchiabili. Dire che i Nightwish non hanno cambiato stile mi sembra piuttosto errato, non è che bastano le orchestrazioni per definire uno stile!

Senza contare che l'evoluzione dello stile non è per forza di cose negativa, però può rendere un gruppo decisamente poco affine alla sua definizione originaria. Cosa che, secondo me, coi SOAD non è successa perché se è vero che col tempo si sono un po' inteneriti, altresì vero è che la loro impronta si sente in tutta la discografia. Poi non mi puoi paragonare due ballate con dei pezzi carichi, è ovvio che il confronto non ci stia.

I Linkin Park, per me, non son stati mai nuMetal.

Comunque, tanto per fare degli esempi, evoluzione dei Within Temptation:

messermanny

Urla il tuono, al mio lamento eroico!

No, vabbé, voglio dire; Chi ha detto Rhapsody?! *________*

Luca Turilli è tanto roba XD

I Dragonforce calmati? Devo sentirlo 'sto ultimo album.

Per il resto, hai chiamato, ci sto! :-D

Devo ancora ascoltare l'ultimo album dei Nightwish sicneramente, però escludendo alcune canzoni come Eva che è una power ballad, bisogna considerare che si è passati da una cantatne lirica ad Annette che si ha una bella voce ma non si avvicina per nulla a Tarja. Mantenere lo stesso stile era impensabile tuttavia ci sono canzoni come Bye Bye beautiful The Poet And The Pendulum tanto per citare le prime due canzoni dell'album Dark Passion Play, che indirizzano comunque la band verso un determinato genere.

Effettivamente i Within Temptation sono mutati molto, conoscevo qualche loro canzone di album differenti ma non ero molto fermo sull'argomento. Per i SOAD paragona System of a Down con Mezmerize, parlo dell'intero album e noterai notevolmente la differenza.

Senza contare che l'evoluzione dello stile non è per forza di cose negativa, però può rendere un gruppo decisamente poco affine alla sua definizione originaria.

Sono pienamente d'accordo, i Dragonforce con il nuovo cantante hanno fatto un capolavoro, sto ascoltando The Power Within circa tre volte al giorno e non è una battuta!

io sto riscoprendo il doom metal ed il symphonic metal..

non mi sta dispiacendo affatto :) gruppi come ad esempio Agalloch o Empyrium..

sto vedendo di ascoltare anche gli Anathema,voi cosa mi consigliereste? ^^

cosa ne pensate degli opeth?

Edited by Illeaniz

Non sono un grande amante del genere, preferisco il power metal, ma gli opeth non sono male anche se ripeto che non mi piacciono moltissimo.

• 2 months later...

a me piacciono molto i Sonata Arctica, ma anche i Nightwish e in particolare i Within Temptation (in particolare l'album The Silent Force).

sei da sposare!!! :sisi:

da aggiungere i Lordi, Epica, korn, Iron Maiden :sisi:

Edited by Aizen

Mi piacciono solo i nightwish!

Il metal calza solo ad una voce femminili (secondo me) , un maschio produrrebbe solo una voce rozza e rauca U_U

Diciamo che fondamentalmente lo considero uno dei generi più brutti , non è assolutamente comparabile al pop , rock o blues.

Che dire, io vivo principalmente di musica metal! XD Ascolto dai Lacrimosa, ai Crysalys, After Forever, Sonata Arctica, Sopor Aeternus, Therion, Haggard, ecc...! ;) Poi l'Italia ha dei gruppi molto validi nel suo campo underground! Basta solo saperli scoprire! :) Anche se prediligo comunque il metal con strumentazione folkoristica o con al mcirofono una voce femminile! :P

Se poi vuoi qualche titolo di qualche album top di quest'anno, ti consiglio Crysalys, Arkona, Delain, Therion e The Gathering! Non te ne pentirai! :)

pero' dei Therion non iniziare dall'ultimo perché altrimenti rimani shockato dal troppo francese HAHAHAHA

io invece ti consiglio roba avantgarde: Ulver su tutti e Solefald.

Lfn :cool:

Mercante di Luce

Devo tornare un po' in campo metal, dopo un po' di tempo di progressivo allontanamento.

Devo rimediare :D

non è assolutamente comparabile al pop

E menomale :lol:

Heavy metal: i "classici", Iron Maiden, Savatage, Judas Priest.

Hard 'N Heavy (i gruppi a metà tra l'hard rock e l'heavy): prevalentemente ACDC (sempre che si possano veramente definire Hard N Heavy), e i Guns N Roses

Alternative metal: System of a down forever

Progressive metal: Dream theater

Orchestral/melodic/gothic metal: Symphony X, qualcosa degli Stratovarius, Nightwish (quando c'era Tarja ovviamente), Sonata arctica, qualcosa degli Within temptation

Der Neue Haerte (metal in lingua tedesca): ovviamente i suoi massimi esponenti, che sono i Rammstein.

Quanto al metal più duro mi piacciono molto gli Slipknot.