Jump to content

Caparezza, dall'impegno pro GLBT ai presunti coming out

aglettere

Recommended Posts

Salve a tutti. Spero di non fare un topic ripetitivo, mi rendo conto che preso dall’entusiasmo nell’altro topic di Caparezza in notizie, ho dato per scontato qualcosa che poi si è visto infondato. Si è spalancata una bella discussione rispetto a Caparezza, al suo impegno GLBT e ovviamente si è anche parlato della frase che ha innescato in me false speranze, almeno in me. Di certo non si può disconoscere che Caparezza ha fatto dei pezzi pro gay, che le sue canzoni sono continue provocazioni, che spesso usa la metafora della sodomizzazione in maniera anche discutibile ma efficace, ad esempio in pezzi come Il dito medio di Galileo, Tg t’incula, e tante altre. Un personaggio provocatorio, difficile da collocare, sicuramente diverso dal panorama musicale italiano. Non serve dire che l’adoro e ascolto in continuazione i suoi dischi. I pezzi più gay sono Bonobo Power e la mia parte intollerante. Ma ad ascoltarla bene anche Ulisse, e tanti altri con testi che aprono svariate ipotesi. Si può amore o si può odiare ma sta di fatto che in questa Italia di Gigi D’alessio e gente uscita dai talent, lui è diverso.

Il blog

http://luomonellombra.blogspot.it/2012/07/caparezza-ama-diego.html

La mia parte intollerante

• 7 months later...

Bellissima questa canzone!!! Sinceramente che sia gay o no Caparezza resta davvero un gran cantante!! Uno dei pochi che nonostante il successo abbia mantenuto testi profondi!!