Jump to content

Torna la Serie A!

Recommended Posts

Ma io sti sto contestando proprio quello @Luke, ovvero che il Sassuolo non è una squadra che si affida ai singoli. Ciò che ha incantato del 4-3-3 di Di Francesco è proprio il gioco corale con il quale ha dominato la Serie B, bombardando le difese avversarie senza subire quasi nulla, infatti ha finito con migliore attacco (78 gol) e seconda miglior difesa (40). Eppure, nonostante il miglior attacco, se vedi la classifica marcatori su wikipedia non c'è nemmeno un giocatore del Sassuolo mentre ce ne sono addirittura 4 del Livorno! Una squadra che fa 78 gol ma il miglior marcatore è Terranova con 11 gol solo perchè 9 erano rigori non puoi dire che si affida ai singoli :P il calo nel finale è dovuto sia alla stanchezza sia al fatto che molti dei protagonisti di quella squadra erano o assenti (Missiroli - miglior giocatore della B- è rientrato solo per le ultime due giornate mi pare) o hanno avuto il braccino corto essendo alcuni giovani e tutti non abituati a competere a tali livelli (Berardi - miglior givane della B - classe 1994, veniva dalla primavera. Cibsah dalla primavera del Parma. Pavoletti non aveva mai giocato più in alto della C1. Gli altri titolari - Pomini, Longhi, Bianchi, Terranova, Magnanelli, Boakye, Catellani, Bianco, Troianiello, Antei, Gazzola, Marzorati, Troiano - non è che vengono da campionati dominati ma sono cresciuti piano piano). Inoltre credo che una squadra che ha fatto 165 punti in due stagioni la Serie A la meriti ampiamente!

Poi se ti sta antipatico perchè il patron Squinzi ha detto che vuole vincere contro l'Inter a San Siro, essendo lui milanista, è un altro discorso :P

• Replies 324
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• DragoViola

60

• bradipo

60

• Fred

41

• Haider

38

Top Posters In This Topic

Posted Images

DragoViola

quoto Gulp... il Sassuolo ha sbagliato o meglio è calato solo nell'ultimo mese... forse più per paura di andare in A che per altro... troppi pareggi che hanno fatto ritardare la promozione e nell'ultima giornata con lo scontro diretto lo hanno messo a rischio... ma in 9 vs 10 vincono all'ultimo istante... direi invece vergognoso il pareggio tra Verona ed Empoli... pareggio che serviva ad entrambi e partita inguardabile... a tratti erano fermi ... biscotto all'italiana 

Non sto mettendo in dubbio la forza del Sassuolo sia chiaro. I numeri parlano da soli lo so,sono stati in testa dalla prima all'ultima giornata. 

Io ho detto forte per tre mesi, intendendo dire che prima incantava con il gioco, con lo spettacolo , e strasegnava e meritava di vincere.

Poi c'è stato come avete sottolineato un calo, ma io questo calo l'ho inteso come un calo nei risultati e a livelli di prestazione. Riguardando il cammino di questa squadra, si è visto che a partire da gennaio, gennaio eh , ha cominciato a raccogliere meno punti incappando anche nel ko con l'ultima in classifica in casa. 

E' diventata più cinica e spietata in molte più partite ( ecco perchè mi stava così tanto sulle balls, perchè andava a vincere partite che a mio avviso non meritava , esempio quella di Vicenza con tante proteste). Senza contare partite come il Brescia in casa e con il Verona sempre in casa dove c'era la concreta possibilità di perdere e il pareggio è stato un risultato " regalato ". 

Non metto in dubbio la tecnica, il valore, e la preparazione dell' allenatore ; solo che in certi momenti ( anche troppi specie a partire da marzo ) han avuto episodi fortunati dove ne sono venuti fuori grazie alla bravura dei singoli.

La partita con il Livorno è stata epica ma mi aspettavo questo epilogo , e lì sono stati oggettivamente bravi.

La dichiarazione di Squinzi è solo una cosa in più :D. Spero di essere stato chiaro in quello che ho detto onde evitare frantendimenti ( tanto ci battono eh Gulp, magari anche due volte).

Il pareggio tra Verona ed Empoli era preventivabile, sinceramente mi aspettavo il biscotto, se lo aspettavano tutti, ma è un po' come il biscotto tra Torino e Genoa.

Penso che alla fine meritassero entrambi i loro obiettivi ( specie l'Empoli, che da solo ha tenuto aperti questi playoff ) e per una volta l'ho anche compreso, anche se non è una cosa molto sportiva.

Comunque Brescia e Livorno han fatto 1-1 nell'andata della semifinale playoff (Caracciolo, Paulinho)

In campo Novara e Empoli

Bravissimo @Gulp!58 ...Un'analisi da paura!

'Mmmazza se ciancicate di calcio, oh! Ma molto meglio di me.

Comunque ogni tanto mi vedevo diretta gol di serie B e credo che sulla promozione del Sassuolo ci sia poco da eccepire. Trovo piuttosto scandaloso, invece, che il Livorno debba giocarsi i play off contro una squadra che ha 18 punti in meno: è una cosa che non sta né in cielo, né in terra. Dovrebbero mettere lo stesso limite dei punti dei play-out fra la terza e la quarta: 4-5 punti.

L'anno prossimo in serie A match di cartello Sassuolo - Chievo. Io comunque non sottovaluterei nessuno...quello è il momento buono in cui ti fanno due pere e ti mandano a casa.

Edited by Fred
DragoViola

partiamo dal calcio di casa nostra e vado in ordine cronologico

Stramaccioni è stato esonerato e al suo posto arriva Mazzarri che libera la panchina del Napoli e inizia il valzer delle panchine 

Ieri sera ha trionfato la Lazio nella coppa Italia (direi meritatamente) e con un solo colpo conquista: coppa Italia, finale di super coppa italiana e partecipazione in Europa L. , oltre a tanti soldini...

Sabato invece c'è stata la partita più importante della stagione ovvero la finale Champions. Il derby tedesco è stato vinto dalla squadra più forte del momento.  Robben merìitava l'ultimo gol e questo successo.. l'eterno secondo (finale dei mondiali persi con l'Olanda e finale di Champions persa lo scorso anno con rigore sbagliato) finalmente vince e o fa all'ultima partita con il Bayern .. peccato per la favola Borussia ma dopo il primo tempo ha avuto un calo fisico mostruoso , non correvano più ad un certo punto 

Ieri sera ha trionfato la Lazio nella coppa Italia (direi meritatamente) e con un solo colpo conquista: coppa Italia, finale di super coppa italiana e partecipazione in Europa L. , oltre a tanti soldini...

:music:  :music:  :music:  :music:  :maninlove:  :maninlove:  :banana:  :banana:  :banana:  :banana:  :banana:

finalmente 'na ggggioia!!!!

DragoViola

ricordate Rogers? il calciatore che aveva dichiarato di non poter più giocare perchè gay?

è stato ingaggiato dalla LA Galaxy e Domenica ha debuttato nel maggiore campionato di calcio statunitense...

credo che molto lo abbia fatto per fama visto che di secondo o primo lavoro fa il modello 

DragoViola

il Livorno batte l'Empoli e va in A

Ieri astinenza di calcio, mi sono buttato sui play off della primavera (il Catania perde con il Milan :( ) , nell'amichevole Brasile-Inghilterra e poi sul calcio statunitense... visto che ci sta Rogers e tanti calciatori italiani mi sono iniziato ad appassionare.. è un calcio un pò diverso dal nostro.. molto più fisico e meno difensivo.. per certi aspetti è molto divertente 

• 2 months later...

Direi di riaprire il thread con la nuova stagione 2013-2014 che parte domenica  :beer:. Pronostico : Juventus ancora una volta superfavorita, ma attenzione alla Fiorentina (che ha preso Gomez) e all'Inter (che ha preso Icardi), Napoli da non sottovalutare, in declino invece Milan e Roma. Zona retrocessione : Hellas Verona con tutte le carte in regola per fare la squadra materasso, poco meglio ma sempre sicura retrocessa il Livorno, a rischio Atalanta, Sampdoria (ahimè) e Cagliari. La matricola Sassuolo potrebbe salvarsi tranquillamente per via dell'entusiasmo che ci mettono queste squadre appena arrivate in A (ricordo le prime stagioni in A di Empoli e Cesena).

non so se è stato solo a causa del debutto in casa in A dopo anni

ma grandissimo l'Hellas che mette in luce i problemi del Milan... già noti

Penso entrambe le cose, reputo lo stesso l'Hellas la squadra più debole assieme al Livorno (anche la Pro Vercelli nobile decaduta l'anno scorso in B partì bene ma retrocesse), ma il Milan è davvero mediocre quest'anno, non ha fatto campagna acquisti : ha preso solamente Poli (dalla Sampdoria) e Saponara (dall'Empoli)! Non basta il prestigio passato, dallo scudetto del 2011 (con Ibrahimovic, Robinho, Cassano e Thiago Silva penso che l'avrei vinto anche io al posto di Allegri  :D )  è andato in fase davvero calante. Vediamo la Juventus e le altre "grandi" cosa fanno all'inizio.

Edited by Fabius81

Penso entrambe le cose, reputo lo stesso l'Hellas la squadra più debole assieme al Livorno (anche la Pro Vercelli nobile decaduta l'anno scorso in B partì bene ma retrocesse)

come il Pescara l'anno scorso che fece una serie di risultati utili che la portarono a metà classifica a circa 1/3 del campionato poi se la prese nel didietro

però se vogliamo fare esempi simili c'è anche da vedere la Sampdoria dell'anno scorso che fece 10 punti nelle prime 4 partite di campionato

poi andò calando, ma quel gruzzoletto la aiutò a salvarsi

potrebbe essere così anche per l'Hellas VR

voglio vederla giocare di nuovo poi magari riesco a esprimere qualche giudizio :)

il Milan è incommentabile, io ancora mi stupisco di come abbia fatto ad arrivare 3^ l'anno scorso

quest'anno altro che piazzamento Champions...

sulla juve c'è poco da dire: vittoria un po' sofferta perché non ha giocato al 100%

e ha trovato di fronte una Samp che ha tenuto bene il campo

aspetto con ansia le partite di domani, mi incuriosiscono le big: Inter, Fiorentina, Lazio (sperando che l'aquila vera non sia quella della Supercoppa), Udinese (stesso discorso della Lazio per quanto riguarda l'E. League), Roma e soprattuto Napoli

voglio anche vedere come se la cava il Sassuolo alla primissima esperienza in A, reggerà la pressione?

aspetto con ansia le partite di domani, mi incuriosiscono le big: Inter, Fiorentina, Lazio (sperando che l'aquila vera non sia quella della Supercoppa), Udinese (stesso discorso della Lazio per quanto riguarda l'E. League), Roma e soprattuto Napoli
voglio anche vedere come se la cava il Sassuolo alla primissima esperienza in A, reggerà la pressione?

è un piacere sapere che del Bologna non te ne frega una benemerita cippa XD

le neopromosse hanno fatto cilecca: il Livorno contro la Roma ci sta anche, ma mi aspettavo di più dal Sassuolo

buona la prima per Roma, Inter e Lazio

grande Napoli che sembra fare seriamente quest'anno (ma è solo la prima giornata)

l'Udinese malino, ma nel 2° tempo se l'è cavata contro la Lazio e poi l'Udinese parte sempre male per poi finire tra le primissime in classifica: aspettiamo e vediamo

per quanto riguarda le piccole mi dispiace per l'Atalanta che potrebbe rischiare un po' quest'anno

il Cagliari sembra pimpante come nel finale dell'anno scorso

il Bologna di fronte al Napoli è sparito, ma ha una rosa che la porterà alla salvezza tranquilla

Chievo anonimo come sempre, ma poi ottiene sempre un buon piazzamento a fine campionato... sinceramente non so ancora come fa XD

il Parma con Cassano e Amauri là davanti (a cui si aggiunge anche Biabiany) dovrebbe essere forte, ma non va... anche qui aspettiamo e vediamo

Pepito Rossi è tornato e mi fa moltissimo piacere

dopo un infortunio come il suo un goal alla prima di campionato per ricominciare era il top

la Viola con questa rosa fa paura veramente a tutti: tecnica, qualità, prestanza fisica, carattere... dubito però abbia la giusta personalità per vincere il campionato, ma siamo lì!

il Catania nonostante la sconfitta è una squadra che punta a battere ancora il record punti, l'Europa però resta un sogno perché le altre si sono rinforzate tutte

bello questo campionato :)

Pronostico. Juve e Napoli se la battono. Occhio alla Viola. Inter e Milan dietro (se i rossoneri acquistano qualcuno ora che sono passati in Champions risalgono un po'). Poi la Lazio ed infine la Roma. Udinese sempre incognita. Retrocedono forse Bologna, Livorno, Sassuolo. Parma sorpresa?

Juve e Napoli ormai sono le vere pretendenti al titolo

ma occhio alla Fiorentina che ha la rosa migliore della serie A dopo la Juventus (se andiamo a vedere reparto per reparto l'attacco viola è molto meglio di quello bianconero)

e occhio alla Roma che è migliorata tantissimo, l'unico peso della Roma è Totti che è ora che va via -.-

l'Inter è partita bene, adesso vediamo contro la Juve dopo la pausa

Lazio e Udinese non sembrano all'altezza di quelle degli ultimi 2/3 anni

il Milan potrebbe rinforzarsi adesso con Kaka, ma arrivare di nuovo tra le prime 3 sarebbe un traguardo

tra le neo promosse il Sassuolo si sta distinguendo per essere incapace di fare niente

non capisco come mai il Genoa in questi ultimi anni vada così male... ha anche una rosa piuttosto buona

non mi dispiacciono affatto il Bologna (sono innamorato dei goal di Kone), la Samp (Gabbiadini super), il Cagliari (Sau è veramente fortissimo) e il Parma (con Cassano in pi quest'anno)

dubbio Atalanta, Torino, Verona e Livorno: aspettiamo e vediamo anche se il Livorno non è un granchè

si è indebolito tantissimo invece il Catania con tutte le cessioni eccellenti che ha fatto, la salvezza rischia di essere più difficile del previsto