Jump to content

Comportamento scorretto di moderatore - Tagli arbitrari alle discussioni


Recommended Posts

privateuniverse

A causa del ripetersi di questo fenomeno, sono costretto a segnalare la scorrettezza della moderazione di loup-garou, per due motivi.

 

Innanzitutto, continua a mandare avvertimenti per l'invio di doppi post anche quando il raddoppio di post si rende necessario per l'impossibilità di modificare i post precedenti.

 

In secondo luogo, taglia arbitrariamente le discussioni, in particolare quando io replico a questioni sollevate da altri utenti, spostando parti delle discussioni in off topic in maniera assolutamente arbitaria, con due caratteristiche elementari. In primo luogo, tende a tagliare le parti in cui sono io che argomento le mie posizioni, magari dopo che qualcuno ha messo in questione la validità delle mie argomentazioni. In secondo luogo, lascia all'interno delle discussioni interventi di altri che sono altrettanto, e anche più, fuori tema dei miei.

 

L'ultimo esempio in questo senso è la discussione su CL e i matrimoni gay. Loup-garou ha tagliato dalla discussione alcuni interventi nei quali sostenevo che, di per sé, essere contrari al matrimonio per lo stesso sesso non integra gli estremi di una discriminazione e, per sostenere questa tesi, facevo l'esempio della normativa italiana in materia di libertà di religione (avrei potuto anche fare l'esempio dell'aborto). Poiché la discussione verteva sul fatto che, opponendosi al matrimonio, CL sostiene la discriminazione degli omosessuali, gli interventi in questione erano tutt'altro che fuori tema. Al contrario, lo stesso moderatore ha lasciato tranquillamente nella discussione interventi di nei quali si discuteva della relazione fra concezione cattolica della Trinità e opposizione al matrimonio tra coppie dello stesso sesso.

 

Non è la prima volta che Loup-garou si segnala per questi interventi, arbitrari e ad personam. Ad esempio, nella discussione "La nuova Francia di Hollande", prima ha lasciato che la discussione andasse fuori tema, per poi tagliare soprattutto i miei interventi sulle questioni di cui si stava parlando. Un'altra discussione, ("Italofobia"), è stata tagliata in maniera chirurgica, a partire da una mia risposta in cui Altair diceva di "conoscere dei dati meglio di me", nonostante il sottotema in questione (un confronto tra la situazione economica di Italia e Spagna) fosse in piedi da diversi interventi e non l'avessi iniziato io.

 

Faccio due considerazioni.

 

Primo: se si vuole applicare la regola del fuori tema, questa andrebbe applicata sempre e nei confronti di tutti, e non soltanto nei confronti di coloro che sono antipatici ai moderatori.

 

Secondo: i tagli andrebbero operati a partire dal momento in cui un argomento considerato non pertinente viene affrontato, non spostando in altra discusssione la replica di B dopo che, magari, a B è stato detto da A che non sa di cosa parla. Se un moderatore interviene ripetutamente in questo modo viene il sospetto che lo faccia per consumare meschine vendette personali abusando della sua posizione.

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • privateuniverse

    14

  • Aquarivs

    10

  • Tyrael

    7

  • ben81

    5

A volte non è possibile dividere gli interventi OT perché sono mezzi OT e mezzi IT, per cui si cerca di fare il meglio possibile.

Ma hai fatto presente in privato la cosa al moderatore, magari suggerendo quali altri post aggiungere al nuovo topic creato? No perché sarei un tantino stufa di questa storia delle vendette personali, ma che razza di vendetta personale è dividere i post? Siamo su un forum santo cielo...

privateuniverse

Circa la questione dei post doppi, è stata fatta presente in privato al moderatore in passato e, in pubblico, con una discussione (aperta da me) su come comportarsi in caso di post doppi (e, nel mio caso, come evitarli).

 

Circa il taglio delle discussioni, trattandosi di un fenomeno ripetuto e che, a quanto pare, scatta soprattutto quando intervengo io, anche se il fuori tema è iniziato da prima o da molto prima, far presente al moderatore che il taglio è arbitrario è come far presente a un ladro che ti sta rubando il portafoglio.

 

Poi forse dovrei spiegare per quale motivo tagliare gli interventi di Tizio da una discussione è un modo per rompergli le scatole, ma spero di non doverlo fare, almeno non a un moderatore.

Edited by privateuniverse

Lum, per caso hai letto il mio topic, sempre in questa room di segnalazione, in cui evidenziavo altri comportamenti scorretti attuati dallo stesso moderatore?

La vicenda è stata ben esposta qui, e non ho mai avuto risposta, se non chiusure, cancellazioni, e di nuovo chiusure...

Anche in quel caso si trattava dell'arbitrarità dei tagli effettuati da Loup Garou, in barba a ogni regola scritta, di buon senso, e di rispetto verso il pensiero altrui.

Capisco che i moderatori vi fanno comodo per il lavoro che svolgono, ma dillà, tanto per fare un esempio, se si tagliavano o cancellavano interventi di testa propria e senza motivi gravi, i moderatori venivano cazziati, e talvolta anche allontanati.

Considerando che proprio Loup-garou si esprimeva così nella discussione sui problemi della chat:

 

Ho capito che gli OP non sono pagati, ma svolgono comunque un servizio per cui si sono offerti volontari. Mi aspetto che agiscano con un minimo di professionalità. Se non si sentono in grado di affrontare lo stress che fare l'OP in chat comporta, possono sempre dimettersi, non c'è nulla di male.

 

Mi sembra veramente strano (e forse improbabile?) che si comporti nello stesso identico modo a cui per primo ha dato contro.

privateuniverse

Solo una piccola chiosa.

 

Mi rendo conto che fare il moderatore è una cosa che richiede tempo e causa un buon numero di seccature.

 

Gli avvertimenti senz'altro servono, sebbene possa capitare di scrivere un post doppio anche per semplice disattenzione.

 

Tuttavia, cosa si deve pensare quando la stragrande maggioranza, se non la totalità, degli avvertimenti e dei tagli alle discussioni arriva da un solo moderatore?

 

Tra l'altro, nella discussione su CL e le unioni gay, che il taglio fosse arbitrario è stato notato anche dall'intervento di un utente terzo. Credo sia evidente per tutti che il riferimento alla discriminazione per motivi religiosi fosse funzionale ad appurare la reale natura "discriminatoria" delle posizioni dei militanti di CL e che non fosse fuori tema.

Edited by privateuniverse

Io starei ancora aspettando la rimozione di certi post che non solo sono ot ma sono completamente attacchi ad personam e senza nemmeno tanti peli sulla lingua. Eppure stanno là. E la cosa diventa ancora più pesante quando poi il tempo di fare tagli e cuci per altre cose lo si trova.

 

Ps lum se certe cose ti rompono sei liberissima di lasciare l'incarico. Non è certo questo il modo in cui si risponde ad una segnalazione.

@Loup_garou:

1) Se chi scrive un post non vuole sia spostato lascialo lì. Se lo sposti e si lamentano riattaccalo.

Anche se sono OT? Anche se ti sembrava uno spunto interessante da sviluppare autonomamente? Sì.

La questione fondamentale è "Chi te lo fa fare?" Se tutti vogliono che vada così, lasciali in pace.

2) Trova un modo per gestire gli "attacchi personali, in seguito a una segnalazione".

Un modo diverso. Scrivi in rosa: "basta attacchi personali" o "moderate i toni".

Ok, non so che è successo, ma del commento che avevo scritto son state postate solo due righe.

Non ho la forza di riscriverlo tutto, quindi provo ad esser più sintetico: la discussione tagliata verteva sulla discriminazione a carico delle coppie omosessuali, quello della discriminazione religiosa era solo un esempio introdotto da Private per argomentare la sua tesi sulla discriminazione.

L'unico post OT è quello di Icoldibarin, che tratta la discriminazione religiosa senza mantenere il paragone con la discriminazione delle coppie gay voluto dall'esempio di Private.

Leggendo la discussione la tematica appare a dir poco evidente.

Inoltre la discussione si apre con un mio post di risposta a Frollo, utente che non ha mai trattato l'esempio delle discriminazione religiosa, ed è una risposta che non tira in ballo la discriminazione religiosa. Eppure mentre prima era un post in un contesto, adesso è l'incipit di una discussione sulla discriminazione religiosa nella quale nessuno discute della discriminazione religiosa.

 

Avrei potuto capire un taglio motivato da "Non state commentando la notizia a monte del topic, vi sposto.", non l'avrei trovato adeguato, perché la notizia parlava proprio di discriminazione delle coppie gay da parte di CL, ma sarebbe stato comunque più sensato di quanto è stato fatto.

 

Se impiego mezzora del mio tempo per contribuire in maniera costruttiva a una discussione rispondendo compiutamente e in topic alle osservazioni di altri utenti, vedere i miei commenti tagliati, spostati, decontestualizzati e messi sotto un titolo che non centra niente con quel che ho scritto e con quello di cui si discuteva non è gradevole.

Come io ho un minimo di accortezza nel leggere con attenzione quel che hanno scritto gli altri prima di rispondere, così un moderatore dovrebbe avere un minimo di accortezza nel leggere con attenzione quel che hanno scritto gli utenti prima di operare manovre fuori luogo.

 

P.S.

Ho notato che molti leggono nel mio essere sintetico e spiccio una nota di aggressività. Vi prego, specialmente in questo post, leggete tutto quello che ho scritto come se fosse pronunciato nella tranquillità più totale, e non per aggredire qualcuno o sfogarmi ^__^

Edited by Woland_88

Si ma non è che vi state attaccando un po troppo? capisco che può dare fastidio il comportamento del moderatore ma penso che un canale indiretto tra moderatori, amministratori e le persone interessate sia meglio

 

della serie "i panni sporchi si lavano in famiglia" xD

Edited by AizenSosuke
privateuniverse

@AizenSosuke

 

Ho capito che uno non si deve attaccare.

 

Ma se si ricevono ripetuti avvertimenti, soprattutto con il pretesto del post doppio (e, quando fai notare che non potevi modificare l'intervento precedente, ti si risponde che "questo non è una scusa"), sempre o quasi dallo stesso moderatore; e se si vedono i propri interventi tagliuzzati e spostati in altre discussioni, quando magari, come ha fatto notare Woland, ci hai messo un po' per scriverli perché cerchi di non intervenire ad minchiam, con la scusa del fuori tema, mentre nella stessa discussione e in altre vedi che interventi fuori tema sono stati tollerati allegramente fino a quando non sei intervenuto tu, dài e dài ti scocci e la cosa finisci per farla presente.

 

E devi farla presente a tutti, non soltanto al moderatore; perché non si tratta di un comportamento occasionale, sporadico, ma ripetuto.

 

Lasci passare una volta, due, tre, poi alla quarta o alla quinta certe cose finisci per farle notare.

@privateuniverse

 

posso capire quello che provi, capitò anche a me su un altro forum di anime e manga, un comportamento da quel che ho capito discriminatorio solo nei tuoi confronti però, c'è un però, parlarne pubblicamente è sbagliato, sminuisci la figura del moderatore ( come moderatore non come persona che c'è l'ha con te direttamente) cosi che in futuro se ricapita la stessa cosa con il moderatore in questione si riaprirà un altro caso di discriminazione diretta a personam, poichè si dirà ha avuto un comportamento sbagliato con privateuniverse (l'altra volta) e tutti sul forum hanno letto ora se la vuole prendere con me? non so se rendo l'idea xD mi auguro di si xD

 

anche a me una volta mando un mp con scritto che aveva diviso una discussione ma sinceramente più di tanto non me ne era fregato xD

 

Cercate di chiarirvi in privato, con l'ausilio degli altri moderatori, amministratori ecc se no a questo povero moderatore ( che magari non c'è l'ha manco con te ma svolge con un pò di maniacale precisione il proprio compito) a dimettersi dal proprio incarico...

 

 

edit: mi sa che allora sfoga la sua rabbia su noi poveri utenti T.T ( tono scherzoso )

Edited by AizenSosuke

Io provai a rispondergli via pm, non servi' a nulla, continuo' imperterrito a cancellare (quindi ancora peggio che spostare)...è un personaggio che non cerca il dialogo, ma solo lo scontro, ma non contro un utente preciso, quanto contro chiunque scriva qualcosa che non sia di suo gradimento...gli piace censurare e basta.

Per fortuna che non sono il solo ad essersene accorto.

Che vi aspettavate? Che cambiasse idea con una discussione democratica?

Onestamente questo taglio degli OT è capitato anche con me e in quel caso

(l'argomento era la transessualità) la cosa era legittima da parte di Loup Garou,

se non per il fatto che ha tolto completamente il commento di Zigulì che era assolutamente IT,

sarà che gli girava male. Gli ho fatto presente la cosa, ma mi ha risposto che

i toni erano un po' troppo accesi per lui in quel post.

Anche nella mia discussione "Quali sono le vostre pornostar preferite?" è stato postato un avvertimento da Lum che onestamente credo sia ingiusto. E' vero che l'argomento della discussione non era quello di cui discutevamo io e Dottormeow, però in fondo anche se non sono d'accordo con lui, lui stava dando il suo giudizio sulle pornostar e ovviamente non potevo non rispondere, perchè ero assolutamente in disaccordo. Ma in fondo non è questo il bello di parlare tutti insieme di determinati argomenti???? Ci si confronta e alcuni possono essere d'accordo con noi, altri meno. Però è attraverso il dialogo, attraverso la difesa di quello in cui si crede e certe volte nell'ammettere che il punto di vista altrui forse non è poi così sbagliato, che si cresce e si impara a stare con gli altri. Se ad ogni discussione, appena c'è uno "scontro" tra 2 utenti, viene chiusa o vengono inviati avvertimenti, non penso abbia molto senso confrontarsi con gli altri. Poi mi è stata inviato anche un avvertimento dicendomi che sono stato maleducato con lui, ma di che???? Non mi sembra siano volate parolacce o insulti.

Primo: se si vuole applicare la regola del fuori tema, questa andrebbe applicata sempre e nei confronti di tutti, e non soltanto nei confronti di coloro che sono antipatici ai moderatori.

 

Su questa cosa appoggio @@privateuniverse . Ho utilizzato l'apposito pulsante "SEGNALA" per segnalare ai mod post "MONORIGA" o di contributo nullo al forum (se non forse alzare il conteggio dei post). E' stato fatto con l'obiettivo di aiutare i MOD a tenere pulito il forum... ma nessuno li ha mai cancellati, nessuno mi ha mai contattato in merito. Sono rimasti lì.... un caso? Boh. Voglio sperare.....

Bhè gli interventi "personalizzati" di Loup Garou non sono nuovi in questo forum.....

Lo ringrazio per il lavoro da mod che fa, ma evidentemente non è proprio tagliato per farlo!

 

Onestamente questo taglio degli OT è capitato anche con me e in quel caso

(l'argomento era la transessualità) la cosa era legittima da parte di Loup Garou,

se non per il fatto che ha tolto completamente il commento di Zigulì che era assolutamente IT,

sarà che gli girava male.

Ho la memoria corta Dogville. Mi ricordi quale era il topic? Grazie

privateuniverse

Faccio una proposta operativa: reintegrare nella discussione su CL e le unioni gay la parte tagliata da Loup-garou, ad eccezione al più dell'intervento di Icoldibarin che, absit iniuria verbis, verteva soltanto sulla legislazione italiana in materia religiosa.

 

Chiunque si dia la pena di leggere la discussione e il segmento tagliato può rendersi conto che non si era affatto andati fuori tema.

 

 

Ho la memoria corta Dogville. Mi ricordi quale era il topic? Grazie

 

era un topic che era stato aperto dopo l'affermazione di Bruise Pristine,

io ed Emu stavo discuttendo tranquillamente ma siamo andati OT e

in mezzo alla discussione c'era il tuo commento che è stato brutalmente tagliato via.

In effetti il primo post della nuova discussione doveva rimanere nel vecchio topic, visto che non c'entrava con la discussione sulle religioni. L'ho rispostato.

Il resto per me sta bene dove sta. Non è che l'esistenza di quei post sia sparita dal primo topic, visto che c'è un link che rimanda alla nuova posizione dei post. Se uno vuole leggersi quei post, basta che segua il link.

 

Quei post però riguardavano per il 90% un argomento diverso e mi sembrava interessante potesse essere sviluppato senza andare OT. Piuttosto che fare il solito intervento di moderazione "Torniamo a parlare di unioni gay e lasciamo perdere le religioni. Sulla discriminazione religiosa in Italia potete aprire un nuovo topic" (cosa che tanto so che non fa mai nessuno), mi è sembrato meglio spostare i post su quell'argomento in un nuovo topic, in modo che la discussione potesse continuare.

 

 

Per il resto alcuni si lamentano che non intervengo abbastanza quando mi segnalano le cose, altri si lamentano che intervengo troppo, la maggior parte si lamenta di entrambe le cose contemporaneamente...

Non è che io non apprezzi o non legga le segnalazioni, ma solo perché ne ricevo una non vuol dire che io debba intervenire. (Anche perché ogni volta che intervengo scoppia il caso e la gente se la prende con me, non con voi che avete segnalato. La responsabilità è mia, permettete che io valuti liberamente quando è il caso di intervenire pubblicamente, quando in via privata e quando non intervenire).

Allo stesso modo, solo perché vi lamentate di un mio intervento di moderazione per MP, non vuol dire che io automaticamente debba cancellare tutto quello che ho fatto. (E questo vale soprattutto se invece di cercare di convincermi che ho fatto un errore argomentando la vostra posizione, iniziate a sfogare la vostra frustrazione su di me.)

 

 

Per evitare comunque che qualcuno si possa lamentare di non aver ricevuto una risposta in merito, d'ora in avanti cercherò di rispondere per MP a tutte le segnalazioni che ricevo (anche solo per dire che non sono d'accordo o che non ritengo di dover intervenire).

 

 

Saluti.

Non è che io non apprezzi o non legga le segnalazioni, ma solo perché ne ricevo una non vuol dire che io debba intervenire.

L'ho notato a chiare lettere.

Sto ancora aspettando che rimuovi certi post che non hanno nemmeno bisogno di essere valutati giacchè cominciano per nome e cognome con una sequela di tizio è questo tizio è quello in una lista che ha il solo scopo di offendere.

E ti ho anche scritto nella segnalazione che mi aspettavo una risposta giacchè un comportamento del genere SU NESSUN FORUM è consentito.

Il dominio di un sito non garantisce certi lussi.

Non stiamo qui a parlare di aria fritta cortesemente.

Faccio solo notare come a volte riceviamo segnalazioni con toni a dir poco fuori dal mondo, con termini tipo "ESIGO" "VOGLIO" "DOVETE".

 

Da global mod salto proprio a piè pari segnalazioni del genere, e continuo ad insistere poichè tutto lo staff faccia altrettanto.

 

Quindi, parlare per parlare, è giusto segnalare anche ciò (e non sapete quanto siano frequenti toni di questo genere).

No vince l'esasperazione di essere educato in pubblico mantenendo la sobrietà per poi chiedere privatamente che si intervenga in maniera diretta.

La prossima volta, invece che chiedere categoricamente di eliminare un post offensivo, valutarlo e eventualmente invitare ad attenersi al topic, cominciamo a sbraitare sul topic stesso giacchè è questo quello che vogliono.

 

A prescindere da come ti viene chiesto ghost intanto ti accerti che le cose stiano come stiano giacchè magari l'offesa potrebbe essere talmente forte da accendere il tono di chi ti fa la segnalazione e poi valuti cosa fare.

Certo che vi state guadagnando delle medaglie encomiabili rivelando con quale tecniche fate quello che fate.

I miei complimenti.

 

Faccio solo notare come a volte riceviamo segnalazioni con toni a dir poco fuori dal mondo, con termini tipo "ESIGO" "VOGLIO" "DOVETE".

 

Oltre tutto, questo non c'entra un bel niente. Manovra distraente, GH, che non ha il minimo rilievo a fronte dei post pubblicati in questa pagina.

 

Senza contare che la cosa si può rovesciare: anch'io troppo spesso leggo frasi - da spanciarsi dalle risate, se sono di buon umore XD - di persone

dello Staff che si rifiutano di applicare il Regolamento, Regolamento che viceversa stanno lì per rispettare, far rispettare, e applicare.

mi sembra che ci vivete su sto forum con tutto l'accanimento che state mettendo in questo topic, non so se lo fate per puro senso di giustizia in relazione alla maestosità del regolamento, manco fossero i dieci comandamenti <_<

 

susu il moderatore ha detto la sua, come altri dello staff, la parte lesa si è mossa in avanti, che senso ha tenere aperto questo topic, per lamentarsi dei continui tagli e cuci ? da un caso isolato stanno venendo a galla altri casi asd

Aizen questo non è un semplice taglio e cuci. Private non è la prima volta che tenta la segnalazione. E io e Ben abbiamo già discusso di ciò in un altro topic. Non vedo proprio alcun accanimento, anzi, stiamo parlando di qualcosa che potrebbe essere complicata e difficile in una maniera trasparente e civile. Quindi tutta questa tua premura non la capisco. Considerando anche che non hai da contribuire in alcun modo in questo topic..

privateuniverse

Faccio solo notare come a volte riceviamo segnalazioni con toni a dir poco fuori dal mondo, con termini tipo "ESIGO" "VOGLIO" "DOVETE".

 

Da global mod salto proprio a piè pari segnalazioni del genere, e continuo ad insistere poichè tutto lo staff faccia altrettanto.

 

Quindi, parlare per parlare, è giusto segnalare anche ciò (e non sapete quanto siano frequenti toni di questo genere).

 

Le parole "esigo", "voglio",

Faccio solo notare come a volte riceviamo segnalazioni con toni a dir poco fuori dal mondo, con termini tipo "ESIGO" "VOGLIO" "DOVETE".

 

Da global mod salto proprio a piè pari segnalazioni del genere, e continuo ad insistere poichè tutto lo staff faccia altrettanto.

 

Quindi, parlare per parlare, è giusto segnalare anche ciò (e non sapete quanto siano frequenti toni di questo genere).

 

Io non ho usato le parole "esigo", "voglio", "dovete".

 

Eppure, la mia segnalazione è stata ignorata.

 

Anzi, no.

 

Infatti avevo scritto:

 

taglia arbitrariamente le discussioni, in particolare quando io replico a questioni sollevate da altri utenti, spostando parti delle discussioni in off topic in maniera assolutamente arbitaria...tende a tagliare le parti in cui sono io che argomento le mie posizioni, magari dopo che qualcuno ha messo in questione la validità delle mie argomentazioni...

 

...i tagli andrebbero operati a partire dal momento in cui un argomento considerato non pertinente viene affrontato, non spostando in altra discusssione la replica di B dopo che, magari, a B è stato detto da A che non sa di cosa parla

 

Il risultato è che il moderatore "incriminato" ha reinserito nella discussione originaria un intervento di Woland (peraltro del tutto incomprensibile e fuori contesto, in seguito al taglio precedentemente operato) con il risultato che il pezzo della discussione amputato, ora, inizia, guarda caso, con un mio intervento, mentre nella discussione originaria l'ultimo intervento sul paragone da me sollevato è quello di Woland che contesta le mie tesi. E, com'è noto, in una discussione ha ragione chi parla per ultimo.

 

Cioè, ha completato l'opera, facendo esattamente quel che era stato criticato e che, in precedenza, era stato fatto in maniera solo incompleta.

 

E' un po' la tecnica del "panino" che veniva attribuita a Mimun quand'era direttore del telegiornale: nei servizi riferisco pure le opinioni di chi critica Berlusconi, ma l'ultima opinione del servizio, così come la prima, è quella dei sostenitori di Berlusconi, così l'ultima opinione che rimane impressa nel telespettatore è quella che a me fa comodo.

 

Quanto agli altri due interventi di moderatori in questa discussione, credo che parlino (il primo) o, rectius, tacciano (il secondo), da soli.

 

Inutile aggiungere altro.

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...