Angelo ribelle Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 Occhio che la manutenzione supplementare (filtri, revisioni bombole ecc) la riprendi con il risparmio carburante Personalmente sei l'unico meccanico che sento che condanna il metano e il gpl.. gli altri hanno tutti detto che sono migliorati tantissimo rispetto a 15 anni fa. Io ne faccio una questione di risparmio.. sembrerà di dover mettere più volte mano al portafogli.. ma quando vedo che alla fine dell'anno ho risparmiato anche mille euro (compresi i vari tagliandi e revisioni) rispetto a un benzina.. beh sono molto più contento. la manutenzione dovrebbe essere eseguita regolarmente. Ti fò un esempio. Il registro gioco valvole ogni 30.000 km che spesso un officina generica ti costa circa 200 euro. Tutto dipende da quanti km fai l'anno allora forse risparmi qualcosa se viaggi molto. Poi alcuni motori non digeriscono bene i gas.tipo i toyota a fasatura variabile delle valvole,i renault 16v. Poi lo si installa su tutto ora,pure sui motori turbo, ma come ti dicevo per me ci sono molti contro. Poi è una visione mia,vedendo,sapendo e avendo pure avuto una macchina gasata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 (edited) Io viaggio a gpl da anni, uniche spese aggiuntive sono la sostituzione dei filtri, circa 30 euro ogni 30000 km. Il problema è che bisogna montare impianti buoni (esempio brc o Landi) e che bisogna scegliere auto con motori gasabili... Un installatore disonesto anni fa gaso' la Toyota Celica 1.8 di un mio amico, quando anche i muri sanno che i motori Toyota hanno sedi delle valvole in alluminio, quindi fragili, e quindi non adatti al gas: risultato dopo 3 anni motore da rifare. Ergo se avete intenzione di gasare un'auto, prima di comprarla orientatevi su modelli con motori trasformabili, come ho fatto io. Per il resto sono solo vantaggi: il risparmio a gpl supera quello del diesel, e si circola anche nei giorni di blocco traffico e nelle aree verdi delle città, senza limiti. Inoltre i nuovi impianti gpl lasciano le prestazioni praticamente invariate. Sui motori turbo: ci sono turbo che lo digeriscono senza problemi, ad esempio il 1.8 TB Vw degli anni 2000, quello montato su golf, a3 e new beetle per capirci. Edited March 20, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo ribelle Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 Ben ma tu che auto hai? Ogni 30.000 km non fai registrare il gioco delle valvole? Guarda che è un operazione fondamentale per i motori gasati. Almeno che tu abbia un motore con valvole autoregistranti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 Ho una bmw benzina iniezione indiretta, che ha le valvole autoregistranti e la sede delle valvole in ghisa, quindi un motore perfetto per il gpl. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lavipera Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 @ben81 Ben, come mai tutta questa passione per le auto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo ribelle Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 Ho una bmw benzina iniezione indiretta, che ha le valvole autoregistranti e la sede delle valvole in ghisa, quindi un motore perfetto per il gpl. ottimo allora io invece vorrei un impianto di protossido di azoto ahah ti immagini? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted March 20, 2014 Share Posted March 20, 2014 ottimo allora io invece vorrei un impianto di protossido di azoto ahah ti immagini? Tipo fast&furious Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted June 17, 2014 Share Posted June 17, 2014 Popolo gaio cosa ne pensate della 208? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted June 17, 2014 Share Posted June 17, 2014 Se la devi comprare... Io le Peugeot le eviterei Meglio le tedesche almeno dal punto di vista del motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted June 17, 2014 Author Share Posted June 17, 2014 Si proprio le asfittiche tedesche, magari FORD (gasolio) o Mini (benzina) che montano gli stessi motori... Oppure VW con gli innumerevoli problemi sui TSI. La 208 è una macchina valida e compatta per il segmento in cui si pone, vuol dire che pesa meno e richiede meno potenza e benzina per spostarsi decentemente. Se fai pochi chilometri il motore adatto è il 1.2 aspirato a benzina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rookie92 Posted June 17, 2014 Share Posted June 17, 2014 io ora come ora io guido questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
faby91 Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 Non deco comprarla.. Sto valutando.. Peró faccio molti km pensavo a un diesel.. E voglio buona ripresa! La golf?? Cosa E il tsi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 (edited) I tsi sono motori turbo benzina della volkswagen Edited June 18, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
conrad65 Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 @faby91 TSI sono i motori volkswagen benzina turbo a iniezione diretta (ok vedo che @ben81 mi ha preceduto) http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/motori/tsi.html vuoi un consiglio di un'auto vivace, piccola, veloce, divertente e che non consuma tantissimo? la Citroen C2 VTS (usata) (però non so quanto paghi di bollo e assicurazione) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 c2 vts è stata un bel mezzo nella categoria, una delle ultime Citroën dalla linea piacevole, se non male fu disegnata dal italiano Donato Coco... Sulla 208 sconsiglio il 1.2 aspirato, a meno che l'auto sia destinata al nonno rimbambito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
StevenRob Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 (edited) io guido (anche) questa ;-) Edited June 18, 2014 by StevenRob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il volto del mala Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 Io e mio fratello possediamo entrambi bmw.oltre che gran auto con gran motori la qualità è eccellente.non passerei mai ad altri marchi.anche perché la Mercedes e da vecchi (anche se ora con i nuovi modelli è parecchio migliorata) l audi è da donna e solo bmw è da giovani sportivi e froci;-) Comunque la manutenzione la fai in qualsiasi officina, ma meglio quella autorizzata finché è in garanzia.poi i ricambi quelli si che costano.un faro bixeno 160 € per la mia:O Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shell Posted June 18, 2014 Share Posted June 18, 2014 A me piacciono macchine tipo la mini o la 500... significa che sono ghei? I bisex cosa guidano?? anche perché la Mercedes e da vecchi (anche se ora con i nuovi modelli è parecchio migliorata) l audi è da donna e solo bmw è da giovani sportivi e froci;-) Ahahahhah questa la terrò a mente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ben81 Posted June 20, 2014 Share Posted June 20, 2014 (edited) Io e mio fratello possediamo entrambi bmw.oltre che gran auto con gran motori la qualità è eccellente. Concordo... costano ma la qualità è alta, rispetto ad altre auto che ho avuto ( del gruppo fiat)...il meccanico con una bmw lo si vede solamente per manutenzione di routine (filtri olio freni ecc.)... a 111.000 km ancora ho dischi, frizione, e ammortizzatori originali e ancora a posto, roba che in passato, con altre auto, le suddette componenti erano finite già a 80-90000 km... comunque aanche il gruppo Vw fa ottime auto, ho avuto buone esperienze sia con una Volkswagen mia che con una Seat di famiglia... Edited June 20, 2014 by ben81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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