Jump to content

La famiglia arcobaleno che fa paura agli Usa


Recommended Posts

http://www.kataweb.it/tvzap/2012/08/29/the-new-normal-la-famiglia-gay-che-fa-paura-agli-usa-685365/?ref=HRESS-27

 

I benpensanti conservatori hanno già iniziato a criticare la serie senza averla vista. Ed è vergognoso che ci siano emittenti come l'affiliata di NBC di Salt Lake che si rifiutano di mandare in onda la serie.

Ma si.... i contestatori ci sono sempre,e poi l'America è enorme.. il numero dei rognosi è sempre elevato mantenendo le stesse % di altri posti (un minimo sindacale di rompi c'è ovunque).

Alla fine la faccenda farà solo pubbilcità (ben venga) ad una serie che sicuramente andrà in onda. Altrimenti non si spiega il successo di GLEE, di WILL & GRACE e anche (seppur più moderato) di L WORLD.

Vabbè, ma non dite "si fotta il boicottaggio, io me la guardo" come se viveste negli USA e poteste accendere il televisore per guardarla, tanto ve la scaricate. :asd:

 

Il paragone con Modern Family è d'obbligo, ma con The new normal si fanno dei passi ulteriori.

Innanzitutto in MF la famiglia omogenitoriale è parte della trama e non l'unica protagonista; TNN da quel che si evince dal trailer sembra incentrarsi proprio esclusivamente sulla coppia gay e sul loro percorso di maternità surrogata.

In MF non ci si scontra spesso con problemi di discriminazione - nessuno ripete in ogni puntata a Cam e Seth che un bambino ha bisogno di un padre e una madre; MF non ha mai avuto, cioè, l'obiettivo di focalizzarsi sulla condizione gay e di farsi quindi portabandiera di tutta quella serie di rivendicazioni politiche e sociali che sappiamo. TNN invece fin dal trailer ci presenta la figura di questa "suocera" che incarna tutti gli stereotipi dell'omofobo bigotto ignorante e che quindi viene sfruttato proprio per veicolare un preciso messaggio a chi appartiene alla categoria (più o meno quelli che vogliono boicottare la serie).

C'è poi il peso non indifferente del titolo: la "famiglia moderna", qualcosa che esiste e che viene dipinto così com'è (una famiglia con figli, un uomo di terza età risposato con una giovane, una famiglia arcobaleno) contro la "nuova normalità", titolo che a ripeterselo tante volte in testa, assume un carattere provocatorio che suppongo non fosse nelle intenzioni originali di Murphy.

Anche la locandina con gli uomini incinti deve aver giocato un certo ruolo nello scatenare i Mormoni contro questa serie con una foga che non avevano riservato a Modern Family.

 

[Poi, ovviamente, che così gli stiano solo facendo pubblicità mi sembra più che chiaro.]

Mi ispira davvero molto e credo che la guarderò se la trasmetteranno qui in Italia! Grazie quint per le informazioni:-)

Le polemiche sono normali in un paese delle dimensioni degli USA, l'importante è che abbia successo e, con tutta questa pubblicità, credo lo otterrà.

Grazie zigulì!

Non credo però che in tutti gli USA ad approvare i diritti gay sia solo una minoranza; dipende dai paesi.

In questo caso parliamo dello Utah, che è di fatto in mano ai Mormoni: lì gli omosessuali non hanno alcun diritto, ed è anzi uno degli stati ad aver votato l'emendamento costituzionale che definisce il matrimonio come unione fra uomo e donna.

Quindi sì, specificamente nello Utah probabilmente la maggioranza della popolazione è davvero per il boicottaggio della serie.

Inoltre, @redcold, non mi farei tante domande su come verrà preso in Italia: vediamo prima se ci arriva, qui (dico pure a @GreenLamb).

In Italia verrà proposto, il difficile è farlo passare. Quindi aspettiamo che lo propongano per le reti italiane per poi leggere le decine di articoli contro, perché è questo che succederà. In alternativa ci sono i sottotitoli che qualche utente di qualche forum farà.

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...