Bea Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 La premessa è che sono la solita sfigata. Tornando a noi, vorrei segnalare un piccolo (?) problema che riscontro da ieri nel mio mac (ha circa 6 mesi di vita), nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi. La situazione è la seguente: lo schermo si oscura dal nulla, nonostante il computer risulti acceso. A questo punto, si vede necessario lo spegnimento forzato. Nel riavviarlo, appare la schermata iniziale per 1-2 secondi, poi di nuovo si oscura tutto e non c'è altra soluzione se non spegnere nuovamente la macchina con il pulsante. Attendendo 5-6 minuti il pc si riaccende nuovamente ed il problema sembra sparito...fino al nuovo oscuramento. Ho provato a cercare una soluzione sul sito Apple, dove si consiglia prima un tentativo con il riavvio+stop dal menu+spegnimento, attesa e riavvio. Ovviamente l'ho fatto, ma non ha riscosso successo. Sempre sul sito Apple, nel caso in cui questo primo procedimento risulti inutile, suggeriscono di procedere con il ripristino dell'SMC (system management controller). Capitemi, io sono una niubba vecchio stile, quindi prima di procedere vorrei almeno capire se questo ripristino comporta qualche perdita di dati o altro. Magari potete illuminarmi, o suggerirmi altro. Il computer è in garanzia, posso comunque portarlo all'Apple store, ma ho il timore di star creando una nube di polvere su un problema stupido, che può essere risolto senza farmi un'ora di mezzi pubblici in giro per Roma per poi sentirmi pure presa in giro dai nerd dello store. In attesa di suggerimenti, vi ringrazio di aver letto le mie paturnie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Un problema simile è capitato anche ad una persona che conosco: portando il Mac all'Apple Store hanno risolto tutto. Guarda, piuttosto che provare a smanettare da sola io ti consiglio di andare direttamente all'Apple Store: se c'è una cosa su cui Apple si distingue veramente è l'assistenza, vedrai che nessun "nerd" ti prenderà in giro :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Se il computer è in garanzia (e soprattutto visto quello che costa un mac) mi farei meno "pippe mentali" a portarlo all'Apple Store piuttosto che cercare la soluzione su internet che sa di qualcosa come "autodiagnosticarsi il cancro al cervello da un mal di testa" Al massimo poi chiedi a quelli della Apple che problema fosse e come lo hanno risolto :) Ma ripeto finché è in garanzia, approfittane di farlo riparare a gente specializzata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve174 Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Anche se non è in garanzia (ma tanto ha sei mesi di vita quindi non ci sono problemi) portalo pure lì, almeno ti dicono qual è il problema :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 4, 2012 Author Share Posted September 4, 2012 Il computer è in garanzia. Una domanda: per farlo riparare posso rivolgermi solo agli Apple store, oppure ci sono anche altri negozi autorizzati che possono risolvere la cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Purtroppo questo è un difetto di Apple.. a quanto ne so.. solo Apple Store Anche se ci sono alcuni negozi che riparano lo stesso i devices Apple, ma non so quanto siano autorizzati o meno. Al massimo portalo quando sai che devi passare in zona Apple Store. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frattaglia Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Sfrutta la garanzia e portalo all'Apple Store Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Prova intanto a dare un'occhiata QUI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steve174 Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Il computer è in garanzia. Una domanda: per farlo riparare posso rivolgermi solo agli Apple store, oppure ci sono anche altri negozi autorizzati che possono risolvere la cosa? Ci sono altri negozi specializzati come gli Apple Specialist, sennò puoi chiamare il numero di Apple Care e ti vengono a ritirare il pc direttamente a casa (come fanno le altre case quando il pc è in garanzia)... Ovvio da un Apple Store fai prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 C'e un centro assistenza autorizzato in via morgagni (che è dove vado io di solito. Sono bravi, almeno a giudicare dal lavoro che fecero sul portatile di @@Frattaglia ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 4, 2012 Author Share Posted September 4, 2012 Grazie 1000 a tutti dei consigli! A questo punto, penso che ricorrerò al centro autorizzato più vicino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Nell'attesa hai provato qualcuno dei trucchi del link che ti ho postato? Se è un falso allarme ti eviti il viaggio (e l'attesa). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 4, 2012 Author Share Posted September 4, 2012 Magari potessi! Non riesco ad accendere il Mac da circa 3 ore! Si illumina per un secondo, per poi abbandonarmi nell'oscurità. XD T___T Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Azz allora si... Siamo in emergenza! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 4, 2012 Author Share Posted September 4, 2012 Purtroppo... Continuo a chiedermi perché la tecnologia mi odi tanto! Vi aggiornerò sulla diagnosi appena me ne daranno una. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianthe Posted September 4, 2012 Share Posted September 4, 2012 Il ripristino dell'SMC non comporta alcuna perdita di dati e tende a funzionare anche in casi come il tuo, perché l'operazione viene effettuata durante l'accensione; per scrupolo, potresti provare anche ad accendere il Mac, premere Cmd + Alt/Opzione + P + R prima che compaia la schermata con il logo Apple e fino a che non si riavvia. In ogni caso potrebbe essere un problema di surriscaldamento o di scheda logica vera e propria, quindi anche se dovesse temporaneamente sparire ti converrebbe fare un backup e portare ugualmente il MacBook o da Computime (via Morgagni) o da Futura Grafica (Via Merulana). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted September 4, 2012 Author Share Posted September 4, 2012 Grazie dei preziosi consigli e della delucidazione sull'SMC. Appena possibile, andrò in uno di questi centri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.