Jump to content

Lavorare con la mente e lavorare con le mani

Recommended Posts

privateuniverse

Sì, in parte sì.

Però, a dire il vero, ne parlavo con un collega anche una dozzina d'anni fa.

Con il passare del tempo subentrano altri fattori: crescono l'insofferenza e la frustrazione, aumenta l'urgenza di cambiare vita e, per certi versi, crescono le possibilità (o, almeno, crescevano in passato, prima che il precariato diventasse la condizione predominante e prima che la crisi mordesse).

Ci sono persone che non percepiscono mai l'insufficienza del loro modo di vivere e di lavorare; altre, invece, ne hanno una percezione acuta, prima del tempo.

(Modestamente...;))

Ci sono persone che non percepiscono mai l'insufficienza del loro modo di vivere e di lavorare

O magari per loro quel modo di vivere e di lavorare non è insufficiente, ma gli va perfettamente bene cosi' com'è.

E' tutta una questione di punti di vista, un po' come dice il detto sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, a seconda di come lo si guardi.

ahah bellissimo questo topic.

Anche io informatico e anche io abbastanza incapace.

Anche io so montare le cose dell'Ikea, avvitare e svitare robe xD

Mio padre si lamenta che non so neanche trasportare un pacco, perché lo trasporto male. Lo afferro nei modi più improbabili e rischio di far cadere tutto :D

In casa il mio ragazzo sa aggiustare l'impianto elettrico, mettere le corde della serranda e altre cose rognose.

Io do una mano a reggere, spostare e alzare le cose.

La parte fisica ce l'ho ma non mi va si impiegarla in queste cose noiose :D

• 2 weeks later...

Sono laureato in filosofia, gli unici lavori manuali che riesco a fare riguardano l'informatica (principalmente assemblare PC e smontare console), ma non mi sento come se mi mancasse qualcosa rispetto alle persone più portate per lavori manuali, semplicemente ho competenze diverse che sono più utili nel medio/lungo termine.

Attualmente mi sto impegnando in un progetto per la riqualificazione di una piccola biblioteca, e il mio ragazzo rimane affascinato da come riesco a districarmi in mezzo a tutta la burocrazia necessaria per una cosa del genere, e anche da come riesco a gestire un progetto culturale in tutte le sue parti. Allo stesso modo di come io rimango affascinato dalla sua capacità di saper montare un impianto TV, un mobile Ikea o fare piccole riparazioni alla macchina.

Penso quindi che il lavoro manuale e intellettuale siano complementari.