wasabi Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 (edited) Dopo il manifesto “Siamo aperti a tutte le famiglie”, IKEA continua la sua politica inclusiva e rilancia, con uno spot italiano efficace e gay friendly. Io l'ho visto ieri sera per la prima volta in TV e mi è sembrato davvero carino. Semplice, simpatico ... il buon senso dice che non dovrebbe urtare la sensibilità di nessuno, neanche nella nostra Italia bacchettona ... Edited September 12, 2012 by wasabi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
redcold Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 L'avevo visto anche io ma solo la parte dove uniscono i letti, non sapevo che fosse dell'Ikea perché mio padre stava cambiando canale, credevo fosse un film o qualcosa del genere... Mi piace come spot! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tarrou Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Io l'avevo già visto in rete, poi l'ho visto in tv... ma la parte con i due ragazzi che uniscono i letti non c'era. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted September 12, 2012 Author Share Posted September 12, 2012 Ieri sera io l'ho visto completo in TV, infatti mi ha colpito la parte dei due ragazzi... Credo che il canale fosse LA7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Northern Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Su la7 non mi stupisce che lo mandino in onda....bisogna vedere se pure sulla rai lo manderanno. Aggiornatemi che io la tv non la ho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoctorNievski Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Probabile fosse la7, è l'unica rete che trasmette certi contenuti "scabrosi".. >.> Ovviamente se sulle altre reti lo passano censurato, di certo non ci potremmo aspettare reazioni e clamore come quelle che ci furono quando aprì ikea qui a Catania.. Peccato, perchè lo spot è molto carino.. [e, a voler essere venale, i due ragazzi sono particolarmente gnocchi.. *___*] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale84 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 A me non è ancora capitato di vederlo in TV. Speriamo proprio che non lo censurino... e, a voler essere venale, i due ragazzi sono particolarmente gnocchi.. E, a voler essere venale, concordo in pieno con te! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcolino2 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Lo spot è sicuramente carino, l'idea mi piace. Mi auguro solo che venga trasmesso nelle reti rai e mediaset. Non ci sarebbe nulla di così scandaloso da censurare. È solo un abbraccio tra due uomini... Concordo con DoctorNievski ed Ale per quanto riguarda i ragazz,.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorza Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 L'ho visto in rete e immagino che sì, la7 lo possa trasmettere, rai e mediaset non so. Forse sì, ma dopo i bellissimi di rete4 :) Credo che Ikea non faccia tutte queste cose (pubblicità di Catania, sondaggio interno sulla friendlyness, agevolazioni aziendali ai partner dello stesso sesso e questa pubblicità) per far parlare di sè. Ovvio, è un'azienda e tutto è finalizzato al vendere...ma sembra che ci credano davvero. La cosa positiva è che (credo) non sono i capi in Svezia a imporre certe scelte. Stanno educando il loro personale (e i clienti) in Italia. Poi io Ikea l'adoro... Confermo quanto detto sopra sulla gnoccaggine dei due... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby___ Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Mi pare di averlo visto su un canale rai o mediaset, e la parte in cui hanno unito i letti mi ha colpito molto sinceramente ^^ ho pensato subito all'Ikea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius81 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 L'IKEA nella pubblicità è veramente avanti, ma è uno spot prodotto in Italia o realizzato per tutti e poi tradotto nelle varie lingue? Si mi ricordo il manifesto friendly che aveva creato polemiche in tutta Italia (certo che per farlo a Catania ne hanno avuto di coraggio, cioè non stiamo parlando di Milano o Torino...). Peccato che la qualità dei loro prodotti, va beh... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaintJust Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Io sono rimasta stupita fino alla fine... Ho detto a lum: ah, vabbe' è Ikea. XD Spero che non levino la parte coi due ragazzi nella versione per segmenti pubblicitari corti, sinceramente. (ma, forse, lo faranno) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Con sta crisi si cerca di aggrapparsi ovunque, considerando che i gay hanno due redditi, e nessun figlio da mantenere è utile specularci sopra *_* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted September 12, 2012 Author Share Posted September 12, 2012 Eh ... se tutte le aziende ragionassero così ... ci farebbero un gran favore! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 @@wasabi certo il "favore" ce lo fanno, ma noi ricambiamo con il loro guadagno... la questione sta nel fatto che "identificano" un rapporto felice e naturalè che nella realtà è un illusione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jokerthewarrior Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 (edited) Io l'ho visto in tv. Mi sembra su Iris o cielo. Con sta crisi si cerca di aggrapparsi ovunque, considerando che i gay hanno due redditi, e nessun figlio da mantenere è utile specularci sopra *_* Più che altro credo che, vista la crisi, sia giusto per un'azienda rivolgersi a tutte le fette di mercato disponibili. Se il cliente si sente apprezzato loro ne ricavano un ovvio guadagno. Ma lo stesso vale anche per altri prodotti. Ogni volta che vedo le pubblicità dei detersivi rivolte unicamente alle casalinghe trovo che la cosa sia decisamente sessista considerando che anch'io, studente single e fuorisede ho la necessità di fare le pulizie. Edited September 12, 2012 by jokerthewarrior Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted September 12, 2012 Author Share Posted September 12, 2012 la questione sta nel fatto che "identificano" un rapporto felice e naturalè che nella realtà è un illusione... Se vogliamo essere disfattisti a tutti i costi è un conto ... però esistono persone che vivono tutti i giorni situazioni molto simili a quella dei due ragazzi dello spot. Non è un'illusione, è solo che non sono ancora percepite dalla maggioranza come situazioni "normali", quindi mi sembra ora che anche la TV contribuisca a farle entrare nell'immaginario collettivo, in quanto reali ed esistenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Ma è ovvio che viene fatto per il guadagno, pensavate che le aziende vi fanno gli auguri di natale per bontà? A parte questo trovo molto positiva la scelta della coppia gay e l'idea di unire i letti è molto carina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardus Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa Giovanardi Scherzi a parte, spot veramente carino :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
THX1138 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Nella versione che ho visto oggi in TV per la prima volta, i due ragazzi non ci sono. Probabilmente ho visto la versione più corta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Con sta crisi si cerca di aggrapparsi ovunque, considerando che i gay hanno due redditi, e nessun figlio da mantenere è utile specularci sopra *_* Ikea di certo non mira al target dei 50enni. E forse sono gli ultimi ad aver messo su famiglia. Il cliente medio è trentenne e oggi, nella nostra nuova cultura, i trentenni in coppia lavorano entrambi e non hanno figli. Quindi questo gap con gli omosessuali non ce lo vedo. Soprattutto considerando che, doppio reddito non significa un buon doppio reddito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoctorNievski Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 @@Fabius81 Vabbè, non stiamo propriamente nel cuore dell'integralismo di certi stati mediorientali.. XD [sto argomento torna spesso.. XD] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 (edited) i trentenni in coppia lavorano entrambi e non hanno figli allora ti prego, tu che sei un esperto, e sai meglio di me, vai a spiegare a mia zia perché ci tiene tanto che la figlia metta su famiglia a 30 anni ò_ò Quindi questo gap con gli omosessuali non ce lo vedo guarda solo perché tu nell'avatar hai gli occhiali e vedi magari sfuocato o appannato, non vuol dire che tutti debbano vedere come te prova a togliere gli occhiali magari riesci a comprendere se manco vedi allora forse i prosciutti pesano troppo! doppio reddito non significa un buon doppio reddito. ohoh ti prego raccontami di come IKEA ha prezzi esagerati! strategia? complotto mobiliare? aspetto con ansia di leggere: "vibratore a 1,99€ solo da IKEA, ritiralo smontato e costruiscilo a casa tua" xD Edited September 12, 2012 by Aizen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
angoloinstanza Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 aizen adoro la tua acidità fuori dal tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 allora ti prego, tu che sei un esperto, e sai meglio di me, vai a spiegare a mia zia perché ci tiene tanto che la figlia metta su famiglia a 30 anni ò_ò Appunto perché i trentenni di oggi lavorano e non hanno figli... dove vedi la contraddizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 dove vedi la contraddizione? in effetti @@Almadel ho inteso male l'affermazione xD grazie per avermelo fatto notare, a qualcosa servi pure te, il mio commento fa riferimento alle coppie che già a 30, sono invogliate a mettere su famiglie, cosa si intende per su per famiglie, marito lavora, donna incinta casa e bambini ò.ò compreso? mia zia ci tiene tanto che gli ovetti della figlia rispettano la data di scadenza @@angoloinstanza tu e mercante di luce, fate un ottimo duo, uno si piglia i soldi ( bollette maledette è.è ) e tu ci fotti, che abbinamento unico *-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 (edited) Secondo me hai scambiato questo forum per un mercato del pesce. Innanzi tutto non c'è affatto bisogno di rispondere a chiunque con un sarcasmo del genere e, in secondo luogo, ancor meno è utile ai fini della comunicazione il tuo commenti sulla mia foto, sui miei occhiali o sul fatto che io ci veda a pallini. E' un dato di fatto che la nostra generazione è arrivata a 30 anni senza avere figli nè essere sposata. Una stragrande maggioranza di ragazzi non si è sposata, non si può nemmeno permettere una casa figuriamoci arredarla. Edited September 12, 2012 by Aquarivs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Avvertimento: Aizen, riprendi toni normali di conversazione. Per ogni replica non usare il topic ma comunica esclusivamente in privato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Lo spot è realizzato bene e offre altri messaggi interessanti oltre alla tematica omofila, direi che si sposa bene con l'impostazione dell'azienda e dei suoi prodotti. Rimane ovviamente uno spot e nulla più, ma spero abbia un qualche effetto destabilizzante nel caso qualcuno si prenda la briga di trasmetterlo intero sulla televisione di stato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted September 12, 2012 Share Posted September 12, 2012 Penso che i gay siano il target di Ikea perché sono obbligati ad arredare a basso costo; laddove tutte le coppie etero (almeno quelle che conosco io) si son fatte regalare il mobilio dai genitori (spesso anche la casa). OT: @Aizen, se vuoi fare delle battutine ad Aquarivs prima inviamele con un messaggio privato; non dico che riuscirò a renderle divertenti, ma almeno ti sistemo un po' l'Italiano :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts