Jump to content

Il pericolo del bisessismo

Ainelif

Recommended Posts

Sto cercando da mezz'ora di esprimere un concetto, ma non mi riesce (non che mi stupisca vista la scarsa capacità che ho, vabbè)

Ho letto l'articolo che ha linkato Almadel, e ho capito cosa si intende, quindi sul concetto "non ho mai sentito nessuno dire che siamo bisessuali" ci sta.

Però, almeno da quanto ho capito, in caso correggetemi, Ainelif dice una cosa molto diversa, e cioè che continuando così ci sarà una discriminazione verso l'omosessuale o l'eterosessuale.

Ma se un domani dovessimo essere tutti bisessuali così come dicono le teorie, non ci dovrebbe essere nemmeno nessun discriminato, o comunque non significa che ci sarà effettivamente una discriminazione, o no?

• Replies 129
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Ilromantico

14

• freud_sucks

13

• Ainelif

12

• Hinzelmann

11

Sì, è esattamente quello che intende.

Immaginando una umanità futura in cui non avere un orientamento esclusivo sia la norma,

Ainelif immagina che chi ne ha uno soltanto possa venire discriminato.

E' una cosa che personalmente mi preoccupa quanto la legge coranica in Italia... :)

Non è una preoccupazione che possa essere presa sul serio, obbiettivamente. C'è sicuramente qualche bisessuale che fa discorsi assolutamente campati in aria, che maschi e femmine alla fine sono uguali, che se ti piace solo uno dei due sei "limitato" o "traumatizzato"... evidentemente c'è chi pensa che se a lui piace tutto allora quelli che han gusti più restrittivi siano in qualche modo sbagliati.

Problemi loro, però. Il massimo delle armi che mi sento di sollevare e sfottere pesantemente chiunque mi dica cazzate del genere XD

@@FreakyFred beh sì, diciamo che è più o meno lo stesso discorso che fanno alcuni gay secondo i quali i bisessuali non esistono e se uno è bisessuale allora è solo gay represso.

Secondo me persone che vanno in giro a cercare di convincere che tutti son quel che sono loro andrebbero solo lasciate perdere, bisessuali, gay o etero che siano, credo che siano proprio loro che creano le discriminazioni.

Edited by Northern

Beh di stupidaggini se ne possono dire e ascoltare molte

e certamente le possiamo dire tutti ( etero gay bisex ) ma

se parliamo di "cultura" la bisessualità è sempre pensata

in termini non conflittuali, ma "pacificanti" ( sia l'approccio

politico, sia filosofico, sia fanta-biologico )

Fabio Castorino

Su Facebook tra i vari gruppi pro-GLBT, ce ne sono alcuni che propugnano l'idea che saremmo tutti bisex, come ad esempio "La natura umana è bisessuale" e postano cose che a me sembrano un po' assurde come "ci innamoriamo delle persone, non delle loro parti del corpo". Non credo che questa cosa prenderà mai piede, perché la natura produrrà sempre persone eterosessuali e persone omosessuali che non vorranno piegarsi al bisessismo culturale.

C'è comunque da dire che il bisessismo sarebbe meno tirannico dell'eterosessismo, perché quando uno si innamora di una persona ed inizia una relazione monogama potrebbe scegliere di abbandonare il lato che non interessa più.

Tipico dei complottisti/vittimisti

Dire sempre che esiste una colpa, non saper mai trovare un solo colpevole.

"Ho sentito gente dire..." "C'è qualcuno che pensa..." "Mio cuggggggggggino mi ha detto che ha sentito dire da alcuni...."

C'è comunque da dire che il bisessismo sarebbe meno tirannico dell'eterosessismo...

Nella futura tiranna bisessuale non verrà negato il matrimonio e l'adozione a nessuno...sempre che possa portare testimonianza scritta di almeno un maschio e di almeno una femmina che ne attestino la bisessualità. :sisi:

129113659043638204.jpg

Che esistano moltissimi Bisessuali convinti di esserlo

perché "a loro il corpo non interessa, a loro interessa l'anima"

ne sono certo. Come sono certo che non si rendano conto

di cosa ci sia di offensivo in una frase simile.

Poiché sono abituato a non prestare la minima attenzione

a esternazioni di questo genere, non solo non mi sento offeso,

ma neppure mi preoccuperebbe un ipotetico mondo di bisex.

secondo me quello che @@Ainelif voleva dire e ha detto non è una cosa tanto campata per aria e fantasiosa.

siamo sempre piu in un mondo, noi occidentali, dove la parola "bisex" ha preso più valenze..

il bisex è

-il ragazzino alternativo del momento

-il ragazzino che è nato nel trash di lady gaga

-il ragazzino emo

-il giovane confuso/che non si accetta

-il giovane intellettuale che perde qualsiasi intellettualità con il patetico e comune slogan "non contano le etichette, conta l'amore"

-l uomo sposato che AMA la sua donna ma ama anche prenderla dietro perché è un "solo un piccolo vizio", un po' come la mia sigaretta dopo il caffè -.-

insomma, sia da molti etero che da quasi tutti i bisex si sente dire il concetto enunciato in questo topic, ovvero che tutti siamo bisex infondo, che non lo accettiamo, che se fossimo piu liberi e bla bla bla... ma io, GAY, se mi sono accettato gay, lo ho detto in famiglia, agli amici, a lavoro, ho costruito una storia con un uomo in quanto gay mi devo anche sentire che sono gay e non bisex "perché sono bloccato mentalmente" o magari poco futuristico?! NO.

i bisex esistono, esistono quelli per comodità, esistono quelli per moda (ma in realtà sono etero), esistono quelli sposati con donna che però amano dare le spalle agli uomini, esistono anche quelli che stanno in coppia gay infine. ma che tutti siamo bisex, o che dobbiamo scoprirci bisex, che la natura è bisex.. sono stronzate, da gay (e parlo per chi è tale) penso di aver anche affrontato fin troppo la verità della mia natura, i blocchi della mia mente e i muri sociali, e fermarmi a una strada Bi non è bastato a essere me stesso, quindi basta con ste frottole.

le divergenze e gli scontri tra bisex e gay sono incendiati e fomentati da entrambe le parti.

e personalmente ritengo che quella B nella sigla LGBT non ci stia a fare proprio niente. ma è un mero pdv

a parte che i bisessuali non esist non possono diffondere la propria condizione trasmettendola a qualcun altro, quindi anche volendo dov'è il pericolo?

Con la convinzione certa che la gente fondamentalmente sia bisessuale si discrimina chi è "mono-sessuale"

semmai, è pericoloso per loro stessi permettere che alcuni repressi dicano di essere bisessuali finendo, puntualmente, con lo screditare l'intera categoria che alla fine, come nella favola di al lupo al lupo, non viene più creduta (o addirittura finisce con l'essere odiata come ci insegna wikipedia).

Chissà perché non mi sorprendo :rolleyes:, viene pubblicato l'ennesimo topic sulla bisessualità (un tema ossessiva per alcuni gay a quanto pare) e si ci lancia subito per condire il topic con le solite battute bifobiche e sterotipi (il corpo e l'anima) agghiaccianti. Ma davvero complimentoni :rolleyes:

R.POST[/color]' timestamp='1348864308' post='609099']

a parte che i bisessuali non esist non possono diffonder

Evitiamo queste cadute di stile, sei il moderatore di un forum LGBT dovresti essere un pelino più imparziale e dare un po' l'esempio. Se poi in questo forum non è contemplata nè gradita la lettera B, ma solo la G e la L dimmelo in modo da esserne al corrente.

-l uomo sposato che AMA la sua donna ma ama anche prenderla dietro perché è un "solo un piccolo vizio", un po' come la mia sigaretta dopo il caffè -.-

Premetto che non condivido un comportamento del genere nè lo reputi bisessuale (seppur in teoria potrebbe essere), ma che differenza c'è tra questa persona e un gay che AMA il suo uomo e poi ama anche prenderlo da altri sconosciuti perché è "un'esigenza naturale" un po' come il caffè al mattino. Ovviamente è solo una parodia e provocazione per far notare che finché si tratta di cose vostre siete bravissimi a legittimare tutto, ma quando sono cose che non vi interessano nè riguardano personalmente giocate a fare gli "scandalizzati". Un po' di coerenza nella vita non fa mai male.

Ad Armadell non rispondo, se lui sa qualcosa di bisessualità io sono Cicciolina e non ho intenzione di discutere coi mulini a vento.

e personalmente ritengo che quella B nella sigla LGBT non ci stia a fare proprio niente. ma è un mero pdv

Allora un etero farebbe bene a togliere la sigla LGBT?Tanto a lui PERSONALMENTE di quella sigla non interessa nulla e pensa che "non ci stia a fare proprio niente". E' imbarazzante tutto questo affanno su teorie campate in aria che NON vi riguardano personalmente, e la cosa peggiore è che non è una discriminazione ideologica e mentale tanto diversa da quella fatta da certi etero. Riflettete invece di discriminare e dite no alla bifobia!

Parlare di un pericolo bisessismo è la cosa più assurda che abbia sentito ultimamente e anche una delle "paure" più illogiche. NON bisogna MAI confondere un "pansessuale"(insomma colui che piace farlo con entrambi i sessi) da un bisessuale. Un gay particolarmente amante del sesso o che non disdegna determinate esperienze può essere facilmente pansessuale. Anche un gay che è stato e ha fatto sesso in passato con le donne, ma NON le ha MAI amate fino in fondo, può essere considerato tranquillamente un "pansessuale", ma da qui a potersi definire bisessuale o "competente dell'argomento" ne passa di acqua sotto i ponti. La bisessualità è un'altra cosa (e no, NON ho nessun interesse nel rispiegare dei concetti che vengono puntualmente ignorati).

IlRomantico, guarda che pansessualità è un'altra cosa, i pansessuali si definiscono (basta guardare alla radice greca della parola) non attratti sia da uomini che da donne, come i bisessuali, ma attratti potenzialmente da tutti anche se non corrispondenti al binarismo di genere, es. genderqueer, transessual*, intersessuali eccetera.

Comunque non potevi fare un esempio più sbagliato di quello della poligamia, con freud_sucks, che se possibile è ancora più monoliticamente mirato alla monogamia di te. Quella sua frase che hai citato proprio non merita risposta, c'è un intero topic in proposito in Sesso&Dintorni che ne smorza la valenza senza che tu debba metterti a dar contro alle coppie aperte e simili, ma mi rendo conto che per te sia difficile.

Io leggo solo gente aggressiva per il momento, io non linko fonti e testi, ho sempre letto un po' ovunque e ho udito opinioni collettive che sostenevano che in realtà nessuno è veramente eterosessuale o omosessuale.

Esiste la teoria di Kinsey che dice che un soggetto puo' essere classificato in sei livelli di omo/eterosessalita'. Addirittura questo studio e' del 1948...

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Kinsey

@freud_sucks

Da applausi, non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro.

a parte che i bisessuali non esist non possono diffondere la propria condizione trasmettendola a qualcun altro, quindi anche volendo dov'è il pericolo?

[/background][/size][/font][/color]

semmai, è pericoloso per loro stessi permettere che alcuni repressi dicano di essere bisessuali finendo, puntualmente, con lo screditare l'intera categoria che alla fine, come nella favola di al lupo al lupo, non viene più creduta (o addirittura finisce con l'essere odiata come ci insegna wikipedia).

Cosa già successa, visto che per un infinitesimale numero di veri bisex (sempre dando per buono che esistano, io non ne ho mai conosciuti se non a chiacchiere sui forum) il resto sono cazzari irrisolti a cui fa comodo tenere i piedi su due staffe.

Evitiamo queste cadute di stile, sei il moderatore di un forum LGBT dovresti essere un pelino più imparziale e dare un po' l'esempio.

Piu' che caduta di stile io ci ho visto soltanto sincerità, e nulla di offensivo; non è che se uno è moderatore allora deve nascondere o modificare i propri pareri per far piacere a chicchessia, la libertà di pensiero vale per tutti, quindi anche per i moderatori

Edited by Loup-garou
Eliminato quote troppo lungo

Devo ricordare a TUTTI che su questo forum sarebbe gradito:
-non scrivere in grassetto
-evitare di tacciare gli altri di essere in malafede o di aver scritto boiate (le opinioni al massimo si contestano)
-evitare frecciatine, attacchi personali e quant'altro sia passibile di risultare offensivo per gli altri utenti senza nulla aggiungere alla disussione in corso

???

@@Ariel scusa se ho usato impropriamente il termine, ma era per far capire il concetto. Mi dissocio dal pensiero che i pansessuali non abbiano preferenze di genere, ma io NON lo sono quindi al massimo ipotizzo. Io posso solo dire che conosco qualche pansessuale e mi sembra palese che abbiano preferenze per i maschi e quindi siano 'pansessuali' gay. Per il resto a mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa:)

Stai attenta però la bisessualità non riguarda solo l'attrazione uomo/donna, non è una cosa così semplice!:) Capita di essere attratti da un uomo che poi parlandonci o baciandolo non ti dice nulla e in realtà non ti attrae e poi magari baciare una donna che non ti colpiva particilarmente e scoprire che ti fa andare in estasi e ti attrae in realtá da morire. Mi sono limitato a fare un esempio semplice semplice :)

C'è chi va "contro" le coppie aperte e chi esprime liberamente sul forum le sue opinioni bifobiche. Visto che c'è questa libertà di pensiero allora farò anch'io uso libero delle mie opinioni. In tutto questo non era per nulla niente di personale nei confronti di freud né contro le coppie aperte (che a differenza di quello che pensi NON "disprezzo"). Rispondevo solo ironicamente e a tono al suo ragionamento che potrebbe benissimo applicarlo a una coppia aperta.

Per me non c'è nulla di difficile nel tentare di capire una coppia aperta, anzi è una scelta abbastanza logica e intelligente, ma non rispecchia il mio ideale di amore, romanticismo e coppia. In qualsiasi cosa c'é un prezzo da pagare e nessuno riuscirà a togliermi questo grande insegnamento dalla testa. Io preferisco "pagare il prezzo" di una coppia chiusa, ma ognuno paghi pure il prezzo di quello che vuole...figurati :)

@@ben81 il 23 abbiamo celebrato la giornata contro la bifobia e 4 chiacchiere ogni tanto me le faccio col circolo dei bisessuali, una trentina di persone in carne e ossa quindi parecchio reali! Il fatto che non conoscete o non siate non vi autorizza ad avere opinioni bifobiche!Fa molto realtà di paese senza gay(apparentemente magari) dove i gay vengono descritti e mitizzati nei modi che sappiamo.

Un bisessuale potrà pure presentarsi con suo marito e le sue ex o con sua moglie e i suoi ex, ma ciò non riuscirà mai a far cambiare idea a un gay bifobico che le trova tutte pur di alimentare i suoi pregiudizi. Vorrei far notare come in entrambj i casi il bisessuale per il gay bifobico debba comunque essere gay e guardacaso mai etero. Un po come certi gay che sono convinti che gli uomini siano un pò tutti gay e in fondo ci stiano con i gay.

Capisci però che se la maggior parte dei gay ha conosciuto solo bisex part time (di giorno con la donna, la sera con le trans o coi gay rimorchiati in chat) il dubbio viene.

E non si tratta dell'esperienza isolata di ben81, ma dell'esperienza che hanno avuto la stragrande maggioranza dei gay quando hanno conosciuto persone che si definivano bisex.

Quindi al massimo prendetevela con tutti coloro (e sono un'enormità) che si spacciano per bisex solo per convenienza o per alibi verso gli altri e verso se' stessi.

p.s. le mogli non dimostrano proprio nulla, per citare un nome noto anche Paolo Limiti è stato sposato...non credo che serva aggiungere altro.

Edited by ben81

@freud_sucks

Se tu per primo fai degli esempi clamorosamente inattendibili, come puoi poi dire che questo "fenomeno sociale"

( non culturale quindi ) sia preoccupante?

Il tuo tipo di risposta è a suo modo autentico, ma corrisponde alle 10.000 idiosincrasie dei gay che avendo

fatto fatica per tantissimi aspetti della loro vita a causa dell'omofobia, rischiano di essere infastiditi da tutto.

Ci ho messo fatica a quadrare una sessualità di un certo tipo? Un gay diverso mi infastidisce

Sono sopravvissuto 5 anni al bullismo al liceo? Un gay che assume certi atteggiamenti mi infastidisce

Ho perso 30 chili dopo l'accettazione? I bears mi fanno schifo...

Ne ho presi 20 dopo? Gli effeminati mi disturbano...

Questa non è bifobia o bisessismo è l'espressione di una personalità insicura in senso generale

che si chiude in un fortino assediato dagli indiani...vedendo nemici possibili ovunque

E questa è onestamente l'impressione che date

Edited by Loup-garou
Eliminato quote troppo lungo

Capisci però che se la maggior parte dei gay ha conosciuto solo bisex part time (di giorno con la donna, la sera con le trans o coi gay rimorchiati in chat) il dubbio viene.

Capisci che i più grandi bifobi di solito sono i "libertini", e non mi riferisco per nulla a nessuno di questo forum bensì ad alcuni conoscenti. Credo di aver intuito che il fatto di cambiare partner(s) ogni notte gli abbia dato alla testa e sono convintissimi di avere le risposte alla sessualità umana e che ne sappiano più di chiunque persona all'universo. A parte che prima di ergersi a "sommi maestri della sessualità" bisognerebbe avere davvero un quadro completo della sessualità umana e non credo che il fatto di essere "solo" un gay promiscuo ti permetta di capire aspetti di altri che non ti riguardano, anzi oserei dire che persino il loro quadro gay=sesso è abbastanza limitato.

Inoltre il fatto che si abbia a che fare molte volte con dei bisex "part-time" non dimostra un bel nulla, sarebbe come stabilire che non esiste l'amore gay perché tutti hanno voglia di essere single e non impegnarsi (per fare un esempio un po' assurdo). Tralasciando che non vedo saggio stabilire se il bisex "part-time" sia davvero un falso bisex, non mi sembra una scelta logica prendere come "campione" dei bisex nascosti e non dichiarati come tali. Potrebbero essere gay repressi, in fase di sperimentazione, pansessuali, bisex, io che cavolo ne so?Nel dubbio non li considererei proprio. E' un po' come quando qualche amico mi domanda se un tizio o un conoscente sia gay o no perché magari è un po' "effemminato" e io replico "E io che cavolo ne so?Posso ipotizzare, ma non è che l'effeminatezza mi dia la certezza matematica!"

Ripartiamo quindi a parlare di bisex "alla luce del sole", di chi ha avuto relazioni sentimentali e non con donne e uomini e non ha decretato nessun 'vincitore', di chi ha un ragazzo, una ragazza o un marito o moglie che è pienamente consapevole della bisessualità del partner, di chi al sentire "50% gay 50% etero" inorridisce (siamo 100% bisex come dice il nostro motto!). Non ne conoscete?Non sono cavoli miei sinceramente, ma se sentite questa necessità di criticare o ipotizzare, fatelo su dati e bisex REALI e non sui classici e potenziali "bisex da scappatella" o "sono bisex perché fa figo e non voglio ammettere a me stesso che sono gay".

Io non me la prendo coi falsi bisex perché si spacciano per bisex, posso intuire che faccia paura accettare il fatto di ammetterlo a sé stessi. Quello che mi dà veramente fastidio è il fatto che questi falsi bisex o determinati gay pensino che essere bisex sia "figo". Non c'è nulla di "figo" nell'essere bisex, cosa credete che sia facile accettare il fatto che piacciano i 2 sessi?Io ero il primo a pensare che l'esperienze gay mi avrebbero dimostrato che sono gay, ma invece il problema dell'accettazione della mia bisessualità cominciò proprio da lì, quando dissi "è diverso, è stato bello, ma non è migliore nè più entusiasmante di quello che provo con una donna".

Ognuno ha le sue esperienze... A me è stato detto "perché non vai con una donna? Tanto siamo tutti un po' bisex", da varie persone in varie formulazioni; e anche "nasciamo tutti bisesssuali, poi se hai un trauma diventi omo o etero". Non ho conosciuto molti bisessuali autentici e determinati, obbiettivamente sono una rarità, ma da loro ho sentito spesso discorsi mirati a negare le differenze fra la dimensione della femminilità e quella della mascolinità. Tutta roba che riecheggia vagamente di Queer Theory e contro cui io mi scaglio selvaggiamente quando la sento :P

Ma di sostenitori delle teorie Queer ne trovi parecchi anche fra gli omosessuali e gli eterosessuali

Secondo me sono anche più che fra i bisessuali, in proporzione.

A parte, questo...ognuno ha le sue esperienze, ma freud_sucks

propone di togliere la B da LGBT

Perchè?

Perche ci sono persone, che dagli esempi da lui fatti non sarebbero neanche bisex

bensì gay che contraddicono il suo percorso e quindi lui valuta come suoi "nemici"

Il vero nemico sarebbe semmai l'omofobia che li ha spinti a vario titolo a dirsi

bisex senza esserlo, non certo loro, non certo la bisessualità.

Allo stesso modo scagliarsi contro la queer theory che è una elaborazione gay

frutto della nostra cultura, essenziale per lesbiche, irrinunciabile per trans ed

irrilevante per la bisessualità, mi pare altrettanto insensato.

Anche perchè nel 99% dei casi si tratta di scagliarsi non contro la queer theory ma una

sua caricatura

Ma se poi diventassimo tutti bisessuali, e il mondo scoprisse che il sesso gay è

molto più divertente del sesso etero, e si smettesse di fare bambini, ci avete pensato?!

La razza umana si estinguerebbe, perché i bisessuali discriminerebbero gli etero, i gay

i trans, i queer, gli asessuali, i pansessuali e gli amanti delle focaccine!

@dreamer_

Quante cazzate che leggo, nessuno diventa niente, la natura animale funziona che non ci sia solo un tipo di sessualità, e gli omosessuali potrebbe avere figli naturali tramite utero in affitto.

La mia preoccupazione lo ripeto è per quei "pansessuali" che sostengono che la sessualità sia fluida e che la mono-sessualità sia un limite mentale, ma dico scherziamo? Siamo impazziti? A me piace la mazza, mi è sempre piaciuta e mi piacerà sempre, che non vengano a rompermi i coglioni.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote integrale del post precedente

A me piace la mazza, mi è sempre piaciuta e mi piacerà sempre, che non vengano a rompermi i coglioni.

Sono queste chicche, che denotano la capacità comunicativa di certi utenti :asd:

La mia opinione seria è che questo topic sia al limite del trolleggio. La teoria queer, al pari di moltissime altre teorie

sul comportamento umano, a mio parere, è valida soltanto per una parte della popolazione in determinate condizioni

ambientali. Non è adattabile a tutti dato che non tutti sono pansessuali, ma non è nemmeno completamente falsa, perché

effettivamente, molte persone, in determinate condizioni, si sono trovate ad ampliare il proprio spettro di attrazione

sessuale avvicinandosi molto alla pansessualità.

jokerthewarrior

"Bi now, gay later". Mai sentito?

No, dai, questa frase descrive solo quelli che passano la cosiddetta "fase" in cui si dicono bisessuali per non ammettere la propria omosessualità, una cosa alla Cecchi Paone.

Non viene usata mica per descrivere tutti i bisessuali quelli veri.

La maggior parte dei ragazzi gay discrimina quelli che si professano bisessuali sfruttandoli per sesso e discriminandoli a loro volta.

Per quanto riguarda l'argomento principale del topic: le teorie sulla pansessualità esistono ma non vanno demonizzate. In tali teorie si parla di bisessualità allo stato potenziale per ogni individuo nel momento della nascita. In seguito ognuno prende strade diverse. Sarà vero? No, perché il ruolo della genetica è importante quindi non tutti nascono con le stesse potenzialità Sono teorie su cui si può discutere per ricercarne pro e contro ma arrivare a pensare che vadano a sconvolgere la società contemporanea in questo modo... si, è fantascienza.