Jump to content

Rock!?

Aladdinsane87

Recommended Posts

messermanny

La scena italiana, è un po' un croce e delizia.

Gli Zen Circus...bé, amo Appino, punto.

Il teatro degli orrori, ho notato che con l'ultimo lavoro (Validissimo) si sono staccati da ciò che erano, parlano di fatti meno personali, meno umani, meno italiani, meno tutto, a favore di una generalizzazione o, comunque, esternazione verso significati più condivisi (Ascolta Cleveland-Baghdad). I linea 77, paradossalmente, li preferisco in italiano, sono veramente dei mostri, ma non sopporto "La nuova musica italiana", ne capisco il senso ma credo sia orrenda. Poi con 'sto "crossover" talvolta credo neanche loro sappiano cosa facciano, è una sorpresa, si sveglieranno la mattina e decideranno, bho. XD

Io ti direi che i mambassa vanno inclusi nella lista, valida, e non dimentichiamoci i Marta sui tubi, madò i Marta *__*

Mercante, hai fatto una bella lista, perciò che ne pensiamo della scena rock italiana?

Bocciamo tutto o in parte, bocciamo gli autoprodotti, i mainstream o gli indie? Tutti e nessuno, io rimango comunque dell'idea che "Per quello che ho da fare (Faccio il militare)", "Gli spari sopra", "A che ora è la fine del mondo", "In ogni atomo", "Mammamaè", "El diablo", "Tribù", "Il mio corpo che cambia" et simili siano pezzacci fantastici.

Che poi "Arrivederci mostro" mi faccia schifo non toglie anche che "Tutti vogliono viaggiare in prima" renda benissimo.

Diciamo che i gruppi indie ed underground, di media, mantengono uno standard qualitativo migliore.

Dimenticavo gli "Spiral69" alla lista, benché cantino in inglese sono italianissimi.

Per i fan di Lady Gaga, consiglio invece gli Helia, per la cover di Alejandro, e se vi piace lo screamo, per tutto il resto (Timetravel_0, pezzone! *_*)

• Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• privateuniverse

12

• Mercante di Luce

6

• Azthok

6

• Aladdinsane87

4

Premetto che non ho un unico genere, ogni pezzo/traccia/canzone/composizione mi da delle sensazioni differenti e può piacermi allo stesso modo, diciamo che il genere rock è quello predominante.

Da piccolo ascoltavo pop italiano, ogni tanto Queen e Pink Floyd. Poi crescendo ho iniziato a provare un interesse particolare per il prog rock e il metal, partendo dai Dream Theater, Rhapsody, Nightwish e Vitalij Kuprij ho scavato sempre più nel passato fino ad arrivare agli Yes, Colosseum, ELP, Genesis, King Crimson e insomma al prog '60-'70, passando per molti gruppi famosi. I Metallica ad esempio mi piacciono sempre, con Master of puppets, The memory remains, Orion, Enter Sandman, li alterno nella "scaletta da jogging" in mezzo a Shostakovich, ELP e gli altri...

Vabè, qualcosa di recente? che ne pensate di questi? :)

http://www.youtube.com/watch?v=CEb3GQqdHD4

@@Mercante di Luce molti italiani contemporanei che hai scritto non li ho ascoltati, li conosco solo di nome, me li vado a guardare sul tubo! posso rispondere però con i Subsonica.

privateuniverse

E per quanto riguarda la scena italiana di oggi, c'è qualche gruppo che vi piace?

Afterhours, Verdena, Zen Circus (@@messermanny :P:), Teatro degli Orrori, Marlene Kuntz, Linea77, Virginiana Miller, Tre allegri ragazzi morti e tanti altri :D

Alcuni: Subsonica (li trovo molto originali, anche se con alti e bassi), Baustelle, Ginevra Di Marco, Offlaga Disco Pax, Paolo Benvegnù per quel poco che l'ho sentito. Del passato recente mi piacciono i CSI (i CCCP li conosco poco, così come conosco poco i Timoria, ma "Viaggio senza vento" mi piaceva) e mi ricordo un paio di canzoni carine di un gruppo che si chiamava Soon e del quale si sono perse le tracce. Del passato ancora meno recente i Diaframma e, quand'ero ragazzo, gli Underground Life (anche di loro sembra si siano perse le tracce). Del passato ormai remoto stravedo per le Orme e trovo interessanti i Perigeo.

Invertendo l'ordine temporale, non mi piace, se non con poche eccezioni, tipo i Perigeo e le Orme appena citati, il rock progressivo (che, com'è noto, con le sue tendenze estetizzanti in Italia è stato molto popolare) e quindi non mi piace quasi nessuno dei gruppi rock italiani degli anni Settanta, dalla PFM al Banco del Mutuo Soccorso, dagli Area agli Osanna. Non parliamo poi dei vari cantanti e autori considerati "rock": gli Edoardo Bennato, i Vasco Rossi, i Ligabue. I Litfiba mi piacevano poco anche quando erano considerati un promettente gruppo di new wave e ancora meno mi sono piaciuti nella versione che ha conosciuto un successo di massa. I gruppi più recenti li conosco poco e mi fanno venire poca voglia di conoscerli meglio: in questa categoria ci metto i Modena City Ramblers, gli Afterhours (interessanti, ma trovo che manchi sempre loro qualcosa da un punto di vista strettamente musicale), i Negrita, i Marlene Kuntz e gruppi più recenti come il Teatro degli Orrori o gli Zen Circus. Gli altri per me sono solo dei nomi senza importanza.

Edited by privateuniverse

@Fantom; Personalmente l'emocore per me porta il nome di "Atreyu" XD

li ho visti sul tubo, bel sound ! :D

Edited by Fantom

• 2 weeks later...
privateuniverse

Per non far morire questa discussione, un pezzo tra i miei preferiti del rock italiano, con il suo riff ossessivi, travolgenti ma non banali.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Ladymoondust

Io adoro David Bowie! poi mi piacciono i Queen, i Pink Floyd, Annie Lennox, I Rolling Stones, Rick Wakeman, Elthon John, Ac/Dc, Led Zeppelin...