Jump to content

Il mondo di Final Fantasy...


Recommended Posts

  • Replies 818
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silver Reflex

    59

  • SaintJust

    41

  • FasH

    36

  • Kain_89

    34

Il 6 è rimasto nel cuore di molti... veramente molto, molto bello...

 

Quoto. L'atmosfera di ff6 è ineguagliabile,soprattutto dopo il cataclisma. E pensare che molti ignorano i primi FF per la grafica in 2D....non sanno cosa si perdono!

A me sono piaciuti tutti...a parte l. XI che l'hanno fatto online....purtroppo....

va beh...tanto i miei preferiti restano l'VIII e il VII...troppo belli

 

A me sono arrivate voci di corridoio..non so quanto siano fondate..che dicevano che con l'uscita della PS3 uscirà un remake di FFVIII con grafica totalmente rinnovata....speriamo che sia la verità... ;) ;) ;)

Dicono questa cosa perchè per dimostrare la potenza di PS3, fecero il remake del FILMATO INIZIALE di FF7 con grafica da PS3 (una cosa extraoirdinarie x_x), quindi molti hanno pensato che avrebbero potuto fare un remake di FF7, cosa che sarebbe bella...ma non credo possibile perchè avrebbe un costo esorbitatne, etc.

 

Fecero un remake del video di FF8 per dimostrare la potenza di Ps2  ;)

Guest Irish Dragon

Quoto. L'atmosfera di ff6 è ineguagliabile,soprattutto dopo il cataclisma. E pensare che molti ignorano i primi FF per la grafica in 2D....non sanno cosa si perdono!

 

Beh, era la Squaresoft (ancora si chiamava così), dei tempi d'oro... è come non voler giocare a FFVII per via della grafica super deformed ;)

Se sei un videogiocatore, lo sei a 360°, sennò ti piace il gioco e giochi con quello o altri ;)

 

Ho giocato a tutti....il mio preferito è il VI°

Comunque con la storia del giocare on-line hanno fatto morire una grandiosa serie di videgiochi.

 

Si, anche per via dei costi e del come è stato progettato il tutto all'inizio... poi, parentesi a parte, merita il discorso del gioco online ormai ridotto all'osso da un peso massimo come World Of Warcraft, ma questa è un'altra storia.

Per il XII ho perso le speranze ormai. Le summon dai nomi mi ricordano quelle del fantastico FFT su gameboy advance... Non per niente FF XII e FFTA,sono ambientati nello stesso mondo. Fash,tu che ci hai giocato cosa ne pensi? Ripagherà l' estenuante attesa?

The Death Angel

uh non ci credo... è il mio paradiso :look:

 

Final Fantasy è una delle mie saghe preferite di gdr: i miei preferiti sono il 6, il 7 e il Tactics (che in pochi conoscono). Certo, riconosco che ci sono stati anche alcuni buchi nell'acqua -il 3, l'8 e il 10-2- ma la serie rimane senza dubbio di alto livello generale. Li ho giocati tutti e finiti a riconosco che nell'evoluzione 'ideologica' dei Gdr la Squaresoft ha fatto un ottimo lavoro, sebbene non solo con Final Fantasy, ma con altre perle come Chrono Trigger, Vagrant Story, Xenogears etc.

Insomma, W FF6 che è il padre dei Gdr come li conosciamo noi -e FF4 è la madre-

Li Amo!

Pur avendo giocato solo al 7,8,9,10,10-2 .. i primi non li conoscevo neanche.

Comunque in assoluto il 7.. stupendo e commuovente. Mi è piaciuto troppo, sia la storia, sia la giocabilità e la gestione dei personaggi..

Il 9 e il 10 li ho trovati belli ma non li rigiocherei (invece il 7 l'ho già rigiocato 4 volte).. l'8 proprio non riesco a digerirlo e non riesco mai ad andare oltre il primo cd.. ci ho tentato diverse volte ma mi stufa!

 

Il 12 comè? Fash illuminami! Sono molto curioso

Guest Irish Dragon

uh non ci credo... è il mio paradiso :look:

 

Final Fantasy è una delle mie saghe preferite di gdr: i miei preferiti sono il 6, il 7 e il Tactics (che in pochi conoscono)... ma con altre perle come Chrono Trigger, Vagrant Story, Xenogears etc.

 

Mah, FF Tactics ha avuto poco successo proprio per via dell'impostazione meno GDR... però è interessante come gioco (tecnicamente e come storia), anche se sotto Playstation presenta i suoi annetti e non spinge molti a giocarci...

 

PS: Mi citi Chrono Trigger e non la saga di Secret Of Mana (Seiken Densetsu II)\Seiken Densetsu III\Legend Of Mana? :asd:

Episodi che per giunta, trovano nel primo episodio per GameBoy (In Giappone come Seiken Densetsu, in Europa col nome di Mystic Quest e negli USA come Final Fantasy Adventure) un punto di raccordo proprio fra Final Fantasy e la saga di Mana :asd:

The Death Angel

Mah, FF Tactics ha avuto poco successo proprio per via dell'impostazione meno GDR... però è interessante come gioco (tecnicamente e come storia), anche se sotto Playstation presenta i suoi annetti e non spinge molti a giocarci...

 

PS: Mi citi Chrono Trigger e non la saga di Secret Of Mana (Seiken Densetsu II)\Seiken Densetsu III\Legend Of Mana? :asd:

Episodi che per giunta, trovano nel primo episodio per GameBoy (In Giappone come Seiken Densetsu, in Europa col nome di Mystic Quest e negli USA come Final Fantasy Adventure) un punto di raccordo proprio fra Final Fantasy e la saga di Mana :look:

 

io e te andremo molto d'accordo, credo ^^ Beh, FFTactics non è che ha un'impostazione meno Gdr, è che ha un'impostazione meno Jrpg, ma rimane comunque a pieno nella schiera dei Gdr, comunque sono felice che qualcuno lo conosca: ha una trama molto molto profonda ed un gameplay da fare invidia a molti giochi. Per quanto riguarda Legend Of mana, hai perfettamente ragione, me ne sono scordato, ma lo trovo un capolavoro. Se poi vogliamo, aggiungo pure Soul Blazer (carinissimo), Illusion of Gaia (bellissimo) e Terrenigma (Capolavoro). Forse però siamo OT :asd:

Guest Irish Dragon

Beh, è GDR come può esserlo Shining Force (altra serie gloriosa...), più strategico insomma.

Poi ripeto... la storia l'ho trovata decisamente interessante e mi spiace che non abbia avuto il successo che meritava... :look:

 

Per gli altri titoli... toccherà aprire un topic a parte mi sa :asd:

Eccomi qua :look: chiarisco un po' di cose:

 

-FF Tactics ebbe un enorme successo in Giappone, dove vendette piu' di un milione di copie. Nel resto del mondo un po' meno, ma ha aperto la strada al genere dei tRPG, e per questo gli sono riconosciuti grandi meriti.

FFT per GBA, invece, ha ottenuto lo stesso un grandissimo successo (tanto che si vocifera un seguito per DS), nonostante non raggiungesse la bellezza dell'originale.

 

-Adoro la serie Mana (arrivera' a Gennaio il quarto capitolo, Dawn of Mana, su PS2, e a breve lo splendido spin-off su DS, Children of Mana), cosi' come tutte le altre creazioni Square, come Einhander, Brave Fencer Musashi, Tobal, SaGa Frontier, Vagrant Story, Xenogears, Parasite Eve, la serie Chrono.

 

-Dirge of Cerberus è uno spin-off costruito intorno alla figura di Vincent Valentine, il vampiro del settimo capitolo di FF.

E' un TPS (third person shooter), con vari elementi tattici e d'azione.

Personalmente l'ho trovato non molto preciso nei comandi, e nell'insieme un po' deludente (insomma, ai livelli di The Bouncer.. Grande grafica e bella storia, ma un po' vuoto).. Tenendo conto pero' che non ho provato il servizio online (che comunque in Jap è stato sospeso e da noi verra' tolto).

 

-FF12.. Ebbene, l'ho giocato in Jap, e nonostante non abbia capito granche' della storia, posso dire che è uno dei migliori FF degli ultimi 6 anni (sicuramente migliore del 10).

Il sistema di combattimento è stato completamente rinnovato, e si avvicina molto di piu' a quello di un MMORPG.. E questo puo' essere sia un bene che un male.

Secondo me il tutto è riuscito alla perfezione: incontri veloci, uso di varie strategie (i mostri sono ben visibili sullo schermo e non ci sono combattimenti casuali, per cui si possono evitare, magari distraendoli in qualche modo), tantissime abilita' e un nuovo sistema di apprendimento, i Gambit.

La grafica è davvero pulita e molto bella, cosi' come il design di personaggi e ambienti. Le musiche forse sono un po' sottotono (effettivamente Uematsu ha composto solo il tema principale, cantato da Angela Aki, Kiss Me Goodbye), ma questo non mina l'aspetto di gioco in nessun modo.

 

Spero di avervi delucidato un po' le idee, se volete chiedermi qualcosa sono qui :asd:

The Death Angel

-FF12.. Ebbene, l'ho giocato in Jap, e nonostante non abbia capito granche' della storia, posso dire che è uno dei migliori FF degli ultimi 6 anni (sicuramente migliore del 10).

 

guarda, io mi sono letto tutti gli script di gioco (rovinandomi la sorpresa, ma non ho resistito) e posso dirti che la trama è molto profonda... nel soldo di FFTactics direi... molto incentrata su intrighi politici. E poi lancia dei messaggi bellissimi molto diversi dal solito 'cuore fa rima con amore' alla FF8, ed è una storia più che adulta

 

Ps: FF tactics advance proprio non lo digerisco, non mi piace.

The Death Angel

esatto, anche se era ad un'altra cosa che mi riferivo, ancora più bella. La dico? si ma in spoiler: uno dei grandi messaggi che lancia FFXII è:

 

 

 

il potere e le responsabilità e i limiti che comporta

 

 

se così non va bene pregherei un moderatore di editare il mio messaggio: non voglio rovinare sorprese a nessuno :look:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...