Guest Lithium90 Posted November 9, 2009 Share Posted November 9, 2009 Amo Final Fantasy :P ho giocato al 7,8,10,10x e 12 u_u + varie espansioni del 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted November 13, 2009 Share Posted November 13, 2009 FFXIII è previsto per l'occidente il 9 marzo 2010, sia per 360 che ps3 Essendo che il gioco esce a dicembre in jap, e conoscendo bene Square e le sue tempistiche..... non mi stupirei se quel marzo diventasse un settembre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted December 4, 2009 Share Posted December 4, 2009 Ecco la cover ufficiale di FFXIII per 360 e PS3 per il mercato europeo Abbandonata la classica copertina bianca con il logo al centro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 Molto bella, ma sono affezionato alla classica copertina tutta bianca con logo centrale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 Molto bella, ma sono affezionato alla classica copertina tutta bianca con logo centrale... Concordo pienamente, preferisco lo sfondo bianco e il logo. Parlando del gioco in se, la speranza è che il 13 sia più simile al 10 che al 12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pegasus Posted December 6, 2009 Share Posted December 6, 2009 il 12 non era male ma il 10 era DECISAMENTE bello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted December 7, 2009 Share Posted December 7, 2009 il 12 non era male ma il 10 era DECISAMENTE bello il sistema del 12 era troppo simile a un mmorpg, i final fantasy li ho amati per il loro sistema di gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted December 7, 2009 Share Posted December 7, 2009 In questo ritornerà la barra ATB. Sicuramente un sistema tra i migliori, anche se devo dire che quello a turni del X (finora l'unico ad aver quel sistema) l'ho trovato grandisoso! Molto strategico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 NON LEGGETE SE TEMETE GLI SPOILER ENORMI Ho seguito per tutta la notte un ragazzo che giocava in streaming a FFXIII. Ho visto come finisce. Devo dire che questo potrebbe essere il primo FF a presentare una coppia lesbica, o quanto meno del materiale vagamente yuri Cavolo, voglio dire: Vanille e Fang passano 3/4 del gioco ad abbracciarsi e farsi moine, e poi dopo la sconfitta del boss finale, dal momento che non so bene perchè devono essere cristallizzate (aka morire, o quasi, l'ho dedotto nonostante il giapponese) si tengono per mano e vanno incontro insieme al proprio destino. Che carine :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 Vero, anche io ho visto qualche video in streaming da dei japanes... L'impatto iniziale è per me abbastanza deludente: i combattimenti sono caotici e semi automatici come nel XII (si controlla solo un personaggio), le summon sono tutte robotiche a mo di transformers e paiono semi inutili come nel 12, l'interazione con l'ambiente e coi personaggi è zero assoluto (nelle città si vedono 5-6 npc) e il gioco è guidatissimo, la libertà di movimento rasenta lo zero... Tutti questi aspetti me lo hanno fatto scadere parecchio... poi vabbè, la grafica è molto bella, i personaggi paiono interessanti e sulla trama ovviamente non so nulla, magari è bellissima... però per certi versi sembra aver fatto molto passi indietro Una curiosità: il gioco occupa 38 GB di cui 32 solo di cutscene che hanno una durata totale di 9 ore :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted December 19, 2009 Share Posted December 19, 2009 Vero, anche io ho visto qualche video in streaming da dei japanes... L'impatto iniziale è per me abbastanza deludente: i combattimenti sono caotici e semi automatici come nel XII (si controlla solo un personaggio), le summon sono tutte robotiche a mo di transformers e paiono semi inutili come nel 12, l'interazione con l'ambiente e coi personaggi è zero assoluto (nelle città si vedono 5-6 npc) e il gioco è guidatissimo, la libertà di movimento rasenta lo zero... Tutti questi aspetti me lo hanno fatto scadere parecchio... poi vabbè, la grafica è molto bella, i personaggi paiono interessanti e sulla trama ovviamente non so nulla, magari è bellissima... però per certi versi sembra aver fatto molto passi indietro Una curiosità: il gioco occupa 38 GB di cui 32 solo di cutscene che hanno una durata totale di 9 ore Beh, diciamo che in quanto a libertà di movimento e linearità, dovrebbe trovarsi a metà fra FFX (che praticamente ti consentiva giusto giusto di andare avanti, premere X e combattere, con intervalli di 30 minuti di narrazione) e FFXII (in cui talvolta alcune ambientazioni erano perfino dispersive, anche se mi è piaciuto abbastanza esplorarle), ma nettamente spostato verso il primo. Ho visto però che di dungeon più articolati non ne mancano. Il problema sta nel fatto che il 98% del tempo lo si passa da soli nei dungeon: le città a mala pena esistono, eccezion fatta per Cocoon, di png se ne trova uno ogni dieci ore. Con questo, può darsi benissimo che siano riusciti a bilanciare la sceneggiatura con altri espedienti. Di certo è molto curiosa la forma assunta dalla worldmap. Staremo a vedere. Quanto ai combattimenti, a me onestamente non dispiacciono: penso che appaiano caotici solo perché non abbiamo il joystick in mano, ma pure in questo caso, ci toccherà aspettare per vedere. Può darsi, anche qui, che siano riusciti a concentrare tutta la strategia nel comando diretto di un solo personaggio, ma preferisco non azzardare ipotesi :) Tanto l'ho capito che i tempi di FF6 non torneranno XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted December 24, 2009 Share Posted December 24, 2009 Vi riporto alcune info precise sul sistema di gioco di FFXIII, uscito ormai da una settimana in jap: (occhio a eventuali spoiler) - L'avventura è molto lineare, non esiste la world map (quindi niente navi volanti o simili) e non è possibile rivisitare locazioni passate - I personaggi giocabili sono 6, ognuno ha una propria summon - Tutte le summon sono robotiche (tipo transformers) e possono essere "cavalcate" in battaglia - Quanso si evoca una summon, gli altri 2 personaggi spariscono e in campo resta solo l'evocatore - Il sistema di evoluzione personaggi è molto simile al X: non esistono i livelli ma un'evoluzione della sfereografia ( però ogni personaggio ne ha una personalizzata) - Non esistono negozi d'armi o alberghi; si compra/vende/dorme/salva dalle sfere save points - Il gioco si ambienta in 2 mondi; Cocoon per la prima metà e Pulse nella seconda. - Pulse presenta un'ampia distesa erbosa abitata da svariati mostri e creature; questa è l'unica zona del gioco liberamente esplorabile - Su questa piana si trovano anche Chocobo - Non esistono mini giochi - Le side quests sono presenti solo nella seconda metà del gioco e tutte relative al mob hunting - Durante i combattimenti si controlla solo un personaggio (a scelta) mentre gli altri 2 sono affidati alla CPU; è solo possibile impartire loro la classe (curatore, blaster etc) - Non ci sono MP - Gli HP vengono totalmente ripristinati dopo ogni scontro - I mostri sono visibili sullo schermo (no scontri casuali) - Non è possibile scappare dai combattimenti - Non si comprano armi nuove ma si upgradano quelle iniziali ricercando certi oggetti - Non esistono vere città, ne villaggi - Il gioco presenta ben 9 ore di cutscene, che corrispondono a oltre 32gb sui 38 totali - Le magie di buff/debuff svolgono un ruolo importante - E' possibile fermare i combattimenti e riniziarli da capo - Se si muore si rinizia dallo stesso punto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Undertaker Posted December 28, 2009 Share Posted December 28, 2009 Il fatto che non si possano rivisitare le locazioni già viste mi dispiace non poco, ma immagino che sia necessario ai fini della trama -non è un segreto che FF sia diventato ormai una sorta di film interattivo-, ma penso che una cosa da recuperare, nei prossimi titoli, sia la controllabilità dell'aeronave: è da FFIX che non si può più fare. A quanto ne so, comunque, non è che non esistano città: il fatto è che Cocoon è costituito da più città, che si visitano tutte nella prima parte del gioco (su Pulse invece c'è più possibilità di esplorazione a piacere, anche se lì non ci dovrebbero essere città. Piuttosto accampamenti, forse) e generalmente non possono essere esplorate comodamente, dal momento che saranno sempre città sotto assedio o cose di questo genere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted December 28, 2009 Share Posted December 28, 2009 ma penso che una cosa da recuperare, nei prossimi titoli, sia la controllabilità dell'aeronave: è da FFIX che non si può più fare. Straquotissimo! Speravo tantissimo che ci fosse in questo capitolo... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloudstrife88 Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 dopo la cover della ccopertina ecco l'edizione limited: mia al dayone sicuro come il sole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Si, è stata confermata la limited anche per l'EU Sono anche uscite diverse recensioni fuori dal jap, alcune anche italiane; il gioco è stato stroncato da diverse riviste.. una rivista cinese gli ha addirittura dato 4 definendolo "una presa in giro", la nostrana PSM gli ha affibiato un 6 con una recensone avvelenatissima che manifesta tutto il dissenso del recensore, everyeye è stata più clemente ed è fin'ora l'unica ad avergli dato un voto positivo (8.5). Un gioco che sta spaccando la critica così come i fan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hunter Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Sono anche uscite diverse recensioni fuori dal jap, alcune anche italiane; il gioco è stato stroncato da diverse riviste.. una rivista cinese gli ha addirittura dato 4 definendolo "una presa in giro", la nostrana PSM gli ha affibiato un 6 con una recensone avvelenatissima che manifesta tutto il dissenso del recensore, everyeye è stata più clemente ed è fin'ora l'unica ad avergli dato un voto positivo (8.5). Così come per i film ed i romanzi: mi fido esclusivamente del mio giudizio. Attendo con ansia la sua uscita...me lo porterò a casa insieme a una ps3 slim 250 gb, è deciso! :P Per quanto riguarda il discorso "limited edition", praticamente stanno replicanno ciò che hanno fatto già con FF Dissidia per PSP: una versione normale con i characters di Nomura ed una limited che ripropone la celebre copertina bianca con logo disegnato da Amano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Ho fatto un pre-order della Limited PS3 quasi ad occhi chiusi: è dal X che non compro al D1 i vari FF, ormai sono arrivata alla conclusione che da una serie del genere pretendo una profondità che si è persa con un po' tutti i titoli Square Enix. Se venisse confermata una delle poche note positive di alcune recensioni, ossia la trama molto più robusta rispetto agli ultimi capitoli, diciamo che accetterei anche senza problemi la world map un po' troppo lineare, il sistema di combattimento semi-automatizzato (o ibrido che dir si voglia) o l'assenza di elementi RPG come locande/negozi/MP/livellaggio. Male che vada, rivenderò come ho fatto con tutti gli episodi per PS2 :P (O mi dedicherò a White Knight Chronicles e Dragon Age: Origins ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 Ho paura di trovare l'ennesimo FF deludente, X-2 e XII non mi han proprio fatto impazzire, ma lo comprerò e giocherò sicuramente. Ho comprato anche l'XI per aver tutta la collezione completa, figuriamoci se mi perdo il XIII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted January 24, 2010 Share Posted January 24, 2010 (O mi dedicherò a White Knight Chronicles e Dragon Age: Origins ) Dragon Age sembra davvero bello, ha avuto ottimi riscontri sia dalla critica che dal pubblico (se il pc me lo reggesse lo giocherei). Ovviamente però, essendo un RPG americano, è lontanissimo da FF e vicinissimo a giochi come Neverwinter Nights o i vecchi Baldur's gate per pc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forget-it Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 Dragon Age viene definito Baldur's gate 3 dalla critica, purtroppo devo cambiare sto pc catorcio per giocarlo Se fosse simile a NeverWinter non mi avvicinerei manco con le pinze Tornando a FF, mi ispira tanto Lost Odissey (creato da una parte del team che creò i vecchi FF): inizio a pensare di prendere la 360 al posto della ps3. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cloudstrife88 Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 Si, è stata confermata la limited anche per l'EU Sono anche uscite diverse recensioni fuori dal jap, alcune anche italiane; il gioco è stato stroncato da diverse riviste.. una rivista cinese gli ha addirittura dato 4 definendolo "una presa in giro", la nostrana PSM gli ha affibiato un 6 con una recensone avvelenatissima che manifesta tutto il dissenso del recensore, everyeye è stata più clemente ed è fin'ora l'unica ad avergli dato un voto positivo (8.5). Un gioco che sta spaccando la critica così come i fan si ma official PSmegazine gli ha dato 9 XBXMU 9 anche lui famitsu (rivista jappa) gli ha dato 39/40 alla fine è un FF estremamente diverso dai precedenti ... e come ogni FF ci sarà chi lo ama alla follia e chi lo disprezza P.S:io LO c'è lho è un bel gioco ma nulla di eclatante ....la trama all'inzioi sembra molto intrigante ma mano a mano che giochi diventa soporifera >_> ho apprezzato molto il suo BS classico a turni ma il sistema di sviluppo è completamente da rivedere ._. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Irish Dragon Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 A mio avviso, il 39/40 di Famitsu lascia il tempo che trova: hanno appioppato 40/40 a Bayonetta, che rientra in quella casistica da "non è perfetto tecnicamente* ed è originale fino ad un certo punto". Certo, il discorso della trama stessa è poi soggettivo, però l'unica speranza è che risulti meno "asettico" degli ultimi. * = La versione PS3 è oscena, punto. Dragon Age viene definito Baldur's gate 3 dalla critica, purtroppo devo cambiare sto pc catorcio per giocarlo Se fosse simile a NeverWinter non mi avvicinerei manco con le pinze Tornando a FF, mi ispira tanto Lost Odissey (creato da una parte del team che creò i vecchi FF): inizio a pensare di prendere la 360 al posto della ps3. OT: - DA è molto bello: di NWN o Baldur's ha la profondità, però il sistema di combattimento è più tattico/action (soprattutto nella versione console). A parte la mappa un po' "vuota" e lineare, vale tutti i soldi spesi. - Lost Odyssey l'ho trovato "scenico", senza però risultare del tutto coinvolgente. Buttaci un occhio se pensi possa interessarti, però posso dirti che mi ha ricordato parecchio i FF dal X al XII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 Un gioco che sta spaccando la critica così come i fan si ma official PSmegazine gli ha dato 9 XBXMU 9 anche lui famitsu (rivista jappa) gli ha dato 39/40 Si si, però non si erano mai viste delle brutte recensioni relative a un Final fantasy; perfino FFX-2, uno dei capitoli più criticati ed indigesti, non ottenne recensioni così negative. Ho citato quelle rece e non quelle positive solo per evidenziare un fatto: FFXIII sta dividendo in 2 la critica come non ha mai precedentemente fatto, prima poteva piacere o non piacere... ora invece è proprio la sua qualità intrinseca a venir messa in discussione (cosa mai accaduta fin'ora). Ricordiamoci comunque che entro l'anno uscirà anche FFIV, il nuovo capitolo online seguito spirituale di FFXI http://www.eorzea.it/wp-content/uploads/2009/08/ffxiv-fullsize-005.jpg[/img] http://www.eorzea.it/wp-content/uploads/2009/08/ffxiv-fullsize-009.jpg[/img] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ignes Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 Scusate l'intrusione Ma qualcuno ha giocato a Final Fantasy Tactics A2? Ho trovato solo due post, relativi al gioco, in questa discussione e c'è scritto poco d'interessante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 Io l'ho comprai in super offerta a 19 euro, lo iniziai ma poi causa poco tempo lo mollai.. Cmq è un'ottimo strategico e mi ripropongo sempre di riprenderlo in mano, è davvero spesso e longevo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silver Reflex Posted March 5, 2010 Share Posted March 5, 2010 Il 9 marzo esce FFXIII, alcuni negozianti lo sganciano già ora (anche se non si potrebbe) Il gioco è stato molto criticato sia dai fan che dalla critica, la quale risulta letteralmente divisa in 2 branche opposte a causa dell'estrema linearità del titolo e di alcuni elementi che son stati rimossi in favore di una narrazione maggiormente curata con fmv. Ecco alcune recensioni, fra tutte non può non spiccare il misero 5 su 10 di Edge Multiplayer 8.3 su 10 Everyeye 8.5 su 10 EuroGamer.net 8 su 10 VideoGamer.com 7 su 10 PlayStation Magazine UK 90 su 100 RPGSite 85% Edge 5 su 10 BritBox 7 su 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mother Fucker Posted April 9, 2010 Share Posted April 9, 2010 Io sto giocando a ffXIII sono al penultimo capitolo,ma ho poco tempo da dedicare ai videogames. Le impressioni sono ottime,anche se è molto diverso dai precendenti molto lineare e poca interazione con gli npc. Tuttavia ha una trama interessane bei personaggi e un bel battle system non come quella schifezza del XII. Comunque anche io da piccolo non so quante volte ho finito l VIII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bossolo88 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Ahhhh Final Fantasy *ç* Bellissima serie ;) Ho giocato al dal 6 al 13 (tralasciando iquello online)... Mi sono piaciuti molto i primi però, cioè dal 7 al 10... già il 12 e il 13 mi hanno deluso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest piccinoio Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 se io dovessi cominciare un approccio con FF, quale di questi non dovrei tralasciare per capire qualcosa della trama? Io ho giocato a uno in cui il protagonista era piccolo piccolo e aveva uno spadone enorme, se non sbaglio era vestito di nero , aveva disegni tipo manga e iniziava in un paesino tutto sole e amore in cui se non ricordo male ci fu un terremoto... può essere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts