enricoLH Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Il titolo è forse irrealistico, ma spesso la realtà supera la fantasia.. Poniamo che domani il buon Ratzi apra alle coppie gay e al matrimonio omosessuale cattolico: voi vi sposereste in Chiesa? Se sì, perché? Altrimenti, perché no? PS: lasciamo stare le dispute teologiche inerenti al fatto se questo "traguardo" sia possibile o meno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 voi vi sposereste in Chiesa? no perché no? perché non ritengo il matrimonio sufficientemente importante da dargli tutto sto peso chi vivrà vedrà chi morirà morirà xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 No, perché non sono credente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra93 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Io credo di si. Se non mi sentissi offeso tutte le volte dall'ala cattolica del mondo andrei molto volentieri in chiesa. Mi piace andarci, mi piace la sensazione che ti dà. Se potessi lo farei senz'altro, mi sentirei forse anche meglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiwi Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Io no perchè non sono credente/religiosa e neanche nella mia famiglia si è mai parlato di religione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yalen86 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 No. Non sono più credente. Non credo nella legge della Chiesa. Ma vorrei che il matrimonio avesse un valore legale anche per gli omosessuali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ainelif Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 No, sono ateo agnostico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlaineAnd. Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Io per ora sono cattolico ma tra due anni ( quando diventerò maggiorenne e potrò farmi "Sbattezzare Scomunicare e Scresimare xD) mi convertirò al buddismo ! Quindi no, penso che farò una cerimonia all'aperto, magari sulla spiaggia...ho intenzione di andare all'altare su un elefante, sarà una figata xD e di sicuro in una chiesa non si potrebbe fare ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wasabi Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 No, perchè non sono (più) credente, né tantomeno praticante. Per i gay cattolici sarebbe una gran cosa però. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonardo86 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Io sono agnostico e quindi anche se ne avessi la possibilità non mi sposerei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 (edited) Non mi sposerei in Chiesa per il semplice fatto che non sono credente e sono agnostico. Al massimo il matrimonio civile, anche se devo dire che il matrimonio come istituto non mi ha mai convinto troppo, preferisco di più l'unione civile. Edited October 21, 2012 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aquarivs Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Non è un'istituzione che riconosco né con la quale condivido principi.. ergo NO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
privateuniverse Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Io non mi sposerei comunque, né in chiesa né in comune. In ogni caso, i miei motivi di dissenso dalla chiesa cattolica vanno al di là della specifica posizione sui matrimoni, quindi la mia risposta è no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassiopea81 Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Mai. Sono atea e inoltre, fortemente contraria alla Chiesa come istituzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fantom Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 (edited) Beh, come ipotesi è il sogno di tutti i gay cattolici, indossare un bel abito bianco e correre per la navata centrale (stando attenti a non spezzarsi un tacco) con in braccio il maritino, mentre nell'aria echeggia la marcia nuziale suonata dal maestoso organo a canne, la mamma e la nonna che piangono per la commozione, il papà invece piange perché ha sborsato lui buona parte dei soldi per il matrimonio, poi i chicchi di riso che ti tirano quando esci dalla porta, gli amici Luca e Paolo, frequentatori incalliti del Muccassassina che ti dicono "Ao... ce sei cascato pure te è?" ma allo stesso tempo sono allegri e felici per la tua scelta, e infine salire su una bella auto, possibilmente storica, e guidare via verso una vita felice. io mi sposerei sì, ma non in chiesa (anche volendo mi dovrei ri-battezzare), al massimo in una chiesa sconsacrata. Il perché è facile, non sono cattolico, né cristiano, né credente, anche se credo nel matrimonio sia etero che omo. Edited October 22, 2012 by Fantom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cradle Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Da cattolico potrei dire di sì , inoltre è un grandissimo traguardo. Oltre che morale , anche sociale. Da agnostico/ateo dire di no , in quanto non mi interesserebbe minimamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Da cattolico potrei dire di sì , inoltre è un grandissimo traguardo. Oltre che morale , anche sociale. Da agnostico/ateo dire di no , in quanto non mi interesserebbe minimamente. Cos'hai una doppia personalità una cattolica e una agnostico-atea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cradle Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Cos'hai una doppia personalità una cattolica e una agnostico-atea? Probabile , sono in una fase di transizione U_U Decadenza ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercante di Luce Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Vedo il matrimonio come un contratto (sì, lo so, è molto poco romantico), importante sicuramente, ma pur sempre un accordo tra due persone. Per cui no, niente matrimonio in chiesa e anche per un'eventuale cerimonia civile eviterei feste pompose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patroclo Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 (edited) Non sono credente e tanto meno praticante. Però le chiese hanno un loro fascino, dal punto di vista architettonico, che gli edifici laici non potranno mai eguagliare! Giusto per l'ambientazione e per il messaggio di fondo del buon Cristo (che se fosse passato di qua al giorno d'oggi, sarebbe sicuramente molto gay-friendly), probabilmente mi farei sposare in chiesa -soprattutto perchè, a seguito di una simile apertura, l'avrei rivalutata completamente. Edited October 22, 2012 by Patroclo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale84 Posted October 23, 2012 Share Posted October 23, 2012 Non credo proprio che mi sposerei in chiesa, se un giorno fosse possibile, perchè mi reputo agnostico. Però concordo con @@Patroclo sul fascino della chiesa come ambientazione. Ho sempre trovato il matrimonio in chiesa molto bello e scenografico. Ma il mio è un discorso prettamente estetico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Ovviamente no, non essendo credente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bea Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 No, la sola idea di entrare in una chiesa mi provoca l'orticaria. Sono atea, inoltre questa istituzione mi repelle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorza Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 No, anche se non penso che il non credere sia un motivo valido...non so quanti etero si sposino in chiesa con cognizione :-D Ho comunque un rispetto per chi crede davvero e non ne approfitterei solo perché scenografico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Woland_88 Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 voi vi sposereste in Chiesa? No Se sì, perché? Altrimenti, perché no? Perché non sono credente, e perché dal momento che non frequento ragazzi credenti in veste di partner potenziali (capita che ci faccia sesso, ma non si va oltre) non corro nemmeno il rischio di arrivare a dire "ci sposiamo in chiesa perché per lui è importante" (frase che mi fa sempre ridere molto). Ma non solo. No anche perché oltre a non essere credente sono anche profondamente anticlericale e avverso ad ogni religione e Chiesa, e nei luoghi di culto ci metto piede giusto per i funerali dei parenti più stretti, e più per far compagnia a chi sta male che per il morto. Figuriamoci se ci entro per sottoscrivere un contratto e un impegno sul quale costruire una famiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kristina96_ Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 No. Non sono credente, e la chiesa non l'ho mai sopportata :/ Io per ora sono cattolico ma tra due anni ( quando diventerò maggiorenne e potrò farmi "Sbattezzare Scomunicare e Scresimare xD) mi convertirò al buddismo ! Quindi no, penso che farò una cerimonia all'aperto, magari sulla spiaggia...ho intenzione di andare all'altare su un elefante, sarà una figata xD e di sicuro in una chiesa non si potrebbe fare ! Ma dai! Anche io voglio convertirmi al buddismo! Abitando in un piccolo paesino non ci sono monasteri o robe del genere, ma anche io appena compiuta la maggiore età, lo farò. Poi, ti capisco sul volerti sposare sulla spiaggia *-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Just Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 Non credo che mi sposerei mai in Chiesa........ pur essendo cattolico... non ci riuscirei... durante la cerimonia avrei sempre davanti a me l'immagine del matrimonio classico uomo-donna.... tanto se ami qualcuno lo ami a prescindere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radioresa Posted November 4, 2012 Share Posted November 4, 2012 Ho diviso da questa discussione alcuni messaggi off-topic. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco7 Posted November 9, 2012 Share Posted November 9, 2012 io sto "sposato" in svizzera col mio uomo (metto le virgolette perchè ha un altro nome del matrimonio...) sono diventato ateo con gran benefici: la liberazione dalla superstizione innanzitutto. anche se non fossi ateo non credo mi sposerei in chiesa principalmente per i seguenti motivi: 1. la chiesa ha discriminato e perseguito i gay per secoli e non si è mai pentita ne ha ritrattato nulla, anzi continua la persecuzione. 2. la chiesa pretende dalle coppie che si sposano in chiesa la fedeltà assoluta alla chiesa: devono comportarsi come lei impone e devono educare i figli come lei impone (dare educazione cristiana, ...). Ma chi si crede per imporre le sue norme a chi sceglie il matrimonio religioso ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts