Jump to content

"Papa Benedetto XVI apre alle nozze gay": voi vi sposereste in Chiesa?


Recommended Posts

Il titolo è forse irrealistico, ma spesso la realtà supera la fantasia.. :jester: Poniamo che domani il buon Ratzi apra alle coppie gay e al matrimonio omosessuale cattolico: voi vi sposereste in Chiesa? Se sì, perché? Altrimenti, perché no?

 

 

PS: lasciamo stare le dispute teologiche inerenti al fatto se questo "traguardo" sia possibile o meno... ;)

Io credo di si. Se non mi sentissi offeso tutte le volte dall'ala cattolica del mondo andrei molto volentieri in chiesa. Mi piace andarci, mi piace la sensazione che ti dà.

Se potessi lo farei senz'altro, mi sentirei forse anche meglio!

Io per ora sono cattolico ma tra due anni ( quando diventerò maggiorenne e potrò farmi "Sbattezzare Scomunicare e Scresimare xD) mi convertirò al buddismo ! Quindi no, penso che farò una cerimonia all'aperto, magari sulla spiaggia...ho intenzione di andare all'altare su un elefante, sarà una figata xD e di sicuro in una chiesa non si potrebbe fare !

Non mi sposerei in Chiesa per il semplice fatto che non sono credente e sono agnostico.

 

Al massimo il matrimonio civile, anche se devo dire che il matrimonio come istituto non mi ha mai convinto troppo, preferisco di più l'unione civile.

Edited by Sbuffo
privateuniverse

Io non mi sposerei comunque, né in chiesa né in comune.

 

In ogni caso, i miei motivi di dissenso dalla chiesa cattolica vanno al di là della specifica posizione sui matrimoni, quindi la mia risposta è no.

Beh, come ipotesi è il sogno di tutti i gay cattolici, indossare un bel abito bianco e correre per la navata centrale (stando attenti a non spezzarsi un tacco) con in braccio il maritino, mentre nell'aria echeggia la marcia nuziale suonata dal maestoso organo a canne, la mamma e la nonna che piangono per la commozione, il papà invece piange perché ha sborsato lui buona parte dei soldi per il matrimonio, poi i chicchi di riso che ti tirano quando esci dalla porta, gli amici Luca e Paolo, frequentatori incalliti del Muccassassina che ti dicono "Ao... ce sei cascato pure te è?" ma allo stesso tempo sono allegri e felici per la tua scelta, e infine salire su una bella auto, possibilmente storica, e guidare via verso una vita felice.

io mi sposerei sì, ma non in chiesa (anche volendo mi dovrei ri-battezzare), al massimo in una chiesa sconsacrata.

Il perché è facile, non sono cattolico, né cristiano, né credente, anche se credo nel matrimonio sia etero che omo.

Edited by Fantom

Da cattolico potrei dire di sì , inoltre è un grandissimo traguardo. Oltre che morale , anche sociale.

Da agnostico/ateo dire di no , in quanto non mi interesserebbe minimamente.

 

Cos'hai una doppia personalità una cattolica e una agnostico-atea? :asd:

Mercante di Luce

Vedo il matrimonio come un contratto (sì, lo so, è molto poco romantico), importante sicuramente, ma pur sempre un accordo tra due persone.

Per cui no, niente matrimonio in chiesa e anche per un'eventuale cerimonia civile eviterei feste pompose.

Non sono credente e tanto meno praticante. Però le chiese hanno un loro fascino, dal punto di vista architettonico, che gli edifici laici non potranno mai eguagliare! Giusto per l'ambientazione e per il messaggio di fondo del buon Cristo (che se fosse passato di qua al giorno d'oggi, sarebbe sicuramente molto gay-friendly), probabilmente mi farei sposare in chiesa -soprattutto perchè, a seguito di una simile apertura, l'avrei rivalutata completamente.

Edited by Patroclo

Non credo proprio che mi sposerei in chiesa, se un giorno fosse possibile, perchè mi reputo agnostico.

Però concordo con @@Patroclo sul fascino della chiesa come ambientazione.

Ho sempre trovato il matrimonio in chiesa molto bello e scenografico.

Ma il mio è un discorso prettamente estetico.

No, anche se non penso che il non credere sia un motivo valido...non so quanti etero si sposino in chiesa con cognizione :-D

Ho comunque un rispetto per chi crede davvero e non ne approfitterei solo perché scenografico.

voi vi sposereste in Chiesa?

 

No

 

Se sì, perché? Altrimenti, perché no?

 

Perché non sono credente, e perché dal momento che non frequento ragazzi credenti in veste di partner potenziali (capita che ci faccia sesso, ma non si va oltre) non corro nemmeno il rischio di arrivare a dire "ci sposiamo in chiesa perché per lui è importante" (frase che mi fa sempre ridere molto).

Ma non solo.

No anche perché oltre a non essere credente sono anche profondamente anticlericale e avverso ad ogni religione e Chiesa, e nei luoghi di culto ci metto piede giusto per i funerali dei parenti più stretti, e più per far compagnia a chi sta male che per il morto. Figuriamoci se ci entro per sottoscrivere un contratto e un impegno sul quale costruire una famiglia.

No.

Non sono credente, e la chiesa non l'ho mai sopportata :/

 

Io per ora sono cattolico ma tra due anni ( quando diventerò maggiorenne e potrò farmi "Sbattezzare Scomunicare e Scresimare xD) mi convertirò al buddismo ! Quindi no, penso che farò una cerimonia all'aperto, magari sulla spiaggia...ho intenzione di andare all'altare su un elefante, sarà una figata xD e di sicuro in una chiesa non si potrebbe fare !

 

Ma dai! Anche io voglio convertirmi al buddismo! Abitando in un piccolo paesino non ci sono monasteri o robe del genere, ma anche io appena compiuta la maggiore età, lo farò.

Poi, ti capisco sul volerti sposare sulla spiaggia *-*

Non credo che mi sposerei mai in Chiesa........ pur essendo cattolico... non ci riuscirei... durante la cerimonia avrei sempre davanti a me l'immagine del matrimonio classico uomo-donna.... tanto se ami qualcuno lo ami a prescindere!

  • 2 weeks later...

io sto "sposato" in svizzera col mio uomo (metto le virgolette perchè ha un altro nome del matrimonio...)

 

sono diventato ateo con gran benefici: la liberazione dalla superstizione innanzitutto.

 

anche se non fossi ateo non credo mi sposerei in chiesa principalmente per i seguenti motivi:

 

1. la chiesa ha discriminato e perseguito i gay per secoli e non si è mai pentita ne ha ritrattato nulla, anzi continua la persecuzione.

 

2. la chiesa pretende dalle coppie che si sposano in chiesa la fedeltà assoluta alla chiesa: devono comportarsi come lei impone e devono educare i figli come lei impone (dare educazione cristiana, ...). Ma chi si crede per imporre le sue norme a chi sceglie il matrimonio religioso ?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...