calvin2010 Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 La commissione giustizia della camera ha dato l'ok a un ennesimo testo sulla legge anti-omofobia, che in questa versione prevede di allargare la legge Mancino. Nell'articolo si fa riferimento a come questa sia la seconda volta in cui si tenta questa via. Non mi ricordo se anche la prima volta la legge fu bocciata per dubbio di costituzionalità. http://www.larena.it/stories/100_ultima_ora/424815_gay_ok_commissione_camera_testo_baselegge_mancino_per_omofobia/?refresh_ce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Penso sappiamo già come andrà a finire. Per il resto sono d'accordo sull'estensione delle legge Mancino. Penso che sia la cosa migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Speriamo che sia la volta buona. Siamo stufi di aspettare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra93 Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Massì ormai si è capito che essere gay-friendly porta più voti che non esserlo (per fortuna). Sono fiducioso, grande Paola! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tyrael Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 un piccolo passo in avanti *-* chissà quanti ne faremo indietro ( tanto per compensare ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted October 24, 2012 Author Share Posted October 24, 2012 Massì ormai si è capito che essere gay-friendly porta più voti che non esserlo (per fortuna). Sono fiducioso, grande Paola! Di che paese stai parlando? Perchè vorrei trasferirmici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Castorino Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Non so quante possibilità ci siano di veder approvata questa legge in questa legislatura, anzi mi stupisco che la Concia ci stia ancora provando dopo tante porte sbattute in faccia. Comunque l'estensione della Legge Mancino è la cosa migliore, molto meglio di una legge apposita solo per l'omofobia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kador88 Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Another one??? Ma almeno se ne verrà a capo di qualcosa?? Bah.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Dorian Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Ce la faremo, questa volta? Ho i miei dubbi, temo si dovrà attendere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Diciamo che devono essere veloci se vogliono approvare questa legge in questa legislatura visto che oramai mancano solo pochi mesi allo scioglimento delle Camere e al ritorno a nuove elezioni. Poi non ci spererei troppo perchè i numeri in parlamento non sono cambiati, diciamo che leggermente un contesto migliore visto che c'è un governo che non è pregiudizialmente contrario alla proposta e visto che c'è stata una spaccatura della maggioranza Pdl+Lega che non ha più un vincolo di alleanza, gli stessi parlamentari non dovendo più sostenere un proprio governo si sentono molto più liberi nel voto, tutto questo crea un diverso contesto più favorevole rispetto al precedente ma non mi lascerei andare ad eccessivi entusiasmi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
*Coronis* Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Anche se il testo venisse approvato, resterebbe da vedere quanto verrebbe effettivamente applicato nelle aule giudiziarie...una legge è meglio di niente, ma secondo me bisognerebbe anche cercare di cambiare la mentalità e i pregiudizi dei cittadini! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cradle Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Ennesima presa per il culo? Aspettiamo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiwi Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Tentar non nuoce perchè se nessuno continuasse a proporla non ci sarebbe il rischio che venga approvata... Al massimo finisce come al solito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 Che tristezza vedere che i post di "CIAO BENVENUTO" hanno più risposte e commenti di questo dove si parla di cose che riguardano tutti... :'( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonardo86 Posted October 24, 2012 Share Posted October 24, 2012 magari questa è la volta buona .....siate più ottimisti raga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Castorino Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 Anche se non si riuscisse in questa legislatura sarebbe una buona base di partenza per la prossima, dove potrebbe verosimilmente esserci una maggioranza per approvarla, visto che tutti i sondaggi prevedono un crollo del PDL e l'ingresso in Parlamento di SEL e di una buona rappresentanza del Movimento Cinque Stelle, che non mi sembra pregiudizialmente contrario. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
scorza Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 @@Fabiofax forse perché ormai finché non si vedrà approvato qualcosa nessuno ci crede più. E perché le leggi in italia (queste leggi) se mai verranno fatte, rimarranno belle parole. Sono d'accordo con @@*Coronis* vanno cambiate le teste (anche). Poi se verrà approvata e fatta rispettare sono pronto a rimangiarsi tutto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 Non capisco perché riproporla agli stessi parlmentari che bocciarono la precedente: non fa prima ad aspettare la prossima legislatura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
coeranos Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 (edited) Secondo me va proposta fino allo sfinimento, da oggi fino a quando non passerà Penso comunque che per questa legislatura non se ne parlerà, ma tanto sono pochi mesi. Edited October 25, 2012 by coeranos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted October 25, 2012 Author Share Posted October 25, 2012 (edited) Non capisco perché riproporla agli stessi parlmentari che bocciarono la precedente: non fa prima ad aspettare la prossima legislatura? Forse non vogliono aspettare la prossima legislatura. Forse hanno paura che l'UDC, probabile alleato del PD, la bocci (come è ovvio) e metta in difficoltà la maggioranza. Sbaglio o nel programma del PD la legge sull'omofobia non c'è? Facile capire perchè. Sanno benissimo che una legge sulle coppie gay non uscirà mai dalla commissione ma la legge sull'omofobia potrebbe e potrebbe essere un problema, quindi meglio togliersi il dente ora. Edited October 25, 2012 by calvin2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hinzelmann Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 Non ne sapevo niente, però sulla scorta di questo topic ho trovato questo: http://www.huffingto..._b_1953728.html Ipotizzo, al volo e senza nessuna informazione precisa, che potrebbe essere un semplice segnale politico da clima di primarie....tanto sanno che non andrà mai in votazione, d'altronde è molto più della precedente proposta già respinta La spiegazione avrebbe il pregio della banalità: perchè ora? perchè ora si tengono le primarie e potrebbe servire alla candidatura Bersani. Magari gli serve relativamente, più a tenere insieme Concia e Bindi che a portare i gay indipendenti a votarlo, però è anche vero che gli costa poco perchè fra un mese potrebbero perdersene le tracce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabiofax Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 @@Fabiofax forse perché ormai finché non si vedrà approvato qualcosa nessuno ci crede più Non deve bastare per arrendersi. E' che quando si vedono post leggeri molto più seguiti e commentati dei post seri sui diritti, dispiace vedere questo distacco di interesse. Persone che commentano solo nei post giocosi della sillaba, e non hanno una opinione sul loro futuro o non sono interessati a darla. E' un cane che si morde la coda... non ci credo, per cui non mi interesso... e nel frattempo tutto resta com'è, al grido de "l'Italia non è pronta". Secondo me va proposta fino allo sfinimento, da oggi fino a quando non passerà E' questo lo spirito giusto!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frollo Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 @@Fabiofax io non commento essendo contrario al "reato di omofobia" o fantasiose aggravanti...per non parlare poi della legge Mancino. Sarebbe inoltre una ripetizione parlarne avendolo giá fatto in precedenza, con OT connessi ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sbuffo Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 (edited) Sbaglio o nel programma del PD la legge sull'omofobia non c'è? Facile capire perchè. Sanno benissimo che una legge sulle coppie gay non uscirà mai dalla commissione ma la legge sull'omofobia potrebbe e potrebbe essere un problema, quindi meglio togliersi il dente ora. A dir la verità ci sono sia le unioni civili che la legge contro l'omofobia: "Daremo sostanza normativa al principio riconosciuto dalla Corte costituzionale, per il quale unacoppia omosessuale ha diritto a vivere la propria unione ottenendone il riconoscimento giuridico. È inoltre urgente una legge contro l’omofobia." http://www.partitode..._coalizione.pdf Edited October 25, 2012 by Sbuffo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvin2010 Posted October 25, 2012 Author Share Posted October 25, 2012 @Sbuffo Ne prendo atto, grazie. Ma la mia ipotesi (un po' fantapolitica) resta comunque valida. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cassiopea81 Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 (edited) Nell'articolo si fa riferimento a come questa sia la seconda volta incui si tenta questa via. Non mi ricordo se anche la prima volta la legge fu bocciata per dubbio di costituzionalità. Ecco già il fatto che una legge che sia indispensabile per difendere una minoranza da forme di intolleranza e razzismo, volta a tutelare dei diritti umani, possa essere in qualche modo considerata contro la costituzione,la dice lunga sul grado di civiltà di questo paese. Sono veramente schifata. Anche se il testo venisse approvato, resterebbe da vedere quanto verrebbe effettivamente applicato nelle aule giudiziarie...una legge è meglio di niente, ma secondo me bisognerebbe anche cercare di cambiare la mentalità e i pregiudizi dei cittadini! Questo è vero, però c'è una cosa da dire. Io omosessuale in atteggiamenti affettuosi (non intimi,chiarisco) col mio compagno in spiaggia, non dovrò più subire la signora dell'ombrellone accanto che chiama i carabinieri e i carabinieri non potranno più venire e costringermi ad andarmene o tentare qualche fantasiosa punizione. Anzi, la signora portebbe essere accusata di omofobia lei stessa e, anche se nessuno le farà poi nel concreto nulla, il solo fatto che io la possa denunciare la vede costretta ad andarsene lei, se le do fastidio, e a non rompermi le scatole oltre. Siccome casi come questi sono accaduti e continuano ad accadere, fare sapere alla vicina di ombrellone che, se chiama i carabinieri, non solo questi non possono venire e fare nulla, ma lei può avere dei problemi (anche se fantomatici,vistra l'inettitudine all'applicazione delle leggi), penso che possa essere utilizzata su molti ottusi come forma di educazione civica. Edited October 25, 2012 by Cassiopea81 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Icoldibarin Posted October 25, 2012 Share Posted October 25, 2012 Non capisco perché riproporla agli stessi parlmentari che bocciarono la precedente: non fa prima ad aspettare la prossima legislatura? In realtà sarebbe molto meglio approvarla in questa, in parte perché non è scontata la vittoria del centro-sinistra, in parte perché questo governo, anche se a torto, ha un ampio consenso Gli equilibri stanno cambiando quindi non è scontato che le stesse persone che l'hanno bocciata la prima volta la ricassino anche stavolta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuyashii Posted October 26, 2012 Share Posted October 26, 2012 Giusto oggi mi chiedevo che fine avesse fatto la proposta, dopo il gran parlare del riconoscimento delle coppie gay. Spero che questo governo tecnico possa essere ricordato anche come quello del primo passo verso i diritti GLBT. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Almadel Posted October 26, 2012 Share Posted October 26, 2012 Gli equilibri stanno cambiando quindi non è scontato che le stesse persone che l'hanno bocciata la prima volta la ricassino anche stavolta. Gli equilibri non c'entrano molto secondo me. Non immagino che vantaggi otterrebbe un politico di CDX a votare una cosa simile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabio Castorino Posted October 26, 2012 Share Posted October 26, 2012 Anche se non passasse in questi ultimi mesi sarebbe una buona base di ripartenza per la prossima legislatura, quando potrebbe per la prima volta esserci una maggioranza parlamentare in grado di approvarla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts