Jump to content

Omosessualità e religioni non cristiane

Recommended Posts

giuseppeildudeista
1 hour ago, Uncanny said:

Battuto il record di necroposting del forum. Complimenti. 

Grazie mille!

Non vedo quale sia il problema: l'argomento mi interessa e ho voluto provare a dire la mia. Che male ci sarebbe? Il fatto che la discussione è stata postata nel 2005? 

Se dovessi trovare qualcos'altro che mi piacerebbe approfondire, non mi farei scrupoli a riprendere discussioni "datate".

P.S. Invece di criticare, perché non tiri fuori qualche contenuto costruttivo?

Saluti.

1 hour ago, Saramandasama said:

Caro, come va?

trascorso buone feste sovraniste?

Non so, è più sovranista il pandoro o il panettone? Di pandoro ne ho mangiato molto, di panettone pochino. 

30 minutes ago, giuseppeildudeista said:

Grazie mille!

Non vedo quale sia il problema: l'argomento mi interessa e ho voluto provare a dire la mia. Che male ci sarebbe? Il fatto che la discussione è stata postata nel 2005? 

Se dovessi trovare qualcos'altro che mi piacerebbe approfondire, non mi farei scrupoli a riprendere discussioni "datate".

P.S. Invece di criticare, perché non tiri fuori qualche contenuto costruttivo?

Saluti.

Suvvia, un po' di ironia non ha mai ucciso nessuno. Quanta permalosità. 

On 1/9/2019 at 7:29 PM, Uncanny said:

Battuto il record di necroposting del forum.

E' sempre stata raccomandazione dei moderatori di cercare nei forum i topic con argomenti uguali o simili e di continuare con quelli invece di aprirne altri:

quindi Giuseppeildudeista è stato ineccepibile.

On 1/9/2019 at 8:57 AM, giuseppeildudeista said:

Molte chiese (o forse sarebbe meglio dire "realtà religiose"), oltre a quelle citate, sembra che non condannino l'omosessuale di per sé, ma l'atto sessuale...

DIstinzione a dir poco sofistica, perché un omosessuale senza atto sessuale, almeno pensato e desiderato, non è un omosessuale.... ? 

4 hours ago, Mario1944 said:

E' sempre stata raccomandazione dei moderatori di cercare nei forum i topic con argomenti uguali o simili e di continuare con quelli invece di aprirne altri

Di nuovo, ironia questa sconosciuta. 

• 2 weeks later...

io ho già avuto modo qui di raccontare la mia esperienza in un forum di musulmani in Italia: quando ho provato a condannare l'omofobia sono fioccate le invettive o gli insulti

sono ancora fiducioso di conoscere musulmani al passo coi tempi ma temo che la rete continui a costituire una calamita per i veleni, le incomprensioni e l'intolleranza    

11 hours ago, Catilina said:

io ho già avuto modo qui di raccontare la mia esperienza in un forum di musulmani in Italia: quando ho provato a condannare l'omofobia sono fioccate le invettive o gli insulti

Probabilmente un forum di musulmani non è il luogo ideale per porre in dubbio dottrine consolidate dell'Islam:

non è che fosse un forum di fondamentalisti islamici?

seh, ci mancherebbero forum di fondamentalisti adesso! 

era un forum incentrato sui musulmani in Italia: ma era aperto anche a cristiani e ad atei

chiaro che i moderatori fossero musulmani e che non potevano certo appoggiare chiunque avesse da avanzare critiche all'islam; ma d'altro canto i musulmani più intolleranti erano fra gli utenti e talvolta venivano richiamati anche loro in caso di eccessi  

Edited by Catilina
12 minutes ago, Catilina said:

ma d'altro canto i musulmani più intolleranti erano fra gli utenti e talvolta venivano richiamati anche loro in caso di eccessi  

Vabbe', d'altronde non si può pretendere che una dottrina religiosa millenaria ed  universale s'adegui ad opinioni recenti e "particolari".

Peraltro m'accadde di visitare alcuni anni or sono un sito di cattolici, trovato per caso mentre facevo una ricerca su alcuni passi biblici controversi in merito appunto all'omoerotismo:

gli argomenti parevano interessanti ed avrei voluto registrarmi per partecipare, ma ne fui dissuaso dal regolamento del forum che era premesso in bella vista e che escludeva che si potessero fare commenti anche solo dubitativi della dottrina ammessa dal magistero ufficiale della Chiesa.

io ho sempre auspicato il confronto pacifico fra atei e credenti 

la rete in teoria offrirebbe opportunità un tempo impensabili, ma poiché i frequentatori più assidui del web sono individui socialmente disadattati, allora le idee divisive tendono a prevalere sempre su quelle aggreganti e quindi in ambito religioso (cosi come in ambito politico e genericamente ideologico) si incontrano oltranzisti a frotte, mentre i tipi concilianti finiscono in sordina o vengono presto dissuasi dal mantenere una frequentazione regolare dei forum e degli altri social-network     

I musulmani più progressisti la pensano come i cattolici più ortodossi, mediamente.

Cioè: rispetto per la persona omosessuale, ma l'omosessualità e l'atto omosessuale sono abominio e la "propaganda gay" va contrastata. 

E questi sono solo quelli più progressisti.

i musulmani più progressisti sono sicuramnte i sufi e di affinità con i cattolici tradizionalisti non ne hanno affatto

a dirla tutta i musulmani più assimilabili con i cattolici sono gli sciiti, giacché i sunniti ripudiano la prospettiva di avere un clero 

Edited by Catilina

Non mi riferivo alla peculiarità del sistema di pensiero, ma al grado di apertura rispetto determinate questioni etiche e/o sociali.

Mediamente i musulmani più progressisti la pensano come i cattolici più ortodossi rispetto l'omosessualità, al netto della specifica sfumatura in cui questo è declinato (ad es. i musulmani non parlano in termini di "peccato mortale"). 

Conosco un paio di musulmani abbastanza praticanti nel senso che osservano il digiuno del Ramadan, ma non la quintuplice preghiera quotidiana e mi paiono più o meno come i cattolici abbastanza praticanti che conosco: 

considerano un peccato la sodomia, ma non aborrono i sodomiti, giudicandoli più o meno come io, cui piace molto il vino, giudico un alcolista,