Jump to content

Mario Esposito morire per amore

pignatedda

Recommended Posts

Se quello è trash, "Tu sei il mio tiramisù" è un vero barile di scorie nucleari. C'è anche il suo numero di telefono a 1:40, per eventuali esibizioni dal vivo.

Edit:

Già postato lo scorso 11 settembre, sempre da Pignatedda. Sei un suo fan, un suo "fan" o Mario Esposito in persona?

Edited by SaZiRi

Avevo rimosso quest'ultimo brano. Ma a questo punto facciamo un esame serio di "Sei il mio tiramisu".

La base, innanzitutto, presenta una struttura "monotona" tipica degli styles di una tastiera arranger. Tanto più che, vedendo una Tyros Yamaha in un fotogramma, mi viene il dubbio che sia proprio un preset. Mi pare di ricordare che gli styles siano coperti da copyright e non si possano usare per proprie creazioni.

La voce è intonata ma "nasale", come spesso succede di trovare nei cantanti "neomelodici". LA pronuncia è quella che è ma d'altronde essendo un prodotto - SPERO- dedicato esclusivamente alle realtà musicali di quartiere cittadino, non vedo la necessità di perfezionarla. Quando canterà in italiano il discorso sarà differente.

La canzone: questo tipo di "dance" è una tamarrìa da fine anni '90, fuori moda da un pezzo: non basta un drum pompato e due synth per creare un pezzo ballabile, specie se quei synth offrono un campionario di suoni che sa proprio di vecchio.

Il ritornello: eh, qui invece si pesca dall'immaginario italo pop degli anni '80, con note addirittura di Sandro Giacobbe con "Sarà la nostalgia" e pizzichi di Viola Valentino.

Il video: ecco, se la canzone strutturalmente comunque poteva avere un suo senso, qui cadiamo nell'unica domanda: perchè?

Perchè si è vestito in quel modo così da mostrare la sua panza e da farsela digitalmente ZOOMARE al secondo 0:48? Segno di virilità per il pubblico femminile o solo scivolone?

E la Gay Dance al secondo 0:21 ?

Al 1:04 compare presumibilmente lei: il Tiramisu, che sgroppa come una cavalla impazzita con sogni da velina emanando.. semi ? Un nuovo modo di riprodursi, ballando davanti al maschio e fecondandolo con le sue spore ombrelliformi?

Segue un campionario di effetti per l'Home Producing, degni dei Demo che si possono vedere nel reparto videocamere dei grossi store.

L'epitaffio giunge al 3:36 con la comparsa di due tamarrone digitali ... e DUE CERI BIANCHI al di sotto dell'immagine del protagonista. Altro che messaggi subliminali Beatlesiani, altro che Paul is Dead !

Commento positivo : mi piace,sinceramente, molto, al 3:41 il modo in cui desincronizza il "e mi porti più su". Bello, se il pezzo avesse avuto questa freschezza e meno nasalità, ed altri suoni, poteva essere davvero piacevole.

E la Gay Dance al secondo 0:21 ?

Commento positivo : mi piace,sinceramente, molto, al 3:41 il modo in cui desincronizza il "e mi porti più su". Bello, se il pezzo avesse avuto questa freschezza e meno nasalità, ed altri suoni, poteva essere davvero piacevole.

Complimenti, Ghost: la tua analisi puntuale mostra che hai una buona conoscenza della teoria e della pratica della musica dance e di quella pop. Sono sicuro che suonerai qualche strumento, per lo meno! Non ho capito però perchè parli di gay dance a 0:21 e che intendi con "desincronizzare "e mi porti più su"" a 3.41. E' la prima volta che leggo questo termine tecnico.

ilsoledazzurro

che ridere.... ragazzi ma come vi è venuto in mente di postare a questo??

se volete ho delle chicche interessantissime in tema... sono stato per molto tempo a Napoli e tramite i canali regionali ho visto delle cose assurde! volete che vi posti i video??

Edited by andrear

non so' il perche' ma questa volta non mi sono offeso

anzi mi ha fatto molto ridere la filosofia che ha fatto GhostHunter77 :haha:

devo ammetere che ci sa' fare

cmq quello che canta sono io

solo per fare chiarimenti

@@akinori , con il "desincronizzare" intendevo quella sorta di controtempo che pignatedda fa rispetto alla melodia della struttura del brano, personalizzandola. Per gay dance intendevo il ballettino del video, tutto qui :D

PS si, suono le tastiere in effetti :D

Per @@pignatedda il sospetto che tu fossi o l'autore o l'esecutore l'ho in effetti avuto! :D Ma alla fine come hai visto è un commento in parte ironico.

Sicuramente se ti fossi presentato dicendo da subito che ne eri l'interprete magari facevamo un po' più i "seri" dandoti pareri su cosa non va.

Sai sicuramente meglio di me che un certo tipo di pop partenopeo è legato solo a delle realtà locali e che al di fuori di queste... non neghiamolo, il genere non piace!

Non piace la melodrammaticità, il modo di cantare ( non la voce eh) un po' autocompassionevole che va a ripescare da Mario Merola, non piace il dialetto ( per chi è di altre regioni) se non è usato in modo parco e mirato, e non piace un video fatto "tanto per". La voce ce l'hai, potresti usarla per qualche progetto anche extra-partenopeo, oltre alle serate che proponi da te. D'altronde se hai una Tyros è un buon strumento, hai un potenziale enorme nelle mani per poter comporre.

Non parlo di tutta la musica partenopea in generale: Bennato, Mimmo Cavallo e altri si sono imposti fondendo il rock alle proprie origini risultando molto accattivanti, potrebbe essere una strada.

si ok non lo metto in dubbio,

ma a me scrivere canzoni cosi', mi viene spontaneo

non ci posso fare nulla

sono cresciuto con il neomelodico penso per questo, carissimo GhostHunter77

ma provero' ad migliorarmi anche nel comporre

si hai ragione che la tyros ha dei bei suoni ma cerchero' di dare il meglio che ho imparato

e magari in italiano ma il neomelodico mi sa' che viene lo stesso ;-)

ilsoledazzurro

ma a me scrivere canzoni cosi', mi viene spontaneo

non avevo proprio pensato che fossi tu... dai, si deve pur iniziare da qualcosa.. vedrai che presto maturerai musicalmente e sarai pronto a creare cose interessanti ancor di più.

anzi... mi ricordi Carmelo Zappulla... ma devi migliorare il tuo napoletano.... hai delle volai aperte, che non sono proprio di Napoli...Napoli...

Edited by andrear

in realta' sono siciliano :keeporder:

cmq grazie per i consigli Andrear

cmq sto' lavarando per un altro brano

eh certamente lo mettero su questo forum

appena lo finiro'

grz thunder

cmq parlo per me che quando ascolto una canzone e mi piace subito,

la stuffo prima, invece quando non piace subito la stuffo dopo

cmq grz Fabius

e vedo che mi visualizzi pure le persone a cui piace la mia musica ;-)