Jump to content

Fedelissimo di Renzi e omofobo

calvin2010

Recommended Posts

Luigi Marattin, assessore del Pd a Ferrara, e fedelissimo di Renzi ha insultato

Vendola con battute omofobe su Twitter:

"Nichi, per usare il tuo linguaggio, ma va prosaicamente ad elargire il tuo orifizio anale

in maniera totale e indiscriminata".

http://www.repubblica.it/politica/2012/11/02/news/assessore_insulta_vendola-45761009/?ref=HREC1-8

Non sono dell'idea di giudicare una persona da coloro a cui si accompagna.

Invito tutti coloro che hanno un account twitter a rispondere per le rime a Marattin

Non sono dell'idea di giudicare una persona da coloro a cui si accompagna.

No, però da come Renzi reagirà a questa vicenda si potranno capire diverse cose.

Per ora difendono Marattin

Claudio Velardi, "lobbysta" vicino a D'Alema:

""Blair, figura fallimentare, che ha sempre perso e fatto perdere".Per questa bella cazzata,

Vendola merita un bel vaffanculo. Bravo Marattin"

Edited by calvin2010

Battuta fuori luogo (visto che si tratta pur sempre di personaggi pubblici, ma in Italia siamo stati abituati molto, molto male) ma non omofoba.

Per tutti quelli che dicono che non è omofobia: Direste lo stesso

della battuta di Grillo sul "punto G"? D'altra parte chi lo sa, forse

parlava di un punto G qualsiasi!

L'omofobia poi la si capisce dalle "scuse" scritte dopo.

E' sempre la stessa storia, prima dicono una cosa omofoba e

poi iniziano a fare le vittime. Della serie: In Italia ormai non si può

più dire niente contro i gay, sono una lobby che si nasconde sempre

dietro l'omofobia, i veri discriminati sono gli etero, ecc.

Questo atteggiamento mi sembra la prova di due cose:

1) Vendola fa paura a certa parte del PD

2) nella politica italiana si usano toni che non sono da paese civile.

Fabio Castorino

Le "scuse" sono state ancora peggio della battuta iniziale. Ha risposto su Facebook a chi lo attaccava straparlando su Don't Ask, Don't Tell, che secondo lui è stata fatta approvare da Obama (!!!!!!!!!!!!!) e che lui approva al 100% perché la gente non dovrebbe poter parlare dei suoi gusti sessuali.

Il rimedio è stato peggiore del male, perché sostenere una legge discriminatoria è molto peggio che fare una battuta di cattivo gusto.

http://darlingmichele.wordpress.com/2012/11/02/non-voglio-sapere-che-mestiere-fa-la-mamma-di-luigi-marattin-dont-ask-dontell/

Luigi Marattin Fabrizio, vuoi sapere una cosa di sinistra? Trovo ABERRANTE che si associ un invito a "dar via il ....." (e, di nuovo, mi scuso per la frase in sè) ad una discriminazione verso un omosessuale. Onestamente, quando ho scritto il post non ho mininamente pensato al fatto che Vendola fosse omosessuale. Per quanto mi riguarda, i gusti sessuali di una persona (così come il colore della pelle, la fede religiosa, ecc) non sono categorie rilevanti. Avete presente la legge fatta approvare da Obama recentemente? "Don't ask, don't tell".....nell'esercito USA è ORA VIETATO CHIEDERE O RIVELARE I GUSTI SESSUALI, esattamente per questo motivo: non bisogna discriminare contro, ma neanche discriminare a favore. Tradotto: se uno merita di essere mandato a dare via......, perchè non lo si dovrebbe fare solo perchè è omosessuale...?

Che figuraccia pazzesca!

Obama che fa approvare il "Don't ask, don't tell". ...

Ma che politici abbiamo??? Ma prima di citare una cosa che non sai ... informati!

Io sono convinto che lui non abbia pensato che Vendola è omosessuale quando ha scritto quella frase, ma è la frase in sé che lo (s)qualifica.

Edited by wasabi

Wow, questo si che è grave!

Così i renziani sono a favore del Don't Ask, Don't Tell! (di Obama?!)

E questo è assessore al bilancio di Ferrara! Che schifo.

Le "scuse" sono state ancora peggio della battuta iniziale. Ha risposto su Facebook a chi lo attaccava straparlando su Don't Ask, Don't Tell, che secondo lui è stata fatta approvare da Obama (!!!!!!!!!!!!!) e che lui approva al 100% perché la gente non dovrebbe poter parlare dei suoi gusti sessuali.

Il rimedio è stato peggiore del male, perché sostenere una legge discriminatoria è molto peggio che fare una battuta di cattivo gusto.

http://darlingmichel...nt-ask-dontell/

Luigi Marattin Fabrizio, vuoi sapere una cosa di sinistra? Trovo ABERRANTE che si associ un invito a "dar via il ....." (e, di nuovo, mi scuso per la frase in sè) ad una discriminazione verso un omosessuale. Onestamente, quando ho scritto il post non ho mininamente pensato al fatto che Vendola fosse omosessuale. Per quanto mi riguarda, i gusti sessuali di una persona (così come il colore della pelle, la fede religiosa, ecc) non sono categorie rilevanti. Avete presente la legge fatta approvare da Obama recentemente? "Don't ask, don't tell".....nell'esercito USA è ORA VIETATO CHIEDERE O RIVELARE I GUSTI SESSUALI, esattamente per questo motivo: non bisogna discriminare contro, ma neanche discriminare a favore. Tradotto: se uno merita di essere mandato a dare via......, perchè non lo si dovrebbe fare solo perchè è omosessuale...?

Ecco, questo è davvero omofobo invece. E lui è un coglione che fa una gaffe dopo l'altra.

Fabio Castorino

Marattin intervistato dall'Huffington Post ribadisce le scuse (questa volta mi sembra in modo un po' più convinto), e dice di non escludere le dimissioni.

Luigi Marattin, dopo l'insulto a Vendola parla l'assessore di Ferrara: "Pronto a tutto"... Anche a dimettersi

Pubblicato: 02/11/2012 18:06 CET Aggiornato: 02/11/2012 18:49 CET

s-LUIGI-MARATTIN-large.jpg?4

Luigi Marattin

Prima gli insulti. Poi le scuse. Con mezzo mondo web, Sel, e una parte del Pd, che ne chiede le dimissioni. Luigi Marattin, assessore del Pd nel Comune di Ferrara e fedelissimo di Renzi, sa di aver sbagliato. E lo ammette. Nega di essere un omofobo ("Mai stato") e a quanti chiedono le sue dimissioni, risponde che non sta a lui decidere: "Sono pronto a tutto".

Il web è scatenato contro di lei. Si sente un omofobo?

Mai stato omofobo, né lo sarò mai. Vorrei partire dicendo che ho commesso un errore, e che mi scuso con Nichi Vendola e con chiunque si sia sentito offeso. Potrei non aggiungere altro, visto che mi hanno insegnato che quando si sbaglia bisogna chiedere scusa e basta. Ma ci sono diverse tipologie di errore. Mi vengono rivolte accuse molto pesanti, che non trovano assolutamente riscontro in quanto accaduto, e vorrei perlomeno avere modo di spiegare. Poi ognuno si farà la sua idea.

Da ragazzo ho vissuto due anni e mezzo nel mondo anglosassone (UK e USA), dove chiunque utilizzi il colore della pelle, credenze religiose o preferenze sessuali come argomento funzionale a qualsivoglia dibattito pubblico, riceve una censura sociale da noi neanche inimmaginabile. Ho introiettato la logica per cui queste caratteristiche, semplicemente, non rilevano quando si giudica una persona o quando ne si combattono le tesi. Sarebbe come prendere in considerazione il colore dei capelli dell'interlocutore quando si discute con lui se innalzare l'età pensionabile o meno. I tanti che, per fortuna, mi esprimono solidarietà stanno in queste ore ricordando un articolo che scrissi qualche tempo fa sulla riforma del mercato del lavoro, in cui faccio riferimento alla vergogna dei licenziamenti discriminatori basati sull'omosessualità. Per questo al momento di scrivere quel post nella mia mente non c'era assolutamente traccia delle preferenze sessuali del presidente Vendola. Il mio post, volgare e inappropriato, era mirato a contestarlo goliardicamente (troppo goliardicamente!) prendendone a prestito scherzosamente il linguaggio forbito e aulico per cui lui è così tanto conosciuto. Era quella la caratteristica che mi sono permesso- sbagliando - di prendere in giro....in nessun istante mi ha anche solo sfiorato la mente l'idea di far riferimento a questioni private che, lo ripeto, non ho mai ritenuto possano avere diritto di cittadinanza nel dibattito pubblico, per quanto aspro. Posso essere avventato e istintivo, ma non ho esattamente la vocazione al suicidio.

Il Pd, sul tema dei diritti delle persone gay, si batte contro le discriminazioni sostenendo - tra l'altro - le unioni civili. La sua posizione?

Avendo vissuto all'estero ho modo di affermare con cognizione di causa che la legislazione italiana in materia di diritti civili necessita di corposi avanzamenti. Personalmente, sono favorevole a introdurre per le coppie di fatto (eterosessuali e omosessuali) gli stessi diritti di cui godono le coppie etero sposate. Sono favorevole ai matrimoni gay, ho molti più dubbi sull'adozione. Da non esperto del settore, non ho elementi per giudicare se il percorso evolutivo di un bambino o di una bambina possa essere in qualche modo danneggiato dalla presenza di due genitori dello stesso sesso. Pertanto su quel punto sospendo il giudizio, nell'attesa di informarmi meglio.

Lei è stato subito indicato come un fedelissimo di Renzi. Qualcuno ha parlato di "strumentalizzazione" - anche in vista delle primarie...

Ho scelto di votare Renzi alle primarie, ma non capisco il concetto di "fedelissimo": non faccio parte del suo staff, nè ho mai collaborato direttamente con lui. Credo mi abbia citato un paio di volte in relazione ad una tesi che mi è cara, e cioè la sproporzione quantitativa tra i tagli inflitti agli enti locali e quelli sopportati dall'amministrazione statale (a svantaggio dei primi). Ma ha citato il fatto, non certo colui che l'ha veicolata. Per cui onestamente ho da subito faticato a comprendere cosa c'entrasse Renzi con un grossolano errore (di cui spero si sia chiarita la buona fede) commesso da uno dei tanti che hanno liberamente scelto di votarlo.

Marco Meloni, responsabile riforme e pubblica amministrazione, le chiede di dimettersi. E, come lui, molti altri sul web. Cosa risponde?

L'ho detto in premessa. Ho sbagliato, e chiedo scusa. Non sono abituato a sfuggire dalle mie responsabilità, quindi sono pronto a tutto, con serenità. Anzi no, ad una cosa no...al fatto che si continui a dire che fosse mia intenzione insultare Vendola sulla base delle sue preferenze sessuali. Spero sia chiaro che non c'era in me alcuna traccia di tale proposito, in nessun momento e in nessun luogo.

Mi faccia capire: ha intenzione di dimettersi?

Fatto salvo quanto dicevo prima, se analizzo i casi passati in cui un esponente politico si e' dimesso dopo un commento su Facebook, essi riguardavano: un consigliere comunale che si domandava perché nessuno avesse ancora sparato in testa a Berlusconi; un leghista che festeggiava il terremoto (con morti e feriti) in quanto la Padania si stava staccando dall'Italia. Più probabilmente alcuni casi in cui erano presenti nei commenti epiteti dichiaratamente ingiuriosi. Non sta più a me decidere se questi precedenti siano in linea con il mio caso. A me interessa solo puntualizzare che posso essere stato superficiale nel trascurare il ruolo di Facebook e del sottoscritto, e volgare nel mio tentativo di ironizzare sull'eloquio del Presidente Vendola. Si tratta di errori, senza dubbio. Ma non accetto che si voglia sfruttare l'occasione per darmi addirittura dell'omofobo, quando non lo sono mai stato nella vita.

Qualcuno (i Giovani democratici), ha detto che parla come Grillo e Berlusconi. E' d'accordo?

Ma guardi, sono un liberale di formazione, non è la prima volta che mi accusano (scherzosamente o meno) di essere "di destra". Combatto affinché la sinistra si emancipi da schemi che ritengo superati, e abbracci progressivamente una visione più liberale, sia in economia che dal punto di vista delle libertà civili. Certo, è la prima volta in vita mia che mi accusano di essere di destra perché omofobo. In quanto a Grillo, ho massimo rispetto per i suoi elettori, che evidentemente sono fuggiti da una politica non più all'altezza. Ho molti dubbi in più sulla sua figura....e vuole sapere perchè? Perchè ho sempre ritenuto che non ci fosse bisogno di utilizzare un linguaggio così .....volgare! Per cui s'immagini come mi sento, ad essere caduto negli stessi atteggiamenti che tanto critico in lui. Insomma, non c'è che dire.... ho proprio fatto un errore! Grazie per avermi concesso il modo di spiegarmi.

http://www.huffingtonpost.it/2012/11/02/luigi-marattin-intervista-dimissioni_n_2065750.html?dadasad#channel=fb86ae2607f6e&origin=http%3A%2F%2Fwww.huffingtonpost.it&channel_path=%2Ffacebook%2Fchannel.html%3Ffb_xd_fragment%23xd_sig%3Df2b74448dc4081%26

Ragazzi, ma a parte questo... avete dato uno sguardo al suo profilo FB con tanto di vacanza tête-à-tête e camera con lettino da una piazza e mezza?!?

Io ho dato uno sguardo per vedere cosa postava dopo 'ste uscite infelici e ... potrebbe iscriversi a gay-forum!!! :asd: